Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposo
Sposo Novello Maggio 2026 Roma

Scegliere insieme l'abito della sposa

Sposo, il 18 Aprile 2025 alle 08:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Buongiorno
In settimana la mia futura moglie andra a vedere altri abiti da sposa in vari atelier

La prima volta che è andata, sono venuto anche io (quando ancora non aveva nessun idea su come volesse il vestito ecc) e alla fine tra i vari vestiti che aveva visto ne aveva trovato uno che piaceva sia a me che a lei ma sconsigliato dalle testimoni, per poi ritrovarsi la sera a rimangiarsi il fatto di non averlo preso subito perche venduto poche ore dopo, e ancora ci rosica per questo fatto
Io non avevo messo bocca quel giorno perche come lei non ha detto nulla sul mio, io ho fatto lo stesso con il suo, ne ho parlato solo una volta usciti perche non volevo condizionarla magari
Secondo voi ha senso questa volta darle dei consigli magari (questa volta vedro le foto solo mentre li prova perche non posso essere presente quei giorni) o faccio sempre finta di nulla? Non vorrei trovasse nuovamente un abito che le piace ma che scarta per via delle altre persone
Alla fine ci giriamo su wa a vicenda sia abiti da sposo che da sposa, per farci delle idee, idem su scarpe e accessori, quindi L' effetto sorpresa non e un problema, anche perche quel giorno i vestiti di entrambi saranno sistemati a misura, con i vari accessori e trucco/parrucco, quindi non sarà mai la stessa cosa

15 Risposte

Ultime attività da Sposo, il 4 Maggio 2025 alle 09:40
  • Sposo
    Sposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine e andata senza di me, ho cercato di lasciarle lo spazio per farla decidere ecc, mi ha fatto vedere le foto dell'abito e alla fine non mi piace per nulla, le sta malissimo, la fa sembrare una 60enne, non la valorizza per nulla secondo me, lo ha capito che non mi piace perche me lo ha chiesto e ho detto che e carino, ma in realta lo odio proprio, e inguardabile secondo me 😩😩
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lascerei a casa le testimoni 😅 il tuo parere a quanto pare è più importante del loro, giustamente direi, considerato che dopo averle detto le tue impressioni voleva andare a prendere quel vestito che ha lasciato. Valuta tu se pensi che il tuo parere possa essere utile oppure no, oppure chiediglielo.
    Ad esempio a me il parere del mio fm mi interessa molto, nel senso che ho piacere ad acquistare in generale anche ciò che piace a lui, ma anche e principalmente a me ovviamente. Riguardo l'abito però io non avrei mai permesso che mi desse un suo parere influenzandomi, ci sarei rimasta male se a me piaceva da morire e a lui no quindi io ho lasciato l'effetto sorpresa. Settimane fa parlando dei nostri abiti mi ha detto come immagina il mio ed è proprio l'opposto, immagina me in quel momento 😅 ma alla fine sono sicura le piacerò comunque
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io non andrò a vedere l’abito del mio futuro marito e lui non verrà alle mie prove!
    Anche noi guardiamo le foto insieme degli abiti di entrambi ma voglio comunque la sorpresa quel giorno
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io sinceramente non andrò a vedere vestiti con il mio futuro marito solo perchè vogliamo riservarci la sorpresa, ma quando vediamo qualche abito che ci piace, lo facciamo sempre vedere all'altro in cerca di consigli o comunque approvazione sui vari stili!

Diciamo che a prescindere, l'abito deve piacere a lei e se proprio ascoltare i consigli di chi glielo sta vendendo (che magari può consigliarle qualcosa in base alla forma del suo corpo e altri fattori) ma i consigli di chi va ad assistere alla prova devono sempre essere presi con le pinze. Io conosco benissimo le due amiche che verranno alla prova con me e sono sicura che anche se ci sarà un abito che a me piacerà molto ma a loro non troppo, non faranno in modo di farmi cambiare idea. Quelli che danno gli accompagnatori dovranno essere solo consigli oggettivi, perchè il fatto che ad una mia amica possa non piacere un tipo d'abito, non deve significare che l'abito di per se non sia bello o che non mi stia bene. Rimango dell'idea che il mio futuro marito sarebbe probabilmente l'unica persona davvero soggettiva ma volendo mantenere la sorpresa farò in modo che alle prove ci siamo le persone che ritengo più oggettive a parte lui!

Consiglierei, se fossi in te, alla tua compagna di scegliere l'abito che piace a lei ma che specialmente la fa sentire bene e bella. Poi se preferisce dei tuoi consigli tramite le foto, è sempre una cosa in più!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo questo dipende molto dal carattere, si è fatta condizionare e poi si è pentita e quando lei è stata male c’eri tu presente quindi secondo me fai bene a parlarle e a supportarla! 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se lei ti ha chiesto il tuo parere è giusto che tua sia sincero... Anch'io ho chiesto supporto dal mio fidanzato per la scelta dell'abito, perché per me l'importante è piacere a lui quel giorno! Infatti, alla fine, ho scelto un modello che senza il suo supporto non avrei nemmeno provato! Ovviamente ho scelto di provare solo gli abiti che piacevano anche a me ma sono felice che la scelta finale metta d'accordo tutti e due! ☺️
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa molto bella 😍 sicuramente se haindei consigli devi darglieli tu, più di altre persone che rischiano di mandarla in confusione… io non ho voluto nessuno eccetto mia mamma, le altre persone le ho portate solo a cose fatte 😂😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , noi lo abbiamo
    Scelti insieme , per quindi è un ottima scelta
    • Rispondi
  • Sposo
    Sposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che l'abito che le piaceva alla fine è quello che un po mi aveva fatto commuovere
    A fine serata mentre eravamo fuori mi ha chiesto quale preferivo tra quelli provati e quando le ho detto che era quello ha detto che anche a lei piaceva molto, vedremo le prossime volte, queste volte vorrei non venire per darle un po piu di liberta, non le dispiace se vengo, ma da una parte non vorrei "condizionarla" diciamo in qualche modo
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fai bene a darle il tuo parere, anche perché altrimenti si perde il senso del condividere il momento della scelta.
    Soprattutto, è giusto che non si faccia influenzare da terzi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho scartato un abito perché bocciato dalle mie accompagnatrici, e ancora ci rosico. Io ci tenevo all effetto sorpresa ma effettivamente tornassi indietro valuterei l'idea di sceglierlo con lui perché è l'unico che mi sa consigliare senza però condizionarmi nelle scelte. Quindi secondo me se li vedi è giusto che tu dica cosa ne pensi magari cerca di capire lei come si sente così che anche se a te non fa impazzire ma vedi che lei è entusiasta non le farei cambiare idea. Per l abito perso farei due cose: cercherei altri atelier dove magari è ancora disponibile e non porterei le testimoni agli appuntamenti. L'abito deve piacere alla sposa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo dipende molto dal carattere della persona, in questo caso da quello della tua fidanzata... Potresti proprio chiederle se le fa piacere che tu le dia un'opinione sugli abiti che prova oppure se preferisce che tu non dica nulla. A me farebbe molto piacere che qualcuno di fiducia mi desse un parere e mi aiutasse durante una scelta importante, per questo a provare l'abito ho portato mia mamma e mia sorella (il mio abito sarà una sorpresa per il mio compagno ed il suo sarà una sorpresa per me).
    Ad ogni modo l'importante è che l'abito piaccia a lei, meno persone dicono la loro e meglio è... Tanto ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire ma chissenefrega 😁
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L importante è che in primis si piace lei e poi deve piacere a te, il giudizio di altre persone è irrilevante. Anzi se riesce a non portarsi nessuno è meglio, così non verrà condizionata
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, aiutala. Nel senso, falle capire che l'unica opinione importante per l'abito che indosserà nel vostro giorno è la sua. Io di carattere mi faccio influenzare poco dalle persone e, soprattutto quando sceglierò l'abito, lo voglio fare di testa mia, anche perchè non sono molto diciamo "femminile" e quindi per me sarà fondamentale sentirmi a mio agio con quell'abito.

Perciò, parlale e dille chiaramente quello che pensi, la aiuterà molto

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avete deciso di girare insieme, penso che ci teniate al consiglio l'uno dell'altro. Se avessi portato mio marito alla scelta dell'abito, penso che la sua opinione avrebbe avuto un peso maggiore rispetto a quella di chiunque altro. Ed esprimere la propria opinione non significa necessariamente condizionare la scelta.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione