Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Giugno 2027 Cuneo

Scomunicare la testimone

Enrica, il 8 Aprile 2026 alle 22:06 Pubblicato in Matrimonio.com 0 30
Ciao a tutte,
Purtroppo penso di aver sbagliato a mettere la mia migliore amica come testimone. Nei momenti difficili c’è sempre stata e siamo amiche da più di 10 anni però non è mai presente, io la metto sempre al primo posto e lei non fa mai lo stesso neanche nelle occasioni importanti, mi sembra che io le servo solo per sfogarsi per messaggio sul lavoro e altre cose. Le ho chiesto di venire alla prima prova dell’abito e lei preferisce fare altro (come sempre). Devo ammettere che ci sono altre amiche molto più presenti di lei e mi sento più capita, soprattutto una ragazza che si sta rivelando molto importante per me e mi sento a casa con lei. Aiuto, come posso dirglielo?

30 Risposte

Ultime attività da Rosaria, il 12 Aprile 2026 alle 23:18
  • Rosaria
    Sposa Novella Settembre 2025 Genova
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me basta che le dici che hai notato il suo modo di fare e chiedi a lei se ha dei dubbi nel suo ruolo. In ogni caso puoi sempre ritirare la proposta di farti da testimone motivandola apertamente e senza aver nessun timore, è la tua festa e lei così si fa due domande. Si, puoi ancora ritirare la proposta, motivandola anche con lettera scritta.

• Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con Silvia...
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riesco proprio a capire come di possa dire di si al fare da testimone e poi comportarsi in questo modo! Io proverei a farglielo notare con un confronto sulle tue aspettative... se non capisce e non cambia atteggiamento, dille che non è obbligata a farlo e che non è più necessario che ricopra quel ruolo.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Guarda, a me è successo di dover cambiare la seconda testimone perchè quella che avevo è stata davvero una serpe: mi ha fatto litigare anche con altre persone, diceva che non le interessava niente del matrimonio o dell'organizzazione, OVVIAMENTE non è venuta alla prova abito e ha mandato degli screenshot di conversazioni private sul gruppo del bachelorette (di cui io ovviamente non faccio parte, ma mia sorella sì).

Credo che dipenda molto dal tuo carattere: io praticamente un giorno prima le ho dato invito e gioiello con cui le avevo chiesto di essere la testimone ed il giorno dopo, a posteriori della discussione, l'ho bloccata e rimossa da tutto, quando ha mandato gli screen sull'altro gruppo, l'ha eliminata mia sorella.

Non penso di poterti dare consigli sulla comunicazione, come puoi vedere😂 dillo rimanendo te stessa, tanto riceverai supporto da chi ti sta vicino o accuse di considerare le amicizie troppo poco, ma alla fine della giornata l'unica persona a cui davvero rendere conto, sarai te.

Ricordati che sei tu la sposa e che per una volta tanto è giusto metterti al centro e pensare alle tue di emozioni, io ho realizzato che stavo letteralmente organizzando un matrimonio con ruoli come la seconda testimone e le damigelle per gli altri e non per me, alla fine legalmente me ne bastava una e ho usato il budget che avrei speso per loro per firmare un contratto makeup che mi fa sentire molto più sicura, rispetto all'opzione più economica che avevo considerato.

Purtroppo, le persone non sempre sanno essere presenti e felici per gli altri e noi non siamo una onlus 💖

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a parlarle? Secondo me è giusto fare un tentativo in questo senso e vedere un po’ lei cosa dice e come si comporta
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Praticamente uguale, anche il marito della mia testimone sarà il mio autista Smiley laugh

La mia amica storica non critica e non sminuisce...semplicemente non è presente

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si capisco, poi alla fine è una cosa che ti devi sentire tu, io perché nemmeno ora che appunto ho legato tantissimo con amiche che mi sono state vicine al matrimonio ma anche prima e dopo, non riuscirei a vedere altre persone come testimoni perché nonostante le delusioni io ho sempre visto questa mia amica all'altare vicino a me e anche oggi ci vedrei solo lei anche se appunto per molte cose mi sento delusa e mi sono allontanata, ma appunto è una cosa strettamente personale
    • Rispondi
  • E
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ti capisco però a volte mi sento ferita da come fa. Ci penserò, grazie!
    Il mio fidanzato tifa sempre per l’altra mia amica perché ha un bellissimo rapporto con tutti e due
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a parlare con lei prima di tutto. Spiegale cosa provi e ascolta quello che ha da dire. Sara' piu facile poi fare la tua scelta.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente, a me il matrimonio ha fatto capire cosa voglio in una amicizia. Ho sempre avuto amiche, tra cui la mia testimone, che si mi vogliono bene ma comunque "distanti" non so come spiegarlo. Anche io per lei ho dato il mondo, ma proprio che creavo la mia settimana in base a lei, prima vedevo quando era libera lei per vederla e poi veniva tutto il resto (gli altri amici altri impegni ecc) ma non solo ci sarebbero mille esempi. Li per li non lo notavo ma a lungo andare e soprattutto vedere durante il matrimonio l'affetto e la presenza di altre persone mi ha fatto diciamo aprire gli occhi. Quindi capisco la tua sensazione, ma comunque io appunto non mi sono pentita della scelta perché appunto nonostante tutto io a lei ho sempre voluto un gran bene e se dovessi pensare anche ora che è passato un anno a quel ruolo sarebbe lei anche oggi nonostante ci siamo un po allontanate, perché nonostante ora ho legato molto con altre persone che mi sono state più vicine al matrimonio, nessuno mi conosce quanto lei anche se appunto avrei apprezzato più presenza, però la presenza e l'affetto delle persone lo riceverai a prescindere dal ruolo. Io infatti ho ricevuto vicinanza da amici senza "ruolo" che mi hanno organizzato l'addio al nubilato, sorprese durante il matrimonio e prima del matrimonio ecc ecc
    • Rispondi
  • E
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho altre amiche con cui sono cresciuta fin da bimba e nel tempo siamo sempre rimaste in contatto ma ognuno ha la sua vita. Lei è la mia migliore amica ma nell’ultima anno l’ho ricreduta un pò perché non è mai presente e vengo dopo tutto il resto purtroppo
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io sarei onesta, le farei alcuni esempi e le direi che nonostante tu la voglia al tuo matrimonio, questo ruolo include tanti impegni e tu non pensi che lei possa farlo.

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto una cosa simile, la mia è venuta ala mia prova abito ma per il resto non l'ho sentita molto vicina e anzi verso la fine alcuni comportamenti non mi erano nemmeno tanto piaciuti però come ha detto francesca io avevo scelto lei per i legame dato che la conosco da quando andavo a scuola, è la persona che mi conosce dì più ecc ecc e quando ci rimanevo male di alcune cose mi è stato chiesto anche se mi ero pentita di aver scelto lei ma la mia risposta è stata sempre no perché ho scelto lei per quello che è stato e che era per me, nonostante appunto le "delusioni". Passato un anno sicuramente ho stretto legami più profondi con altri amici che durante il matrimonio (ma anche prima ma lo notavo meno) hanno fatto tantissimo e mi hanno dimostrato tantissimo però tornassi indietro sicuramente rifarei la stessa scelta sicuramente
    • Rispondi
  • E
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarà mai disposta a spostare i suoi appuntamenti per me. Ho la prova abito per farmi un’idea e lei vuole andare in bici, ai compleanni o non viene o arriva tardi perché prima vengono sempre le sue cose.
    Sono cose che pesano dopo un po’ ed è sempre stata così.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me devi essere onesta e dirle che la senti distante e che al tuo fianco vorresti qualcuno che possa esserci, che sia disponibile a venire con te agli appuntamenti, etc. Se lei non è disposta, dille che chiederai a qualcuno che possa farlo.

• Rispondi
  • E
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!
    La mia migliore amica non mi dà consigli, molte volte sminuisce le cose e non chiede neanche pareri. L’altra amica invece è sempre presente nel bene e nel male anche se ci conosciamo da solo 3 anni. A pelle la sento genuina e sincera, ha un bellissimo rapporto con il mio futuro marito e io con il suo fidanzato che mi porterà lui in macchina (eravamo anche colleghi). Mia suocera e mia cognata la adorano e quando le ho detto che ci sposavamo mi ha chiamata e si è messa a piangere. La mia migliore amica era contenta ma nulla di piu

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Enrica.

Non riesco a mettere bene a fuoco il vostro rapporto. Prima dici che ti è sempre stata vicina, poi che sembra che lei ti usi solo per sfogarti.. Se ti è sempre stata vicina, magari c'è qualche particolare motivo per cui ora non si interessa molto o non ti da la priorità e questo solo parlandole apertamente potrai saperlo.

Detto questo io ho una vecchia amica ormai all'estero da qualche anno con cui purtroppo non ho più lo stesso rapporto di prima. Ho sempre saputo che sarebbe stata lei la mia testimone. Invece poi lei si è sposata un anno fa, e nemmeno le è balenato nella testa l'idea che io potessi aspettarmi che mi chiedesse di essere sua testimone. Io alla fine ho passato con le tutta l'adolescenza, l'ho vista passare da un ragazzo all'altro (lo dico in senso buono), l'ho vista conoscere quello che è ora suo marito, la coprivo sempre quando doveva uscire con lui. Sono stata forse l'unica che ha visto la coppia crearsi e crescere, invece nemmeno mi è mai stato chiesto se me lo aspettassi o meno, o se mi dispiaceva. Nemmeno mi ha chiesto di fare la damigella quindi ancora meno. Anzi, ha organizzato con dei suoi amici anche un ingresso carino dopo la cerimonia e molti dei presenti mi hanno chiesto perchè io non fossi con loro. Quindi beh finchè lo pensavo solo io, forse ero esagerata. Quando invece lo hanno pensato anche gli altri e me lo hanno riferito perchè ci conoscono, conoscono la nostra amicizia, è stata una pugnalata. Quindi io ti parlo anche da chi sta dall'altra parte. Io sono sempre stata partecipe ancora prima di sapere chi avrebbe scelto come testimone o damigella, ma non perchè volessi esserlo, ma solo perchè ero sua amica e volevo condividere con lei questo grande passo. Però devo dirti che al di là dell'essere testimone, io ad esempio stavo passando un periodo un po' così così, quindi sicuramente non le scrivevo ogni settimana per chiedere come andavano i praparativi, in tante cose non ho voluto nemmeno fare domande perchè non sapevo se voleva mantenere il segreto su alcune cose o meno. Tutto questo per dire che io che nono sono stata scelta, ad esempio, avrei tanto voluto che la mia amica mi parlasse con il cuore in mano. Non perchè avrebbe indorato la pillola, ma semplicemente perchè ad ora io non ho idea di quando è successo che io fossi meno importante degli altri amici che invece ha voluto vicino a lei. Al di là del matrimonio della mia amica, io ho scelto chi negli ultimi anni c'è sempre stato. Una sarà un'amica d'infanzia che non vedo molto ma con cui sono cresciuta e con cui ho un bellissimo rapporto. L'altra invece sarà un'amica conosciuta qualche anno fa con cui ho però un bellissimo rapporto e che so che avrebbe fatto i solti mortali se le avessi proposto di essere mia testimone.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Silvia, parlerei con lei cuore a cuore, le spiegherei quanto stai soffrendo per questa cosa e se per lei (per qualsiasi motivo) farti da testimone è un problema, lo puoi far fare a qualcun altro. Però se fossi al posto tuo, valuterei seriamente l'avere accanto (in generale, non solo al matrimonio) una persona così poco presente emotivamente Smiley amazing

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, figurati ❤️
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto la tua stessa indecisione al momento di scegliere la mia testimone. Avevo pensato scegliere quella che era stata la mia migliore amica di infanzia, ci conosciamo da 30 anni. Da qualche anno vive all'estero e non è più così presente nella mia vita.

Ho scelto un'amica "recente" ma che per me c'è sempre stata, io e FM siamo legatissimi a lei e suo marito, anche se ci conosciamo da pochi anni. Lei appena saputo che ci sposavamo si è emozionata molto, mi accompagna in tutte le scelte per il matrimonio.

L'altra amica invece mi chiede a malapena come sta andando con l'organizzazione.

All'inizio mi sentivo molto in colpa per non aver scelto la mia amica "storica", ma ho capito che le persone cambiano e, per quanto ancora ci vogliamo bene, non siamo più così legate.

Questa filippica per dirti di cambiare testimone e scegliere chi ti è vicino davvero. E all'amica già scelta, puoi dire la verità, mascherandola un po': "mi sono resa conto di aver bisogno di tanto supporto in questo viaggio verso il matrimonio, e mi rendo conto che sei molto impegnata. Per questo, ho pensato che sarebbe meglio toglierti questa incombenza"

• Rispondi
  • E
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata super carina, grazie! 🤍
    Se il dubbio mi è venuto è perché non è lei la mia testimone. Le voglio bene ma mi sento molto più compresa e a mio agio con un’altra mia amica.
    Glielo comunicherò.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Enrica, cavolo che situazione...immagino il tuo dispiacere e la difficoltà nel dover comunicare i tuoi ripensamenti. Anche io ti suggerisco di essere sincera, spiegandole come ti senti e quelli che sono i tuoi bisogni in questo momento, evitando di puntare il dito. Forse in questo modo potrá essere piú in apertura e ascoltarti comprendendo anziché andando in difesa. Se qualcosa dentro di te sta sta facendo suonare un campanello, ascoltalo...difficilmente sbaglierai.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Enrica 🤍
    quello che provi è assolutamente comprensibile, e soprattutto molto umano. Non è tanto una questione di “titolo” di testimone, ma di come ti senti trattata in un momento così importante della tua vita. Da come racconti, non stai mettendo in dubbio il bene che le vuoi o la vostra storia, ma il fatto che oggi non ti senti accompagnata da lei come avresti bisogno. E questa cosa pesa, soprattutto ora. Secondo me hai due strade, entrambe valide, ma da scegliere in base a come ti senti davvero: La prima è parlarle con sincerità, senza accusarla ma spiegandole come ti senti. Qualcosa tipo: “In questo periodo avrei bisogno di sentirti più vicina, soprattutto per il matrimonio… quando non ci sei, ci rimango male”. A volte le persone non si rendono conto finché non glielo diciamo chiaramente. La seconda, se senti che dentro di te la decisione è già cambiata, è essere onesta ma delicata. Puoi dirle che le vuoi bene e che per te resta importante, ma che per il ruolo di testimone senti il bisogno di avere accanto qualcuno più presente in questo momento della tua vita. Non è facile, ma è autentico. Ricordati che non è egoismo: è scegliere chi ti fa stare bene in un momento così significativo. Le amicizie evolvono, e riconoscerlo non cancella quello che c’è stato.

Ascoltati tanto: hai già capito molto più di quanto pensi 🤍

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non mi piace l'idea di cambiare. Perchè seguendo il ragionamento fatto dal principio, sceglierei comunque lei. Io credo che la testimone non deve essere una persona vicina sola allo sposo o vicina solo alla sposa. Ritengo che debbano essere persone vicine alla coppia, e lei nel bene e nel male è stata la prima persona che io ho conosciuto quando mi son fidanzata con Lorenzo. In 12 anni con lei ho vissuto tante ansie, tante paure, tanti segreti sulla coppia anche.. quindi ma la mia scelta nel bilancio delle cose ricadrebbe comunque su di lei. Poi ho anche le mie migliori amiche che mi stanno accompagnano quotidianamente a quel giorno. Quindi si, mi dispiace molto che la mia testimone sia un po' egoista, ma lo accetto.

• Rispondi
  • E
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa farai? La cambierai?
    Io l’avevo scelta e non sembrava molto contenta. Mi ha subito detto che non avrebbe fatto le cose che magari mi aspettavo. Mi dispiace ma il matrimonio è solo una volta nella vita e mi dispiacerebbe anche per un’amica che per me c’è, è buona di cuore e ci terrebbe tanto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sto vivendo una situazione simile alla tua, con la differenza che io non ho scelto la mia migliore amica come testimone, perchè io e Lorenzo abbiamo avuto un orientamento diverso: scegliere chi è stato vicino alla coppia sin dalle origini. Quindi abbiamo scelto una coppia che c'è da sempre (nel frattempo loro si son lasciati), lui però è presente e si capisce che ci tiene tanto al ruolo, lei molto meno, non mi chiede nemmeno come vanno le prove dell'abito (non vive qui quindinon puo accompagnarmi)

• Rispondi
  • E
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò, lei in primis lo sa che non è mai presente.
    Grazie!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli dici che l avevi scelta come testimone pensando di avere un supporto morale nel momento del bisogno ma così non è stato, visto che per te è una cosa importante preferisci avere in altra persona al tuo fianco quel giorno che ti possa aiutare nei momenti di tensione.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Enrica, io le direi che ultimamente l’ho percepita molto distante e che se per lei è un problema, lo farei fare a qualcuno che invece ne sarebbe felice! Molto serenamente!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica,secondo me devi essere sincera con lei...e tu in quel tuo grande giorno devi avere affianco veramente una persona importante x te....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione