Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa Precisa Febbraio 2021 Napoli

Rito religioso e festa in giorni separati

Emanuela, il 10 Gennaio 2021 alle 01:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Buonasera ragazze, avrei davvero bisogno di essere rincuorata. Dopo 12 lunghi anni di fidanzamento, e solo Dio sa quanto io abbia desiderato questo giorno, il 27 febbraio 2021, il mio ragazzo ed io, ci sposiamo. Non è ancora uscito il nuovo decreto ma quasi sicuramente non sarà possibile festeggiare come avevamo programmato quindi, pur non avendo molti sostenitori, abbiamo deciso che non intendiamo rinunciare al rito religioso e quindi questo febbraio, ci sposeremo.
Al momento il ristorante ci ha detto che forse, in base ai dpcm che verranno, potremmo festeggiare a maggio. In questo caso, faremmo un rito con rinnovo delle promesse, e poi il pranzo (tutto nella stessa location).
Qualcuno ci dice che in questo modo, perderemo la magia e l emozione del matrimonio ma io non la penso così, anzi la vedo come un occasione per scambiarci doppie promesse e provare a vivere quel giorno due volte.Siate sincere, credete che sia completamente pazza? Potrebbe riuscire secondo voi? C è qualcuna che ha separato il rito religioso dalla festa o che intende farlo? Raccontami le vostre esperienze se potete, ve ne sarei davvero grata.Grazie ♥️

18 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 13 Gennaio 2021 alle 22:03
  • Valentina
    Sposa Precisa Novembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, sono felice di averti trasmesso un po' di serenità con la mia esperienza 😊 un abbraccio!
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono felice di leggere i pensieri di tutte 😍
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina!! La tua storia mi ha resa davvero felice.
    Grazie di tutto
    P.S. Siete bellissimi in foto
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo! Vedrai che andrà tutto bene e non te ne pentirai💙
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera ragazze. Grazie di cuore a tutte.
    Questa è la nostra decisione: il 27 febbraio ci sposeremo in chiesa e poi rito simbolico e festa quando si potrà.
    È davvero bello sapere che ci sono altre persone che provano ciò che provo io. Il coronavirus non può mettere in pausa tutta la nostra vita. Grazie per il supporto e per il conforto ♥️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non abbiamo fatto il rito religioso ma solo quello civile. A luglio in comune e a settembre un rito simbolico (all'americana) con la festa. Io ero più agitata ed emozionata a settembre che a luglio!! Ti assicuro che non perdi nulla!!!!

• Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo desiderate davvero ?? E allora funzionerà e sarà bellissimo ! Io sostengo la vostra scelta pur pensandola completamente diverso per me ! Sono dell’idea che ognuno di noi in questo momento così delicato debba essere libero di scegliere ciò che desidera veramente nelle poche possibilità che abbiamo ! Ti faccio i miei e migliori auguri e sono certa che sarà bellissimo in entrambe le occasioni !
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a giugno, e se ci fossero ancora problemi abbiamo fatto la vostra stessa scelta 💕 per noi il senso del matrimonio è farci le promesse in chiesa con le persone più care e strette accanto. Ci teniamo alla festa, ma quella sarà la nostra data a prescindere. E faremo il servizio fotografico. Dopodiché anche noi abbiamo pensato di fare un rito simbolico in location magari con la proiezione di alcuni momenti e di un video che riprende il giorno del matrimonio e successivamente la festa. Ovviamente questo è il nostro piano B. Ma è l’opzione che ci fa stare più sereni e che è più adatta a noi per cui avete avuto una bellissima idea, e non siete i soli ♥️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto!!!☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela!! Per quello che può valere, io appoggio pienamente questa scelta. Secondo me, fate bene a non rinunciare a questo passo, solo voi potete sapere quanto siste pronti e i progetti che avete. Non fatevi influenzare più di tanto dagli altri, anche perché ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire su qualcosa. Noi dovevamo sposarci a maggio 2020, abbiamo rimandato con molta fatica, a fine ottobre nella speranza che le cose migliorassero, ma ci siamo sempre detti che non avremmo rimandato ulteriormente qualunque cosa fosse accaduta. Così è stato!!! Ci siamo sposati il 24 Ottobre con il limite massimo di 30 persone al ricevimento. Abbiamo fatto il rito in chiesa che è stato bellissimo ed è stato ancora più sentito e partecipato, forse proprio data la situazione. Poi noi abbiamo scelto comunque di fare un ricevimento e dei festeggiamenti con le 30 persone consentite da decreto, perché abbiamo pensato che se ancora c’era la possibilità di poter festeggiare era giusto non rinunciare totalmente, però siamo in attesa di capire quando sarà il periodo migliore per fare una festa con tutti gli altri amici e parenti che non sono potuti venire. Lo rifarei altre mille volte. Ad oggi ancora ci ripetiamo di aver fatto la scelta più giusta, anche se inizialmente abbiamo dovuto un po’ lottare anche noi con varie “critiche” o con qualcuno che ha storto il naso. Inizialmente abbiamo avuto persone che non erano contente di venire a causa dell’aumento contagi ecc ecc, poi quando abbiamo deciso di proseguire lo stesso, erano contente per noi, ma dispiaciute per la festa. Insomma se ascoltiamo gli altri non riusciremo mai a prendere una decisione. Noi abbiamo deciso di proseguire, forti della scelta e delle motivazioni che avevamo. Poi, alla fine, è arrivato il sostegno di tutti. Perciò siate voi uniti e vedrete che sarà una giornata indimenticabile per voi, ma anche per chi sceglierà di essere con voi a sostenervi!!!! In bocca al lupo per tutto e tienici aggiornate!!!☺️❤️🌟☺️❤️🌟
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono una Sposa di Aprile (il 21) anche io volevo fare come te, cioè sposarci in Chiesa il 21 e poi fare un rito simbolico in location e il ricevimento nn appena sarà possibile... devo dirti che al mio fidanzato l'idea nn piace molto, lui preferisce sposarsi in comune e poi rimandare il tutto più avanti.
    quindi ancora nn sappiamo cosa faremo, in ogni caso ci sposeremo ❤
    xò penso ke scindere la cerimonia dal ricevimento sia molto bello
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!! Certo è stato diverso da come pianificato ma lo rifaremmo altre mille volte, dato il contesto in cui stiamo vivendo. Mi piace l'idea che il mio matrimonio non sia ancora finito, ora ho molta più esperienza e conto di fare una festa ancora più bella di come l'avevo organizzata in origine. Poi se proprio le cose dovessero andare male e non potessimo fare neanche la festa in estate pazienza, non è di certo quello l'importante 😊
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, noi anche se la situazione rimane questa pensiamo di fare esattamente come voi! In realtà io ho sempre amato il rito simbolico all'aperto e così potremmo averli tutti e 2! Insomma, ci sono sempre dei lati positivi in tutto!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, io credo che il vero matrimonio sia quello celebrato, non festeggiato, perché sancisce il desiderio di stare per sempre insieme. Come hai scritto tu per la festa ci sarà tempo!
    Io la prima volta ho rimandato, ma se dovessero esserci problemi stavolta non lo farò più e appena si potrà festeggiare con tutti lo faremo!
    Ho partecipato alla celebrazione in chiesa del matrimonio del cugino del mio fm a Dicembre: ho letto la felicità pura nei suoi occhi e quelli della sua sposa anche se festeggeranno, si spera, a Luglio, e la chiesa non era assolutamente gremita di gente.. Alla fine ciò che conta è realizzare il desiderio di stare insieme!
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo.. Guarda noi ci sposiamo due volte.. Cioè una volta in comune per la firma (ci saranno solo i genitori) la seconda nella location ovviamente con tutti gli invitati.. E sai cosa mi alletta molto questa idea e m piace.. Quindi fai ciò che t piace e nn preoccuparti d chi critica..
    COME DICE MIA MADRE IL MATRIMONIO DEVE PARLARE DI VOI.. ANCHE SE PUÒ SEMBRARE DIVERSO O STRAVAGANTE.. ASCOLTA SOLO QUELLO CHE A VOI PIACE.. E ANDRÀ TUTTO BENE
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Emanuela, le situazione degli sposi 2020 e 2021 la può capire solo chi la sta vivendo. L'ansia, il desiderio e anche la fatica (a volte perfino esasperazione). Non cercare sostenitori, ma segui quel che vi dice il vostro cuore. Io dovevo sposarmi l'anno scorso e alla fine ho rimandato perché avevo paura per i miei ospiti...non sono pentita, ma so che non rimanderei una seconda volta perché è una scelta troppo dolorosa.
    Anche noi abbiamo deciso che in ogni caso ci sposeremo e festeggeremo quando e come si potrà. Ovviamente c'è un po' di amarezza in questa scelta, ma abbiamo tutta la vita davanti e tantissimi anniversari da festeggiare alla grande!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo civilmente ma comunque se non sarà possibile fare il ricevimento (siamo sposi del 27 marzo) divideremo anche noi i festeggiamenti. Quindi ci sposeremo comunque ma posticiperemo la festa aggiungendo un rito simbolico 🙂
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,

Io mi sono ritrovata a fare la stessa cosa, ovvero mi sono sposata in Chiesa il 7 novembre scorso, con pochi invitati e anche senza molti parenti che non sono riusciti ad esserci. Non era possibile come ora fare i ricevimenti per cui abbiamo pensato di rimandare la festa all'estate, con rito simbolico. Nel nostro caso è sembrata la scelta migliore, non abbiamo rinunciato a diventare marito e moglie nella data stabilita in origine e ciò ci permette di organizzare la festa con molta più tranquillità. Se avessimo rimandato, oltre a starci malissimo, oggi saremmo qua ancora a struggerci per capire se si potrà fare, le limitazioni ecc ecc. Sarebbe stato il protrarsi di un incubo. Invece ci siamo regalati questa gioia in un periodo buio e siamo molto entusiasti e impazienti di festeggiare in grande appena si potrà! E sono felicissima di indossare il vestito due volte! 😍😊 quindi ovviamente penso che fai bene se decidi di procedere così❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione