Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Rito simbolico

Mely, il 2 Settembre 2025 alle 13:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Ciao a tutti, oggi ho messo giu quello che potrebbe dire il celebrante. Però vorrei un vostro consiglio. Pensavo di fargli dire questo:
" Siamo qui oggi per celebrare le nozze di Luca e Melissa, due ragazzi che si sono conosciuti per caso e iniziato una storia d'amore che giorno dopo giorno è cresciuta e si è fortificata, diventando inseparabili. Nella vita hanno dovuto affrontare momenti bui ma insieme hanno superato tutto, rimanendo uniti l'uno per l'altra.
Questa è la prova del vero amore, che aumenta ogni giorno restando affianco alla persona amata nel bene e nel male.Ora lascio a loro la parola per lo scambio delle promesse"[Promesse nostre]Poi lo farei concludere con:" Tu Luca vuoi prendere in sposa la qui presente Melissa? (Si)E tu Melissa vuoi prendere come tuo sposo il qui presente Luca? (Si)Con l'autorità conferitami vi chiaro marito e moglie"Secondo voi potrebbe andare o dovrei cambiare qualcosa?

29 Risposte

Ultime attività da Mely, il 7 Settembre 2025 alle 19:04
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciaoo grazie🤍🤍
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, a me piace molto 🤍
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2028 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cos'è questo rito?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Pistoia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello il rito dell'ulivo!
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo il rito dell'handfasting, lo abbiamo fatto anche noi
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok ci sta molto bello😍
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro sarà un po' più articolato, anche perchè avrà solo valore simbolico. La nostra celebrante se ne sta occupando in dettaglio, ma sarà così:
    - intro
    - 2 letture (una in inglese e una in italiano)
    - rito dell'handfasting
    - promesse (qualcosa di strutturato perchè leggeremo le nostre al mattino, prima della cerimonia) + scambio degli anelli
    - uscita sposi

L'idea è di avere qualcosa che duri circa 40 minuti in tutto.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🫶🏻 gia io sto iniziando a buttare giu qualcosa e come detto non ho il dono della sintesi quindi credo che altri 5 minuti saranno solo per le promesse scritte.😅🤍
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le parole che hai scritto secondo me vanno benone, devono rappresentare voi dueSmiley smile Così come l'hai buttata giù sembra molto sbrigativa come cerimonia ma essendo simbolica può anche starciSmiley smile Chissà che emozione al momento della lettura delle promesseSmiley love

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sisi poi diciamo che ci saranno le nostre promesse e io non ho il dono della sintesi ahah comunque mi è molto di aiuto quello che hai scritto davvero grazie 🤍
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto una cerimonia civile “all’americana” e abbiamo strutturato uno svolgimento più articolato del tuo, che mi sembra troppo sbrigativo. Tieni conto che la durata complessiva del rito, per non essere né troppo asciutto né troppo lungo, dovrebbe coprire circa 20/30 minuti. Alla fine se ci pensi è proprio la celebrazione il momento più magico del matrimonio e renderla piu speciale possibile contribuirà a renderlo un momento indimenticabile. Ti suggerisco di cercare sul web degli esempi di libretto, la nostra celebrazione era più o meno articolata così: introduzione e saluto del celebrante, 2 letture (una più lunga, una breve), rito della sabbia, scambio degli anelli, lettura di due poesie, lettura degli articoli, conclusione). Spero di esserti stata utile, un abbraccio
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si diciamo che abbiamo i tempi brevi ma da una parte va bene cosi
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si penso che un rito più lungo non ci sarebbe nemmeno il tempo
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok fai conto che noi inizieremo per le 18, poi dopo concluso il rito faremo le foto, verranno serviti stuzzichini tipo apericena (non so se è corretto dire cosi) e poi verso le 19:30 ci verrà servita la cena che durerà circa un'oretta/un'oretta e mezza. Poi ci sarà il primo ballo nostro e musica in generale, verso le 22 faremo il taglio torta. Più o meno sarà cosi la scaletta a come ci hanno spiegato 🤍
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola, lei ci ha consigliato in base ai matrimoni che ha fatto lei (la wedding planner)
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco ok noi non sapevamo diciamo la durata minima🫶🏻
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio, andremo a cercare allora per ispirarci al meglio🤍
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai gusti ma per i miei si sarebbe stato corto, il discorso della nostra celebrante (amica) è durato 5 minuti anche più sotto consiglio della wedding planner che gli ha detto che appunto di solito il discorso iniziale della celebrante dura di solito dai 5 minuti in su
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io venerdì mi sposo con rito civile e il giorno dopo, rito simbolico. Lo celebrerà entrambi i giorni un nostro caro amico che ha veramente la delega del sindaco per poter officiare. Anche per il rito simbolico faremo comunque leggere gli articoli, quello è un po' a scelta ma nel tuo caso,se il celebrante non ha nessuna delega,lo eviterei. Il nostro rito simbolico durerà un' oretta,fra discorso del celebrante,lettura di amici e parenti,le nostre promesse...poi faremo il rito dell' ulivo,lo pianteremo insieme in un vaso. Poi il classico scambio degli anelli,con una formula scritta da noi, lettura degli articoli e il famoso "vi dichiaro marito e moglie"😊. Il tutto accompagnato da musiche e canzoni scelte da noi.
    Io credo che essendo in rito simbolico,abbiate modo di gestirlo e farlo come più ti piace. Se giri un po',trovi diversi spunti!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello noi penso che tra le promesse mie, quelle del mio futuro marito e cio che dirà il celebrante durerà all'incirca un 5 minuti, secondo te è poco come tempo o va bene?
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo sicuramente perché noi avevamo anche la ragazza del comune con la fascia quindi certe cose doveva dirle lei, quindi abbiamo proprio diviso in due, la parte simbolica che è quella che è durata di più e alla fine quella civile che sarà stata dieci minuti scarsi così ha detto tutte le formule frasi che appunto la nostra amica non poteva dire
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco non sapevo quindi grazie davvero 🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie infinite🫶🏻🤍 allora tolgo quella parte
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie infinite per il consiglio, allora lo specificheremo🤍
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi tipo avevano proprio detto che la nostra amica non poteva dire certe cose non avendo la delega, infatti alla fine ci hanno modificato la scaletta quelli del comune quindi la mia amica ha fatto la parte simbolica con il disco ecc e la ragazza del comune la parte legale con articoli, atto di matrimonio, firme ecc
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo meglio non dirlo anche perché penso che tutti sanno che comunque il matrimonio civile ha la lettura degli articoli ecc quindi per me si capisce che non è quello legale/civile quando toglierei quella parte
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, ti consiglio di essere molto franca e di dire che si tratta di un rito simbolico, anche perché il matrimonio civile non si svolge in questo modo e fra i tuoi invitati qualcuno che conosce il rito civile ci potrebbe essere e magari potrebbe anche farlo notare. Meglio evitare malintesi, secondo me
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok perfetto grazie, pensavo di farglielo dire perché in teoria solo noi e i testimoni sapremo che è un rito simbolico🤍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Evita di far dire con l'autorità conferitami, perché in un matrimonio simbolico non esiste nessuna autorità da conferire. Se deve essere un matrimonio simbolico, che lo sia e basta. Tanto, il momento in cui diventate effettivamente marito e moglie sarà un altro, quindi perché confondere le due cose?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione