Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiammetta
Super Sposa Luglio 2023 Trieste

Sconforto per rinunce

Fiammetta, il 23 Maggio 2023 alle 12:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ed eccomi qua a scrivere il post che mai avrei pensato di scrivere..
Leggendo svariati post di sposi delusi per rinunce di amici e parenti apparentemente senza motivo, ho sempre pensato che a noi non sarebbe successo.
E invece per ora su 5 zii di FM probabilmente ne verrà uno solo 😔Capisco chi ha difficoltà economiche (ci sposiamo nella mia città d'origine che dista 3h30 di macchina da dove viviamo e dove vivono tutti i parenti e amici di FM) e su quello non ho assolutamente nulla da dire ma chi non viene perché non può saltare 1/2 giorni di lavoro non lo capisco proprio. Cioè gente che lavora in proprio e gente che dice di non poter prendere ferie perché prende già ferie qualche settimana prima (è da almeno 10 mesi che abbiamo comunicato a tutti che ci saremmo sposati l'8 luglio) io non la capisco proprio!! A saltare il lavoro per 2 giorni non succede nulla mentre il fatto che non saranno presenti al matrimonio del nipote rimarrà per tutta la vita! 😔😔Scusate lo sfogo ma proprio non capisco e mi dispiace tantissimo per FM che praticamente non avrà parenti il giorno del matrimonio 😔

42 Risposte

Ultime attività da Fabii, il 24 Maggio 2023 alle 06:35
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2024 Milano
    Fabii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so bene..ma fidati che poi ci fai il callo.
    Io oramai non vedo l' ora di sposarmi, così finiscono le rotture di scatole 🤣.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2024 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    …avrà te …
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta succedendo la stessa anche a noi, che ci sposiamo il 6 luglio e abbiamo consegnato la maggior parte degli inviti durante le vacanze di natale così da darli di persona e permettere agli altri di organizzarsi. Anche nel nostro caso la maggior parte delle defezioni sono da parte dei parenti del mio FM.

Ti/vi capisco e mi dispiace proprio tanto!Non siete soli ❤️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, certo i conti in tasca in genere non si fanno a nessuno ma in questo caso, purtroppo, so proprio tutto tutto in quanto sono stata, da lei in persona, messa al corrente di ogni entrata, uscita e spese varie quindi era una triste scusa da cui non sapeva più come uscire ma alla fine è lei che passa per la menefreghista di turno e che si perderà un'occasione (probabilmente l'ultima) per stare tutti insieme Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede a tutti. Al mio primo matrimonio non erano presenti tutti gli zii, sia miei che del mio ex marito, e al secondo matrimonio non erano presenti tutti i cugini. Non ne farei un dramma, ci sono migliaia di motivi per cui un parente può non partecipare a un matrimonio, e oltretutto non credo neppure siano necessarie giustificazioni, la presenza dei parenti non è obbligatoria.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È normale rimanerci male ma chi vorrà veramente esserci ci sarà anche a costo di prendere ferie. Anche noi abbiamo già ricevuto qualche no, ma pazienza😉

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Serve a rimettere in linea le priorità personali.
    Sinceramente non mi sentirei di giudicare che adduce problemi economici, ogni famiglia ha la propria gestione dei denari e gli sposi potrebbero non sapere tutto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è proprio detto.
    Il matrimonio è in sé un atto burocratico che agli altri puó lasciare il tempo che trova.
    Non possiamo pensare che la cosa entusiasmi tutti. È non è questione di menefreghismo ma di priorità che gli altri danno ad eventi che riguardano noi, non siamo sempre in cima alla lista di amici, cugini e parenti.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 faccio l'insegnante quindi si, evidentemente la mia dirigente non si fida di me 😁
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è una mancanza di fiducia nella tua azienda allora sicuro
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara.. io sono sempre dell'idea che come dice Valentina dobbiamo sempre ricordarci che il matrimonio è il nostro giorno e che a molte persone interessa relativamente poco, ma soprattutto che ce ne sono tante che proprio detestano andare ai matrimoni! Io mi sposo dalle mie parti in provincia di Frosinone e il mio ragazzo è di Trieste come te quindi immagina che viaggione dovranno fare quasi la metà degli invitati! (Ne ho alcuni da Perugia 3h, da Roma, da Padova e altri dall'estero) Mi aspetto ovviamente molte defezioni nonostante mi sia preoccupata di pagare loro due notti. Ho due carissimi zii dagli Usa che già hanno detto che non verranno perché lei non può prendere ferie (ma lui è in pensione e potrebbe venire visto che non torna da tantissimo e a quello di mia sorella vennero entrambi) È normale rimanerci male ma fossi in te non ci sprecherei troppe energie, non ne vale la pena!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh io non rischierei, ho preso malattia perché influenzata, e puntuale nel pomeriggio è arrivata la visita fiscale mandata dalla dirigente..🤷🏻
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo una zia che ha prenotato bellamente dopo che gli è stata detta la data il mare.

personalmente chissene.. la cosa strana è che son sempre i parenti del partner.. forse non sanno cosa vuol dire il senso di famiglia..

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capita sempre..non rimaneteci più di tanto perché è capitato a tutti. Piuttosto, questo vi servirà per capire chi veramente tiene a voi. Te lo dico per esperienza.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sorella del mio FM con un anno d'anticipo ha detto che non aveva le ferie, quando le ho fatto notare che nel paese in cui sta adesso hanno 4 giorni di festa nazionale proprio nei giorni in cui mi sposo ha cambiato versione dicendo che non sapeva se avrebbe trovato il volo, quando le ho detto che l'avrei aiutata a cercare ha risposto che non avevano i soldi per venire, da notare che ogni anno vengono in italia, che di soldi ne hanno assai più di noi e che per il loro matrimonio un anno fa noi andammo spendendo davvero le migliaia d'euro e rinunciando a ferie, vacanze, lavoro ed abbiamo passato i mesi successivi in ultra risparmio etc etc ci rimani male? si, ma te ne fai anche una ragione

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Ottobre 2023 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda piuttosto che avere gente contro voglia meglio che se ne stiano a casa. Pochi ma buoni. Io mi sposerò di venerdì, così chi non vorrà venire ha la scusa pronta del lavoro. Ma chi ci tiene ad esserci ci sarà, ed è di quelle persone che vorrò circondarmi quel giorno. 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti faccio ridere con le scuse più fantasiose che abbiamo ricevuto:
    A meno 365 gg zia: non vengo so che avró mal di schiena
    A meno 6 mesi cugino: non vengo perchè il lunedì fatturo molto ( lui odontotecnico) A meno 2 settimane amico ex marito della testimone: ho l'ultimo esame in università
    Mi sono fatta una enorme risata e che dire, abbiamo risparmiato!!! 😁
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cremona
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me un caso similare... una mia amica, a cui ho mandato prima il save the date l'anno scorso e ora quando le ho dato la partecipazione "vera" mi dice ah, ma noi partiamo per le ferie... ci sono rimasta un po' male, perchè visto che te l'ho detto un anno prima, poteva spostare la partenza di un giorno... ma si vede che non ci teneva come ci tenevo io :-(

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Se il motivo della non partecipazione è per cause di forza maggiore (esempio mi sono rotta una gamba e porto il gesso per due mesi) me ne dispiaccio.
    Se la motivazione è : tra 4 mesi so già che avró le febbre allora mi faccio una risata e ciao ciao.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!
    Le partecipazioni le abbiamo date in po' in ritardo ma è da almeno 10 mesi che abbiamo comunicato la data. A chi viene da lontano abbiamo anche detto qualche mese fa (appena abbiamo fissato la sala per il rito civile) i dettagli di luoghi e orari in modo che si potessero organizzare per tempo.
    Io per dire ho già segnati in agenda matrimoni di amici che si sposano tra più di un anno a cui non voglio assolutamente mancare!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari la malattia no perché il rischio dei controlli c'è, ma comunque non è una scusa che regge. Soprattutto se lo sai con un anno di anticipo.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti a me quello che dà fastidio sono le scuse fantasiose.
    ora posso capire che sia vero nel caso che uno abbia uno di quei contratti schifosi con pochissimi diritti, ma davvero un autonomo con tutto questo anticipo non riesce a fare altrimenti?
    io capisco anche che possa 'non fregare' (cit.), ma almeno se la gente a cui non interessa avesse il fegato di dire in faccia esplicitamente 'scusami ma il tuo matrimonio non mi interessa abbastanza' ci risparmieremmo tante prese in giro. se no facile atteggiarsi a cinici se poi ci si nasconde dietro un dito.

• Rispondi
  • Fiammetta
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! Infatti ci rimango male per le persone che non vengono per non saltare un giorno di lavoro quando il fatto di non essere venuti al matrimonio di un nipote rimarrà per tutta la vita!
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo 😔😔
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo è vero però se anche a uno non interessa nulla della festa in sé dovrebbe interessare di essere vicini a una persona cara in un giorno così bello e importante!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ma ci sta anche che uno ci possa rimanere male, o no?
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi chiedo se la gente prima di pestare su una tastiera fa un check per averci ancora un attimo di umanità e decenza di base. temo di no.

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ripetiamo di rimando:
    il matrimonio per definizione è un giorno che viene una volta sola nella vita.
    si potrebbe anche evitare di fare scuse patetiche se non 'frega nulla'.

• Rispondi
  • Noe
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah la cruda realtà, è si bisogna accettarla
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripetiamo insieme:
    Il nostro matrimonio non è l' evento irrinunciabile dell' anno.
    Ad alcuni non frega nulla, ad altri si.
    • Rispondi
  • Noe
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può sempre prendersi un giorno di malattia, chi vuoi che ti venga a controllare per 1 giorno
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Ti capisco perfettamente!
    Pensa che su 6 miei zii ne verrà solo 1 . E non si sono nemmeno sforzati di darmi là motivazione . Io li ho avvisati un anno prima , aprì una torta per comunicarlo , lèssi loro anche una lettera . Ai matrimoni dei loro figli ( miei cugini ) sono sempre andata . Ti parlo non di zii lontani , ma di zii con cui stiamo spesso insieme , zii che fino a pochi mesi prima che lo comunicassi chiedevano al mio fm : “ quando te la sposi mia nipote? “ . Non verranno nemmeno i miei cugini , su 10 cugini ne verranno solo 2 . Che dirti ? Nè uno screzio , nè un malinteso . L’invito lo consegnai di persona e quando andai non volevano più farmi andare via 😅Certo che sì rimane male , ma son sincera , penso che persone così non vengano perché non hanno il piacere di venire ! Altrimenti non si spiega . Non sei la sola . Consiglio : pensate a voi e impara a eliminare . Un abbraccio ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione