Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria

Rito civile nel 2020... Ridiamoci su!

Marta, il 28 Gennaio 2020 alle 13:26

Pubblicato in Prima delle nozze 132

Ciao ragazze, oggi mi concedo con voi un piccolo sfogo... Ci sposeremo il 12 settembre in comune, e a seguire ricevimento in un castello non lontano. Sia io che il mio fidanzato siamo battezzati e cresimati, ma non frequentando la chiesa da molti anni ormai ci sembra logico sposarci solo con con il...
Ciao ragazze, oggi mi concedo con voi un piccolo sfogo... Ci sposeremo il 12 settembre in comune, e a seguire ricevimento in un castello non lontano. Sia io che il mio fidanzato siamo battezzati e cresimati, ma non frequentando la chiesa da molti anni ormai ci sembra logico sposarci solo con con il rito civile, sia per coerenza e sia perché non abbiamo nessuna intenzione di seguire corsi prematrimoniali.


Detto questo, abbiamo finalmente comunicato la cosa ad amici, conoscenti e colleghi, e qui scatta il bello! A parte la faccia che fanno quando dici "Mi sposo in comune", e loro "AH...", io veramente non pensavo che nel 2020 si potesse ancora essere così chiusi riguardo ad un matrimonio non in chiesa...
Vi elenco alcune delle domande più assurde che mi sono state fatte finora (e mancano ancora 7 mesi):- Ma chi dei due non vuole sposarsi in chiesa? (ENTRAMBI) - Chissà la mamma come l'ha presa... (Benissimo grazie, è felicissima per noi) - Ma ti metti lo stesso il vestito da sposa? (No, pensavo ad un costume di carnevale da Crudelia Demon) - Ma ve lo danno lo stesso il congedo matrimoniale? (Senza parole)
Chissà quante ancora mi toccherà sentirne! Ditemi che non sono da sola!! 😂😂

132 Risposte

  • Lorena
    Sposa Abituale Luglio 2020 Roma
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah mi rincuora sapere che se ne sentono di tutti i colori! Sinceramente a me non interessa quello che dicono...io non mi sposo neanche al comune ma in villa con rito autentico civile....spiegato a destra e a manca con parole tipo: viene quello del comune con la fascia quindi è la stessa cosa!è ufficiale! Secondo me ancora non hanno capito ma se ne faranno una ragione.

    Stare un'ora fuori dalla chiesa come a tutti i matrimoni a cui ho partecipato non rispecchia la mia idea di condivisione e gioia di un momento di unione Smiley smile sorridete e andate avanti per la vostra strada! SempreSmiley heart

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è anche vero...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sei la sola!
    purtroppo nel 2020 il matrimonio civile viene ancora considerato di serie B, con meno importanza e meno serio di quello in chiesa.
    ti spiego la mia situazione:
    fm credente, io atea al limite dell'anticlericale.
    nella nostra compagnia ristretta di amici fm è l'unico credente, l'unico che va in chiesa regolarmente oltre a natale e pasqua. per assurdo io, atea 100%, ci vado una volta ogni morte del papa per fargli compagnia e per evitare discussioni in famiglia. tutti i nostri amici mettono piede in chiesa solo a natale e pasqua, da metà cerimonia in poi sbuffando come bambini di 3 anni, tutti gran bestemmiatori, lontani anni luce dagli insegnamenti della chiesa.
    DA SEMPRE, quando si parla tra amici così tanto per, io ho sempre ribadito che se mi sposerò lo farò in comune.
    Apriti cielo!
    mi sono saltati tutti addosso perchè non mi sposerò in chiesa!
    - ma perchè no? (mi pare ovvio, fosse per me le chiese le demolirei tutte!)

    - ma è più bello in chiesa! (ci si dovrebbe sposare perchè si crede nel sacramento, non perchè la location è più bella)
    - ma ci si è sempre sposati in chiesa, fan così tutti, perchè te no? ( è ipocrisia pura andare contro i propri principi solo per seguire una tradizione in cui non si crede)
    - ma non vuoi far felice anche lui che è credente? vuoi obbligarlo a rinunciare al sacramento? ( sa come la penso da quando stiamo insieme, è una delle prime cose che gli ho detto di me, dopo 8 anni dovrebbe sapere come la penso)
    - ma i tuoi (e suoi) lo sanno che non volete sposarvi in chiesa? ci rimarranno malissimo! (e ma che frega? sinceramente sarà un problema solo loro, mi sposo come voglio io, non come vogliono loro)
    - eh ma la festa? (che festa? se mi sposo in comune non posso far niente dopo?)
    - non volete indossare le fedi? (domanda 100% stupida, alla mia amica non ho risposto, l'ho solo fulminata e credo abbia capito di aver detto una cagata colossale)
    - niente abito da sposa?
    tutte domande così!
    ps: nessuno sa che effettivamente ci sposeremo! questi sono solo discorsi da bar! quindi tutte le paturnie di amici e soprattutto parenti al momento ce le stiamo risparmiando! chissà che apocalisse ne verrà fuori dopo, quando comunicheremo la cosa a fatto avvenuto!Smiley xd
    ps2: tutti i nostri amici, che son tutto tranne credenti, ovviamente si sposeranno in chiesa! "è più bello e la mamma/nonna ci tiene molto"...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Magari prima o poi le sue preghiere verranno esaudite... l'importante è avere fede!

    Mi rendo conto che queste persone possono essere opprimenti, però quando sono anziane riesco a sopportarle. Quelli che veramente mi fanno impressione sono i giovani, se tirano fuori discorsi del genere.

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto!!! Smiley xd tutti i santi del calendario!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sembra una disposizione di tavola ideale Smiley laugh

    Sul figlio non mi farei tante illusioni. Immagino che preghi tutte le sere per la sua salvezza e gli abbia tappezzato la casa di santini.

    Purtroppo il nostro è un paese di gente anziana.

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si appunto... Smiley xd

    Si e' messa poi a parlare di eventuali figli e battesimo, per fortuna e' suonato il campanello. Chissa' cosa sarebbe successo se le avessimo detto che non battezzeremo eventuali figli!

    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Ottobre 2020 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ignorali. Veramente nel 2020 c'è gente così?! Ognuno è libero di fare quello che vuole e di sposarsi come meglio crede. Che pensino ai fatti loro rid8

    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Ottobre 2020 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio il santino 🤣 🤣 🤣 🤣 certa gente è proprio fuori
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avessi scelto di sposarti in chiesa pur non frequentandola solo perchè "costretta" ti avrebbero criticato perchè non sei coerente.. la gente ha sempre qualcosa da ridire..

    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley laugh guarda... aspettavo da tanto tempo questo topic!

    A noi nessuno ha detto niente, ne' i genitori, ne' la Nonna di FM. Stava andando tutto bene... fino a quando siamo andati da alcuni padrini di FM... e la signora ci ha chiesto ''perche' il comune? perche' non la chiesa?'' le abbiamo detto 'perche' no?'

    Quando ci ha salutati ci ha dato un santino, augurandoci che un giorno le campane a festa del signore suonino per noi... e tipo mi sono arrabbiata moltissimo.

    Fosse una signora immacolata non me la prenderei... ma poi e' la prima che ha il figlio che convive e ha pure un figlio! Quindi che faccia il predicozzo al figlio e non a noi che non c'entriamo nulla. Purtroppo ci hanno dato conferma che viene. La metto seduta vicino al parente prete di FM.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uguale a te...anzi pensavamo di fare proprio le firme in comune un altro giorno da soli con testimoni...e poi il giorno del matrimonio una cerimonia simbolica nel castello. All’inizio i parenti più vecchiotti e religiosi hanno storto il naso..ma alla fine rispondo a tutti che vogliamo organizzare una festa per celebrare l’amore e gli affetti...e per adesso mi sembrano tutti abbastanza convinti o rassegnati ahahah
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Agosto 2020 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono senza parole.... Non resta che riderci su 😆😆😆😆😆😆
    Anche noi ci sposeremo in comune con rito civile ma per il momento nessuno ha fatto strani commenti.... Probabilmente perché sono al mio secondo matronio 😅
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Novella Settembre 2020 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta anche per noi la stessa farsa. Scegliamo il comune per essere coerenti con il nostro modo di essere e di vivere. Sembra che non sia un matrimonio senza il rito cattolico... Ma per noi va bene così 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo un rito misto perchè fm non è cresimato (e non intende cresimarsi). Puoi immaginare quante domande possa aver scatenato anche questo format!!Smiley xd

    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La maggior parte delle cose che si fanno o festeggiano sono pagane!! E io nn sono una praticante di chiesa o altro,però se si studia un po’ e ci si informa si scoprono tante cose!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che poi, io ho recentemente scoperto che il bianco non c'entra nulla con il colore simbolo di purezza della Chiesa, che semmai è il blu (come il velo della Madonna). E che la tradizione dell'abito bianco è in realtà pagana, e risale agli usi delle nobildonne che si vestivano di bianco per splendere davanti agli sposi, che ai tempi dei matrimoni combinati vedevano per la prima volta nel giorno del matrimonio.
    E poi oh, se anche fosse simbolo di purezza, io sono purissima d'animo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahahahahahahahahah mi fanno le stesse domande!!!!!!!

    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me dicono ma ti sposi di bianco??🙄
    Si mi sposo di bianco!! Anche se vivo nel peccato da quando ho 17 anni!!!😑😑 🙄🙄🤣🤣
    Sarà ben il colore del vestito che fa la differenza no?? Però se ti sposi di rosa azzurro viola verde o qualsiasi altra cosa nn va bene comunque 🙄🙄
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, stiamo organizzando tutto affinchè sia un giorno di romanticismo e festa ❤️
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nel 2020 c’è ancora chi si scandalizza?!😱😱
    Però posso immaginare!!🤣😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Ragusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su, anche io che mi sposo in chiesa ho dovuto buttare giù dei rospetti, perché mi sposerò con l'abito bianco dopo due anni che "vivo nel peccato".
    Aaaah, santa pace!
    • Rispondi
  • Ketty
    Sposa Saggia Giugno 2021 Novara
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi!!!🤣🤣🤣 si anche a me alla parola rito civile e rito simbolico in location,partono le domande!! Tra le tante perché in chiesa no??
    Io ho le mie idee..fm pure..saremmo incoerenti come dici tu!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già, non deve essere facile, ma voi fate bene a mantenere i vostri propositi e a non farvi condizionare. Ho visto video di unioni civili bellissime e molto commoventi. Di dove siete?
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha, praticamente si... Mio padre è come se fosse morto visto che non accetta tutto quanto, non ci parlo da tre anni, la mamma del mio compagno è solo un po' preoccupata delle chiacchiere di paese... Ma uno dei commenti più brutti (più che altro che non mi aspettavo) è stato: ah, ma fate le cose come in un matrimonio normale? 🙄
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaaah!!!! 😱😱
    Vade retro Satanaaaaa!!!
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Abituale Giugno 2021 Brescia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non me ne parlare, la nostra è un'unione civile tra persone dello stesso sesso... 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    🤣🤣🤣🤣🤣.fregateneeee conta solo che siete felici 😘

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E per fortuna c'è chi dice che non esistono più pregiudizi sui matrimoni
    😂😂😂
    Magari potreste spiegare che ormai in Italia i matrimoni civili sono più numerosi di quelli concordatari (dati ISTAT 2018). Certe persone sembrano vivere fuori dal mondo 😆
    • Rispondi
  • Volha
    Sposo Saggio Settembre 2020 Messina
    Volha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Ah allora avete deciso di fare una cosa piccola giusto così, tra voi?"
    Ci sposiamo con il rito civile in Sicilia, immagina quante ne sentiamo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😳😳😳 cavolo quanta fantasia!!! Noi abbiamo fatro lo stesso (comune e rito simbolico). Ti dirò che in pochi ci hanno chiesto perché non in chiesa e sopratutto gli amici, i parenti, quelli più anziani sopratutto, erano semplicemente felici per noi!!
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a noi hanno detto tante cose... pensa che lo zio del mio fidanzato a Natale ha iniziato a dire cose tipo: "Questo proprio non lo dovei fare!" Smiley ups come se avessimo offeso mortalmente qualcuno! In realtà, tra tanti matrimoni a cui sono andata il mio sarà il secondo con rito civile e , io lo faccio per le tue stesse motivazioni. Ho tutti i sacramenti ma di preciso a chi devo prendere in giro se, di fatto, non frequento la chiesa?

    Al matrimonio di amici il parroco fece una predica terribile e, in soldoni, disse che ora si aspettava di vederli davvero in chiesa la domenica ecc ecc.. ovviamente così non è stato!

    Non ci badare più di tanto, tanto i commenti ci sono sempre, qualunque cosa fai. Tu decidi con la tua testa e vedrai che sarà tutto perfetto!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione