Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Maggio 2024 L'Aquila

Scelta del testimone, aiuto!

Veronica, il 13 Novembre 2023 alle 12:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno a tutte, sono in grossa difficoltà con la scelta del testimone...

Ci sposeremo con rito civile.

Vi elenco le cose che sto considerando:

- La più importante è che il mio ragazzo non ha moltissimi amici, lo chiederà a un suo vecchio amico che frequenta poco e se gli chiedessi di trovarne anche un altro FORSE potrei metterlo in difficoltà, ma potrebbe anche salire a 2 volendo.

- Mia sorella aveva chiesto a me e l'altro mio fratello di fare da testimoni, mentre mio fratello a me non lo chiese.

- Ho anche un fratellastro più piccolo ma non è ancora maggiorenne.

- Di cuore mi verrebbe da chiederlo a 3 miei migliori amici, indistintamente. Uno è talmente vicino a me che quando ha saputo del matrimonio ha detto "IO TESTIMONE!" di getto e ha ragione. Mia cugina è una delle mie migliori amiche dalle materne, quella che è nella mia vita da più tempo e ha sempre organizzato i miei compleanni e si sta già organizzando per l'addio al nubilato... E poi c'è una mia terza amica che vive lontano ma con cui parlo ogni giorno da quindici anni, siamo ciascuna la confidente dell'altra.

Non posso chiederlo a tutti e tre i miei fratelli (2 grandi e 1 piccolo), o a tutti e tre i miei amici, anche perché metterei in difficoltà il mio ragazzo...

Se riuscissimo a salire a 2 a testa sarei indecisa su quali dei miei amici scegliere escludendone uno.

Il mio ragazzo ribadisce che comunque le firme le metterà una sola persona quindi sarebbe più corretto sceglierne uno solo... a quel punto se scegliessi il mio amico maschio ho paura offenderei mia cugina soprattutto...

Aiuto!

10 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Novembre 2023 alle 19:59
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ne ho scelto uno solo ed è mio fratello. Fine🤗❤️
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne sceglierei uno solo, visto che solo uno firma.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina al matrimonio di fianco a se come testimoni ne aveva 3 così anche il marito, dopo ha firmato solo uno.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono in crisi come te perché il mio compagno vuole accanto a sé entrambi i fratelli, mentre io vorrei avere o solo mia sorella (ma lui non vuole che io abbia solo una persona e lui due) o due amiche, il problema è che vorrebbe dire "accantonare" le altre mie amiche storiche. Potresti dar loro importanza facendo fare alle ragazze le damigelle o chiedendo loro di leggere qualcosa di significativo durante la cerimonia, o addirittura chiedere ad uno di loro di celebrare il matrimonio e avere accanto come testimoni gli altri.. Sicuramente non è facile, io penso che mi porterò questo cruccio fino ad una settimana prima😅
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,

Personalmente, io ne sceglierei soltanto uno, proprio perché l'altro sarebbe soltanto figurativo, simbolico perché non firmerebbe.

Tu chi vorresti ? Ovviamente non puoi scegliere tutti quelli da te elencati perchè sarebbero davvero troppi. La scelta credo ricada su tua cugina o sul tuo amico. Beh, dipende tu con chi ti vedi quel giorno ?! Chi senti più vicino ?!
    Se ti può rincuorare ho avuto anch'io lo stesso "problema" , ma io mi sposerò in Chiesa quindi non abbiamo il problema della firma soltanto di uno... Il mio fm ha già i suoi 2 testimoni, anch'io in teoria perchè ho una sorella e un fratello quindi lo avrei chiesto a loro, ma al tempo stesso avrei voluto anche mio cognato (marito di mia sorella) a cui sono molto legata . Ma non mi piace né di avere tre testimoni io e due soltanto il mio fidanzato, né tantomeno mi piace la folla sull'altare 😂😂 Quindi è probabile anche che alla fine faremo soltanto due testimoni e basta!
    Poi si vedrà, ho ancora tempo per fortuna !

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facendo rito civile e potendo avere un solo testimone che firma a testa, (pur facendo una cerimonia simbolica) abbiamo deciso di mettere i nostri fratelli come testimoni (1 per parte), accanto a loro i rispettivi compagni/moglie e siccome io ci tenevo particolarmente che ci fosse anche la mia migliore amica, e il mio compagno lo stesso per un suo caro amico, abbiamo deciso di farli celebrare insieme! Ci è sembrata un’idea molto bella, affidando loro un compito ancora più importante, a mio avviso, che quello di fare una firma e rimanere impalati come dei baccalà. Quando glielo abbiamo spiegato, hanno capito benissimo la situazione e secondo me hanno apprezzato ancora di più la cosa (seppur già carichi d ansia) 😂😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che firmano in due farei due testimoni e basta anche per evitare imbarazzi
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello avere così tante persone così vicino. Io la farei semplice: il tuo amico testimone e le altre tue amiche damigelle (puoi estendere la cosa anche a tua sorella). Tuo fratello o il tuo fratellastro possono portare le fedi.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in effetti sono davvero un sacco di persone, sei fortunata 🥰 per me la scelta è stata molto facile avendo mia sorella e la mia migliore amica (rito in chiesa, firmano entrambe), al punto che loro lo hanno dato per scontato un po’ come il tuo amico 😊
    Io ti direi di rimanere sul testimone singolo, sia per non complicare la vita a fm, sia per evitare imbarazzi e malumori: tu chiaramente sceglieresti tutti, ma non puoi averne più di uno, quindi devi scegliere. Il fratello minorenne è escluso per forze di causa maggiore, tuo fratello non te l’ha chiesto quindi si può aspettare che tu faccia altrettanto, tua sorella non mi pare tu l’abbia considerata quindi amen. L’amica che vive lontana mi ricorda un po’ una mia cara amica (anche lei lontana e anche lei in contatto costante) a cui non ho chiesto di essere testimone per ovvi motivi, ma a cui chiederò di leggere un brano🥰. Rimane il problema del tuo amico che chiaramente se lo aspetta, e della cugina che è partita in quarta con l’organizzazione… qui sta a te: da una parte è più “facile” scegliere lui che si è già esposto e spiegare la situazione a tua cugina; dall’altra io personalmente sarei più valore ad una persona che si prodiga nell’aiutarmi rispetto ad una che si “auto impone” come testimone, ma questa è una MIA visione delle cose e solo tu sai chi preferisci scegliere… oltretutto il fatto che non siano testimoni non impedisce di dare un ruolo anche agli altri: tua sorella, tua cugina e la tua amica possono fare le damigelle e leggere dei brani; il fratellino può portare le fedi e tuo fratello e il tuo amico possono fare da chaperon/autista, quindi penso tu possa scegliere serenamente sapendo che non “escludi” nessuno
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica, capisco benissimo la tua difficoltà ma sono sicura che se parli con tua cugina e la tua amica loro capiranno la tua scelta! anche perchè per me ha ragione il tuo fidanzato.. chiederlo anche agli altri è una solo una cosa figurativa, di fatto il testimone sarà sempre e solo quello che metterà la firma.

Anzi ti dirò di più io sono ho fatto diverse volte la testimone a delle mie amiche, e quando sono stata scelta ma non potevo firmare non ne ho davvero capito il senso... e ci sono pure rimasta un pò male. Io preferirei la chiarezza e l'onestà e sono sicura che nessuno si offende.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione