Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Ottobre 2018 Roma

Rito civile fuori sede (post lungo)

Alessandra, il 21 Agosto 2017 alle 19:28 Pubblicato in Nozze Lazio 0 19
Ciao ragazze,Qualcuna di voi ha chiesto al comune di appartenenza se è possibile sposarsi ufficialmente (con un delegato del comune) non nelle sale comunali ma "all' americana" ovvero nella location dove poi avverrà il ricevimento ?Mi interessano soprattutto le info sul comune di Roma.Noi ci sposeremo alla Cascina Spiga d'oro di domenica quindi il comune (Ostia) è chiuso,mi chiedevo se esista la possibilità di far venire qualcuno di ufficiale.L'alternativa di sposarci prima e poi chiamare un cerimoniere solo per la festa non mi piace perché i nostri testimoni che abitano tutti lontano da Roma non potrebbero esserci, e non sarebbe una cosa ufficiale farci firmare una qualunque pergamena.So anche che si può chiedere di "investire" un amico del ruolo,con ufficialità,ma leggendo su alcuni blog pare non dia facile. Manca poco poi di un anno alla nostra data quindi non posso fare molto a livello burocratico ma vorrei delle informazioni da qualcuna che ci è già passata.Grazie !!!

19 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 5 Settembre 2017 alle 10:16
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ale, Smiley winking

il rito civile con valore legale può essere celebrato fuori dalle mura comunali solo nelle "case comunali" scelte dallo stesso, per sapere quali sono ti consiglio di contattare direttamente il comune di Roma o di Ostia, in questo caso scegliere sarà più semplice.

Ti lascio alcuni topic in cui potrai trovare maggiori informazioni:

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Consigli matrimonio civile a Roma

Real Wedding, a Roma

Tienici aggiornate!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il post...dicevo è posdobile solo se casa comunale,non c'è scampo ahimè.
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può, credo sarebbe il sogno di tutte il rito all"americama
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata nella location dove ho fatto il ricevimento, prima di tutto deve essere CASA COMUNALE in maniera che puoi fare tutto ufficiale, a me è venuta la sindaco del comune della Villa, che non è quello dove abitiamo noi, anche io mi sono sposata di domenica e la sindaco è venuta, la mia location (dove fanno minimo un matrimonio a settimana) gli ha chiesto gentilmente se veniva ed è venuta 😊😊😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2017 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao....noi faremo proprio così tutto grazie a matrimonio.com...sovresti informarti tramite il tuo comune...ci sono luoghi convenzionati che sono diventati come case comunali se il luogo sa coi scelto non lo è non penso sia fattibile....pero guarda anche qui sull' app dove ti da le varie location e tra i filtri spunta rito civile in loco così dovrebbe darti i luoghi convenzionati....in bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche nel mio comune, non avevamo questa particolare necessità, ma quando è stato il momento, ci dissero subito che non autorizzavano nulla al di fuori delle sale comunali!!
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito civile può essere fatto solo in un luogo dichiarato casa comunale quindi se questo posto non è stato dichiarato tale potresti fare solo il rito simbolico (facendo prima o dopo il rito civile in comune). Per quanto riguarda far ufficiare il rito da un amico (sempre in una casa comunale) basta che fai una domanda al Comune e il tuo amico deve essere maggiorenne.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefania,teniamoci aggiornate Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2018 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa è chiedere nei comuni. La cerimonia civile puoi farla solo in una location (privata o del comune), che il sindaco ha istituito CASA COMUNALE, solo in quel caso c'è la possibilità di avere quel giorno i registri comunali. Altrimenti dovrai accontentarti quel giorno di una cerimonia simbolica e basta 😔 Sono la tua stessa situazione: sono di Varese e mi sposerò in provincia di Verona. Abbiamo tanti invitati che vengono da lontano (miei parenti e amici) e, siccome non voglio quel giorno a fare la cerimonia in municipio ma all'aperto, sto diventando matta per trovare un posto che sia come lo sogno...! Nella provincia di Verona ci sono tante location anche private dove lo si può fare. Ma dipende credo molto dalla zona. Ti consiglio di chiedere già nel comune dove c'è la location, o semmai nei comuni limitrofi… Io mi sto muovendo in questo modo. Per il celebrante invece, a me hanno detto che solitamente non ci sono grandi problemi a istituire una persona diversa dal sindaco o da una persona del comune per la celebrazione vera e propria. Ma anche lì penso dipenda dal comune...In bocca al lupo 😘
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2016 Teramo
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nel mio comune avevano detto che non c'era nessun'altra location autorizzata, i registri ufficiali non si potevano portare fuori ... quindi il rito in location avrei dovuto farlo "per finta" ... quindi ho chiesto nullaosta x farlo in una villa comunale molto bella in un paese vicino, almeno l'ho fatto in un postp che mi piaceva
    • Rispondi
  • Roxs
    Sposa Abituale Settembre 2017 Napoli
    Roxs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beate voi che ci siete riuscite, a Napoli e provincia non è possibile in nessuna location solo nel comune!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì in effetti la ns location ha il permesso tipo casa comunale......Hai perfettamente ragione, anche a me non sarebbe piaciuto fare una cerimonia in comune ed una simbolica in location.....
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Significa che la vostra location ha già i permessi per celebrare i riti.. proverò a chiedere alla mia se lo possono fare ..che disdetta Smiley sad forse esagero ma l idea di sposarmi il giorno prima e poi fare la festa mi smonta parecchio,per altro indossare un abito da sposa per una cosa finta non mi piace proprio
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito civile nel giardino della location, che si trova in un altro comune..... abbiamo prima prenotato la location, poi in tempo abbiamo fatto le pubblicazioni nel ns comune di residenza specificando il luogo esatto dove si svolgerà la cerimonia, il ns comune ha predisposto la delega al sindaco che celebrerà il rito, o a chi per lui!!!!! È più semplice di quanto mi aspettassi!!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto la location deve essere Casa Comunale..la mia non lo è ho appena scoperto Smiley cry Smiley cry
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che ci si può sposare direttamente in location con ufficiale comunale o sindaco,ma basta che sia la location ad avere tutti i permessi....almeno a me l'hanno detto così
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pare che sia semplice,http://www.pianetadonna.it/coppia/matrimonio/come-farsi-sposare-amico-nozze-civili.html
    Nel mio caso la location non è casa comunale. .. spero ci risponda chi ci è già passata!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto la stessa cosa su Google (solo le parole chiaveXD )e sono usciti link interessanti del 2014 proprio da matrimonio.comSe capisco che sono aggiornati li riposto qui!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema! Residenti a Catania, ma celebreremo il matrimonio ad Augusta in una vecchia commenda. Sappiamo già che la location non è casa comunale, ma pare che l'account manager si stia muovendo per avere le autorizzazioni (in questo caso non dovrebbero esserci problemi). Ma se non riuscisse ad ottenerle in tempo per il prossimo anno, mi sa che ci Tocca sposarci prima e chiamare il cerimoniere professionista, peccato!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione