Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Abituale Agosto 2026 Como

Sandalo o décolleté?

Claudia, il 15 Ottobre 2025 alle 11:58 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 26

Sandalo o décolleté? 1

Ciao ragazze,

Ho bisogno di un consiglio!

Mi sono completamente innamorata di un paio di scarpe aperte (vedi foto sopra), ovviamente non le ho ancora provate con l'abito (avrò la prima prova a maggio), ma intanto le ho comprate!

L'opinione generale è stata un po' tipo "una sposa non può indossare un sandalo così aperto, è poco elegante, sarebbe meglio una scarpa chiusa"...

Consigli?? Voi per che scarpa avete optato?

Claudia

26 Risposte

Ultime attività da Antonio, il 2 Dicembre 2025 alle 10:14
  • Antonio
    Sposo Curioso Aprile 2026 Napoli
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che le scarpe che hai preso sono molto
    Molto
    Belle!!! Non pensare a ciò che ti dicono gli altri,fosse pure la persona più importante per te… PENSA A TE STESSA UNICAMENTE! A te piacciono molto? Le hai scelte !!! Beh indossaleCon fierezza e sarai meravigliosa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace moltissimo ma essendo aperta anche dietro senza gancetto forse è scomoda e potrebbe levarsi o darti fastidio. Per il fatto che sia un sandalo non vedo alcun problema. Anche io forse metterò una scarpa aperta sul davanti sono ancora indecisa. Sicuramente un tacco bassissimo e comodo perché non sono capace di portare i tacchi e soprattutto mio marito è alto come me quindi non indosserei a prescindere tacchi altissimi
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Io per gusto personale preferisco le decollete chiusa a punta, ma se te vuoi indossare dei sandali non ci vedo nulla di sbagliato - anche perchè siamo oneste, le scarpe non si vedranno poi molto! L'unica cosa che ti consiglierei è di non sceglierle aperte dietro, perchè risultano più scomode per camminare e ballare e rischi di perderle o che il piede scivoli. Quindi fossi in te cercherei comunque un sandalo con un cinturino alla caviglia che possa darti maggiore stabilità Smiley kiss

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo le decoltè più eleganti
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco la scarpa chiusa... ma in fondo non ci sono vere "regole", quel che conta è che piaccia a te!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, personalmente ti posso dire che secondo me non è un discorso di “scarpa troppo aperta” bensì di “scarpa troppo scomoda”. Ti capiterà di camminare molto lentamente, poi magare fare una piccola corsetta per abbracciare qualcuno, poi ancora di fare un piccolo saltino per una foto un po’ scenografica, oppure addirittura di entrare in un giardino o calpestare un terreno non troppo pianeggiante per le foto.
    Io sono assolutamente fan delle scarpe chiuse in punta, per un discorso di eleganza, ma soprattutto sul retro, per un discorso di comodità.
    Altra cosa che non mi piace, è dover cambiare le scarpe (magari nemmeno a metà giornata) con delle scarpe basse con i lacci, perché le principali sono scomode. Meglio una scarpa elegante e comoda per tutto il giorno, e magari la sera un sandalo gioiello. Io ho fatto così ed è stata una scelta davvero vincente (mi sentivo bellissima!).
    • Rispondi
  • Sandro
    Sposo Abituale Aprile 2026 Rieti
    Sandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Particolarissime!

Le trovo adatte per una cerimonia civile in abbinamento ad abito moderno, invece nel caso di cerimonia religiosa e/o abito in stile classico ci vedo meglio altri modelli chiusi in punta (dalla décolleté classica ai modelli in stile Chanel)Smiley smile

• Rispondi
  • P
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Modena
    Pippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, sono d'accordo con teSmiley smile

• Rispondi
  • T
    Sposo Novello Novembre 2026 Palermo
    Tonino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono scarpe con una linea sexy ma senza volgarità. Secondo me le potresti indossare se cerchi questo effetto e non ti imbarazza l'idea di attirare l'attenzione verso i tuoi piedi, in caso contrario ti consiglio un modello più romantico ed elegante sul genere décolleté o slingback

• Rispondi
  • AZAZIE
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti piacciono e ti senti a tuo agio, secondo me puoi indossarle! L’importante è che siano comode per tutto il giorno e che si armonizzino con lo stile del tuo abito.

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace la scarpa chiusa, la trovo più elegante. Però sono i miei gusti.
    La vedo più come sandalo da mettere sotto la vestaglia, per la preparazione/foto.
    Ma come ho detto prima sono gusti. Quindi se ti piace fai come ti senti
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, guarderò Smiley laugh

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su Zalando, sono di Annie Field… c’erano anche altri modelli chiusi
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dove hai preso le scarpe? anche io le cerco color carta da zucchero 🥰🥰

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me non fanno impazzire, ho paura faccia l'effetto ciabatta quando cammini, opterei qualcosa con il cinturino alla caviglia, così resta ferma, ma devono piacere a te 🥰

• Rispondi
  • P
    Pippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me ho preso queste décolleté Ninalilou con il tacco da 9.5 cm :

Sandalo o décolleté? 2

• Rispondi
  • Erre
    Sposa Abituale Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace di più la scarpa chiusa, ma chiaramente è il mio gusto. Mi viene solo da pensare che questo modello potrebbe non essere comodo durante la giornata!
    • Rispondi
  • P
    Pippi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, sinceramente le vedo più adatte come pantofole da preparazione, non le indosserei alla cerimonia... altri modelli sullo stile delle Bing di Jimmy Choo sono già molto più eleganti pur appartenendo allo stesso genere delle mules/sabotSmiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi non tanto per la questione estetica ma più per la comodità!
    Se farai un cambio d’abito le vedo bene magari per il taglio torta
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro secondo me sono molto scomode... Rischi di perderle perché sono proprio a "ciabatta".. poi che chiuse siano più eleganti io sono d'accordo ma fino a un certo punto nel senso che in fondo devono piacere alla sposa. Io ho scelto a punta chiusa sia perché mi piacciono di più sia perché le trovo più comode.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo più elegante la scarpa chiusa ma sono gusti!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti rispecchiano e ti fanno sentire bene, secondo me hai fatto benissimo a prenderle 😍 anche io non amo troppo le scarpe chiuse, l’importante è che stiano bene con l’abito e ti facciano sentire a tuo agio 💕

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco sempre una decollete senza punta aperta, non per una questione di eleganza, ma perché non mi piace l'effetto delle dita che si vedono sotto al vestito quando si cammina
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao le scarpe in foto sono bellissime e penso che le potrai sfruttare dopo il matrimonio. Non badare alle parole altrui tu devi scegliere per quel giorno ♥️
    Queste sono le mie 🥰 Poi durante il ricevimento ho messo le sneaker personalizzate 😊Sandalo o décolleté? 3
    Sandalo o décolleté? 4
    Sandalo o décolleté? 5

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il consiglio è fai come ti senti più comoda e più a tuo agio che sia aperta o chiusa 😘 ho letto spesso “la sposa è più elegante con/deve avere scarpa chiusa”, a me non sono mai piaciute e ho scelto un sandalo con tacco largo, la scelta più giusta che potessi fare 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho preso un sandalo con tacco alto e plateau... color carta da zucchero!

Lo trovo comodo, se agli altri non piace amen, tanto sarà sotto al vestito.

Mi piace molto il tuo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione