Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Scontrini, ricevute matrimonio: in arrivo controlli fiscali

Cinzia, il 12 Giugno 2013 alle 14:15

Pubblicato in Matrimonio.com 89

Buongiorno ragazze, apro questo topic per ricordare a tutte le ragazze di farsi rilasciare scontrini, ricevute e soprattutto di conservarle in un'apposita cartelletta, in modo da trovare nell'immediatezza ciò che eventualmente vi chiederanno di esibire. Quello del matrimonio è uno dei giorni più...

Buongiorno ragazze,

apro questo topic per ricordare a tutte le ragazze di farsi rilasciare scontrini, ricevute e soprattutto di conservarle in un'apposita cartelletta, in modo da trovare nell'immediatezza ciò che eventualmente vi chiederanno di esibire.

Quello del matrimonio è uno dei giorni più importanti della propria vita. La pensa così anche il Fisco sostenendo che, proprio per questo, non si bada a spese e, in mezzo a così tanta agitazione, è probabile che qualcuno dimentichi di emettere qualche fattura o ricevuta fiscale. Ecco, allora, che quello che dovrebbe essere un giorno di allegria, gioia e vivacità nasconde un retrogusto piuttosto fastidioso poiché il Fisco ha deciso di fare luce sulle nozze di coloro che hanno contratto matrimonionegli ultimi cinque anni.

Se vi siete sposati da poco avrete già ricevuto la lettera dell’Agenzia delle Entrate. E’ il Fisco che vi scrive, non per farvi gli auguri ma piuttosto che chiedervi informazioni su come è andato il vostro matrimonio: bene, direte voi, la sposa era bella, lo sposo elegante, gli invitati contenti e, al momento del sì anche la nonna si è emozionata. Ma non è questo che occorre rispondere. Il Fisco, ha, infatti, deciso di rivolgersi alle famiglie per conoscere tutto il resto: dove avete fatto le vostre spese e quanto avete pagato. Bisogna dichiarare tutto: dai fiori all’estetista, dal ristorante al parrucchiere. Tutto. Con nomi e cognomi. Dopo le dichiarazioni dei redditi arriva la dichiarazione di nozze. E allora, carissimi sposi, mettete da parte confetti, fotografie e viaggio di nozze e comunicate al Fisco nomi e cognomi delle persone che, in qualche modo, hanno contribuito a rendere unico il vostro giorno. Nono solo: vuole sapere anche quanto avete pagato e se avete avuto o meno la ricevuta fiscale. Un po’ come se conoscere il nome del fioraio o accertarsi di aver ritirato la ricevuta fiscale dal sarto fosse il vostro pensiero fisso. La spesa per affrontare un matrimonio può anche arrivare a 25.000 euro e, secondo il Fisco, gran parte di essa non è coperta da nessun documento fiscale. E’ così, allora, che l’Agenzia delle Entrate estrapolerà dall’Anagrafe Tributaria l’elenco delle giovani coppie o comunque di quelle che hanno contratto matrimonio dal 2006 in poi. Per loro è in partenza una lettera che pone l’obbligo in capo agli sposi di restituire agli uffici il modulo opportunamente compilato.
Attenzione, però perché rispondere al Fisco è obbligatorio. Per gli inadempienti è prevista una sanzione pecuniaria. Nessun documento da allegare in copia: solo nomi, indirizzi e importi di spesa. E’ questo un modo alternativo e insolito per contrastare l’evasione fiscale.

89 Risposte

  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sisi ma quello che volevo dire io è che se la fianza ferma qualcuno senza scontrino la multa la prende il negozio, anche in questo caso la prende chi non l'ha fatta oppure anche noi?

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    E tu sempre gentile con me Smiley smile

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lory, succede che dovrai spiegare del perchè tu non ce l'abbia Smiley smile

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vabbè ma se io non ho ricevute perchè x dirla una la parrucchiera non me la fa che succede?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sei stata super gentile come sempre!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazia...brava girl!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati.....mi è venuto in mente improvvisamente e ho preferito condividerla con voi! Smiley winking

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che belle cose!!!! comunque sì, sapevo di questi controlli e per questo sto archiando tutti gli scontrini e le fatture!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No tesoro, ho messo la fotto appositamente del carcere dell'Aquila Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sa che allora dovrò farla anche io!!! Grazie per il consiglio!!!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Possiamo aspettarci davvero di tutto con i tempi che corrono Smiley xd ...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio, basta che non mi spediscono a Sulmona...lì' si suicidano tutti! Smiley xd

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non l'ho ricevuta, ma in caso ho la mia cartelletta con tutte le ricevute, scontrini!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non saprei risponderti. Io so per certo, che qui nel mio paese sono arrivati 4 controlli ( me lo ha detto un fornitore ). Il controllo sarà poi "incrociato" Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh mamma mia!!! Ma davvero?? Qualcuno ha già ricevuto questa lettera??? Diciamo che ti fanno anche loro il regalo di nozze!! Smiley xd ahahah

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahahahah giovanna! ma questi so pazzi completamente!!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Già........pedinati, spiati, controllati. Uff che stress Smiley atonished

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa?! Non sanno più dove aggrapparsi! Vogliono sapere pure chi ha regalato cosa?!? Non ho parole! Che schifo. Ma questa cosa arriva a tutti o a campione?
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Esatto Paola, può capitare che il controllo avvenga dopo anni. Smiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C'è altro che vogliono sapere??? magare se le spose indossano la giarrettiera?? ma io veramente mi chiedo che cosa voglionoooooo ste sanguisughe! guarda te se dobbiamo stare a preoccuparci di loro pure nel giorno più bello della nostra vita!!!!

    odiooooooooooooooooo tutto questo!

    grazie per le info .. sei stata molto chiara! Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono scioccata Smiley surprise

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ......su me sai che puoi sempre contare! Arance a volontà!!!

    Scontrini, ricevute matrimonio: in arrivo controlli fiscali 1

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è nemmeno detto che te li fanno subito dopo il matrimonio .. ottimo il suggerimento della cartella! Mio cognato se non erro fu chiamato 1 annetto dopo il matrimonio per questa prassi .. fortuna che ho dei suoceri meticolosissimi e tutto era in perfetto ordine !!!!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastico. E' il mio terrore...io perdo qualunque cosa...mi arresteranno? mi porterete le arance

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione