Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Saggia Settembre 2018 Como

Se il fotografo perde le foto? ...

Patrizia, il 31 Ottobre 2018 alle 10:14 Pubblicato in Just Married 0 16
Ciao a tutte!
Di recente ho ritirato i provini dal fotografo... Ho notato che mancano molte delle foto fatte, tra cui il taglio della torta, il lancio del bouquet, il ballo.... Smiley cry L'ho contattato e mi ha risposto che probabilmente è solo un errore di trasferimento dei file sulla chiavetta, però mi chiedo, se così non fosse? Se avesse perso parte delle foto? Come dovrei procedere? ...
Inoltre i provini riportano tutti il logo del negozio in sovraimpressione... Anche per voi è stato così? O vi hanno dato tutte le foto senza logo? Se ne voglio stampare una per conto mio, come lo tolgo? ... Aspetto i vostri consigli... Grazie mille a tutte per il vostro supporto Smiley shame

16 Risposte

Ultime attività da Farfalla80, il 31 Ottobre 2018 alle 18:58
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna che le ha recuperate..Smiley xd
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come non detto, ne ha perse 300 ma le ha recuperate ... Comunque sono tutti provini con logo ..
    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai controllare bene dal fotografo prima di tutto.

    Magari non le ha trasferite tutte veramente.

    Ma fallo subito mi raccomando.

    Per il resto, a me il fotografo le ha date senza logo tutte le foto!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il fotografo non metterá il suo logo su ogni foto. Il fatto di darci tutte le foto scattate nel nostro giorno (circa 2.500/3.000) è proprio per darci la libertà di averle tutte facendoci poi quello che vogliamo. Non ci hanno parlato di diritti d'autore e né di esclusiva e neppure è scritto sul contratto. Oltretutto il logo lo mettono per far girare i loro scatti su internet a fini promozionali e per questo dovrebbero chiedere il consenso agli sposi per via del rispetto della privacy.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi qualunque ristampa devo farla fare a lui ?! E se per ipotesi chiudesse il negozio un domani?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma xkè è sottinteso che ci sia il logo! Smiley xd il 90% dei fotografi mette il logo sulle foto! è normale!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel contratto specifica che ci dà le foto in alta definizione. Non i provini col logo. Mi sembrano due cose diverse, o sbaglio io ?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il watermark (così si chiama il logo sulle foto che mettono i professionisti) serve proprio per il copyright, in modo che se le pubblichi o le stampi rimane il nome di chi le ha scattate. è come quando compri un'abito e trovi l'etichetta con la marca, o la borsa con la stampa del marchio... anche quello è il loro marchio. è logico, in tutte le foto di provino le troverai! non succederà mai che il fotografo ti dia le foto senza watermark, è poco professionale. in genere le consegnano anche in qualità ridotta, in modo tale che non puoi fare ingrandimenti o stampe in HD "fai da te".

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però sul contratto è specificato che vi consegnerà le foto digitali?

    In tal caso può essere che vi abbia solo consegnato i provini non definitivi e che quelle definitive ve le consegnerà (senza logo) alla fine del lavoro.


    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a chiedergli a voce.. io avevo chiesto se ci sarebbe stato e mi avevano detto di no, infatti così è stato.. secondo me non dovrebbe farti problemi a toglierlo.. le foto sono vostre, ok che le ha scattate lui ma le avete pagate e avete il dirittto di farne quel che volete almeno io la vedo così 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul contratto non specifica che ci debba essere il loro logo ...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul contratto non è specificato il logo... C'è scritto solo che ci consegna gli scatti in HD

    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patrizia, purtroppo dovevi chiedere prima per il logo... a me daranno tutte le foto in hd e senza logo perché l'ho chiesto esplicitamente, mentre altri fotografi da cui sono stata mi hanno detto che per ricevere le foto senza logo c'è un sovrapprezzo di 200 euro... purtroppo credo che dovrai pagare se vuoi averle.

    Ma il fotografo per le foto mancanti ti ha detto che ti da un'altra chiavetta?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2018 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per la chiavetta non so, recati da lui il prima possibile e controlla.
    Per quanto riguarda il logo, credo dipenda da cosa avete pattuito: noi abbiamo comprato tutti i file, quindi ce li hanno dati modificati e senza logo, così possiamo farne ciò che vogliamo. Diversamente ci avrebbero consegnato solo i file delle foto scelte per l’album, in quel caso, per darci la possibilità di sceglierle, ci avrebbero consegnato i provini con logo, altrimenti non avrebbe senso 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' difficile (se non impossibile) che abbia perso le foto, sicuramente si sarà trattato di un errore in fase di trasferimento.

    Per quello che riguarda avere le foto in originale senza il logo dipende dagli accordi che avete preso.

    Alcune volte si possono avere solo previo pagamento perchè il contratto comprende solo stampe, album, etc ma non gli originali.

    Noi avevamo specificato che ci interessave avere tutte le foto e non solo quelle più belle in post produzione ed abbiamo avuto entrambe le cose: sia la chiavetta con quelle aggiustate, sia l'hd con TUTTE le foto scattate quel giorno così come uscite dalla macchina.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Giugno 2018 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia vero il fatto del trasferimento File, però quando mi consegni la chiavetta dovresti controllare.. il nostro fotografo ha diviso i momenti in cartelle e quando ci ha consegnato la chiavetta prima l’ha provata visualizzando le foto insieme a noi..
    per quel che riguarda il logo in tanti lo fanno ma non lo trovo giusto sinceramente.. noi abbiamo tutte le foto elaborate in hd senza logo così possiamo andare dove ci pare a farle stampare..una volta pagate le foto sono nostre e non devono avere il loro logo a mio parere! Prova a chiedergli se te lo può togliere 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione