Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo

Ruolo damigelle

Simona, il 12 Giugno 2023 alle 14:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ho visto che è molto “di moda” tra i giovani, sposarsi con al seguito 4/6 damigelle adulte. Qualcuno mi spiega il motivo per cui si sceglie di avere o meno le damigelle? Io ero rimasta ai paggetti e damigelle piccoli 🤗 accetto anche consigli in merito, grazie!

39 Risposte

Ultime attività da Simona, il 13 Giugno 2023 alle 07:07
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍 bella idea, ci sta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avrò perché farò rito simbolico in location e mi piaceva l’idea di avere le mie 3 più care amiche accanto a me con un ruolo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Maggio 2023 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più che altro un usanza americana.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2024 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipenda dallo stile che vuoi dare al matrimonio, io per esempio l'ho sempre vista una cosa un po' all'americana e personalmente non credo di scegliere delle damigelle. Ho una sola amica vera e credo che possa starmi vicina quel giorno anche senza un'etichetta. Mi piace di più l'idea di damine e paggetti piccoli che sono tanto teneri 🥰
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda il nostro ad esempio non vuole animali guai se gli dici che vuoi far portare le fedi al tuo cucciolo, le canzoni devono essere prettamente di chiesa (noi siamo riusciti ma solo per gli ingressi a mettere due canzoni solo strumentali che poi la mia è l'hallelujia di choen ) ci tiene molto.. 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai, sei stata fortunata allora! Però dai.. in linea di massima mi sembra abbiano un po’ più “ampie vedute” 😛
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende.. il nostro è molto severo poi dipende anche un pò da come ti prende.. per fortuna a quanto pare mi hanpreso bene e qualcosina ce la concede 😅😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso che al gg d’oggi i preti abbiano ampie vedute… non sono così rigidi e severi come una volta. 😍
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siiiii Smiley xd e stranamente il parroco ha detto va bene senza fare storie Smiley laugh

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow! Ti sei sbizzarrita! 🥳🥳🥳🥳
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del tuo commento! ❤️
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Lecce
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si senza dubbio
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle sono persone care alla sposa. Non conta l'età. Ho visto nonne e ho visto neonati. Io ne ho 6 grandi
    E ho un pagetto e damigella piccoli che portano Le fedi.
    Il ruolo delle damigelle grandi, è il supporto alla sposa e mantengono anche il velo. I piccoli portano semplicemente le fedi o sporgono fiori. Oltre i 4 testimoni scelti che già saranno all altare e si occuperanno delle fedi.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi quel ruolo lo abbiamo assegnato ai nostri 6 testimoni (2 ragazze e 4 ragazzi) che faranno l'ingresso con me... poi avro' due damigelline di 3 e 13 anni e 3 paggetti mio nipote di 8 anni e i miei bimbi di 2 e 5 anni.. mi piace l'idea di far l'entrata piano piano e farlo star lí solo per godersi tutto al meglio (se non sviene Smiley xd ).

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh.. parti speciali della famiglia! 😍
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Punti di vista diversi! Ci sta! I bambini, damigelle e paggetti, hanno sempre quel tocca di magia!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello così! 😍 a quanto ho capito, le damigelle adulte sono persone importanti per la sposa! A cui è bene dare loro un ruolo distintivo.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È bello leggere i vostri commenti! Grazie del tuo contributo. Sono felice per te, di sapere che hai queste 3 amiche a cui hai voluto dare un ruolo importante ❤️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non lo sarai! L’importante è scegliere le persone giuste! ❤️
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Lecce
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente io non avevo paggettino damigelle poccole e ho scelto le mie due cognate come damigelle la più piccola ci ha portato le fedi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fondamentalmente è una moda importata dagli Usa. Il voler dare un qualche ruolo a delle persone importanti per distinguerle dai normali invitati. Io ho scelto di avere solo la mia nipotina come damigella e il nipotino come paggetto. Le damigelle adulte non mi fanno impazzire mi danno l'idea di una cosa fatta per strafare e un'americanata. Non mi piace poi il dover costringere delle persone a vestirsi come dico io e uguali ad altre.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avremo tre damigelle adulte e due damigelle piccole. Quelle adulte non avranno un ruolo preciso ma sono amiche o parenti strette della mia fidanzata, le damigelle piccole ci porteranno ciascuna una scatolina con le fedi 🙂

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 3 damigelle adulte, sono le mie migliori amiche. Volevo dare un ruolo importante a loro che sono per me come delle sorelle e in tutti questi anni di amicizia ci siamo sempre state l’una per l’altra, nel bene e nel male. In un giorno così importante le volevo al mio fianco non come semplici invitate. Mi aiuteranno nei preparativi, saranno il mio supporto psicologico e non, soprattutto il giorno del matrimonio mi aiuteranno con l’abito, il velo ecc..
    oltre questo mi piace l’idea del corteo, di farle entrare prima di me con il loro mini mazzetto😍 anche perché io non ho bambini in famiglia per damigelle o paggetti.
    Ovviamente non è obbligatorio farlo, sono gusti e vanno benissimo anche i bambini♥️
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecce
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 2 paggetti e una damigella anche se avrei fatto portare le fedi più a mio nipote che alla cuginetta di mio marito. Scelta di cuore❤️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2024 Catania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie.. Smiley heart spero di non essere in ritardo, ma non vorrei scegliere le persone sbagliate!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno! 🤗🤗🤗🤗
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2024 Catania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tra un anno..il 22 giugno prossimo. Ai miei nipotini l'ho già detto ufficialmente, ma per gli altri ancora ho bisogno di tempo..Smiley sad

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ti sposerai?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2024 Catania
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto i miei nipoti, il piccolo che avrà 2 anni porterà le fedi e la grande che ne avrà 10 sarà la mia damigella d'onore. Non so ancora se scegliere qualche altra persona adulta che potrebbe darmi una mano, o considerare questo ruolo per i testimoni.. Ho ancora troppi dubbi sulle persone che dovrei coinvolgere!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d’accordo …ed il tuo è un bellissimo messaggio. Davvero. Spunto, per molte, per una bella riflessione! 🤗
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle vengono scelte per l’importanza che hanno nella vita della sposa.
    Nel mio caso, avrò mia sorella e due mie care amiche.
    Non hanno funzione estetica, ma semplicemente sono state incluse nei preparativi del matrimonio, mi hanno aiutata a scegliere tutto quello che riguarda strettamente la sposa. Dormiranno con me la sera prima del matrimonio, mi accompagneranno a ritirare l’abito e le fedi, quel giorno si prepareranno con me, mi aiuteranno a vestirmi, terranno il mio kit di emergenza e il mio telefono, mi aiuteranno a risistemarmi il trucco durante la giornata e a tenermi il vestito se devo andare in bagno. La loro non è solo una presenza da scenografia, ma hanno un ruolo importante e fondamentale per me quel giorno, non solo in senso pratico, ma anche come sostegno morale. Dare loro questo ruolo, vuol dire riconoscere il legame che ci unisce e farle stare sull’attenti, perché quel giorno non saranno delle semplici invitate, ma sarà l’ennesima occasione per essere complici. Tutte cose, che non si possono fare con i bambini ☺️
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per il tuo commento. Come scrivevo prima, ho da sempre voluto i miei bambini come damigella e paggetto. Lei con i fiori e lui con le fedi. Direi che è meraviglioso così. Io ho scelto la mia migliore amica come testimone perché volevo avesse un ruolo importante nel mio matrimonio e l’altra mia testimone è mia cugina, una sorella maggiore per me. Ed il mio compagno ha scelto anche lui il suo migliore amico e un altro amico come testimoni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione