Buon pomeriggio cara community come state?Volevo condividere con voi 2 scatti fatti dai nostri invitati,noi abbiamo fatto RITO DELLA VELAZIONE,il bello e che alla mia sinistra c'erano i miei fratelli😍,alla destra di mio marito la sorella e il marito di mia sorella abbiamo fatto tutto un famiglia e...
2
Buon pomeriggio cara community come state?Volevo condividere con voi 2 scatti fatti dai nostri invitati,noi abbiamo fatto RITO DELLA VELAZIONE,il bello e che alla mia sinistra c'erano i miei fratelli😍,alla destra di mio marito la sorella e il marito di mia sorella abbiamo fatto tutto un famiglia e li abbiamo scelti come testimoni,molto molto emozionante devo dire non me l'ho sarei mai aspettato che il sacerdote avrebbe fatto questo rito al nostro matrimonio 🥰chi di voi lo farà al matrimonio oppure la fatto ?Che dite sapevate di questo rito?Io sinceramente no,ed ho insegnato un'altra cosa il velo rappresenta la scesa dello SPIRITO SANTO mi sono molto emozionata quel giorno appena ho le foto attuali non vedo l'ora così si vedranno molto meglio
Visualizza messaggio citato
Ma dai una cosa bella devo dire,noi ci siamo sposati al lago di garda a torri del benaco e lì il parroco del paese altrimenti non penso mai che ne al mio paese in calabria né quello di mio marito napoli si faceva😅
Peccato bhé noi ci siamo sposati un provincia di Verona al lago di garda penso il parroco abbia fatto richiesta prima non saprei
Ah no peccato io sinceramente non sapevo che si deve fare richiesta al vescovo,da noi ha fatto tutto il parroco molto bravo
Io lo devo ancora fare perché mi sposo nel 2024 ma comunque nel libretto che ci ha dato il prete c’è scritto così:
BENEDIZIONE NUZIALE
84.Terminato il Padre nostro e omesso l'embolismo Liberaci, o Signore, il sacerdote, rivolto verso la sposa e lo sposo, invoca sopra di loro la benedizione di Dio, che non si deve mai omettere. Nella prima e nella seconda monizione, se uno degli sposi o entrambi non ricevono l'Eucaristia, si omettano le parole entro le parentesi. Nella preghiera, le parole poste entro parentesi si possono omettere quando le circostanze lo consigliano, ad esempio se gli sposi fossero di età avanzata. Gli sposi si avvicinano all'altare o, se opportuno, rimangono al loro posto e si mettono in ginocchio. Se la preghiera di benedizione è stata anticipata dopo lo scambio degli anelli, la celebrazione continua con il Padre nostro, il Liberaci, o Signore e quindi come nel Messale Romano.
_____________________________________________________ Nei luoghi dove già esiste la consuetudine, o altrove con il permesso dell'Ordinario, si può fare a questo punto l'imposizione del velo sugli sposi (velazione), segno della comunione di vita che lo Spirito, avvolgendoli con la sua ombra, dona loro di vivere. Insieme, genitori e/o testimoni, terranno disteso il 'velo sponsale' (bianco, con eventuale appropriato e sobrio ornamento) sul capo di entrambi gli sposi per tutta la durata della preghiera di benedizione. _____________________________________________________ PRIMA FORMULA
85.Il sacerdote, a mani giunte, invita i presenti a pregare, con queste o simili parole:
Fratelli e sorelle, invochiamo con fiducia il Signore, perché effonda la sua grazia e la sua benedizione su questi sposi che celebrano in Cristo il loro Matrimonio: egli che li ha uniti nel patto santo [per la comunione al corpo e al sangue di Cristo] li confermi nel reciproco amore.
Tutti pregano per breve tempo in silenzio. Poi il sacerdote, tenendo stese le mani sugli sposi, continua:
O Dio, con la tua onnipotenza hai creato dal nulla tutte le cose e nell'ordine primordiale dell'universo hai formato l'uomo e la donna a tua immagine, donandoli l'uno all'altro come sostegno inseparabile, perché siano non più due, ma una sola carne; così hai insegnato che non è mai lecito separare ciò che tu hai costituito in unità.
O Dio, in un mistero così grande hai consacrato l'unione degli sposi e hai reso il patto coniugale sacramento di Cristo e della Chiesa.
O Dio, in te, la donna e l'uomo si uniscono, e la prima comunità umana, la famiglia, riceve in dono quella benedizione che nulla poté cancellare, né il peccato originale né le acque del diluvio.
Guarda ora con bontà questi tuoi figli che, uniti nel vincolo del Matrimonio, chiedono l'aiuto della tua benedizione: effondi su di loro la grazia dello Spirito Santo perché, con la forza del tuo amore diffuso nei loro cuori, rimangano fedeli al patto coniugale.
In questa tua figlia N. dimori il dono dell'amore e della pace e sappia imitare le donne sante lodate dalla Scrittura. N., suo sposo, viva con lei in piena comunione, la riconosca partecipe dello stesso dono di grazia, la onori come uguale nella dignità, la ami sempre con quell'amore con il quale Cristo ha amato la sua Chiesa.
Ti preghiamo, Signore, affinché questi tuoi figli rimangano uniti nella fede e nell'obbedienza ai tuoi comandamenti; fedeli a un solo amore, siano esemplari per integrità di vita; sostenuti dalla forza del Vangelo, diano a tutti buona testimonianza di Cristo. [Sia feconda la loro unione, diventino genitori saggi e forti e insieme possano vedere i figli dei loro figli]. E dopo una vita lunga e serena giungano alla beatitudine eterna del regno dei cieli. Per Cristo nostro Signore.
Emanuela, grazie per l'info! Volevo chiederti anche a che punto della messa l'avete fatto? Quanto era grande il velo? La benedizione che vi ha dato durante il rito è la benedizione che si dà agli sposi (durante qualsiasi matrimonio) o è una benedizione legata al rito e quindi utilizza parole diverse?
Che beelloo!!! Non sapevo niente di questo rito. Noi invece abbiamo fatto il rito dell’incoronazione degli sposi che è una cosa che prevede il rito maronita (come abbiamo fatto noi) ed è stato molto bello ❤️
Visualizza messaggio citatoSi in teoria lo deve autorizzare il vescovo ma poiché è un rito Cristiano vero e proprio non lo nega mai! Chiedi solo al tuo prete se la chiede lui l’autorizzazione o se devi farlo tu 😉
Lo avevo scoperto tramite un post della Wedding Planner Roberta Patanè. Poi nel libretto per la preparazione del rito che ci ha dato il parroco c’èra menzionata questa opzione e così abbiamo confermato al parroco che avremmo voluta aggiungere questo rito. 😋
Si in teoria lo deve autorizzare il vescovo ma poiché è un rito Cristiano vero e proprio non lo nega mai! Chiedi solo al tuo prete se la chiede lui l’autorizzazione o se devi farlo tu 😉