Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona

Rito civile, rito simbolico, e data ufficiale matrimonio?! 😱

Lara, il 23 Agosto 2020 alle 09:45 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 21
Ciao a tutte, sono in cerca di consigli per la data ufficiale del mio matrimonio.. Mi spiego meglio: al momento ho prenotato una location per il 2 ottobre 2021, presso la quale farò solamente la cerimonia simbolica perché non risulta essere luogo di pertinenza comunale.

Non mi piace molto l'idea di fare la cerimonia ufficiale in comune un giorno diverso da quello del rito simbolico, ma non voglio neanche farmi vedere già vestita da sposa dal mio compagno prima di arrivare alla location, secondo voi è possibile/ha senso sposarsi in comune tipo verso le 9, vestiti con abiti normali e poi andare a prepararsi per il rito simbolico che si terrà direttamente in villa verso le 12?
Se fosse una cosa infattibile a causa dei tempi comunali (So che il sindaco si rende abbastanza disponibile, però non ho ancora chiesto..) e dovessi per forza sposarmi un altro giorno secondo voi è meglio prendere una data vicina al 2 ottobre o tagliare la testa al toro e sposarsi in un altro giorno importante, es. il 12 giugno, quando festeggeremo i nostri primi 5 anni insieme? Grazie in anticipo per i consigli 😊

21 Risposte

Ultime attività da Miry, il 26 Luglio 2021 alle 10:12
  • Miry
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Miry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati in comune il 15/05 e ci "sposeremo" il 29/08, non abbiamo fatto lo scambio delle fedi e ciò che è già avvenuto per quanto emozionante per me non è stato il "vero" matrimonio

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce la faremo?! 😅 Scherzi a parte, noi ci sposiamo di sabato, il giorno prima è venerdì e il mio compagno è fedele al detto "di venere e di Marte nè si sposa nè si parte"..
    Anche se poi spesso siam partiti di venerdì 😝 quindi o si fa giovedì (però sarebbe il 30 settembre, e nn mi va di cambiare mese) o dopo..?! Nah dopo non ha senso..
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io vorrei fare come te fare tutto in una giornata...al mattino vestiti normali e il pomeriggio la cerimonia simboliaca in location....che sembrerà quella vera! Però devo vedere bene con gli orari se si riesce a fare tutto....se no farie anche il giorno prima..
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh caspita tutte suggerite cerimonia simbolica al pomeriggio per evitare di far tutto di fretta.. Mannaggia.. Speravo di poterla fare a mezzogiorno.. 😅 Sarà meglio ascoltare i consigli di chi ci è già passato! 🙏
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata un comune la mattina con abiti “normali” (lui in camicia e io con un abitino bianco in pizzo preso su Amazon), e il pomeriggio abbiamo fatto la cerimonia simbolica.. secondo me ha più senso così, altrimenti poi la gente pensa che il tuo anniversario sia ad ottobre quando invece è a giugno.. la cerimonia in comune, volendo, dura una ventina di minuti! Si leggono le varie leggi, firme e grazie arrivederci! Non serve fare scambio di anelli o altro perché tanto si fa nella cerimonia al pomeriggio!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti... 🙄👍🏻😊
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo stesso giorno sarebbe l'ideale, ma a quanto pare tra preparativi e agitazione mi consigliano in tante di optare per un altro giorno.. Forse dovrei valutare con chi mi preparerà (trucco e parrucco) per valutare bene i tempi 😊
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ovvio sui documenti la data è quella del matrimonio in comune ma in fondo... Quando ci vengono chiesti? Ad ora ho prodotto il certificato di matrimonio solo per la richiesta di mutuo 😀
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara!
    Posso dirti quello che hanno fatto dei miei cari amici due anni fa: rito civile in comune di giovedì e festa con rito simbolico in location il sabato!
    Secondo me come tempistiche sono andate bene, poi vedi tu! Se riesci a sposarti la mattina stessa della festa, meglio ancora secondo me 😉
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta così dettagliata 😊 si, anche per me il giorno del matrimonio ufficiale sarà quello del rito simbolico, ma sui documenti resterà la data del comune, no? :/ è questo che mi infastidisce un po'.. Però potrei sopportarlo se questo mi concedesse un po' più di relax quel giorno.
    Valuterò, intanto grazie x il consiglio 😊
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, ti racconto la mia esperienza. Noi abbiamo deciso di fare il matrimonio in comune una settimana prima, avrei preferito il giorno prima ma per ragioni logistiche abbiamo preferito fare così in quanto ci tenevo per il matrimonio civile a sposarmi nel io comune di origine che non è proprio vicino al posto dove vivo e dove poi avrei fatto il rito simbolico. Abbiamo fatto tutto con molta calma, ci siamo goduti l'ufficializzazione "burocratica" con un aperitivo in giardino a casa dei miei genitori (erano presenti i nostri genitori, fratelli e testimoni) e nella settimana antecedente il matrimonio ci siamo dedicati ai preparativi. Il giorno prima del matrimonio io sono andata via da casa (già convivevamo) per andare a dormire in un posto vicino alla location in modo tale da evitare anche perdite di tempo logistiche il giorno del matrimonio. La parrucchiera/truccatrice è arrivata verso le 7. 30 del mattino e verso le 10.30 il fotografo, il matrimonio era alle 12.30. Che dire... Per noi il giorno del nostro matrimonio è quello del rito simbolico, dello scambio delle nostre promesse e delle fedi, il giorno del rito civile lo ricordo con piacere ma non è il giorno dell'Unione delle nostre vite.
    Ovviamente ognuno è diverso e deve fare quello che reputa più giusto, certo anche secondo me fare il matrimonio alle 12 è molto tirato, rischi solo di accumulare tanta ansia, meglio spostare il rito al pomeriggio. Tanti auguri per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Parla con la tua parrucchiera e la truccatrice...chiedi quanto tempo ci vorrebbe...cosi puoi regolarti con i tempi.. Smiley smile

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche per me il matrimonio dovrebbe essere un unico giorno.. Non mi andrebbe di avere date diverse, per questo se proprio devo cambiarla tengo quella di "fidanzamento" 😅 ma se riesco faccio tutto quel giorno. Il sindaco del mio paese è una ragazza che ha fatto la scuola con me, mi ha detto che se serve le cerimonie le fanno anche prima, in orari diversi Dall'apertura classica comunale.. Spererei in questo!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un po’ come te, cioè la mattina andremo in comune solo noi con i testimoni, vestiti normali, per le firme, senza fedi, senza bouquet, e poi la sera faremo quello per noi è il vero matrimonio, con rito simbolico, con i nostri abiti da sposi, è tutto il resto 😊, se non rientri con i tempi, puoi pensare di andare in comune il giorno prima, io volevo farlo il giorno prima ma non avevano posto, e mi sono ritrovata a fare tutto lo stesso giorno, e avrei evitato sinceramente!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrò fare tutto lo stesso giorno xke x me il matrimonio dev essere UN giorno. Ho prenotato la location x cerimonia simbolica nel pomeriggio alle 17 con relativa cena e dovrò prenotare non appena possibile il comune al mattino (ho letto sul sito del comune che hanno come orari le 11 o le 11.30). Andrei in comune vestiti normali, poi facciamo un aperitivo semplice e casa e poi ci separiamo e andiamo in location per prepararci e tutto il resto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si...secondo me finisce che fai tutto di fretta! Considerato che devi prepararti per la cerimonia delle 12.00 dovreste andare firmare ( che in realtà durerebbe una ventina di minuti la lettura e le firme ) ma vedo tutto di corsa...tutto si può fare, Io lo farei qualche giorno prima!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti speravo di fare molto prima con i miei preparativi, e non dover posticipare alla sera il rito :/ però devo valutare con la persona che mi preparerà.. Ho i capelli corti, quindi speravo di metterci meno per eventuali acconciature, ma diverse persone dicono che comunque richiede tanto tempo!
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Cremona
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita quindi consigli di fare poi la cerimonia al pomeriggio? Speravo di farla a mezzogiorno .. Ma forse son troppo stretta con i tempi?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io conosco e so so stata a natirmoni dove la mattina hanno fatto il rito civile ( vestiti normali e solo con i testimoni ) e poi nel pomeriggio il rito simbolico con tutti gli invitati. Tutto sta in quanto vuoi stare rilassata quel giorno! Se vuoi che il tuo fm ti veda solo per il rito simbolico l’altro fallo qualche giorno prima
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti conviene se opti per questa scelta la festa con rito simbolico di farla verso le 18 cosi hai il tempo di andare in comunem al mattino e poi prepararti con calma trucco e parrucco per quella ufficiale.. Smiley tongue

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so di molte coppie che la mattina del matrimonio con rito simbolico vanno con i testimoni in comune per sposarsi e poi fare la festa dopo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione