Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Scelta vini in location

Eleonora, il 15 Luglio 2022 alle 09:14 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30

Avrei bisogno di un consiglio magari da chi se ne intende meglio di vini. Con quale criterio si scelgono i vini per il ricevimento? Purtroppo io e il mio fidanzato non siamo molto esperti di vini e non vorremo rischiare di fare brutta figura. Certo, oltre a farci consigliare dalla titolare della location quali altri consigli mi date? Tenete conto che il menu sarà a base di carne. Al momento non so dirvi altro. La cosa positiva è che nella nuova location che abbiamo scelto ci sono solo vini di qualità di loro produzione dato che hanno i vigneti quindi su quello vado sul sicuro ma non vorrei scegliere a caso o fare scelte sbagliate

30 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 18 Luglio 2022 alle 10:34
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Andremo con mio papà che se ne intende di più rispetto a noi

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal tipo di carne,dal taglio,dal metodo di cottura.
    un vino che va bene per l'arrosto di vitello non va bene per l'agnello al forno o per il filetto...
    se avete un amico che se ne intende portatelo alla prova

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto bisogna capire il menù su cosa si basa, se avete scelto il menù a base di carne, il rosso è d'obbligo. Poi noi abbiamo optato anche per il bianco per l'alternativa, visto che l'antipasto propone anche alternative di pesce. Infine la gradazione, è importante non osare troppo. Un bianco sui 13 gradi va bene, mentre un rosso anche sui 14 è possibile osare. Per il resto va in base ai gusti. Noi abbiamo scelto un vino rosso del territorio pagando anche un extra, fuori menù, ma ne vale la pena.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille. Per la qualità per fortuna siamo in una botte di ferro perché sono vini di loro produzione

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i vino compresi nel menu e il titolare della struttura,oltre ad essere chef è anche sommelier,quindi siamo tranquillissimi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao. In genere va sempre lasciata all'ospite la scelta tra bianco e rosso, e quindi ti consiglierei di lasciarli entrambi. Non sono affatto d'accordo sul bere la qualunque: per molti (eccomi!) il vino è fondamentale e visto che non te lo faranno pagare certo poco va scelto con attenzione. Siamo stati ad un matrimonio dove il vino era letteralmente imbevibile (né il nostro né il tavolo affianco lo hanno bevuto) e oltre a rovinare il pranzo, a chi lo ha bevuto è andato subito alla testa (perché appunto di scarsa qualità!

    Per l'apertivo e brindisi ti consiglierei un Franciacorta Brut (ti sconsiglio vivamente il classico "prosecco" che dà solo che acidità!)

    Per il rosso dipende dalla carne: se selvaggina oppure classica (manzo, maiale). Per andare sul sicuro ti consiglierei un Chianti o Pinot nero, ma fatti comunque consigliare.

    Il bianco da abbinare alla carne non è semplice, io andrei su Vermentino o Sauvignon, che sono fruttati oppure un gewurztraminer

    per il dolce (se hai buffet) sicuramente un buon Moscato (io adoro il cà du sin dic)

    Buona Fortuna

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che quando farete la prova del menù vi faranno assaggiare il vino da loro proposto, a noi perlomeno hanno fatto così.

    • Rispondi
  • 🦩
    Sposa VIP Giugno 2021 Novara
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah bene non l'avevi menzionata 😉 ottima scelta!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche noi faremo la degustazione

    • Rispondi
  • 🦩
    Sposa VIP Giugno 2021 Novara
    🦩Ⓔⓛⓔ🦩 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lasciato scegliere agli esperti in location e per tagliare la testa al toro, come si dice, abbiamo voluto una degustazione di vini che era abbinata a ogni portata 😍 aggiungendo la spiegazione a ogni versata per motivare la loro scelta... Ci siamo sentiti veramente coccolati!!

    Giusto lo spumante finale tra quelli che avevano come proposte abbiamo scelto 🍷🍾🍷🍾🍷🍾🍷
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto terrò a mente

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami non avevo visto la data...si non dovrebbero esserci problemi, ti consiglio allora di tenere la temperatura ambiente di 17°. 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille. Noi ci sposiamo a dicembre però quindi con le temperature non dovrebbero esserci problemi

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, qualcosa di vino so, ma non conoscendo esattamente il vostro menù o i vini in questione è difficile dirti qualcosa di certo. Posso darti però qualche consiglio che si applica un po' a tutto. Di solito alla carne si abbina il vino rosso (se avete salumi o bbq/griglia si può abbinare anche un rosato). Non c'è una regola precisa, va bene qualsiasi rosso, dipende dai gusti, ma dato il caldo stai attenta alla temperatura di servizio. Vini rossi intensi e importanti (come potrebbe essere un signor amarone) vanno serviti intorno ai 16-18°, rossi più giovani (sempre in veneto ripasso o corvina) dai 14-16°..mentre temperatura ambiente vuol dire 17°. Se volete fare una "degustazione" o più vini durante le fasi della giornata potete seguire la linea classica di servizio ovvero: spumante secco, bianco secco, bianco intenso o rosso leggero, rosso intenso, vino dolce o spumante dolce.
    Spero di averti dato qualche consiglio utile. 😘😘😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    So che lì non hanno il sommelier ma so che sono esperti di vino dato che lo producono loro stessi

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai gia' chiesto? sicuramente delle nozioni devono averle se fanno questo lavoro, io se fossi in te mi affiderei a loro! Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non penso abbiano loro un sommelier ma so sicuramente che loro in location se ne intendono

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora! A parte la classica regola rosso con carne e bianco col pesce nn ne so molto neanche io! pero' se loro hanno i vigneti e se ne intendono ci sara' anche un sommelier in loco a cui poter chiedere. Normalmente chi produce vino fa sempre il corso per sommelier quindi perche' non chiedi se puoi parlargli?? in bocca al lupo! Smiley star

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo anche noi ci affideremo a loro ma mi porterò anche mio papà giusto per avere un parere in più

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi andremo ad assaggiarli con mio papà e ci faremo consigliare in location

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Padova
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai tranquilla Eleonora,

    neanche io mi intendo di vini e mi sposo a Padova un giorno dopo di te.

    Mi affiderò ai consigli di chi gestisce la location, rosso, bianco e naturalmente BOLLICINE!

    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne capisco nulla e abbiamo affidato la scelta dei vini ad un nostro amico. Tanto per noi anche il Tavernello sarebbe stata un’ottima scelta..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo andremo ad assaggiarli con qualcuno questo sicuro. Poi si in Veneto siamo il TOP nella produzione dei vini

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, considerato che siete in Veneto se i vini sono di loro produzione dovreste andare abbastanza sul sicuro, perché in Veneto il vino lo fanno bene. Comunque, la cosa migliore è andarli ad assaggiare con un amico che se ne intende e che vi potrà consigliare quelli migliori. Intanto chiedi quante qualità di vino producono, poi magari ce le scrivi e noi ti possiamo dare qualche consiglio in più. In genere con la carne ci vanno dei rossi fermi ma come ha scritto Denise un vino bianco ci vuole sempre perché alcune persone bevono solo quello. E poi, ovviamente, bollicine per i brindisi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille terrò presente

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se hanno vini di buona qualità sei già a cavallo.. se non ve ne intendete fatevi consigliare da loro e fate per ogni tavolo una bottiglia di rosso e una di bianco. Anche se il menu è di carne potrebbe esserci chi vuole bere il bianco o non gli piace il rosso (poi se finisce il rosso ne ordinano altro). Confermo quello che dice Denise, basta non mettere in tavola tavernello, per il resto va bene più o meno tutto

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si vero. In effetti saremo parecchi giovani però lo stesso ci tenevo a scegliere il vino giusto. Ma grazie mille mi fai stare più tranquilla

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eleonora comunque non farti problemi Smiley heart ai matrimoni solitamente gli invitati anziani non bevono, quelli sui 50/40 bevono solo per i brindisi mentre quelli della nostra età bevono la qualunque. Per cui un buon vino ( di qualsiasi tipo) andrà benissimo Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie del consiglio

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Se il menù sarà di carne vuol dire vino rosso Smiley love Se posso darti un consiglio non prenderlo con le bollicine è sempre meglio un rosso fermo Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione