Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Giugno 2013 Catania

Sarà sempre colpa delle suocere?

Silvia, il 5 Febbraio 2013 alle 19:43 Pubblicato in Matrimonio.com 0 17

Ragazze, stavo pensando ai nostri topic e commenti sul rapporto nuora-suocera e sugli screzi che spesso si hanno. la mia domanda è : è sempre colpa delle suocere o spesso è anche colpa nostra?

infondo anche la nostre mamme che per noi sono buonissime e favolose sono nello stesso tempo suocere e magari per le nostre cognate saranno delle streghe.

sarà che noi nuore siamo un pochino prevenute e suscettibili, non curandoci che la suocera è pur sempre la madre del fm?

17 Risposte

Ultime attività da Lorenne, il 19 Febbraio 2013 alle 20:05
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco molte donne che sono prevenute e ce l 'hanno con la suocera a prescindere. Come presa di posizione, come se fosse scontato e quindi ovvio lamentarsi. E mi ha sempre dato molto fastidio. Bisogna riconoscere la differenza di età e sopportarle sempre un po' ma perché non sforzarsi di creare un bel rapporto? É cosi bella la complicità tra donne. Ah se poi é strega quello é tutt'altro discorso!!!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    QUOTO PERFETTAMENTE

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi di sì... a volte una cosa detta da nostra madre non ci dà fastidio, detta dalla suocera sì... ma è ovvio che dipende dal rapporto che abbiamo e, come ha detto qualcuna, anche dalla confidenza...

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uguale! Anch'io adoro mia suocera e mi trovo benissimo con lei, però, parlando di un discorso generico, credo che non sia sempre colpa delle suocere. Spesso le nuore partono prevenute e hanno un atteggiamento ostile già in partenza, vedendo già la suocera come una nemica senza che abbia ancora potuto farsi conoscere. Poi ovvio ci saranno anche le suocere str...eghe che vedranno sempre la nuora come "quella che le ha portato via il figliolino" e su queste c'è poco da fare, ma non credo proprio siano tutte così.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che alla base ci sia un problema di confidenza... Se un'osservazione ci viene fatta dalla mamma, rientra nella normalità: ci conosce, siamo abituate alle sue osservazioni, siamo state cresciute ed accudite e abbiamo con lei una confidenza tale che nessun commento rischia di essere "letto" nel modo sbagliato. Se invece la stessa cosa ci vine detta dalla suocera (che alla fine stiamo conoscendo e non è detto che caratterialmente sia compatibile con noi!) la stessa osservazione appare più pungente e critica.

    Provate a pensare se arriva a casa vostra, quando non avete avuto ancora modo di pulire ad esempio, o la suocera: è la stessa cosa? Io personalmente di mia mamma non mi proccupo: so che capisce che lavorando non posso avere sempre tutto impeccabile, ma la suocera...beh, mi secca, eccome ;-)

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto la mia era nella norma ma dopo il matrimonio qualcosa e' scattata!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto.......!Smiley smile

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non faccio testo... la mia e troppo brava!!! Senza di lei non so come farei!!!
    • Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè si! su questo devo darti pienamente ragione!!

    Noi siamo prevenute...ma anche loro a volte lo sono!

    • Rispondi
  • Lara D.
    Super Sposa Settembre 2012 Padova
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io devo dire che finchè ho convissuto con il mio attuale marito (7 anni)...avrei potuto darti ragione e non capivo del perchè di tanti commentacci perchè mia suocera ERA stupenda con me.

    Era, perchè esattamente dal giorno dopo che ci siamo sposati non so cosa abbia fatto click nel suo cervello, ma è diventata proprio una suocera! E ho il mio bel da fare a fare da cuscinetto e a sdrammatizzare su una serie di battute che mi fa...

    Quindi mah! Io direi che dipende dal click! Da quando e come (e se) avviene!! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa VIP Giugno 2013 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo che in effetti a volte siamo noi nuore che esageriamo... Io ho un' amica che spara sempre a zero sulla suocera, se certe cose le fa la madre va tutto bene se le fa la suocera...: apriti cielo!! lei proprio non la sopporta nonostante la aiuti in casa, coi figli e li stia aiutando a comprare casa...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che la guerra si faccia in 2...peròi è vero anche che ci sono delle suocere allucinanti!

    • Rispondi
  • Giuly
    Super Sposa Luglio 2013 Modena
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me bisognerebbe sempre mantenere rapporti civili e rispettosi..cmq il rapporto con la suocera non è paragonabile a quello delle madri, xchè sono uno specifico caso di madre.madre di un figlio maschio! e cambia parecchio le cose...

    soprattutto x la gestione della casa, che in linea di massima è un compito femminile, il loro figlio spesso non se ne è mai occupato e quindi la nuore "prende le sue mansioni" di gestione domestica e del figlio;è una descrizione approssimativa, ma il nucleo del problema sta qui; loro vogliono sapere come vive il figlio, se i suoi vestiti sono ordinati, se mangia decentemente...tutte cose x cui spesso nessuna sarà mai all'altezza!

    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella domanda...

    solo che io ho visto mia mamma con mio fratello non è così ossessiva...

    ma diciamo che su certe cose so che sono bella peperina,....su altre diciamo che direi che è la SUOCERA che ha un atteggiamento assurdo....eheheh

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nono....io sono una santa Smiley shame

    ahahah apparte scherzi....certo, molte volte può essere anche colpa nostra perchè no...però bisogna ammettere che le suocere sono delle gran rompi palle.....

    almeno la mia, cattiva e falsa...

    mia madre invece con mio marito è dolcissima...lo tratta come un figlio e infatti si adorano...in 7 anni non hanno mai avuto niente di cui discutere nemmeno un secondo...Smiley smile

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì in effetti è così,mia madre ha 3 figlie femmine,quindi... A volte siamo noi che proprio esageriamo
    • Rispondi
  • Dora
    Sposa Precisa Ottobre 2012 Foggia
    Dora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti può essere vero! A volte la colpa può anche essere la nostra! Io comunque vado d'accordissimo con mia suocera (sarà perché a casa di MM non ci sono altre figlie femmine)! E mia madre? Non ho fratelli, quindi lei è la suocera che tutti vorrebbero avere (almeno questo è quello che dice MM)! Insomma siamo doppiamente fortunati tutti e due! Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione