Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova

Riusciremo mai a sposarci?

Mara, il 16 Luglio 2022 alle 19:20 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 18
Ciao a tutte!
Premetto, sono una persona molto difficile come gusti e inizio pensare di essere in torto. Abbiamo rimandato la data delle nozze perché vorremmo sposarci a Dicembre ma viviamo in una regione (Liguria) che si presta poco ai matrimoni invernali. Tutte le location o quasi offrono spazi esterni che a Dicembre non sono sfruttabili. Inoltre io non amo nemmeno le tensostrutture e avrei il problema di un gruppo di parenti dall’estero. E vorremmo fare la cerimonia ufficiale in loco.
Abbiamo visto diverse location che non ci sono proprio piaciute e l’unica di cui potevamo accontentarci poneva il limite del servizio a 6 ore. Dopodiché o tutti fuori o ogni ora aggiuntiva chiedevano uno sproposito. No, assolutamente per principio l’abbiamo esclusa. Ci manca anche che suoni la campanella “tutti a casaaa”! Mi rimane solo da vedere una location che ha appena “aperto” agli eventi. Dopodiché alzo le mani. Mi arrendo davvero. Vi chiederei un consiglio! Devo “abbassare il tiro”? come devo comportarmi? Quanto può costare in media un affitto in base alle vostre esperienze? E un menu a persona? Sono demoralizzata ragazze!

18 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 17 Luglio 2022 alle 15:04
  • Isabella
    Sposa Precisa Giugno 2024 Monza e Brianza
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, noi e’ da un mese che andiamo a vedere le location e non abbiamo trovato molto , qui a Milano quelle che ho visto io per l’affitto vogliono dai 3000 in su più il rito civile ufficiale che parte dai 500 in su e i menu dai 100 in su più iva ovviamente..non pretendo molto ma non mi voglio neanche accontentare..quindi non demordere troverai la location giusta 😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volentieri, ti aggiungo come amica! Se no qui faccio un post di risposta chilometrico 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se riuscissi a mandarmi qualche info in più anche privatamente te ne sarei immensamente grata! Almeno allargo il mio ventaglio di idee che già è molto povero! :p
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il castello di Trisobbio, anche noi quando ci siamo informati la prima volta era nel mezzo del cambio gestione, però chi lo stava lasciando è un amico di mio papà quindi ci siamo tenuti in contatto e, a febbraio mi pare, alla fiera degli sposi alla Fiumara siamo andati a parlare con lui e con la nuova gestione, siccome ci è piaciuta e ha mantenuto i prezzi che inizialmente ci disse lui, dopo la visita al castello abbiamo confermato. Se ti va, posso darti tutte le informazioni anche per messaggio privato, nessun problema 😊 per sposarsi in altra regione bastano i documenti per sposarsi fuori comune, che li fa il comune di residenza mandandoli via mail all'altro in cui cinsi sposa. Le pubblicazioni le fai dove risiede precisando che il rito civile sarà in altro comune, con il quale prenoti la data. Poi fanno tutto tra di loro. La pecca del comune di Trisobbio è che purtroppo attualmente il castello non è casa comunale, il rito lo devi fare nel comune che è però ad un minuto a piedi (ma più di 20 persone non le fanno entrare) e a noi per un sabato di ottobre han chiesto 500€
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti dicevo nell’altra risposta Trisobbio piaceva molto anche a me, servono documenti particolari per sposarsi in un’altra regione?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina e Ciao @Giorgia, ho pensato anche io al basso Piemonte e il castello di Trisobbio piaceva molto anche a me, quando avevo contattato chi se ne occupava però mi aveva detto che stava cambiando gestione e che non sapeva con chi e come sarebbe continuata la questione matrimoni. Tornerò a rivalutarlo allora. Del basso Piemonte non mi convince il fatto che a dicembre potrebbe esserci neve e i paesaggi dell’entroterra sono piuttosto desolati senza neve (quelli che ho visto io nelle mie varie ricerche). Grazie per gli spunti Smiley smile tornerò a rivalutare anche quella zona!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio per tutti questi motivi non mi sposerò in Liguria dove vivo ma in basso Piemonte e so che tanti altri hanno optato per la stessa cosa.. ti consiglio di dare un'occhiata anche in quella zona 🙂
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure matrimonio in chiesa
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti però va biar idea. Puoi fare il rito civile in comune e un rito simbolico in una struttura , oppure dovrai accontentarti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho visto che sei di Genova anche tu! Se vai sul sito del Comune trovi tutte le case comunali e i relativi prezzi. Mi sembra che una villa ci sia, però non so se dopo ci si può restare per il ricevimento. Con il rito simbolico sicuramente avreste molta più scelta, nel caso vogliate prenderlo in considerazione. Delle ville come location in città ci sono. Altrimenti avete pensato a sposarvi civilmente fuori comune? Anche in basso Piemonte o nei dintorni di Genova. Magari hanno case comunali che possono fare al caso vostro. Non saprei dirti i prezzi però. Noi abbiamo scelto il castello di Trisobbio, rito simbolico, e ci costa 1800 euro l'affitto e 300 per il rito. Il comune di Trisobbio per il rito civile nella loro sala comunale ci aveva chiesto 500€ (infatti faremo civilmente a Genova)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tesoro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le info! Che bello congratulazioni!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le risposte saremo 65/70 quindi anche pochi! Agriturismi non mi piacciono molto e volevo evitare il rito simbolico ma al massimo se proprio non trovassi nulla potrei optare per quello!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a Dicembre. Il ricevimento sarà in una villa con tensostruttura. Quindi ha sia la zona storica che la tensostruttura, dalla tensostruttura si vede un bel paesaggio essendo in mezzo a un giardino/parco. La villa ci costa sui 3000 euro
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te Martina!!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se optaste per un rito simbolico? Questo vi permetterebbe di poter valutare molte più location (e la cerimonia potete impostarla anche semplice semplice come un rito civile, se il problema è che non vi piacciono i riti simbolici). Poi c’è da andare a fare 2 firmette in comune con i testimoni per essere legalmente sposati, ma è davvero questione di 20 minuti.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in quanti sareste?
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quanti sareste?! Possibile non ci sia qualche bell’agriturismo con posto al chiuso?!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione