Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria

Rito civile nel 2020... Ridiamoci su!

Marta, il 28 Gennaio 2020 alle 13:26

Pubblicato in Prima delle nozze 132

Ciao ragazze, oggi mi concedo con voi un piccolo sfogo... Ci sposeremo il 12 settembre in comune, e a seguire ricevimento in un castello non lontano. Sia io che il mio fidanzato siamo battezzati e cresimati, ma non frequentando la chiesa da molti anni ormai ci sembra logico sposarci solo con con il...
Ciao ragazze, oggi mi concedo con voi un piccolo sfogo... Ci sposeremo il 12 settembre in comune, e a seguire ricevimento in un castello non lontano. Sia io che il mio fidanzato siamo battezzati e cresimati, ma non frequentando la chiesa da molti anni ormai ci sembra logico sposarci solo con con il rito civile, sia per coerenza e sia perché non abbiamo nessuna intenzione di seguire corsi prematrimoniali.


Detto questo, abbiamo finalmente comunicato la cosa ad amici, conoscenti e colleghi, e qui scatta il bello! A parte la faccia che fanno quando dici "Mi sposo in comune", e loro "AH...", io veramente non pensavo che nel 2020 si potesse ancora essere così chiusi riguardo ad un matrimonio non in chiesa...
Vi elenco alcune delle domande più assurde che mi sono state fatte finora (e mancano ancora 7 mesi):- Ma chi dei due non vuole sposarsi in chiesa? (ENTRAMBI) - Chissà la mamma come l'ha presa... (Benissimo grazie, è felicissima per noi) - Ma ti metti lo stesso il vestito da sposa? (No, pensavo ad un costume di carnevale da Crudelia Demon) - Ma ve lo danno lo stesso il congedo matrimoniale? (Senza parole)
Chissà quante ancora mi toccherà sentirne! Ditemi che non sono da sola!! 😂😂

132 Risposte

  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da parte mia sono super tranquilla perchè appunto non me ne può fregar di meno di quello che penseranno/diranno... ma temo un pò come possa reagire fm

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, vi diranno di nuovo che vi tolgono la parola.... e poi non lo faranno 😂
    Si tratta solo di dargli il tempo di abituarsi, poverini. Stai serena 😉
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci farai vedere delle foto vero?!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo ahahaha anzi I miei parenti e amici sono contenti all'idea di vedere un matrimonio diverso e particolare ma quando l ho detto ad estranei, subito "ma tu sei credente?" "e lui cosa dice?" beh io non sono credente, non mi sarei mai sposata in chiesa per fortuna fm la pensa come me
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze (e ragazzi Smiley winking ) grazie davvero a tutti perché mi avete fatta sorridere e mi fate sentire meno sola in questa lotta contro i mulini a vento!

    Da qua a settembre chissà quante ancora ne sentiremo... Terremo aggiornata la lista delle domande stupide!!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    110 invitati, cavolo fate le cose in grande 😉
    Noi eravamo una trentina. Bravi fate bene. Pensate di indossare vestiti uguali o ciascuno si sceglie il suo?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a te per il commento, lo apprezzo davvero perché hai capito cosa intendo!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avrei voluto anche io sposarmi in un luogo che fosse casa comunale, ma purtroppo per vari motivi non siamo riusciti a trovarne uno adatto a noi (soprattutto adatto alle nostre tasche Smiley laugh ). Quindi abbiamo deciso di invitare comunque tutti quanti in comune (che per fortuna ha un bel salone grande ed elegante), perché per noi il vero momento del matrimonio è quello! E' lì che faremo lo scambio degli anelli, e per quanto possa essere meno romantico io mi sentirò finalmente MOGLIE anche uscendo dal comune, piuttosto che da una chiesa!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai colto perfettamente nel segno, la maggior parte delle persone che conosco che si sono sposate in chiesa lo hanno fatto per non deludere i genitori, se non addirittura costretti. Io li trovo di un'ipocrisia unica.

    Ah poi bellissimo quando cercavamo una location e ci proponevano delle chiese sconsacrate per fare le foto o addirittura la cerimonia, e io dicevo "Ma scusate, se non voglio sposarmi in chiesa che senso ha andarci poi a fare le foto??" e mi rispondevano esattamente "Eh ma sono più belle!" Smiley angry Smiley angry Smiley angry

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noooo il santino addirittura!! Io non penso che sarei riuscita a trattenermi!! Smiley xd

    Infatti la maggior parte di chi spara commenti sono i primi a predicare bene e razzolare male...

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La gente non riesce veramente a collegare la bocca al cervello...

    Mi dispiace molto per tuo padre, posso solo augurarti che con il tempo le cose fra di voi si aggiustino Smiley heart

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo della provincia di bs, lago di garda. Ci uniremo in una chiesa sconsacrata alle porte si Brescia e come location per cena/festa abbiamo scelto la Rocca di Rodengo, in franciacorta. 110 invitati
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma ti credo eh! Ne conosco parecchi...🙄
    Pace! Che si arrangino!! Io sono X viva l’amore sempre🥰
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh giá e non sono neanche pochi quelli che si scandalizzano
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si beh, se gli va bene ottimo, altrimenti se la faranno andare bene lo stesso!
    io sono una testona quindi è alquanto difficile farmi cambiare idea anche dietro minaccia, soprattutto su argomento "chiesa".
    pensa che al momento di andare a convivere, i suoceri avevano minacciato fm di toglierli la parola se non ci fossimo sposati, tanto da indurlo a cambiare idea. Aveva iniziato a dirmi che dovevamo sposarci per per il quieto vivere, che non voleva litigare con loro per sta cosa e bla bla bla... ed io molto pacatamente gli ho detto: sai come la penso da anni, e su molte cose mi hai sempre appoggiato, perchè adesso non ti va più bene? scegli: o me ( + convivenza + un domani il matrimonio in comune) o loro.
    Da allora son passati 3 anni abbondanti, siamo felici ed in simbiosi più che mai ed i suoceri non rompono...
    ma sta sicura che ricominceranno con il matrimonio!

    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo così!! Il gg prima in comune e alla location il simbolico per tutti✌️😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna resistere ai condizionamenti... Si sono adattati alla convivenza, si adatteranno anche al matrimonio segreto.
    Dai, che noi spose di serie b conquisteremo il mondo 👍
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo ❤❤❤
    A sposarci è stato un nostro caro amico con delega del sindaco,tutto il rito è stato personalizzato con dediche.. non aveva nulla di serie b ❤
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Visti i discorsi da bar credo che noi troveremo molti musi lunghi "perchè non hanno potuto far festina"!
    se tutti, amici e parenti, ci conoscessero veramente saprebbero che questa che stiamo per fare è la scelta migliore per noi.
    Siamo ragazzi molto semplici ed un classico matrimonio cozzerebbe con le nostre personalità. In più non abbiamo mai nascosto il nostro "rifiuto" verso i matrimoni classici, lo diciamo sempre che non ci piacciono molto, ma la gente certi ragionamenti non riesce ad assimilarli perchè si discostano dalla "normalità".
    avremo invece molti problemi con la famiglia di fm, tutti casa e chiesa (fm sarebbe il primo, tra zii-fratelli-almeno 15 cugini, a sposarsi solo in comune), che guardano molto anche alle apparenze. per farti capire avevano già rotto parecchio le scatole per la convivenza, quindi non oso immaginare per il matrimonio!

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Luglio 2020 Roma
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma hai fatto bene cara! ci mancherebbe! Secondo me il rito civile è meglio per molti aspetti, il primo di tutti è che nessuno è obbligato a sentire il prete, ma perchè obbligarsi a qualcosa che si segue sporadicamente!?

    PS bellissimo veloSmiley love Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi l'abbiamo presa benissimo, dal lato di suo marito non so, non mi sono arrivate notizie.

    D'altra parte, cosa puoi aspettarti dalla famiglia di una "sposa colorata" anni '50???

    E' tutta una questione di tradizioni.... Smiley xd

    • Rispondi
  • Vivi
    Sposa Saggia Settembre 2021 Savona
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a dire che ti sposerai prima in comune solo alla presenza di testimoni.. e qualche giorno dopo in location con il rito simbolico 😂😂😂😂 ti guardano con una faccia come dire "è un matrimonio?" .. io mi sono sentita dire che non è un matrimonio quello in comune e che dovremmo sposarci in chiesa "perché è più bello e vero!" Cit. Suoceri......... Io e il mio compagno siamo atei e ci sembra una presa in giro sposarci in chiesa
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    AMO tua cugina ed AMO tuo fratello e tua cognata!
    farò esattamente così anch'io!
    matrimonio segreto, amici e parenti lo sapranno solo a cose fatte!
    invitati solo i testimoni con le famiglie, saremo in 7 in totale, noi 2 compresi.
    niente abiti eleganti, io invece vorrei il bouquet (che farò personalmente con le pigne).
    Lo scambio degli anelli pensavamo di farlo durante le foto, quelle 3-4 che ci faremo fare dai testimoni.

    ma toglimi una curiosità, come l'hanno presa le famiglie di tua cugina? mi piacerebbe sapere cosa potrei aspettarmi

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Almeno con questo esempio si fanno un'idea 🤣🤣 si oppure ti chiedono se indosserai l'abito da sposa! Pensa,ho messo pure il velo lungo,alla faccia loro 🤣🤣 🙈🙈🙈Rito civile nel 2020... Ridiamoci su! 1

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah si... poi la gente ti guarda male se dici anche di non voler far la classica festa in grande, invitando anche gli zii degli zii dei cugini dei tuoi genitori!
    anche per un discorso economico...
    "massì è una festa che fai una volta sola, 20mila € si possono spendere! non è la stessa cosa sposarsi senza festeggiare!" (detto da quella che prende 1600€ al mese, contro i miei 700).
    alla fine per il mio matrimonio spenderò si e no 2000€ e ne vado anche molto fiera! i soldi è meglio investirli in cose più importanti, che non in una festa.

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Abituale Luglio 2020 Roma
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahah ottimo consiglio! da usare all'occorrenza, sicuramente quello loro gli è piaciuto tantissimo!! Che paura, nel 2020 tutto ciò!

    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ✌️✌️✌️Condivido pienamente tutto ciò che hai scritto!! Hai espresso il concetto in maniera perfetta💪🏻😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io da credente convinta ti ringrazio, perché rispetti molto di più la sacralità del matrimonio in chiesa tu che chi si sposa solo per facciata

    grazie Smiley heart

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa noi! Non ce la fanno a capire il rito civile in villa!!! Noi siamo giunti alla conclusione di dire che sarebbe stato come il matrimonio di Fedez e ferragni🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta nel club! Per noi ancora più assurdo spiegare che ci saremmo sposati si con rito civile ma direttamente nella villa del ricevimento in quanto ha l'autorizzazione legale per celebrare i matrimoni.. per questo ho fatto i libretti della cerimonia così quel giorno hanno seguito e a distanza di mesi riceviamo ancora i complimenti! Ci dicono che è stata una favola! Quindi porta pazienza,fino a quando non vedono con i loro occhi faranno domande stupide. A me alcuni dicono "vane dai un giorno potrete sempre sposarvi in chiesa". Io allibita perché non ci tengo proprio! Il nostro matrimonio è uno ed è quello civile!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ti può consolare, nella mia famiglia sposarsi in questo modo è più o meno la prassi.

    Due anni fa mia cugina si è sposata senza dirlo a nessuno, l'abbiamo saputo solo a a cose fatte.

    L'anno scorso al matrimonio di mio fratello eravamo in sette: gli sposi, i testimoni degli sposi, ossia i rispettivi fratelli con consorti, e il padre di lei (gli altri genitori purtroppo non ci sono più).

    Lei era vestita in modo così semplice che ho fatto un figuraccia, perché mi ero vestita più elegante... non hanno fatto lo scambio degli anelli perché hanno detto che preferivano farlo nella più assoluta intimità, e lei non aveva neppure uno straccio di bouquet Smiley surprise

    Ho scoperto che chi ama i matrimoni in grande nella mia famiglia sono io!!!

    Eppure davanti alla legge sono marito e moglie: che strano, eh? Smiley sexy


    PS. Gli hanno dato perfino il congedo matrimoniale!


    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Asti
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sento sempre l'ultima ruota del carro perchè non mi sposo in chiesa.. I miei genitori anche hanno fatto il rito civile quindi loro ovviamente non mi dicono nulla ma tutti gli altri MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione