Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria

Rito civile nel 2020... Ridiamoci su!

Marta, il 28 Gennaio 2020 alle 13:26

Pubblicato in Prima delle nozze 132

Ciao ragazze, oggi mi concedo con voi un piccolo sfogo... Ci sposeremo il 12 settembre in comune, e a seguire ricevimento in un castello non lontano. Sia io che il mio fidanzato siamo battezzati e cresimati, ma non frequentando la chiesa da molti anni ormai ci sembra logico sposarci solo con con il...
Ciao ragazze, oggi mi concedo con voi un piccolo sfogo... Ci sposeremo il 12 settembre in comune, e a seguire ricevimento in un castello non lontano. Sia io che il mio fidanzato siamo battezzati e cresimati, ma non frequentando la chiesa da molti anni ormai ci sembra logico sposarci solo con con il rito civile, sia per coerenza e sia perché non abbiamo nessuna intenzione di seguire corsi prematrimoniali.


Detto questo, abbiamo finalmente comunicato la cosa ad amici, conoscenti e colleghi, e qui scatta il bello! A parte la faccia che fanno quando dici "Mi sposo in comune", e loro "AH...", io veramente non pensavo che nel 2020 si potesse ancora essere così chiusi riguardo ad un matrimonio non in chiesa...
Vi elenco alcune delle domande più assurde che mi sono state fatte finora (e mancano ancora 7 mesi):- Ma chi dei due non vuole sposarsi in chiesa? (ENTRAMBI) - Chissà la mamma come l'ha presa... (Benissimo grazie, è felicissima per noi) - Ma ti metti lo stesso il vestito da sposa? (No, pensavo ad un costume di carnevale da Crudelia Demon) - Ma ve lo danno lo stesso il congedo matrimoniale? (Senza parole)
Chissà quante ancora mi toccherà sentirne! Ditemi che non sono da sola!! 😂😂

132 Risposte

  • Alice
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, consolati: noi ci sposeremo in Chiesa e diverse persone ci hanno già chiesto perché non in comune Smiley smile Qualcuno addirittura ha chiesto candidamente se lo facevamo perché le foto vengono più belle... La gente non si tira mai indietro quando si può criticare qualcosa!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    AH mi hanno anche detto: - Rito civile? Che peccato... il matrimonio in chiesa è così emozionante...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono sposata con rito civile per il tuo stesso identico motivo. Me ne hanno dette di ogni, ma io ero coerente con il mio modo di essere e anche mio marito.

    E aggiungo che per me non c'è nessuna differenza tra un vestito in chiesa e un vestito in comune, come non c'è differenza tra un matrimonio davanti il sindaco e un matrimonio davanti il sacerdote. Io amo mio marito esattamente come la sposa in chiesa. E' stata una lunga lotta (e ancora adesso che siamo sposati da quasi tre anni)

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mia zia 45enne: - ma perché per il rito civile hai intenzione di prendere un VERO abito da sposa? Io vedrei meglio qualcosa di semplice.... La mia risposta è stata che ho intenzione di sposarmi una volta sola e che quindi l'abito da sposa non me lo toglie nessuno Smiley heart
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te, io niente velo ma ho comunque un abito bianco da sposa!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Vicenza
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuoi sentire cosa mi ha detto una mia amica??
    L anno scorso è andata a prendere un vestito per il matrimonio in chiesa di una sua amica... E mi ha detto che quel genere era troppo casual per essere indossato inn chiesa ma che lo avrebbe preso per il mio che sicuramente era meno informale!!!!
    Cmq tutte cose non vere xke migliaia di anni fa il matrimonio in chiesa nemmeno lo facevano... E ti dirò di più... Io ho scelto un abito magari troppo da sposa e ho anche il velo... Sicuramente i commenti saranno che è troppo esagerato ma onestamente non me ne importa. Anche se non frequentiamo la chiesa abbiamo lo stesso il diritto di avere il nostro giorno
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me quando hanno detto "tailleur" mi si è gelato il sangue!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho capito alla perfezione quello che intendi e mi trovi totalmente d'accordo ^^

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me, nell'ordine, hanno chiesto:

    1) quindi ti farai un bel tailleur d'alta moda? Anche no, mi costerebbe quanto 3 o 4 vestiti da sposa!

    2) quindi farete una cosa intima, solo con i testimoni? Anche no, faremo il rito civile direttamente in location.

    3) mica ti sposi in bianco, vero? Bah...non proprio in bianco candido (ma solo perché a me sta malissimo).

    E parliamo sempre del 2020.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 Anche noi ci sposiamo civilmente e anche noi abbiamo avuto queste domande, sopratutto anche a me hanno chiesto dell'abito 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si hai ragione, ha quel qualcosa in più che può renderlo meno "freddo" di quello civile (anche se in pratica quello civile è molto più personalizzabile rispetto al religioso, quindi non lo si può definire propriamente freddo).
    come te sono dell'idea che ci si dovrebbe sposare in chiesa solo se effettivamente credenti e praticanti, altrimenti è solo una facciata per avere una location più bella e soprattutto una presa in giro per chi ci crede sul serio (dal mio punto di vista sposarsi in chiesa tanto per, svilisce il significato stesso del sacramento... anche se il risultato finale è il medesimo, cioè essere marito e moglie, per un credente è un impegno spirituale, mentre il non credente ricalca le stesse parole, gli stessi giuramenti, al pari di una recita scolastica... spero di far capire cosa intendo... )

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Avellino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣🤣🤣no comment!
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Avellino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo il matrimonio con rito civile viene "sottovalutato",considerato meno importante,ma negli ultimi anni sono sempre di più le persone che optano per questo tipo di matrimonio. Anche io mi sposerò a settembre con rito civile( sia io che il mio compagno siamo atei) e,ovviamente, stando in un piccolo paese del sud,ti lascio immaginare il pregiudizio.. ovviamente a noi non importa,anche perché si tratta di coerenza,cosa che spesso manca!!!( la maggior parte si sposa in chiesa solo per consuetudine)

    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Vicenza
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia! Hanno una visione molto chiusa ! È il vs matrimonio, il vs giorno quindi siete gli unici a scegliere : il dove; il come Ecc...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non metto in dubbio che il rito in Chiesa sia più "folkloristico" (passami il termine, che però non vuole assolutamente essere offensivo), però sono convinta che debba essere sentito. Ovviamente è solo la mia opinione e non per questo vado in giro a giudicare chi lo sceglie per le proprie nozze, ma di sicuro mi fa sorridere.

    Poi io vado in Chiesa meno di te, quindi figurati ^^

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stessa frase che mi dicono i miei amici!
    preciso che i miei amici non vanno mai in chiesa e sono bestemmiano di alta classe (in confronto in chiesa ci vado di più io che sono una non credente dichiarata, e parliamo di natale, pasqua e morti eh! non di chissà quante volte!... e non bestemmio), però si son sposati/si sposeranno tutti in chiesa per i motivi della frase sopra (e soprattutto per accontentare i parenti... di fede vera e propria non ce n'è proprio per niente!)

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dicevano tutte queste cose anche a me in occasione del mio primo matrimonio celebrato solo in comune e a me non interessava. E adesso sono contenta di essermi sposata soltanto con rito civile allora, così adesso posso sposarmi in chiesa Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo stati fortunatissimi in quanto, essendo coppia mista italo-albanese, credo che nessuno si aspettasse il matrimonio in Chiesa.

    Ma, quando prima di conoscere mio marito, già esprimevo il desiderio di sposarmi con rito civile, non ti dico quante di queste frasi ho sentito, tra le altre "Ci si sposa in Chiesa perché è più bello, il rito civile è freddo e scarno..." della seria Viva la fede religiosa...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bari
    Meg_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah! Non ci avevo pensato! Allora quasi quasi me la rivendo Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo 😆😂🤣
    Ma questa sembra la battuta di un film!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Polizia ✌🏻
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bari
    Meg_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, sei in buona compagnia! Nel nostro caso la domanda migliore è stata: "Ah, quindi vi sposate nella chiesa comunale?"...ahahah ma ceeeerrrto!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa, non avevo letto qui sotto. Sei della Polizia... complimenti!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Divisa di cosa? Se non sono indiscreta
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sentiti dire che ci sposeremo in un capannone .. quindi immagina !



    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco😊perché a luglio si sposa un mio amico e si sposa in divisa🤣 lui è in aeronautica 😊
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sono in Polizia ☺️
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Divisa??🤔 Sisi comunque foto foto eh!!😉🥰
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando l'ignoranza straripa... A me han chiesto il contrario... Perché vi sposare in chiesa visto che convivere da anni e avete in figlio? Non sai di essere già nel peccato???🙄🙄🙄
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Molto volentieri 👍🏻😘
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la cerimonia io indosserò la divisa, arrivato in location mi cambierò... E ognuno sceglie il suo, vogliamo la sorpresa ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quando lo sapranno non sarà più fm, sarà tuo marito Smiley shame

    E come diceva Mamy: dopo non potere fare più nulla, dopo essere già sposati... Smiley laugh Smiley laugh

    Dai, prendila in ridere che tutto si risolve, non credo che i tuoi familiari siano così cattivi, magari un po' retrogradi ma cattivi no.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione