Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nancy
Sposa Master Giugno 2027 Firenze

Scelta ardua della Location

Nancy, il 3 Giugno 2025 alle 19:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Ciao a tutte ragazze, sono ritornata su questi schermi dopo una bella lunga pausa..

Quest'anno sarebbe stato il nostro anno.. il 21 giugno ci saremmo dovuti sposare.. abbiamo interrotto inizio anno scorso i preparativi per delle problematiche che non sto qui a raccontarvi.

Dopo più di un anno e mezzo ormai, dopo 5 anni e mezzo di fidanzamento e convivenza, SE DIO VUOLE, abbiamo deciso di ricominciare pian piano con l'organizzazione del matrimonio ed i preparativi.

Inizialmente eravamo indecisi se organizzare a questo punto l'anno prossimo o 2027.. ma 2026 è già "tardi", io ho bisogno di fare le cose con calma per la mia asia e paura di non farcela coi tempi e logisticamente parlando.. quindi stamattina siamo arrivati al verdetto finale: 2027.

Avevamo già visto 5 location di cui:

1) Villa Viviani (Firenze) che avevamo scelto

2) Villa di Striano (Borgo San Lorenzo) che NON abbiamo scelto ma mi è sempre rimasta attaccata al cuore e con un nodo alla gola

le altre location non ci sono piaciute, ma, in realtà ne abbiamo sempre viste 2 e detto che ci sarebbe piaciuto sposarci lì perchè ci facevano battere il cuore.

1) Antica Fattoria Paterno (Montespertoli)

2) Tenuta Corbinaia (Montespertoli)

mi hanno fatto sempre emozionare e ci ho sempre immaginato il nostro matrimonio lì.

L'unico problema ragazze sono i prezzi.. ho chiesto dei preventivi e sono letteralmente da capogiro, e ci tengo a precisare che il preventivo è SOLO per l'AFFITTO DELLA VILLA.

Ho altre ville che avevo salvato da andare a vedere.. in questo momento forse sono troppo focalizzata su due cose troppo fuori e che voglio a tutti i costi che il resto non riesco a vederlo bello.

Sono già in "crisi" e sono passati 2/3 giorni da quando abbiamo deciso di ricominciare pian piano..

Ragazze ho bisogno di voi, dei vostri consigli, vi ascolto e vi aspetto nei commenti per leggervi.

Grazie di cuore a tutteSmiley heart

28 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Giugno 2025 alle 15:11
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un anno è fattibile senza problemi ☺️ noi lavoriamo entrambi full time e siamo riusciti tranquillamente ad organizzare tutto da solo (con tantissimo fai-da-te) in circa 11 mesi
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie per tutto quello che hai scritto e per il tuo pensiero.
    Mi trovi d'accordissimo perché non è nostro intento indebitarci anzi, vogliamo stare tassativamente entro un limite e non arrivare a spendere 30.000k per un giorno che alla fine.. può essere bello con anche meno😅.
    Come hai detto tu bisogna scendere a compromessi e ci sono i compromessi molto belli se riesci a far combinare tutto nella maniera adeguata e magari ciò che fai con 'poco' sembra altezzoso.
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro🥰
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo ragionamento l'abbiamo fatto per il servizio catering e per l'intrattenimento che per noi sono 2 cose estremamente FONDAMENTALI.
    Anche la villa per l'amor di dio, è vero.. però mi sembra impensabile il fatto che debba spendere 9.000 solo per l'affitto.. anche volendo risparmiare su altro non mi sembra giusto dare così tanto ad una villa.
    Comunque per fortuna c'è tempo ancora.. quindi magari con molta calma adesso ci pensiamo e godiamo l'estate; a inizio anno nuovo ci facciamo un giretto per decidere e fissare la data💍 e poi proseguire con il resto man mano
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene la situazione... Non resta che continuare a cercare... Sicuramente troverai un posto bellissimo che sia adatto alle tue esigenze ❤️
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Grazie mille anche a te per i consigli🙏🙏
    Come dicevo nei commenti sotto preferisco rimanere nella zona di Firenze!
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ho pensato bene e non posso spendere quasi 10.000k solo per affitto della location calcolando che manca ancora TUTTO il resto..

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Grazie mille per i consigli però volevo restare nella zona di Firenze non andando molto oltre 😚
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo I prezzi sono altissimi ovunque... Diciamo che dovresti decidere un budget e capire a cosa rinunciare o a cosa tieni di più... Magari se non ti senti di rinunciare a questa location risparmi su altro!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo a Prato e volevamo sposarci a Firenze ma troppo complicato non essendo residenti lì e per caso ci siamo imbattuti in un we libero, a visitare Chiusdino e l’Abbazia di San Galgano nel senese. Ce ne siamo innamorati. I dintorni poi son pieni di castelli agriturismo e ville quindi, se può piacerti la zona, potete provare a fare un giro e farvi un’idea.
    Scelta ardua della Location 1
    Scelta ardua della Location 2
    Questo l’agriturismo che abbiamo scelto a 50 metri dall’Abbazia.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nancy! Smiley smile

Vedo che puntate principalmente a delle ville, quindi non so se l'agriturismo dove ci sposeremo noi potrebbe fare al caso vostro (La Camporena a Greve in Chianti, per me è un luogo assolutamente perfetto). Una coppia di cari amici si è sposata a Villa di Loro (Empoli) e devo dire che è bellissima, anche se l'affitto non è proprio economico. Ho partecipato ad altri matrimoni a Villa il Petriccio (bella, ma mi sa tanto di "fabbrica per matrimoni") e Villa Mocale (già più in linea con i miei gusti). So che queste ultime due chiedono cifre più oneste, anche se non le abbiamo scelte per altri motivi. Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nancy, ho letto un po' il commento sui preventivi e devo dire che sono dei pazzi 🤣 io consiglio sempre i posti con ristorante interno proprio per risparmiarsi l'affitto della villa... Come ha detto Elisa hai molto tempo a disposizione e ti consiglio anche io di fare con calma e sono anche io convinta che la location sia importante ma la festa la fanno gli invitati e gli sposi... Per esempio io ero assolutamente convinta di volermi sposare in una chiesa precisa, un' abbazia stupenda dove si sono sposati anche i miei, ma ho dovuto rinunciarci perché non coincideva la disponibilità col ristorante. Ho "ripiegato" su un'altra chiesa un po' demoralizzata e invece è stato molto meglio così per tanti motivi e tornassi indietro la risceglierei ancora! Quindi fissa un budget e valuta bene tenendo presente che bisogna per forza scendere a compromessi e non si può (purtroppo) scegliere tutto quello che a primo impatto ci sembra perfetto, o meglio, non vale la pena indebidarsi per il matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che prima di iniziare tutto è importante fissarsi un budget orientativo in base alle proprie possibilità. Onestamente credo che non valga la pena indebitarsi per un giorno, importante sì, ma pur sempre un giorno. Quando ci siamo affacciati al mondo del matrimonio, mi ero innamorata di una location davvero molto bella, ma appena ho ricevuto il preventivo ho ringraziato e basta: troppo alto per le nostre tasche. Abbiamo continuato la ricerca fino a che non abbiamo trovato il nostro posto e ti posso assicurare che non era nulla di quello che mi ero sempre immaginata. Io avevo sempre sognato di fare una cerimonia vicino al mare, ma le location che lo permettevano non facevano al caso nostro (per motivi diversi) e alla fine ne abbiamo scelta una in collina con una vista (seppur lontana) sul mare e sull'Etna. Se l'idea è di sposarvi nel 2027, continuate a cercare con calma e sono sicura troverete quello che fa al caso vostro. Personalmente ti dico che, la location sicuramente crea atmosfera e cattura l'attenzione quando è bella, ma il cuore della festa sono gli invitati. Secondo la mia esperienza, sono stati i nostri invitati a rendere tutto magico.

• Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cavoli che prezzi però... il rincaro vita non proporzionato sugli stipendi però...
    Ad ogni modo sono felicissima per voi!! Tanti auguri e per qualsiasi consiglio chiedi pure☺️
    Grazie😘
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, grazie mille per quello che hai scritto.. in fondo è proprio vero🥰
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di vero cuore, senz'altro ☺️ ❤️
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, noi abbiamo iniziato a organizzare il matrimonio per luglio 2026 a gennaio e fino a fine aprile avrei voluto annullare tutto e fare solo il viaggio di nozze!
    Location che mi sparavano solo per l’affitto 7.000€, altri che andavi a vedere la villa la domenica gli dicevi che eri interessata e volevi bloccarla e dalla domenica al lunedì l’avevano già data via senza manco chiamarti, catering che ti sparano 210€ a persona….
    Mi sono sentita carne da macello.Poi per fortuna a maggio si é incanalato tutto e abbiamo prenotato ristorante, fiori, auto, dj, foto e video.
    Vedrai che piano piano andrà tutto come volete voi e sarà davvero come lo sognate!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile mi spiace tanto per la vostra situazione, so quanto possa essere demoralizzante. Io non mi sposero in Toscana, ma ho chiesto in Piemonte dei preventivi e ho deciso di non visitarli neanche perche erano completamente fuori budget.

Detto questo, da poco si e sposata una mia cara amica e lei non e mai stata convinta della location dove si sono sposati, avrebbe voluto qualcosa di diverso: a fine matrimonio mi guarda e mi dice "non avrei saputo immaginare giorno piu bello nella mia vita", perche alla fine quello che conta sono le persone, soprattutto il tuo partner (e il cibo).

Ti abbraccio forte Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei dolcissima, che belle parole! ❤️
    Tantissimi auguri anche a te, e se hai bisogno di confrontarti con qualcuno per non sentirti sola, bussa pure 🥰
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di grandissimo cuore, sei una bella persona!! Auguroni anche a te cara e grazie ancora ❤️🍀✨️
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè, quel che vi hanno chiesto è un prezzo spropositato! Quello è approfittarsi di chi si sposa, come se fossimo tutte delle galline da spennare. Per me bocciatissimo.
    Guarda, lasciarsi affascinare da ciò che viene proposto sui social è super normale, anche perché chiaramente vengono mostrate solo le cose belle e 'acchiappa like'.
    Sono certa che ci saranno altre location belle (e magari anche di più) e più oneste. Forza Nancy, andrà alla grande ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati, ci mancherebbe! ☺️ Sì, hai proprio ragione! È giusto togliersi qualche sfizio, se si può, ed è giusto anche scegliere in quali aspetti investire o risparmiare un po'!😄 Certamente è la scelta migliore, se già vi hanno rubato il cuore, un motivo ci sarà!😃
    Ti mando un bacione grande, in bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Grazie mille per avermi trasmesso tranquillità in un moemnto cosi importante ☺️
    Mi rendo conto che bisogna accontentarsi di quelle cose belle che uno può permettersi senza sperperare sempre all'impossibile.. che chi purtroppo ciò che sto scegliendo io se lo sogna..
    La questione non è che non ci arrivo economicamente è che mi sembra esagerato, e preferisco investirli in altro, perché alla fine l'importante è stare con le persone che ami e goderti quelle ore.. poi tutto finisce in 2 secondi.Quindi riguarderemo intorno a quelle che avevamo scartato e che ci sono rimaste nel cuore e poi sceglieremo 🥰
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima! Sei estremamente dolce e ti ringrazio delle belle parole🥰
    A volte mi faccio prendere dal fascino di ciò che viene mostrato influentememte sui social.. ma sulla carta oggettivamente spendere così tanti soldi solo per un affitto mi sembra assurdo.. anche perché calcolando affitto e catering verrebbe 22.000 e poi mamca tutto il resto? 😅😅😅
    • Rispondi
  • Nancy
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!
    Che bellooo, immagino che tu sia super emozionata😍
    Mi ha chiesto per il 2027 € 8.500 esclusa iva per il sabato, invece per il 2026 sempre per il sabato € 7.900Diciamo che avevamo scelto villa viviani per il complesso cioè: non c'è l'affitto della villa, hanno il ristorante interno e tutti ne parlano molto bene e il prezzo a persona era anche abbastanza ragionevole, ma poi.. la vista sul duomo di Firenze impagabile.. però non so dentro di me non ho mai avuto la convinzione al 100%, tutt'ora mi piace si.. però non so..Tenuta corbinaia e fattoria Paterno non siamo andati a vederle perché non voglio rimanerci male, perché so già che dal vivo mi piacerebbero di più, però per principio mi sembra una follia spendere così tanto solo per un'affitto e perché mi da anche fastidio che su questi ci marcino elegantemente.. calcolando che culo ci facciamo al giorno d'oggi guadagnando i nostri soldini😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nancy, innanzitutto respira e stai tranquilla: pian piano si fa tutto!
    Io eviterei location che, pur essendo belle, lucrano in modo indecente sul matrimonio. Piuttosto meglio un'altra bella ma con prezzi decenti. Avete ancora parecchio tempo, quindi guardate con calma le varie location e cerca di goderti questo viaggio, è una cosa emozionante e bella.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di stare tranquilla e di fare le cose con calma, non farti prendere dall'ansia, avete già rimandato e ora avete tutto il tempo che vi serve!😃 Se una location già ti ha rubato il cuore, resta con quella, così non avrai ripensamenti! Purtroppo, anche noi abbiamo dovuto rinunciare alla location dei nostri sogni per i costi, il preventivo era davvero eccessivo e sforava di molto il nostro budget! Non demordere! Noi alla fine abbiamo trovato un'altra location, altrettanto bella ma più conveniente e siamo felicissimi! Auguro la stessa cosa anche a voi! Stai serena, il vostro sarà un giorno speciale e stupendo 😍😘
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, quanto vi hanno chiesto per tenuta corbinaia? Noi ci sposiamo lì tra un mese! Abbiamo visto anche le altre 3 ville che hai citato, ma Corbinaia ci ha rubato il cuore perché oggettivamente è bellissima!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione