Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Giugno 2022 La Spezia

Rito civile in ristorante che non è casa comunale, help !

Aurora, il 26 Novembre 2021 alle 22:37 Pubblicato in Matrimonio.com 0 13
Ciao a tutti. A me ed al mio futuro marito piacerebbe sposarci in questo ristorante che però non è casa comunale e quindi non possiamo celebrare il rito civile in loco. Ho letto che è possibile far diventare casa comunale il ristorante ( dovrebbero cedere in comodato d’uso al Comune una parte anche piccola della proprietà) ma non saprei se è una cosa onerosa e fattibile per il ristorante. Qualcuno ha qualche esperienza che mi possa aiutare ?
Grazieeee

13 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Novembre 2021 alle 14:06
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Aurora, sinceramente sembra una cosa molto costosa per il ristorante e soprattutto lunga vista i tempi della burocrazia, allungati ulteriormente per il periodo Covid. Inoltre considera che si tratta di una libera scelta che attiene solo ed esclusivamente ai proprietari del ristorante da voi scelto e che non ha a che fare con il vostro matrimonio, non essendo il comodato un contratto che si risolve nel solo evento del vostro matrimonio ma che perdura comunque per un certo lasso di tempo. Posso quindi suggerirti di fare solo il rito simbolico in location e di apporre le firme presso la casa comunale in data precedente o successiva il rito, in modo tale che il matrimonio sia valido per lo stato civile ma che, allo stesso tempo, voi possiate celebrare in location la vostra unione.

• Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, capisco che sia bello pensare che avvenga tutto nella stessa location, ma io che ho fatto rito simbolico ti garantisco che di finto non ha veramente nulla!

Alla mattina ci siamo sposati in comune con pochi intimi (testimoni e famigliari stretti), con vestiti eleganti ma non quelli della cerimonia, e poi abbiamo fatto un rinfresco ed è stato molto bello... Anche il rito in comune ha emozionato sia noi che i presenti

Al pomeriggio ci siamo poi spostati nella location, ovvero la villa che avevamo scelto, abbiamo fatto lì la vera e propria preparazione con trucco, parrucco e fotografie, poi abbiamo fatto celebrare il rito da un nostro famigliare e dando la possibilità ai testimoni di leggere alcune righe scritte da loro... è stato estremamente emozionante per tutti!

Io te lo consiglio fortemente Smiley smile

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se te la vivi così allora,puoi fare il rito civile in sala comunale e poi spostarti al ristorante🙂
    Oppure cambi location🙂
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo proprio si possa fare. Infatti tanti come noi hanno fatto prima il rito civile in comune e poi in location il simbolico. Non cambierei mai il comune per la location. Era stupendo!Rito civile in ristorante che non è casa comunale, help ! 1

Rito civile in ristorante che non è casa comunale, help ! 2

• Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certamente , la sala comunale non è brutta, ma il nostro sogno era fare tutto al ristorante. Chiaramente prima di eliminare questa opzione, sto chiedendo pareri 🥰🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dove abiti tu non ci sono comuni dotati di una bella sala comunale in cui celebrare i matrimoni civili? Noi ci siamo sposati in comune in una bella sala affrescata, molto più elegante degli spazi che mettono a disposizione i ristoranti. Altrimenti, non ti resta che il rito simbolico, perché dubito che il ristorante faccia la pratica per diventare sala comunale solo per voi 😐
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non credo che un ristorante si vorrà accollare questo iter burocratico su vostra richiesta. O vi sposate in comune e vi spostate per il ricevimento oppure fate le firme in comune con solo testimoni e genitori e organizzate una bella cerimonia simbolica. Non è fake, anzi, può essere anche più toccante di una cerimonia civile perché è più personalizzabile.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo puoi obbligare il ristorante a diventare casa comunale anche xkè credo che ci voglia tempo x l’iter burocratico
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2022 Firenze
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cercato direttamente una location casa comunale, credo ci voglia tempo e che sia costoso per il ristorante richiedere questo permesso
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo !!! Capisco … noi volevamo evitare le cose finte… 😢😢😢
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si piacerebbe fare tutto reale e non fake 😓😓😓
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Aurora!non credo siaj fattibile😅
    Non tutti vogliono avere impegni simili😅
    Ti suggerisco una bella cerimonia simbolica e vastaj😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è più semplice fare una cerimonia simbolica?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione