Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clair
Sposa TOP Settembre 2018 Torino

Scegliere l'ospedale per il parto.

Clair, il 8 Luglio 2020 alle 16:13

Pubblicato in Future mamme 54

Ciao a tutte. Sono in attesa di Achille, il mio primo figlio, e oggi siamo a 26+5. Già da tempo, qualsiasi visita faccia, mi chiedono in che ospedale abbia scelto di partorire e ogni volta io rispondo "ancora non lo so", provocando stupore nei medici che me lo chiedono. La scelta dell'ospedale in...

Ciao a tutte.

Sono in attesa di Achille, il mio primo figlio, e oggi siamo a 26+5.

Già da tempo, qualsiasi visita faccia, mi chiedono in che ospedale abbia scelto di partorire e ogni volta io rispondo "ancora non lo so", provocando stupore nei medici che me lo chiedono.

La scelta dell'ospedale in cui partorire è una cosa che da parecchio tempo mi fa venire in mente mille dubbi ed insicurezze. Premetto che sono seguita da un ginecologo privato che non lavora in alcun presidio ospedaliero, quindi potenzialmente potrei scegliere un ospedale qualsiasi.

L'ospedale più vicino a casa mia dista sono 10 minuti d'auto, quindi molto comodo. E' un ospedale piccolino, il reparto di ostetricia e ginecologia è piuttosto intimo e pare che quindi si venga seguite meglio. Però non viene praticata l'epidurale, non è presente una TIN (io spero che in ogni caso non ce ne sia bisogno, ma chi può dirlo) e in tempo di piena quarantena quel reparto è stato chiuso... temo che, se dovesse risuccedere una cosa simile in autunno (ho la dpp ad ottobre), il reparto potrebbe nuovamente venire chiuso e trasformato in un reparto Covid.

A circa 40-50 minuti d'auto (quindi non proprio dietro l'angolo) vi sono invece ospedali più grossi, con punti nascita specializzati, TIN e possibilità di poter fare l'epidurale...il problema di questi ospedali è che sono un pò come delle "fabbriche sforna bambini" quindi, leggendo anche alcune recensioni, pare che le pazienti siano solo dei numeri, seguite in maniera fredda e poco personale.

Un'altra cosa che mi terrorizza e che mi blocca dal prendere una decisione è il fatto che, causa Covid, in molti ospedali il padre non può supportare la madre durante il travaglio e talvolta non può nemmeno assistere al parto. Trovo questa cosa davvero abominevole, so che da qui a 3 mesi la situazione può cambiare in meglio o in peggio però...

Voi cosa mi consigliate? Come pensate di scegliere l'ospedale?

54 Risposte

  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciriè da casa mia è ancora più distante...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco io come ospedale grande intendevo il Sant’Anna, io ho partorito a Ciriè!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho sentito parlare bene anche del Maria Vittoria...tu ne sai qualcosa?
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chivasso è il più vicino a casa mia, ma so che il Sant'Anna e il Maria Vittoria hanno anche la TIN
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, grazie mille!!! 😊
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio, davvero!!!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono incinta, vivo a Torino e, se un giorno dovessi partorire penso sceglierei il Sant Anna anche perché la mia gine lavora lì. Sicuramente è un ospedale con una enorme utenza ma, almeno, nel caso ci dovesse essere qualche problema è tutto lì vicino. Comunque ho sentito parlare bene anche del Mauriziano.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l’altro ho visto che anche tu sei di Torino! Tra che ospedali sei indecisa??
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sceglierei l'ospedale grande.

    Si spera di non averne mai bisogno ma finchè va tutto bene tutti gli ospedali vanno bene, ma nel caso in cui ci sia qualche problema la tempestività di intervento (e spesso la preparazione) degli ospedali più specializzati possono fare la differenza.

    E' vero che in caso di necessità si appoggiano ad altri ospedali, ma ci vuole cmq un minimo di tempo. E a quel punto la mamma è in un ospedale, il bambino è in un altro.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clair, anche io vivo a Torino e ho avuto gli stessi tuoi dubbi. Alla fine ho scelto il S. Anna, mi faceva sentire più tranquilla sia l'idea dell'epidurale sempre disponibile (me l'hanno proposta loro e l'ho fatta) sia della tin al regina Margherita (per fortuna non ne ho avuto bisogno).
    Si viene trattati come un numero? In effetti sì, abbastanza. In sala parto mi sono trovata molto bene, in reparto l'ambiente non è granché. Ma é anche vero che si rimane ricoverate un paio di giorni e poi si scappa!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Chiara
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei in uno grande e ben strutturato. Diciamo che preferirei essere "un numero" ma ben monitorata piuttosto che essere coccolata ma all'evenienza catapultata su un ambulanza verso qualche altro ospedale! (poi ovvio che questa opzione si spera con tutto il cuore che mai debba accadere!). Cmq questa è solo la mia opinione, devi fare quello che ti fa stare più tranquilla!.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio!! 😊
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io non sono più in Italia, ma per come sono fatta, preferisco i centri grandi. Sceglierei S. Anna, Maria Vittoria o Mauriziano. Poi ovviamente devi sentirti a tuo agio tu!
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito!!! Secondo te quale ospedale potrei scegliere in zona?
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché sono medico e ci ho lavorato (non in gineco).
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la risposta 😊
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci hai preso!!! 😂 come mai me lo sconsigli???
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao clair, ho avuto lo stesso dubbio e la scelta era esattamente la stessa anche se avendo partorito un anno fa il problema covid nn c’era ancora! Ho scelto l’ospedale piccolino perché volevo essere seguita meglio, c’erano le stanze singole e non le camerate e perché tutte me ne avevano parlato bene! Anche qui l’epidurale in caso di parto naturale non era contemplata e non c era la TIN ma avendo fatto li il corso preparato mi avevano assicurato che avevano un’ambulanza neonatale che in caso di problemi sarebbe partita all’istante verso un ospedale più attrezzato! Io sono stata molto contenta della mia scelta, la bimba è nata con qualche problemino ma sono stata seguita benissimo e non sono stata lasciata mai da sola!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Clair, io posso solo dirti per esperienza che ho scelto l'ospedale più strutturato, con TIN e tutto il necessario e non mi sono sentita affatto trattata come un numero, anzi...ma credo che ogni esperienza sia personale. Ti sto parlando nel mio caso dell'Ospedale di Bergamo che fa circa 4500 parti l'anno. Sono certa che anche con questa gravidanza partorirò lì!

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l’ospedale a 10 minuti da casa tua è quello di chivasso (ho visto che sei di Torino), consiglio di cambiare aria. 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione