Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa TOP Settembre 2012 Coast

Scontrini, ricevute matrimonio: in arrivo controlli fiscali

Cinzia, il 12 Giugno 2013 alle 14:15

Pubblicato in Matrimonio.com 89

Buongiorno ragazze, apro questo topic per ricordare a tutte le ragazze di farsi rilasciare scontrini, ricevute e soprattutto di conservarle in un'apposita cartelletta, in modo da trovare nell'immediatezza ciò che eventualmente vi chiederanno di esibire. Quello del matrimonio è uno dei giorni più...

Buongiorno ragazze,

apro questo topic per ricordare a tutte le ragazze di farsi rilasciare scontrini, ricevute e soprattutto di conservarle in un'apposita cartelletta, in modo da trovare nell'immediatezza ciò che eventualmente vi chiederanno di esibire.

Quello del matrimonio è uno dei giorni più importanti della propria vita. La pensa così anche il Fisco sostenendo che, proprio per questo, non si bada a spese e, in mezzo a così tanta agitazione, è probabile che qualcuno dimentichi di emettere qualche fattura o ricevuta fiscale. Ecco, allora, che quello che dovrebbe essere un giorno di allegria, gioia e vivacità nasconde un retrogusto piuttosto fastidioso poiché il Fisco ha deciso di fare luce sulle nozze di coloro che hanno contratto matrimonionegli ultimi cinque anni.

Se vi siete sposati da poco avrete già ricevuto la lettera dell’Agenzia delle Entrate. E’ il Fisco che vi scrive, non per farvi gli auguri ma piuttosto che chiedervi informazioni su come è andato il vostro matrimonio: bene, direte voi, la sposa era bella, lo sposo elegante, gli invitati contenti e, al momento del sì anche la nonna si è emozionata. Ma non è questo che occorre rispondere. Il Fisco, ha, infatti, deciso di rivolgersi alle famiglie per conoscere tutto il resto: dove avete fatto le vostre spese e quanto avete pagato. Bisogna dichiarare tutto: dai fiori all’estetista, dal ristorante al parrucchiere. Tutto. Con nomi e cognomi. Dopo le dichiarazioni dei redditi arriva la dichiarazione di nozze. E allora, carissimi sposi, mettete da parte confetti, fotografie e viaggio di nozze e comunicate al Fisco nomi e cognomi delle persone che, in qualche modo, hanno contribuito a rendere unico il vostro giorno. Nono solo: vuole sapere anche quanto avete pagato e se avete avuto o meno la ricevuta fiscale. Un po’ come se conoscere il nome del fioraio o accertarsi di aver ritirato la ricevuta fiscale dal sarto fosse il vostro pensiero fisso. La spesa per affrontare un matrimonio può anche arrivare a 25.000 euro e, secondo il Fisco, gran parte di essa non è coperta da nessun documento fiscale. E’ così, allora, che l’Agenzia delle Entrate estrapolerà dall’Anagrafe Tributaria l’elenco delle giovani coppie o comunque di quelle che hanno contratto matrimonio dal 2006 in poi. Per loro è in partenza una lettera che pone l’obbligo in capo agli sposi di restituire agli uffici il modulo opportunamente compilato.
Attenzione, però perché rispondere al Fisco è obbligatorio. Per gli inadempienti è prevista una sanzione pecuniaria. Nessun documento da allegare in copia: solo nomi, indirizzi e importi di spesa. E’ questo un modo alternativo e insolito per contrastare l’evasione fiscale.

89 Risposte

• Rossella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Campobasso
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perbacco!!! sapevo qualcosina ma non pensavo fossero così invasivi...speriamo di non perderle!!! altra ansia da gestire :-(

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cinzia per le preziose informazioni.

• Rispondi
  • Rebelvoice
    Sposa VIP Luglio 2014 Imperia
    Rebelvoice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso pure a me, visto che sto acquistando le cose man mano... conteranno anche gli scontrini al di sotto dei 20 €????

vabbè.. per quello che si acquista su internet c'è la tracciabilità delle transazioni... su quello che facciamo noi a mano chissà, magari dovremo fare autofattura!!

Il problema sarà per i regali sulle liste nozze, perchè se deve essere documentato tutto, vorranno anche una specifica su quelli... e come spiegare che magari una famiglia, una nonna, uno zio preferito hanno risparmiato per mesi (magari rinunciando a tanto) pur di fare un bel regalo agli sposi?

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2014 Sondrio
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille dei consigli comunque ho imparato a tenere tutto

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 1977 Rovigo
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il minimo che debbano rilasciare scontrino o ricevuta fiscale. L'unica nostra fatica sarà conservare le ricevute per permettere un controllo incrociato.
    Chi non ha niente da nascondere non deve temere nulla.
    Certo son contraria al terrorismo psicologico, questo sì.
    • Rispondi
  • Faby
    Super Sposa Maggio 2014 Brescia
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O mamma, ci mancava solo questa! Anche il giorno più bello devono complicare...

Comunque terrò presente, grazie.

• Rispondi
  • Adela-sorina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Ancona
    Adela-sorina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aparte fa fatturA del ristorante chi ci ha pensato ad altre ricevute che barba

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tra! Smiley laugh Abbiamo appurato è più fumo che arrosto!!! Ahahahaha

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Agosto 2013 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma mia!! già si deve pensare a mille cose.. ci manca solo questa.. cmq ci staremo molto attenti!!!
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati dolcezza Smiley tongue

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2013 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A ecco...ho capito!!!!! Grazie per i tuoi preziosi consigli Cinzia Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Difatti Elisa Smiley smile non a tutti!!!

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2013 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sapevo che l'agenzia delle entrate mandasse una lettera a tutti gli sposi....credevo si trattassero di controlli a campione.....

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa poi si lamentano che i matrimoni sono in calo poi fra spese alle stelle siae controlli fiscali ti scoraggiano a sposarti mah Smiley ups

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo, nella gioia dell'organizzazione si dedica poco tempo a questi dettagli, piccoli si, ma importantissimi se dovessero arrivarci i controlliSmiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero della dritta! Accidenti però, non si può mai stare tranquilli... Io che mi faccio truccare da mia sorella che è bravissima, pettinare da mio cugino parrucchiere (gratis), sto facendo le bomboniere ricamate da sola, le partecipazioni c'è le regala un amico tipografo ecc., non mi crederanno mai..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo!!Infatti io faccio la copia degli scontrini xkè con il passare degli anni si sbiadiscono.

A una mia amica che si è sposata 5 anni fa si è presentato il fisco che voleva tutte le ricevute del matrimonio e lei ovviamente non aveva, quindi multa di 2000 € Dove arriveremo????Mah!!!Io sto conservando tutto in una certella non si sa mai, perchè ormai lo stato non sa più dove prendere soldi questa è l'Italia!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scontrino!??!Obbligo di 10 anni per la ditta ( per conservarlo ).

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Maggio 2014 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Più che per scoprire da dove abbiamo preso i soldi noi lo fanno per tutte le ditte/professionisti che lavorano in nero... non so voi, ma quanti vi dicono "con fattura è questo prezzo, senza fattura è quest'altro."? comunque se viene emessa regolare fattura e noi clienti la perdiamo basta rintracciare la ditta/il professionista che è obbligato a tenerle per 5 anni (mi pare... forse sono addirittura 10) e ce ne fa una copia.

e poi se la parrucchiera è in realtà l'amica che non ha partita iva ma lavora solo in casa basta dire che vi siete arrangiate da sole!

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non la sapevo questa cosa...mia sorella si è sposata nel 2009! arriverà anche a lei? o forse le è arrivata e io non lo so?boh

cmq allegherò copia delle ricevute al mio quadernetto del matrimonio...e orginali in una carpetta!

thanks a lot!

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze, non ditemi GRAZIE, mi fate arrossire....

era giusto che tutte sapessro questa cosa e....ora non avranno più nessuna scusa per non fare una cartelletta con tutta la documentazione.

E' stato un grande piacere............ Smiley shame

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi secondo me il problema è anche che vorranno capire come hai fatto a pagare e da dove arrivano i soldi...
    sono pesi questi dell'agenzia delle entrate....

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia grazie cinzia... è verissimo tt questo.. speriamo bene che vada tt bene e che riesco a conservare e tenere tutto!!!

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sbadata come sono dovrò fare assolutamente attenzione a tutto...grazie Cinzia....Smiley winking

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cinzia metterò da parte questo topic cosi le informazioni mi resteranno sempre a porta di mano Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2013 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male che ci sei tu Cinzia, io non ne sapevo nulla di questa cosa. Io poi ho il vizio di non conservare niente.

Vabbè, alla fine basta dire le p.iva delle società con cui avete avuto un rapporto, anche perchè ormai neanche la finanza fa le multe ai consumatori che escono dal negozio senza scontrino.

Noi siamo puliti, sono i furbetti che devono essere controllati Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cinzia per aver sollevato questa questione, ne avevo già sentito parlare e per fortuna abbiamo fatto tutto in regola!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cinzia, argomento decisamente interessante, avevo già letto qualcosa lo scorso anno e ho tenuto tutte le ricevute Smiley laugh per fortuna Smiley xd

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Agosto 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley kiss

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sisi...ma anche dei mobili chiedono? scusa le domande però io della camera da letto nn ce l'ho la fattura...ho 1 documento di trasporto che nn vale niente

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo di no....penso che l'unica cosa che tu non debba fare è quella di NON dare spiegazioni del perchè non te l'abbiano fatta.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione