Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2020 Milano

Scelta abito fm avrò sbagliato?

Anna, il 17 Febbraio 2020 alle 09:03 Pubblicato in Moda nozze 0 27
Non riesco a darmi pace. Fm sabato aveva il primo appuntamento per il suo abito. È andato con i suoi fratelli ma non è stato contento del centro sposi e non ha comprato. A quel punto tutta la famiglia, sua mamma, sua cognata hanno iniziato ad accusare che lo sto stressando troppo, che è troppo presto, ci sposiamo a settembre e siamo molto impegnati tra lavoro e volontariato, non abbiamo tanto tempo da dedicare ai preparativi. Il fatto è che suo fratello ha organizzato l'anno scorso in meno di sei mesi e così lo pretendono anche da noi. Io mi sono arrabbiata e non voglio più aiuti dalla sua famiglia,solo che abitando a casa loro e pure di fianco devo stare attenta a come mi comporto. Così quando è tornato sono andata con lui io a vedere se trovavamo qualcosa e lui è stato affascinato da un bellissimo posto in centro, abiti su misura ma al costo di circa 1500. Lui credo avrebbe voluto ma io con vestito comprato a 850 non ero molto convinta. Così ieri l'ho portato dove ho comprato io e alla fine con un po' di insistenza ha comprato li a 450. Il vestito gli stava comodo, era il vestito per lui ma ho il dubbio di averlo forzato troppo. Ormai ha dato acconto. Stamattina mi ha detto di aver sognato che litigavamo per il vestito. Non siamo due bambini, conviviamo, lui ha 45 anni però ho paura di aver sbagliato tutto. Che si fa ora?

27 Risposte

Ultime attività da Laura, il 20 Febbraio 2020 alle 10:53
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente non ho voluto accompagnare il mio fm a scegliere abito.

    Mi piace che ci sia effetto sorpresa anche per me e non ci siamo detti il costo dei nostri abiti

    per non influenzarci a vicenda e perché ce li regaleranno i nostri genitori!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente io non mi voglio proprio intromettere nelle scelte e nella tempistica dell'abito.

    Non lo accompagnerò e lui andrà con i suoi amici tra cui mio fratello.

    Per la tempistica è adulto e vaccinato non gli sto dietro come un segugio sa bene che non è il caso di arrivare a settembre.

    Noi ci sposiamo il 3 ottobre e direi che per abito sposo si può ancora aspettare.

    Il mio andrà verso giugno

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte. Ieri sera io e fm ci siamo chiariti, lui ha consultato i suoi fratelli e oggi provava a chiamare per disdire il tutto, speriamo si riesca a non perdere l'acconto. Gli ho detto che a questo punto è meglio che io mi tiro fuori dalla questione ma lui vuole comunque il mio consiglio ma non da sola, insieme ai suoi fratelli. Vi terrò aggiornate. Grazie che mi avete convinta a risolvere la questione. Avevo paura che me lo rinfacciasse tutta la vita.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdi l'acconto e fai fare a lui... l'abito è il suo
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Abituale Agosto 2020 Lecce
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non accompagnerò il mio fm ala scelta del vestito, voglio che sia una sorpresa per me così come il mio sarà una sorpresa per lui.
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Abituale Agosto 2020 Lecce
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non bisogna forzare. E poi, che discorso è "per il mio abito ho speso tot, allora anche lui si deve allineare al budget", Immagina di essere al suo posto e non essere liberi di mettersi addosso quello che più ci piace per quel giorno. Meno male hai realizzato di avere torto, quindi problema per metà risolto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se avevate detto di spendere poco per qualcosa di sobrio, a volte si cambiano le idee.
    Io speso 300 € in più del mio budget, dovevo rinunciare perché ci eravamo accordati per una cifra inferiore? Il mio compagno ha detto che non c'era nessun problema!
    • Rispondi
  • Rinu
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Torino
    Rinu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace anche secondo me hai sbagliato. Ha 45 anni é adulto avrebbe trovato da solo un posto ed un abito a suo piacimento. Anche io ho consigliato al mio compagno l'atelier a cui mi sono rivolta io e sicuramente andrà a vedere li ma assolutamente io non mi intromettero minimamente suppongo andrà col testimone o col padre o da solo ma son scelte solo sue....come la scelta del mio abito che é stata solo ed esclusivamente mia! In più il suo abito se lo paga lui (come mi pare di aver capiro il tuo fm) quindi intromissioni zero! Il sogno che ti ha raccontato è stato un modo "soft" per dirti che si l'hai forzato....poi insomma manca un anno....posso capire l'abito da sposa che é più complesso e strutturato e necessita di diverse modifiche , ma lo sposo potrebbe andare anche 2 mesi prima senza problemi.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli. Credo che stasera gli parlerò e gli dirò se vuole continuare a cercare troveremo una soluzione spero per l'acconto già dato. Mi sento colpevole per averlo forzato, d'altra parte lui di natura è molto indeciso. Il mio dubbio non nasce tanto dal lato economico anche se mi da fastidio se spende troppo perché avevamo detto che volevamo qualcosa di sobrio, ma soprattutto perché a lui di solito pesa il classico giacca e cravatta, e avrà le scarpe sportive. Sinceramente un abito elegante e lussuoso mi sembra fuori luogo e non lo sfrutterebbe perché non si adatterebbe poi ad altre necessità di vestiti eleganti. L'ho forzato anche perché i suoi fratelli vogliono rendersi utili ma ovviamente sono sempre incasinati e non possono mai, lui sua mamma non voleva che ci fosse, se avessimo aspettato la sua famiglia saremmo finiti ad agosto. A questo punto credo che ne parlerò meglio con lui e poi se vuole provare a richiedere l'acconto e cercare ancora a questo punto libero e faccia quel che crede anche se per me è difficile. Ammetto che per me è un po' faticoso non avere tutto sotto controllo

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho accompagnato mio marito su sua richiesta perché non ha i genitori, altrimenti sarebbe andato con loro,come hanno fatto i miei fratelli che sono andati con mia madre. Secondo me hai sbagliato, in primis c è tempo, inoltre sembra che tu abbia voluto fare un dispetto ai suoceri con cui i rapporti non sono idilliaci. Infine l abito lo paga lui immagino,quindi poteva spendere quello che voleva, è anche il suo giorno. Facci sapere come è andata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la fretta e l’ansia ma forse hai un po’ forzato la mano, in fondo era il suo vestito, se gli piaceva quello doveva andare lì secondo me!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in effetti hai un po' forzato...l'abito era una scelta sua....noi ci sposiamo fra 3 mesi e il mio fidanzato deve ancora andare a vedere...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ho fatto partire il messaggio per errore, complice la gatta che è salita sul letto(sono a letto con un virus... sto malissimo!)
    Direi che avete due problemi.
    Il vestito. Come ti hanno detto le altre, è anche il giorno del tuo fm, se vuole un abito più costoso del tuo, perché no? Se lo fa sentire sicuro e bello...Dov'è scritto che deve spendere di più la sposa? Spero che tu abbia scelto l'abito che ti faceva sentire bellissima... quindi, lascia che anche lui faccia lo stesso. Credo voglia farlo per te.Tornate a vedere gli abiti ed ottimo il suggerimento di spostare la sua caparra sul tuo abito(o scarpe o accessori...). Se non te lo faranno fare, pace. Ma rendilo contento.Secondo problema. Il tempo.Sarebbe carino far notare alla sua famiglia che, proprio perché siete molto impegnati e avete poco tempo libero, voi non potete ridurvi all'ultimo. 6 mesi per preparare un matrimonio in alta stagione e con molti impegni lavorativi ed extra lavorativi è effettivamente poco. Ma poi... perché correre come dei matti, quando potete farne a meno???La madre del mio fm aveva criticato la data del matrimonio perché lontana. Poi spingeva perché prendessimo la wedding planner perché ricorda come un incubo i preparativi. Al che le ho fatto notare che era perché lei aveva fatto tutto in 6 mesi, io in un anno e 3 mesi. Ed io ho ottime doti organizzative! 😉 Ps valuterei una casa lontana dai parenti...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi ci sposiamo a settembre e lui ha un lavoro che lo tiene fuori casa 6 giorni su 7 tutto il giorno. Il suo vestito non lo ha ancora scelto e non gli sto mettendo nessuna pressione perchè so che per loro i tempi sono molto più brevi rispetto ai nostri.

    Ti consiglio di lasciarlo un po in pace perchè in un modo o nell'altro riceve pressioni da tutti e poi tutte persone per lui importantissime.

    Andate a vedere il vestito che avete scelto e fatti portare anche da quello più costoso. Nel caso in cui cambiasse idea puoi provare a chiedere al tuo atelier se l'acconto dato lo puoi spostare sul tuo vestito in modo da non perdere nulla. in caso contrario non lo obbligare in una scelta perchè rischieresti che con il tempo te lo possa rinfacciare

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma devo dirtelo sarò un pochino dura ma.... Lui è Na povera anima!!!! Forzato da tutte le parti.... Sia dalla famiglia che fa il paragone organizzativo con l'altro fratello e sia da te che hai ammesso "con un po' di insistenza ha preso l'altro vestito" insistenza? Eh no.... É anche il suo giorno, anche lui deve potersi sentire meraviglioso.... Il tuo vestito è costato poco? Ottimo!E quindi? Non è assolutamente giusto per lui.... Prendetevi un pochino di tempo per parlare dei vostri preparativi, che non volete intromissioni altrui, divertitevi ad organizzare qualcosa per voi, per il vostro matrimonio, e tu.... Fatti da parte nelle scelte che credimi non ti riguardano😅😅😅 scusami veramente per l'onestà!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora guarda anche i miei cognati hanno organizzato tutto il pochissimi mesi (2/3 mesi) e sia per il mio compagno che per la sua famiglia un anno prima era troppo così ho spiegato che innanzitutto noi non ci sposavamo il 31 gennaio come i miei cognati, nel periodo da noi scelto c'è rischio di non trovare posto essendo estate e quindi periodo di matrimoni ecc e poi che volevo avere più tempo per organizzare al meglio rimanendo nel budget e hanno capito.. andare troppo sotto data voleva dire rischiare di spendere molto di più soprattutto in alta stagione... quindi quello magari spiegalo che il tuo portarti avanti è per evitare "sorprese".. meglio se lo spieghi al tuo compagno poi parlerà lui con i suoi.. per quanto riguarda il vestito personalmente per non influenzarlo in alcun modo non sono andata anche qui occorre che vi confrontiate con calma voi due però deve scegliere lui.....buona fortuna e vedrai che andrà tutto per il meglio

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che sto povero ragazzo è forzato da tutte le parti!
    da parte dei suoi per organizzare tutto in meno di 6 mesi, da parte tua per non spendere troppo.
    perchè, se si era innamorato del vestito da 1500, l'hai obbligato a prenderne uno che non gli piaceva? solo perchè costava meno del tuo? tu hai risparmiato quindi deve farlo anche lui?
    Secondo me non c'è stata correttezza da nessuna parte.

    fate sbollire qualche giorno, poi vi consiglio di tornare a provare quello che avete comprato, poi andate di nuovo da quello da 1500€...
    e dovrà prendere quello in cui si sente meglio! non quello che vuoi te.
    mal che vada avrete buttato 100-150€ di acconto

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Sassari
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se mi baso sulle mie tempistiche ti posso dire che noi ci sposiamo a luglio e lui ancora non è andato andrà a marzo.. però quello che ti dico è che i maschi sono molto più in fase relax di noi e non bisogna stressarlo deve essere una scelta loro .. e poi comunque tu ne potrai anche aver speso 850 ma non per forza lui doveva fare quello che hai detto tu 😊 .. poi ti sei anche rovinata la sorpresa del suo abito perché l’hai già visto .. boh non saprei comunque ormai è andata andrà tutto bene lo stesso 😊😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche lui ha un problema simile. Dovrà mettere scarpe sportive perché non riesce a camminare con quelle belle da uomo per problemi di schiena. Tutti insistono che le deve mettere comunque. Io non voglio che le metta perché voglio che lui stia bene. Anche io scarpe sportive. Ho forzato la scelta perché un abito costoso ed elegantissimo non avrebbe senso con quelle scarpe. Poi lo userà solo in occasioni particolari, appena può evitare l'abito lo evita. Per questo non volevo farlo spendere tanto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rilassati come prima cosa... Ecco io ho il Fm un po' cacacacchio nel senso lui non ama cravatte abiti che lo fanno sembrare un pinguino... Allora io ho detto che deve sentirsi comodo che a me non importa vedere il classico sposo per me può entrare anche in jeans... Quindi ho chiesto alla sorella che va d'accordo con lui di andare insieme per il vestito e di non forzarlo... Ciò che a lui piace e si sente comodo deve prendere... No cravatta optera' per un foulard... Non deve portarsi nessuno a parte la sorella perché conoscendolo se lo forzano se ne torna a casa senza vestito...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, scusa, è stata forzata da tutte le parti.
    Da una parte la famiglia che pretende di fare tutto in 6 mesi, siamo a febbraio e cosa sarebbe cambiato da marzo? Poi vivere insieme non significa fare tutto quello che vogliono, altrimenti meglio una casetta minuscola ma per conto vostro.
    Dalla tua parte, non ho capito il tuo ragionamento: a lui piaceva un abito da 1500 € e non lo poteva comprare perché tu ne hai speso molti meno. Io ne ho spesi abbastanza per il mio abito, allora il mio futuro marito doveva dirmi che non potevo spenderli. Se ti avessero detto che non potevi dcdg l'abito dei tuoi sogni? Il fatto che ti dica che vi ha sognato litigare per il vestito, forse inconsciamente lui non è felice della scelta.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Se pensi si sia sentito forzato, potresti parlargliene cn molta calma e dirgli che desideri, se nn e convinto, di prendere quello che gli piace di più🤗
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto io direi... Rilassatevi! Prendetevi un pomeriggio o una serata per voi e non parlate di matrimonio. Io penso che lui abbia comprato convinto, e poi ti dico che secondo me gli uomini non sono così attenti ai vestiti come noi. Uno o un altro forse sarebbero stati uguali per lui Smiley smile Più che altro io terrei un po' più lontana la famiglia, così non si può! Correte il rischio di arrivare a settembre stressatissimi. Poi io sto lasciando il mio fm libero per quello che riguarda i suoi tempi (a due mesi dal matrimonio non ha ancora l'abito, ma va bene così), mentre magari per quello che dobbiamo organizzare noi due stiamo scegliendo insieme anche se magari sui tempi sono un po' più attenta io. Comunque avete tempo, programmate insieme quando e cosa fare e ne uscirete benissimo (noi per ora non siamo per niente stressati, incredibile).
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Wifey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e poi per quanto riguarda il budget sono d'accordo con te Anna.... Di solito su quello dell fm si riesce a risparmiare di più, avendo comunque una resa spettacolare... Basta pazientare e saper cercare bene!
    • Rispondi
  • W
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Wifey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte si fanno scelte affrettate perché sotto pressione, comunque sia non credo sia un motivo di tensione... Se non gli piace davvero allora prova a parlarne con l atelier e trovate un modo... C'è ancora molto tempo per trovare l abito x fm... Credimi non è come con i nostri abiti 😅
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui si era innamorato di un vestito, allora perché non doveva prenderlo?
    Io per il mio ho speso 600 euro mentre lui ne ha spesi 1500, ma che importa quale costa di più? Alla fine la gente non verrà a chiedervi il cartellino con il prezzo..
    Comunque sia a questo punto prova a parlarci, chiedigli che realmente gli piace o se si è sentito costretto a prenderlo.. Eventualmente fallo tornare e fagli provare altri abiti..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Taranto
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn è stata una scelta forzata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione