Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Master Giugno 2024 Milano

Se fm dice che mi sposa x farmi contenta?

Annalisa, il 16 Marzo 2014 alle 17:00 Pubblicato in Matrimonio.com 0 126

Ciao ragazze, oggi io e il mio fidanzato siamo andati all'open day di un castello che ci piace molto per fare le ultime domande del caso e lasciare la caparra x fermare la data x l'anno prossimo, ma lui lo vedevo un pó titubante e gli ho chiesto come mai e lui mi ha risposto per la caparra dovevamo lasciare piú di € 1000 e allora gli ho chiesto se a parte i soldi era convinto di questo passo importante, premesso che a giugno facciamo 8 anni di fidanzamento di cui 1 e mezzo di convivenza e lui mi dice che siccome sa quanto ci tengo al matrimonio e per farmi contenta mi sposa. ma ví rendete conto? sono tristre e delusa! non so assolutamente come comportarmi, voi cosa fareste al mio posto? grazie, baci Smiley smile

126 Risposte

Ultime attività da Sara, il 24 Luglio 2014 alle 15:57
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe sinceramente anch io sarei rimasta molto delusa...non vorrei che il mio fm mi sposasse per accontentarmi ma perchè lo desidera anche lui quanto me!!! Il mio fm sta chiamando lui quasi tutte le location che abbiamo visto insieme su internet per prendere appuntamenti e organizzare il matrimonio ci sta unendo ancora di piu!!!Quando vedi che lui non solo non si impegna nei preparativi ma lo vedi anche titubante quando lo porti a vedere una location....bhe scusate ma a me passerebbe propio la voglia!!!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ! ! ! Smiley winking Smiley winking

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so quello che voglio e non intendo aspettare in eterno che lui cambi idea! adesso ci siamo dati del tempo x riflettere peró a breve prenderemo una decisione insieme Smiley smile e se desideriamo veramente delle cose completamente diverse é giusto che proseguiamo ognuno per la sua strada...
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai fatto bene Annalisa, il matrimonio deve iniziare con buoni propositi e senza dubbi da parte di entrambi......molto meglio così.Vedrai che lui troverà le risposte e anche tu......a Presto!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ... l'unica cosa che posso consigliarti allora è di fare chiarezza su di te e parlarne aperttamente con lui a tavolino con calma, senza drammi e con tranquillità. Devi prima di tutto capire cosa vuoi tu, se a te stare con lui è la cosa che ti interessa di più indipendentemente dallo stato civile (che allo stato pratico convivendo siete già una famiglia di fatto), oppure vuoi una tutela sia per te che x gli eventuali figli (e quì devi capir se x te è importante averne, è una cosa fondamentale. Puoi anche dire che per ora non ci pensi ma tra qualche anno potrebbe diventare importantissimo e puoi avere il forte desiderio di averne). Capito cosa vuoi devi dirlo a lui e farti assolutamente dire cosa vuole lui realmente. se nel tempo è desideroso (matrimonio a parte) di sviluppare il discorso famiglia va tutto bene, se ti dice che lui ti sposa x farti felice ma non lo vuole, e non vuole figli devi riflettere, senza sperare che poi con il tempo "potrebbe" cambiare idea.. se ti dice che è una cosa che non vuole ma la farebbe "x fare contenta te", rifletti ancora meglio perchè magari al momento delle tue richieste sai che dirà si, ma se è una cosa in cui non si trova, nel tempo potrebbe non sentircisi e allontanarsi creando pian piano una crisi tra voi o comunque un raffreddamento nel rapporto.. Non ti dico questo x tirartela, anzi... solo che purtroppo sono cose che si vedono tutti i giorni. già rapporti che partono con entusiasmo capita che finiscono male, se parti con incertezze di ruoli è difficile perchè una persona per far felice un altra che ama, magari si decide di fare cose che non gli vanno, pensando che potrebbe non essere così male, ma poi con il tempo, come può succedere che ci si trova bene, come invece svegliarsi la mattina e capire che sta impersonando un personaggio che non lo rispecchia... Fai chiarezza e parla con lui, credo sia la cosa migliore.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui é di nuovo in crisi non sa se vuole sposarsi e sopratutto se vuole figli io so che mi ama ma non so se dopo tutti questi anni voglio dargli ancora tempo quindi adesso ci siamo dati dei giorni per riflettere Smiley smile baci
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna ti ringrazio molto x avermi raccontato la tua esperienza! la tua storia é simile alla nostra io e Andrea ci siamo fidanzati che io avevo 20 anni e lui 29 e fin da subito lui mi aveva detto che non aveva nessuna intenzione né di sposarsi né di avere figli ma sinceramente a me stava bene la cosa perché a quella etá non pensi di crearti giá una famiglia, ovviamente col tempo si cresce e si desiderano cose diverse o almeno io..... a febbraio dell'anno scorso siamo andati a convivere e da giugno che parliamo in continuazione del matrimonio siamo andati anche a vedere varie location fin quando lui mi dice che lui non aveva cambiato le sue idee e io gli dico allora visto che desiderevamo cose differenti era giusto che ognuno proseguiva da solo per la sua strada, lui peró decide che non vuole perdermi e mi dice se fissiamo la data a giugno 2015 a patto che non se ne parlava in continuazione e che si iniziavano i preparativi nel 2014 e non nel 2013 e io sono d'accordo perché io non volevo mettergli fretta adesso che stava prendendo forma qualcosa lui ha di nuovo paura
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, credo che l'unica soluzione sia parlarne! Magari non l'ha detto cn il significato che tu gli attribuisci, ma nel senso di un gesto d'amore! Parlane cn lui è decidete insieme!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Annalisa, io convivo da 7 anni con un uomo che non ne voleva sapere ne' di matrimonio ne' di figli. Inizialmente ho accettato la cosa ma con il passare degli anni la situazione ha iniziato a starmi stretta così ad agosto dopo l'ennesima litigata ho deciso di lasciarlo e farmi la mia vita. Fortunatamente nn mi ha fatto andare via e ha deciso di sposarmi. Adesso è lui che sta organizzando tutto, e' più entusiasta di me e continua a darsi del .... Perché non l'ha fatto prima!!!
    E' corretto il fatto di darvi tempo per schiarirvi le idee e capire veramente cosa si vuole. Noi siamo stati quasi un mese senA vederci però poi ci siamo incontrati sulla stessa strada!
    Un abbraccio forte!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, mi sembra un ottimo approccio.
    Io intanto, incuriosita, stamattina ho chiesto a marito perché mi ha spisato. Ha detto che era "arrivata l'ora". Sibillino. Subito dooo, comunque, mi ha confessato che, con il senno di poi, si sarebbe sposato prima. Insomma, l'ulteriore conferma del fatto che, per qualche arcano motivo, gli uomini temono il matrimonio, salvo poi ricredersi quando cedoni e si sposano. Esseri strani....
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il punto è che lui sa benissimo che per me non possiamo rimanere conviventi in eterno e sopratutto mi spiace ma non intendo aspettare ancora molto perchè per me dopo 8 anni di fidanzamento deve sapere se vuole stare al mio fianco per sempre e sopratutto deve capire se vuole costruire una famiglia insieme Smiley smile quindi al momento ci siamo dati del tempo per riflettere e per questa settimana ho deciso di non parlarne in continuazione anzi nel week end andiamo alle terme a rilassarci e dedicarci completamente a noi Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vista così, capisco la tua preoccupazione. Noi ci siamo sposati dopo 9 anni di relazione. Nel nostro caso, lui sapeva (o almeno diceva) di voler metter su famiglia con me. Era proprio il concetto di matrimonio che gli riusciva ostico. Ogni volta aveva una scusa pronta: non abbiamo casa, abbiamo casa ma non abbiamo i soldi...

    Comunque, come ti ho detto, io avevo messo le cose in chiaro. O così o niente. Nel senso, per poteva anche venire prima un figlio e poi il matrimonio ma il matrimonio doveva arrivare.

    Quindi mi viene da dire: metti le cose in chiaro anche tu e poi decidi per quanto tempo puoi aspettare (ma non dirlo a lui, altirmenti sembra un ultimatum... e cmq, sapere che si è deciso solo perchè aveva una scadenza non è bello).

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, lui mi ama e gli sta bene la convivenza ma non sa se vuole costruire una famiglia perchè non è sicuro che voglia sposarsi ma sopratutto che voglia dei figli però è arrivato il momento che faccia chiarezza su cosa vuole dalla sua vita!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!
    Penso anche che il valore del matrimonio debbe essere un sentiment condiviso edesiderato sia da una donna quanto per un uomo. E non credo a chi sostiene che un uomo lo sminuisce, o da poco importanza al sacramento!!!

    Chi vuole davvero stare insieme si spsoa, lo chiede, lo desidera, brama dalla voglia di stare e di chiedere di essere "sua" per sempre.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me la situazione è stata analoga. Noi in realtà convivevamo e lui stava bene così. Io però gli ho sempre detto che non avrei aspettato in eterno e che a un certo punto, se la situazione non si fosse evoluta, me ne sarei andata per la mia strada.

    Lui ci ha messo un pò (3 anni di convivenza) ma alla fine mi ha fatto la proposta. Sinceramente non mi sono posta il problema se lo facesse per accontentare me o meno, nel senso che per lui già la convivenza era un impegno mentre per me era una situazione incompleta. Fra l'altro, non mi aspetto che per un uomo il matrimonio abbia lo stesso significato che per una donna...

    Secondo me l'unica domanda importante che dovete farvi è: a prescindere dal matrimonio, volete passare il resto della vostra vita insieme e insieme costruire una famiglia? Se la risposta è sì, non importa se lui ti sposa perchè vuoi sposarti tu o perchè per lui il matrimonio è il coronamento di un sogno.

    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco ci sono passata anche io... poi fortunatamente una sera mi ha chiesto di sposarlo... non me lo aspettavo proprio
    :-D
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dammi retta, non dare troppo peso a questa cosa.. Non permettere a qs cosa di rovinare quello che c è tra voi.. Io sono la prima ad avere dei dubbi in certi momenti, ma se penso alla mia vita senza il mio fm capisco che sono stupidaggini!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente Laura hai ragione, però noi ci siamo fermati per riflettere non potevo lasciare la caparra sapendo che lui non era convinto al 100%, lui adesso deve capire cosa vuole dalla sua vita e la stessa cosa vale per me!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Martina, sicuramente lui mi ama e come dici tu non capisce in fondo il valore e capisco anche che per molte donne è un sogno che hanno da bimbe mentre ai maschi non interessa molto nel senso che loro vanno oltre noi invece ci soffermiamo molto sul singolo giorno ma la questione va oltre perchè lui non solo non è convinto sul matrimonio ma non sa se vuole avere dei figli !

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti, per loro é ormai prassi comune sminuire il matrimonio, come se fosse chissà quale condanna...se non fosse veramente innamorato non sareste insieme da 8 anni e non sareste andati a convivere da oltre un anno! Stai tranquilla Smiley winking
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla Annalisa... Molti uomini non capiscono fino in fondo il valore che questo giorno ha per noi!
    Non a caso si dice che sia il "giorno della sposa"!!
    Però ti ama, vuole stare con te per sempre e renderti felice... Questo è quello che conta!! Non serve pretendere da lui lo stesso tuo entusiasmo!! Non arrabbiarti, al massimo prova a parlargli tranquillamente dicendogli che vorresti vedere in lui un'emozione più spontanea quando si parla del vostro matrimonio! Lui sa che per te è importante, e questa è la prima cosa,.... Vedrai che non farà fatica a fare uno sforzo in più e a capire che un atteggiamento del genere ti ha ferita!!
    In bocca al lupo!!
    E stai serena!!
    Conta più un uomo speciale che un matrimonio speciale!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la frase che ha detto é bella , io vorrei al mio fianco qualcuno che dopo tutti questi anni mi dica ho voglia di costruire la mia famiglia con te Smiley smile mentre lui mi ha detto quelle parole per non perdermi in realtá a lui sta bene la convivenza ma il punto che non so se mi sta ancora bene a me!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che non si vuole impegnare, secondo me è solo che non tutti gli uomini comprendono il valore del matrimonio come le donne.. Vedrai che tra qualche mese, via via che procedono i preparativi, si appassionerà anche lui!!!
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mannaggia a questi uomini che non si vogliono "impegnare" cmq penso che ti ami molto... se ti sposa anche se lui non è convinto mi sembra una bella prova d amore...anche perche voi state gia insieme da molto ...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, x fortuna a parte qualcosina piccola non abbiamo speso nulla perché non abbiamo prenotato niente. lui non sa se si vuole sposare e sopratutto non sa se vuole figli quindi adesso prima di fare qualsiasi cosa ci stiamo riflettendo !
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, lui non é convinto al 100% che voglia sposarsi e sopratutto non sa se vuole dei figli! non so se ha avuto paura come l'anno scorso o semplicemente da quando ci siamo conosciuti non ha mai cambiato le sue idee; lui sta bene cosí con la convivenza ma il punto é che non so se mi sta piú bene a me Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonietta
    Super Sposa Agosto 2014 Ascoli Piceno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati un altro... ahah scherzo... mbe.. non è una cosa carina da dire... il problema è... perche lui non si vuole sposare?? Quali sono le sue paure?? Non dobbiamo pensare solo a noi... ma anche ai mariti...il mio ad esempio, all inizio,non si voleva sposare per un motivo economico..poi ho iniziato a lavorare anche io.. e ora abbiamo gia TUTTO pagato.... parla con lui bene prima di spendere troppi soldi Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pure il mio, è uno che è felice di portare avanti il nostro progetto di famiglia anche se già conviviamo, ma all'inizio era un pò un controsenso perchè abbiamo deciso di sposarci e lo annunciava felice agli amici, poi però mi diceva che x lui un anno e mezzo prima gli sembrava esagerato, che lui non poteva vedere così a lungo, come a dire: che ne so che farò tra tutto questo tempo??? Però poi man mano che il tempo passa si rende conto che l'organizzazione richiede molto tempo... perciò non si può fare in tre mesi, almeno x come lo vogliamo organizzato noi (e pure lui, visto che poi gli piace la cura dei dettagli). Vedrai che il tuo fm ha avuto una scappata un pò infelice ma solo perchè ancora mancando tempo non realizza, più passerà il tempo e più vedrai che cambia atteggiamento.

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Settembre 2014 Venezia
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo...il mio fm diceva la stessa cosa, ora non vede l'ora anzi mi da una mano con i preparativi!
    Diciamo che dovete sentirvelo....il nostro problema è che lui odia decidere in anticipo, ma con un matrimonio come fai?
    Alla fine abbiamo deciso ad aprile 2013 per settembre 2014 e solo da un mesetto non vede l'ora....anzi non vede l'ora di andare in viaggio di nozze e tornare i 3!
    Parlatene magari è anche lui un tipo un po' lento....bisogna strascinarli e poi ti ringraziano! Mah.....uomini
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo devi deciderlo tu. Dipende ovviamente dal perchè lui non se la sente di sposarsi.

    Se è solo perchè si sente trascinato dagli eventi, come se tutto stesse andando come deve andare, se è perchè pensa che sia giusto cosi, che è quello che tutti si aspettano che lui faccia, se non vuole scombussolare la vita a tutti tirandosi indietro, o dare una cosi grande delusione a chi gli vuole bene, se il suo giudizio è che infondo andate d'accordo, non c'è nulla che non vada, non ci sono problemi etc.. ecco, pensaci davvero bene. Meriti sicuramente molto di più..... Smiley heart

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me dice così! Ma solo xke lui ha delle tempistiche mentali bibliche, quindi ho deciso di prendere in mano la situazione!! Gli uomini di oggi ogni tanto vanno un po scossi!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2014 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara,il mio lo dice sempre che mi sposa x farmi contenta,e io non ci trovo nulla di male...lui non crede nel matrimonio,nel senso che x lui potevamo solo andare a convivere,ma io non credo nella convivenza,mi sembra non volersi prendere impegni (della serie se va va,sennò arrivederci e grazie!)!!quindi gli ho detto che se era proprio tanto avverso al matrimonio,ognuno avrebbe ripreso la propria strada senza problemi ...due mesi dopo è arrivato l'anello!!quindi gli uomini vanno spesso pressati in tal senso,sennò buonanotte!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione