Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria

Rito civile nel 2020... Ridiamoci su!

Marta, il 28 Gennaio 2020 alle 13:26 Pubblicato in Prima delle nozze 1 132
Ciao ragazze, oggi mi concedo con voi un piccolo sfogo... Ci sposeremo il 12 settembre in comune, e a seguire ricevimento in un castello non lontano. Sia io che il mio fidanzato siamo battezzati e cresimati, ma non frequentando la chiesa da molti anni ormai ci sembra logico sposarci solo con con il rito civile, sia per coerenza e sia perché non abbiamo nessuna intenzione di seguire corsi prematrimoniali.


Detto questo, abbiamo finalmente comunicato la cosa ad amici, conoscenti e colleghi, e qui scatta il bello! A parte la faccia che fanno quando dici "Mi sposo in comune", e loro "AH...", io veramente non pensavo che nel 2020 si potesse ancora essere così chiusi riguardo ad un matrimonio non in chiesa...
Vi elenco alcune delle domande più assurde che mi sono state fatte finora (e mancano ancora 7 mesi):- Ma chi dei due non vuole sposarsi in chiesa? (ENTRAMBI) - Chissà la mamma come l'ha presa... (Benissimo grazie, è felicissima per noi) - Ma ti metti lo stesso il vestito da sposa? (No, pensavo ad un costume di carnevale da Crudelia Demon) - Ma ve lo danno lo stesso il congedo matrimoniale? (Senza parole)
Chissà quante ancora mi toccherà sentirne! Ditemi che non sono da sola!! 😂😂

132 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 16 Agosto 2020 alle 20:17
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Villa noli savona

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Alessandria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti, ha perso l'occasione per tacere e io ho imparato a riderci su 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio, che la sposa si possa "vestire male" proprio non si può sentire!! 😱 Certa gente non conosce proprio l'arte del saper tacere...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Alessandria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello trovare qualcuno che fa rito civile con cognizione di causa! Anche noi civile per la stessa identica motivazione. Per fortuna ci conoscono tutti piuttosto bene e nessuno ha tirato fuori domande assurde, a esclusione di una conoscente che tirò fuori osservazioni non richieste sull'abito ("beata te che ti sposi in comune e ti puoi vestire male") 🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah che bello così! No qui a roma la cosa è più "frenetica" in effetti... Ma non per questo sceglieremmo una cerimonia religiosa visto che non crediamo e non avrebbe nessun valore.. Anzi tanto vale fare un rito elfico, sarebbe la stessa cosa 🤣🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, per fortuna nel comune dove mi sposerò io celebrano un solo matrimonio al giorno (non c'è sicuramente la fila fuori), poi penso che ci lascino personalizzare un minimo la cerimonia.
    Io sono sempre stata contraria alla cerimonia simbolica in location perché voglio che siano tutti presenti nel momento esatto in cui diventeremo marito e moglie ❤️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le obiezioni che vanno per la maggiore sono: "ma al comune dura pochissimo poi hai la sposa del turno successivo fuori che aspetta" e "perché non direttamente in location?" 🤦‍♀️
    Credo che dietro queste domande non ci sia la considerazione della coppia in questione... Non siamo credenti, non ci importa quanto duri la cosa per noi è una firma su un foglio ma ciò non toglie che abbiamo piacere di festeggiare e condividere con amici e parenti che vorranno esserci quel seppur breve momento ecc ecc.....
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesse frasi, da un anno a questa parte, ormai quasi ci siamo 😀 non dovrei più sentirle 😅😅😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti purtroppo la maggior parte lo fa per quel motivo, per non "dare un dispiacere" ai parenti... Ti dirò che mia madre è addirittura catechista ma non ha mai avuto da ridire sul fatto che mi sposo solo in comune, anzi dal momento che non andiamo a messa nemmeno a Natale almeno noi siamo coerenti.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certe persone sono davvero fuori dal mondo! Anche noi ci sposiamo solo con rito civile, ma per fortuna nessuno ha detto nulla di sgradevole.
    Comunque, ti dirò, trovo molto ipocrita sposarsi in chiesa perché "è più bello" o perché "si è sempre fatto così". Se entrambi sono credenti ha senso, altrimenti mi sembra un'assurdità!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'hanno detto anche a me "Ah ma allora in comune ti metti un BEL tailleur?"
    Aggiungerei che al giorno d'oggi nemmeno in ufficio si usa più! 😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    All'elenco delle domande stupide aggiungo: allora ti sposi in tailleur? Certo, quello con cui vado in ufficio la mattina!

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Giugno 2022 Verona
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, posso chiederti dove ti sei sposata con rito civile?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unica osservazione che accetto è se metti lo stesso l'abito da sposa perchè alcune preferiscono qualcosa di più semplice o meno vistoso, essendo in comune.

    io ho fatto civile in villa ma, visto che tutti i presenti mi conoscevano troppo bene per sperare in un matrimonio in chiesa, nessuno ha fatto domande stupide Smiley smile

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Tam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahahahahah scusa ma certi soggettoni mi fanno scassare! Ma che domande.... Si... Anche noi ci sposiamo con rito civile, per di più all' Americana e non ti dico i commenti! "ha ma sarà un'Americanata" (e' esattamente quello che avevamo in mente in effetti...)... SILENZIO... Smiley xd

    Trovo che siate coerenti con voi stessi in questo senso quindi non fatevi abbattere da commenti di questo genere.

    Auguri!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figurati! Ti ringrazio, anche se entrambi abbiamo tutti i sacramenti abbiamo scelto per una cerimonia in rito civile e nessuno sia della sua famiglia che della mia si è permesso di stortare il naso o criticarci per la scelta.

    Ma infatti, sono talmente euforica che mi risposerei anche domani Smiley catface


    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, se un giorno avrete voglia di rinnovare le vostre promesse in chiesa non vedo perché non dovreste!
    Tantissimi auguri!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta, noi siamo fresci di matrimonioin e siamo così folli che dopo quello in rito civile, stiamo pensando anche a quello religioso ( non sono normale lo so !) , con tutta calma la cosa che ci frena e ci ha frenato prima di quello civile è di essere obbligati al corso prematrimoniale. Se la vostra intenzione è quella del rito civile credimi poi renderlo bello ed emozionante come se fosse con quello religioso, riuscendo a stupire i tuoi invitati anche con poco. Ti puoi veramente sbizzarrire cosa che con il rito religioso è non dico impossibile ma si è un pò " legati ".

    La domanda piu' folle che mi hanno fatto da gente che mi conosce, anche amici " Ma perchè ti sposi ? " ... Fregatene e pensa che sarà una giornata unica ed indimenticabile!

    In bocca al lupo con i preparativi e Auguri Smiley diamond Smiley cake Smiley ring

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Alessandria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente le stesse domande anche a noi! Ma tu fregatene! Quel giorno saranno felicissimi di non doversi sorbire un pippone di un'ora, ma di "cavarsela" con una cerimonia rapidissima🤪😂
    • Rispondi
  • Ines
    Sposa Novella Giugno 2021 Foggia
    Ines ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,noi siamo del Sud e io di un altra religione....per scelta e rispetto,opteremo per il rito civile! 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vede che non siete del nord, da noi l’esatto opposto.
    “Ancora esiste gente che si sposa in chiesa? NEL 2020?”
    “Cioè devo venire in chiesa x voi?”“Ma devo proprio entrare?”“Ma che voglia avete a fare il corso prematrimoniale?”“Lo sapete che dovrete pagare il prete?”In bocca al lupo a te che fai solo bene a fare il matrimonio che vuoi TU
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2020 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anche se siamo nel 2020 l’essere ‘avanti’ non è roba per tutti..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apparte che nel 2020 i riti civili si possono personalizzare noi lo faremo in una terrazza con tanto di promesse scambio degli anelli violinista e diranno qualcosa anche alcuni invitati e io ovviamente avrò un super vaporossissimo abito da sposa 😉😁😂 che si facessero i fattacci loro invece di giudicare noi! Gente che ti dice allora cosa vi sposate a fare?! Ma se non voglio sposarmi in chiesa mi dovete obbligare! Mio suocero si è offeso e scandalizzato perché io non ho la cresima! Ogni volta che il mio quasi marito gli parla dei preparativi cambia argomento! Meno male che abbiamo anche tante persone che ci supportano 😀
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No vabbè, da non crederci!

    Io penso che ognuno sia libero di fare le proprie scelte senza che persone esterne mettano bocca..e poi scusami ma per quanto mi riguarda civile o religioso è pur sempre un matrimonio!

    Per ora, fortunatamente, non ho avuto a che fare con commenti simili, la mia unica preoccupazione era il suocero (il mio fidanzato appartiene a una famiglia credente e abbastanza di Chiesa, tra l'altro figlio unico) che conoscendolo avrebbe preferito un matrimonio religioso e con tutto il parentado fino alla 7° generazione ahahahahahSmiley laugh invece l'ha presa bene!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai capito come mai si pensi che solo in Chiesa si mette abito da sposa.

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah mamma mia. Queste frasi le ho sentitr anch io purtroppo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Bari
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in comune...
    La frase più “bella” che mi è stata rivolta è: AH NON VI SPOSATE IN CHIESA? E CHE VI SPOSATE A FARE?
    Santa pazienza 🙄
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    BRAVA!! 😂👍👍
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perché con il rito civile non sei lo stesso una sposa...??

    Cosa dovresti indossare..?

    Un sacco di juta...?......

    Auguri e goditi il tuo abito ed il tuo giorno....Smiley heart

    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che la scelta della cerimonia, civile o religiosa, sia una scelta così personale ed intima che nessuno dovrebbe permettersi di criticare, né in un senso né nell'altro... Ma davvero ci sono persone così insensibili ed antipatiche...?...

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi l’hanno proposto in una location che abbiamo visto ahahahahha
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, le stesse cose che sento io... Per non dire di quando mi proponevano di sposarci in una chiesa sconsacrata o di andare comunque in una cappella a fare le foto... Che fatica!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione