Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Master Giugno 2024 Milano

Se fm dice che mi sposa x farmi contenta?

Annalisa, il 16 Marzo 2014 alle 17:00

Pubblicato in Matrimonio.com 126

ciao ragazze, oggi io e il mio fidanzato siamo andati all'open day di un castello che ci piace molto per fare le ultime domande del caso e lasciare la caparra x fermare la data x l'anno prossimo, ma lui lo vedevo un pó titubante e gli ho chiesto come mai e lui mi ha risposto per la caparra dovevamo...

Ciao ragazze, oggi io e il mio fidanzato siamo andati all'open day di un castello che ci piace molto per fare le ultime domande del caso e lasciare la caparra x fermare la data x l'anno prossimo, ma lui lo vedevo un pó titubante e gli ho chiesto come mai e lui mi ha risposto per la caparra dovevamo lasciare piú di € 1000 e allora gli ho chiesto se a parte i soldi era convinto di questo passo importante, premesso che a giugno facciamo 8 anni di fidanzamento di cui 1 e mezzo di convivenza e lui mi dice che siccome sa quanto ci tengo al matrimonio e per farmi contenta mi sposa. ma ví rendete conto? sono tristre e delusa! non so assolutamente come comportarmi, voi cosa fareste al mio posto? grazie, baci Smiley smile

126 Risposte

  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley heart sono contenta Smiley smile

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una cosa carinissima, se fatta col cuore. Se fatta con rassegnazione, o con troppe riserve, paure, dubbi, ansie, no Smiley smile Ovviamente ci sono casi e casi, non sto prendendo nel caso specifico il vostro, parlavo in generale! Smiley smile
    Ma ho visto coppie dove uno dei due è 'scappato' all'ultimo secondo perchè resosi conto di aver voluto assecondare in tutto e per tutto una convinzione che era di uno solo, non di tutti e due. Ci si può venire incontro in tantissime cose in amore, ma non certo in una scelta cosi, che ti lega per tutta la vita. E' controproducente per entrambi Smiley sad

    • Rispondi
  • Gabriela
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto al 1000x1000
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2014 Avellino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh almeno questo! meno male! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah vst quindi nn sono dubbi sul vst legame tranquilla......danno meno importanza al resto ma sull'amore x noi nn hanno dubbi
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, Annalisa, anche il mio fm mi sposa perché io ci tengo molto. Il fatto è che sono molto credente ed anche se della religione a lui non importa lo fa per me. A dire il vero se non fossi stata credente per me sarebbe stato un passo non necessario dato che già conviviamo, avremmo potuto aspettare oppure non farlo mai!

    In ogni caso io non conosco la tua situazione.. ma per quanto riguarda la mia a me emoziona il fatto che lui ci tenga tanto a me da fare una cosa che non ritiene necessaria e che in più è dispendiosa, insomma mi fa sentire amata ed importante!

    La cosa strana è che da quando ne parliamo sembra più coinvolto di me!!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fm era spaventato dalle spese x il matrimonio non tanto dal fatto di sposarmi. Ora a 6 mesi dalla data è lui a coinvolgermi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2014 Avellino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uomini! a me ha detto la stessa cosa! è felice della vita che stiamo x iniziare insieme, ma in chiesa e festa lo fa perché io ci tengo, a lui bastava in comune. Smiley ups
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Luglio 2016 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora devi capire realmente cosa vuole.... Pensaci bene
    • Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda forse la skiettezza della frase e' stata un po' dura x te ma, ad esempio anke il mio fidanzato farebbe al meno del matrimonio,tengo a precisare nn dell'atto in se xke' vuole sposarmi in chiesa , ma della grande festa ke stiamo organizzando,partecipa ai preparativi xke' sa ke e' un mio sogno....ora tu dv riflettere e capire se anke lui si riferisce a qst aspetto del matrimonio visto ke gia' convivete o se ha altri dubbi in mertito al legame ke comporta.....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho appena parlato con Andrea e per tutte le ragazze che mi hanno chiesto se ho interpretato male le sue parole la risposta è no, lui ha detto quella frase perchè è quello che realmente pensa e ci siamo dati del tempo per ragionare e riflettere inoltre entrambi non siamo cattolici quindi il matrimonio sarebbe stato solo quello civile e non religioso!

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari è semplicemente un po' spaventato dagli assegni... Anche il mio fidanzato tremava alla firma degli assegni per la casa, eppure la voleva comprare! Ora quelli del matrimonio sembrano nulla al confronto!

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per esperienza personale posso dirti che a mio marito bastava la convivenza, ma non perchè non mi amasse o perchè non volesse stare con me ma per lui il matrimonio è solo un istituto giuridico, dice che a lui non serve un pezzo di carta per sentirsi unito con me... all'inizio diceva che il matrimonio era più sentito da me, ma diciamocelo noi donne forse ci teniamo di più, lo sognamo da tempo, i maschietti non hanno questo desiderio sin da bambini, i preparativi li viviamo con più intensità noi e poi il fatto di iniziare a preparare le cose con così largo anticipo per loro è inspiegabile e forse noi ci trasformiamo pure in bridezilla e gli mettiamo anche un po' di ansia.

    Mio marito poi gli ultimi mesi prima delle nozze si sentiva più preso e si è reso a modo suo partecipe, il giorno delle nozze poi era entusiasta e voleva persino risposarsi!!! Perciò vedi uno scettico di partenza sul matrimonio poi quando prova quell'emozione si ricrede!

    Stai travisando a parer mio una frase buttata lì ingenuamente, forse il fatto di dover dare una caparra già così consistente a lui ha fatto vedere il fattore economico del matrimonio ma di sicuro non ha messo in discussione il vostro amore.

    Comunque anzichè rimuginarci su, parlane con lui e cerca di comprendere se da parte sua c'è qualche paura, qualche pensiero o problema sul matrimonio... e se esiste affrontatelo!!!

    ok il matrimonio dev'essere un'obbiettivo comune ma non trasformiamo ogni frase, ogni gesto in discussioni perchè lo stress attorno alle nozze è tanto e bisogna allentare la tensione ;-)

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É quello che ho scritto sopra... Ci sono uomini che nn credono nel matrimonio perchè x loro già scegliere una persona e voler passare cn lei la propria vita e una scelta definitiva e sufficiente! Ma poi accettano di sposarsi nn perchè hanno cambiato idea e vedono il matrimonio cm qcsa in più x loro, ma x amore di lei ...vohliono così facendo renderla felice! x me condividere l aspetto della fede é importante, ma trovo che sia bello anche il sapere che lui vuole così tanto che tu ti senta felice e completa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che se lui vuole una famiglia capirà cosa "deve" fare...e quanto sposarsi ne segni l'inizio!
    X alcuni ci vuole solo più tempo a realizzare che si é giunti a un momento in cui passare alla "fase successiva"!
    Comunque x me il matrimonio e sempre stato uno dei primi obiettivi della mia vita, lo ammetto! Ma solo perchè lo lego al farsi una famiglia, che credo sia ciò che x me ha più significato! Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura di non aver interpretato male le sue parole? Magari per lui l'importante non è il matrimonio, ma stare con te, semplicemente convivendo. Però sa che tu ci tieni e quindi lo fa per te.. Io conosco un ragazzo che avrebbe continuato a convivere perché secondo lui il matrimonio è una firma, ma ha sposato l'attuale moglie perché per lei era importante. E sono felicissimi..
    Non potrebbe essere così?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, nel mio caso si tratterebbe poi di avere proprio dei valori diversi! Valori x me fondamentali e in cui credo profondamente!
    Devo però dirti una cosa, ho conosciuto coppie in cui a lui sposarsi nn interessava, ma solo perchè nn credeva nell istituzione, mentre lei ci teneva. E comunque lui sapendo di voler vivere cn lei "ttta la vita" ha deciso di farlo x renderla felice! Trovo sia bello questo! Se x te una cosa e indifferente ma x chi ami e importante é bello questo voler rendere l altro felice! Ma ti parlo di caso in cui nn x erano paure o dubbi ma solo una diversa concezione del "matrimonio contratto"!
    Solo loro comunque sanno i quale "caso" rientrano!
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime parole queste e bellissima filosofia di coppia... hanno fatto riflettere anche me, su altre questioni :-)

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che cambia idea... Anche il mio fm me lo diceva, ma ora nn vede l'ora è quasi più contento di me! Smiley winking
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla! dicono tutti così! considera che tutto quello che per una donna è "divertimento" nell'organizzazione per loro è una "seccatura".. poi fortunatamente ci sono le eccezioni! il mio fm non lo è! ihihih

    figurati ha visto dopo mesi la chiesa che avevo bloccato! e non sà nemmeno di che colore saranno i fiori..

    ma per quante volte mi ripete che tutta la macchina organizzativa è una seccatura altrettante volte mi ripete e dimostra quanto mi ama.. Smiley smile

    anche io all'inizio mi offendevo per la sua "indifferenza"! poi ho capito che si deve accettare il modo diverso di vedere le cose... l'importante è soltanto amarsi davvero Smiley smile

    • Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo alcuni maschietti non hanno una concenzione proprio uguale a quella delle femminuccie sul matrimonio... dunque sposarsi è più un gesto d'amore verso la propria fidanzata, che un desiderio in sè!
    Ma non credere che non ti ami... semplicemente per lui, magari, andrebbe comunque bene rimanere conviventi!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Nora, hai ragione perchè sono sicura che mi ami e ci tenga molto a me ma credo che quasi sempre quando si dicono certe frasi c'è sempre un fondo di verità e in questo caso quello che ha detto è semplicemente quello che pensa! Il problema sorge perchè a me non basta più la convivenza Smiley ups

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherei di capire se lo fa solo per quello o soprattutto per quello! Il discorso cambia!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2014 Ascoli Piceno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sposerei con qst presupposti. Ne parlerei e se è il caso aspetterei ke lui sia deciso
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal significato che da lui al matrimonio. mio marito mi ha sposato soprattutto per farmi contenta. lui non è credente, per lui è solo un contratto che sancisce diritti e doveri e per lui "eravamo già sposati quando abbiamo deciso di vivere insime in giro per il mondo". Ho fatto fatica a digerire tutto questo, ma quando ci penso so che per lui io sono sua moglie con o senza "firma legale". Ci siamo sposati in comune per avere una sicurezza legale (e per una questione economica) e ci sposeremo in Chiesa solo perchè io lo voglio (lui è agnostico).

    Secondo me il fatto che lui voglia farti felice non è sbagliato, il problema sta nel fatto che non vedi convinzione in lui. Nel mio caso poi, quello piu convinto nella nostra relazione in realtà è sempre stato lui!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice io penso che c'é sempre un fondo di veritá in quello che si dice e nel suo caso corrispende alla realtà dei fatti, peró sicuramente x me essenziale che lui sia convinto al 100% !
    • Rispondi
  • Blerina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Varese
    Blerina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere pronto anche lui. Se non lo é lasciali il tempo che ti chiede. Pensa che io mi sono sposata in comune ho fatto proprio una cosa così veloce e via. Ho dovuto aspettare quando lui fosse pronto perché se non mi potevo sposare con la forza. Adesso stiamo pensando a quello religioso. parlatene chiedi cosa ce che non va. É bruttissimo una situazione così perché una cosa simile lo passata anche io
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto grazie mille per l'augurio Smiley smile e anche per me una famiglia si basa sul matrimonio!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me il matrimonio non é l'unico obiettivo della mia vita ma un passo importante da fare in 2 per iniziare a costruire la propria famiglia !
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sandra! in realtá sapevo benissimo che lui non ci teneva quanto me al matrimonio ma non pensavo che non era convinto al 100%
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina hai perfettamente centrato quello che penso e cioé che indubbiamente mi ama molto ma dopo tutti questi anni vorrei concretizzare e gridare a tutti che vogliamo stare insieme ovviamente non ho nessuna intenzione di costringerlo e non vedo il matrimonio come l'unico obbiettivo della mia vita ma semplicemente un punto di partenza per costruire insieme la ns. vita Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione