Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa VIP Luglio 2026 Modena

Save the date + Partecipazioni

Luana, il 2 Marzo 2025 alle 23:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao a tutt*
Ho un dubbio su quando vanno dati il Save the date e Partecipazioni.
Noi ci sposiamo a LUGLIO 2026, non abbiamo ancora la “data” perché stiamo aspettando info dal comune.. ma tolto questa cosa:- SAVE THE DATE appena si sa la data cosi inizia già con una scarnitura (credo si dica così) degli invitati- PARTECIPAZIONI circa 6 mesi prima
Corretto???

17 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 3 Marzo 2025 alle 22:43
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 10 di giugno. abbiamo consegnato i save the date 8 mesi prima (anche perché abbiamo molti invitati che vengono da lontano); le partecipazioni le consegnamo questa settimana
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, anche questo è vero. Noi ci siamo sposati a novembre, quindi non abbiamo avuto problemi
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutti vicini tranne una famiglia che viene dalla Puglia. Però mi premeva il fatto che è luglio e caso mai molti possono andare in ferie
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso che appena saprò la data corretta li manderò subito, perché essendo un periodo estivo ho il timore che caso mai qualcuno vada in ferie
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti per questo volevo fare prima il save the date perché essendo a luglio (anche se del 2026) voglio che lo sappiano in anticipo che quella data é occupata e poi i dettagli arriveranno con la partecipazione.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2026 Perugia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi sposi di settembre 26, ci sposiamo fuori regione (per tutti gli ospiti) quindi quest'estate circa un anno e qualche mese prima faremo i save the date, in modo che chi vuole venire può prenotarsi l'alloggio (ovviamente damigelle e testimoni, sono già stati informati) Mentre le partecipazioni le daremo verso maggio/giugno 26.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le partecipazioni in genere vanno date tre, quattro o cinque mesi prima, ma nel caso di matrimonio sotto le vacanze estive o quelle di Natale è necessario darle con un anticipo maggiore perché altrimenti c'è il rischio che le persone prenotino le vacanze.
    Se però utilizzate i save the date potete aspettare di più per le partecipazioni.Noi ci sposiamo a luglio di quest'anno e non abbiamo usato i save the date, abbiamo semplicemente dato le partecipazioni, motivo per cui abbiamo iniziato a consegnarle (a mano) a dicembre
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà le partecipazioni si danno 3/4 mesi prima, a maggior ragione se fai anche i save the date. Noi non li abbiamo fatti, abbiamo comunicato a voce appena saputa la data e poi tre mesi prima gli inviti.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Save the date non appena sai la data ti conviene inviarli ☺️ noi li abbiamo mandati sette mesi prima, ma c’è chi li manda già un anno prima.. Partecipazioni fino a 2-3 mesi prima
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che un anno prima vada più che bene 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci sposeremo il 27/06/2026 e invieremo i Save the date esattamente un anno prima (li sto preparando). Gli inviti credo che cominceremo a darli verso Natale 2025 Smiley smile

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi manderemo i Save the Date un anno prima, e gli inviti 4-5 mesi prima!

Considera che al comune - almeno da noi - ti danno la data della cerimonia, solo 6 msi prima!

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi manderemo i Save the Date circa un anno prima e le partecipazioni 4-5 mesi prima

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende. Noi avevamo molti invitati che venivano da lontano, per cui abbiamo annunciato che ci sposavamo circa un anno prima. Le "partecipazioni" con tutte le indicazioni sui luoghi e gli orari (fatte online) le abbiamo spedite qualche mese prima. Ma se i vostri invitati abitano tutti vicino, si possono consegnare anche tre-quattro mesi prima.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi save the date un anno prima e partecipazioni dai 6 ai 3/4 mesi prima
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I save the Date Si Danno appena Sai la Data precisa...le partecipazioni Io le Ho dar adesso a marzo per agosto, Ma nn Cé un Mese preciso da rispettare...perché cmq Hai dato i save the Date e la gente SA Che CI sarà il matrimonio in quel giorno...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di save the date subito mentre le partecipazioni dipende da quante ne devi dare e quanto spesso vedi la gente io a qualcuno le ho date a novembre e a qualcuno le dò la prossima domenica fai un po te
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione