Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Curiosa Luglio 2013 Asti

Scaramanzia e perle

Roberta, il 11 Maggio 2015 alle 15:52 Pubblicato in Moda nozze 0 60

Ciao ragazze,

la mia mamma mi disse di non mettere le perle al matrimonio perchè portano lacrime.

Io per sicurezza ho scelto dei gioielli diversi

Qualcuna di voi hai mai sentito questa cosa?

Se si, avete fatto come me o non vi interessa?

60 Risposte

Ultime attività da Monica, il 23 Gennaio 2018 alle 15:51
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Siracusa
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco cosa dice la tradizione

    Scaramanzia e perle 1
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho mai saputo nulla..cmq le mie sono bigiotteria

    bracciale e orecchini

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Giugno 2015 Venezia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapervo che portavano lacrime solo se te le compravi tu...regalate no...!
    • Rispondi
  • Malisa
    Sposa Saggia Agosto 2015 Cosenza
    Malisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho sentito la prima volta qui sul forum... e sinceramente mi interessa poco. Sceglierò il gioiello che secondo me è adatto al vestito e a me.

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo a queste dicerie ma le perle non mi piacciono forse le indossero' a 60anni, non sono del tutto convinta Smiley xd
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me e' la gente che porta sfiga, non le perle!

    Basta che regali una monetina a chi tene fa dono, perche' a quanto pare portano "sfortuna" a chi le riceve in regalo, ma se te le comperi o te le prestano, no.

    Io non ho mai creduto a certe dicerie, non lasciatevi condizionare!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Veni* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo a queste cose.. Avevo pensato di metterle ma mia suoccera mi ha regalato un bellissimo punto luce per il matrimonio e quindi mettero quello.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ebbene si ... É risaputo che le perle portano lacrime .. Ma io non sono scaramantica .. Pensa che sono andata a scegliere il mio abito con fm perché mi fido solo del suo parere.. Lui mi capisce , sa cosa voglio !!! Comunque io indosserò altri gioielli ( che devo ancora trovare) ma non per scaramanzia, ma semplicemente perché non ci stanno bene con il genere del mio abito
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L ho sentito anch'io..portano lacrime..Bo..il mio Fm marito ha detto di non metterle ma a me non interessa perché le adoro e non sono superstiziosa..L unico dubbio è se stanno bene col vestito ma se ci stanno bene metterò quelle!
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci credo in queste cose le perle sono bellissime infatti le ho scelte per il mio grande giorno se dovesse andar storto qualcosa daró la colpa alla suocera visto che me le ha regalate lei Ahahahahahah
    • Rispondi
  • Stellamarina
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Stellamarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si questa diceria c'è anche qui!cmq io non ci credo a queste stupidaggini! Il giorno del mio matrimonio ho messo le perle per giunta regalate!gli orecchini e una collana miluna con perla che mi sono state regalate da mia sorella e dai miei per la mia laurea...altro che superstizione,le ho accettate perché sono bellissimi...e non vedevo l'ora di indossarle per il mio giorno!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anke a me l hanno detto ma io le avro lo stesso
    • Rispondi
  • Vale
    Super Sposa Aprile 2016 Benevento
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    si...so di questa cosa.però io le adoro!!!!anzi,mia suocera mi ha chiesto cosa mi deve regalare ed io le ho risposto che mi piacerebbe tanto il girocollo di perle! Smiley catface

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che a me non piacciono.. Ma sono gusti, però anche da me non si indossano le perle perché " le perle portano lacrime"!
    • Rispondi
  • Mary&dany
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Torino
    Mary&dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco cosa ho trovato sulle perle, se vuoi dirlo alla tua mamma:

    Nel Medioevo qualcuno iniziò a sparger la voce che “portavan lacrime”, seguendo la leggenda che fossero nate dalle lacrime degli angeli ribelli.
    Le perle non sono solo lacrime ma anche portatrici di zizzania, se regalate, chi riceve in dono dovrà ricambiare con una qualsiasi moneta come se , se le fosse “comprate”.

    Dicono che, se rubate, si vendichino su chi le ruba. E poi sino a pochi anni fa erano gli unici gioielli concessi dal galateo a una “giovine sposa”, mentre una collana di perle (o un anello, un bracciale) erano il classico dono che nell’Ottocento il marito faceva alla moglie quando nasceva un figlio.

    Si crede che la suocera dovrebbe regalare alla nuora delle perle come simbolo della sua accoglienza.
    Il dono occupa sempre un posto di primo piano nella tradizione popolare, in quanto elemento fortemente simbolico e carico di significati che possono cambiare in base al contesto, alle persone e alle condizioni che fanno da sfondo allo scambio o alla ricezione.

    Particolare attenzione invece dovrebbe essere rivolta alle perle come regalo ricevuto da una ragazza nubile, perché in questo caso non sarebbe un buon auspicio, visto che influenzerebbero in modo negativo il suo futuro matrimoniale.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io sapevo che non si regalano... però le indosserò il giorno del matrimonio. Mio fm me le ha comprate per farmi la proposta (orecchini, girocollo e bracciale)... ho fatto un affare perchè le ho comprate per 20 centXD

    • Rispondi
  • Mary&dany
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Torino
    Mary&dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le perle non vanno regalate, perchè portano lacrime a chi le doni, ma non mi risulta che facciano lo stesso se le indossi. infatti i miei amici me le hanno regalate per i miei 40 anni ed io le ho pagate a tutti con 1 centesimo a testa così da non attirarmi le lacrime e li userò al matrimonio.

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2015 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me lo hanno detto, ma ne ne infischerò.. orecchini e braccialetto con perle assicurate

    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dato che il vero anello da fidanzamento non l'ho ricevuto il mio fm ne parlavamo a casa dei miei e mi ha detto che più avanti me lo vuole regalare quando non me lo aspetto e gli ho detto che mi piace l'anello con la perla e una fascia di brillanti intorno....mia madre voleva uccidermi....quindi non so
    • Rispondi
  • Les Etoiles
    Roma
    Les Etoiles ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero, la sposa non usa le perle

    però se non ci credi, nessuna vieta di usarle! Smiley sexy

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Dicembre 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah io non credo per nulla a queste cose. Non sono scaramantica Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2017 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si! A me piacciono un sacco, ma mia mamma mi ha sempre detto che portano lacrime! E noi siamo un po' scaramantiche ...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non ho mai sentito dire questa cosa sulle perle, ma comunque non le metterò perchè non si abbinano al mio abito... per fortuna a questo punto Smiley xd

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa che si dice...ma è solo una superstizione! Io metterò le perle perché si intonano perfettamente col mio abito e mi piacciono tanto e comunque mia mamma le indossò al suo matrimonio e dopo 28 anni lei e mio padre si dichiarano ancora molto innamorati quindi w le perle direi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    O.o io ho scelto perle sia per le nozze civili 5 anni fa sia per venerdi scorso che cis iamo sposati col rito simbolico i nostri 5 anni di matrimonio sono stati bellissimi e nonostante le peripezie abbiamo avuto nostro figlio , ci siamo sposati di nuovo...più fortuna di cosi si muore ...onestamente non credo alle superstizioni le trovo molto sciocche.

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Luglio 2015 Varese
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita.... e cmq non crederei a queste cose!!!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io adoro le perle e le metto sempre ai matrimoni...degli altri Smiley smile Al mio optero' per dei punti luce per ravvivare l'abito, anche per cambiare un po' mettendole sempre...conoscevo questo significato delle perle, un po' come per i fiori anche pietre e simili hanno ognuna un significato, se poi sia scaramanzia non so.

    • Rispondi
  • Marica
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che idosserò le perle ma solo ai lobi e magari un bracciale, perchè il mio vestito avrà una scollo "illusione" con del pizzo applicato e quindi niente collana... non credo a queste superstizioni penso che sceglierò solo con la mia testa! Smiley winking

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe ragazze se vi può aiutare .. sa noi si dice che le perle nn vanno comprate ma regalate altrimenti portano male.... Maria sono sicura che la tua nonna sarà strafalcioni
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l ha raccontato mio cugino, ma a parte che non ci credo, dato che me le regalano i miei futuri suoceri, gli darò una cifra simbolica,come se le avessi comprate io.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... si, l'ho sentita anch'io... ma so che porta male regalare/ricevere le perle... Se te le regalano basta dare a che te le regala una monetina (x "comprarle"... come quando si ricevono fazzoletti, ombrelli e coltelli...).

    Io metterò diamanti e rubini, per il semplice motivo che orecchini e girocollo saranno un realo dei miei, altrimenti avrei portato delle perle a lobo... Smiley winking

    E cmq bando alle superstizioni!!!! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì è un detto che conosco, ma quello che conosco io è che non vanno mai regalate le perle o portano lacrime..quindi se te le regalano dovresti dare almeno 1 cent. Che non si possano usare al matrimonio no, anzi penso che sono tra i gioielli più usati!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione