Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Luglio 2021 Alessandria

Se una persona si "autoinvita"...

Alice, il 9 Giugno 2021 alle 16:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao a tutt*

Mi piacerebbe avere da voi un parere su un problemino che mi sono trovata ora tra capo e collo, a un mese dal matrimonio. Una persona (suocera di cugina dello sposo e amica della mia futura suocera) vorrebbe a tutti i costi venire a vedere la cerimonia, che però sarà civile in una location privata (con tutte le varie regole covid che conosciamo), e sta accampando diverse scuse secondo me anche con l'intenzione di venire invitata a tutti gli effetti. Ora io non voglio farne un dramma, invitare una persona in più non sarebbe un grosso problema, ma sinceramente per una questione di principio io non voglio assecondare la maleducazione di questa persona...inoltre abbiamo dovuto comunque rinunciare ad alcuni invitati che potevano farci più piacere per rimanere in un numero ragionevole, non trovo giusto trovarmi ad invitare una persona che non è né amica né di famiglia. Purtroppo però questa persona non è del tutto una sconosciuta e io non voglio risultare sgarbata perché dovrò avere ancora a che fare con lei. Come dovrei comportarmi secondo voi? Sono veramente a disagio...
Grazie!

24 Risposte

Ultime attività da Angela, il 11 Giugno 2021 alle 15:50
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non invitarla.
    Capirà da se che dovrebbe comportarsi diversamente
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Intanto la figura della maleducata la fa lei perché si è autoinvitata. Ma a parte questo le dici che a causa covid hai fatto una cerimonia molto intima con pochi invitati e ormai che manca poco al matrimonio aggiungere una persona è un problema

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il suo comportamento ti mette a disagio dille chiaro che se vuole può venirti a vedere al rito civile ma che per la location causa COVID ormai sei a posto con gli invitati. È il tuo matrimonio e deve venire chi vuoi tu🥰
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti dire che il tuo è per un numero ristretto a causa del covid.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplice! Hai la scusa del covid sul numero di persone punto
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la farei venire solo alla cerimonia, anche se in liohk privato per la cerimonia l'unico limite è il numero che dipende dalla capienza della sala, non credo che una in più possa influire così tanto
    • Rispondi
  • Denise Arcangelo
    Sposa Abituale Giugno 2021 Vicenza
    Denise Arcangelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato anche a me è con educazione ho detto di no.
    Il matrimonio è una cosa mia e del mio compagno quindi anche le decisioni sono mie e del mio compagno. Io sono dell’idea “non ti voglio” = “non vieni”.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Motivo in più per non farla venire...non la invitare e stop...poi in giro puo dire ciò che vuole...
    Guarda io sto aspettando a giorni di litigare con unamia cugina e un cugino...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2021 Alessandria
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io quello che non posso tollerare è il modo...anche noi abbiamo aggiunto una persona perché ci è stato chiesto se fosse possibile, ma con gentilezza...questa persona si è imposta e sta andando a dire ad altre persone che lei verrà, e ripeto che non è stata invitata e nessuno ci ha parlato di questa sua intenzione...l'ho trovata una cosa di una maleducazione estrema
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io penso che se tu hai già dovuto lasciare a casa persone per la capienza della sala faresti bene a non invitarla... poi a me e successo che un amico ha chiesto se poteva portare un amica,che noi abbiamo visto una volta,e noi abbiamo detto si però ecco in modi carini
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitala e basta...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Cagliari
    NewBride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho eliminato dagli invitati un fratello d mamma e ho anche discusso con lei, che riteneva fosse giusto per lui ricevere l'invito in quanto "mio zio", ma la realtà è che io e lui non abbiamo alcun contatto né legame da più di 17 anni, quindi non fa parte delle persone che vorró con noi in quel giorno bellissimo. Detto questo, io, trovo che la gente che si autoinvita abbia poca eleganza ed è una cosa che non ho mai sopportato. Non ho invitato lui e al tuo posto non avrei problemi a dire che, lei, non è parte del numero di invitati alla cerimonia, dato che avete già ristretto l'invito ai soli parenti e amici più stretti..
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    personalmente io non la inviterei. A prescindere dal legame di parentela, "se non vi sale e non vi scende", come si suol dire, perché invitarla? Le sì spiega che la cerimonia è a numero chiuso a causa del covid e le dici che la location ha dato queste indicazioni e stop. Perlomeno io farei così 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io parlerei con la suocera, che è sua amica, e capirei meglio la situazione... magari può mediare lei...
    Comunque in generale io sono per la sincerità: hai già escluso altre persone perché vi eravate dati un tetto, se viene alla cerimonia e magari si ferma un attimo al buffet ok, però poi non avete un posto per la cena

    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitarla ti darebbe tanto fastidio nel caso ? Se no, Io la inviterei ..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti sono gli sposi a decidere e non gli altri pazienza se ci restano male
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, ti capisco benissimo. Noi siamo stati costretti ad invitare la sorella di mio padre (sì, io non la chiamo nemmeno zia, quindi immagina il tipo di rapporto che c'è) solo per non far arrabbiare mio padre. Fin quando sono parenti molto stretti posso anche darmi il pizzicotto sulla pancia, però quando si inizia ad andare oltre (come leggevo nel tuo caso), anche no! Smiley xd

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2021 Alessandria
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda infatti è proprio il gesto di dire "io voglio venire" che mi fa rabbia...magari per alcuni posso sembrare un'antipatica, ma siamo persone riservate e specialmente dopo questo anno difficile vorremmo festeggiare con le persone che amiamo...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, anche io credo che questa sia la soluzione migliore. Ma non farti mettere i piedi in testa! Il matrimonio è vostro e decidete voi chi invitare! Che nervoso certa gente!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii sincera parla del numero ristretto degli invitati dii la verità che hai dovuto già toglier rum sacco di parenti per via delle restrizioni dai lamvolpa alla location🤪🤪🤪
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io direi di invitarla visto che vuole partecipare fa sempre piacere. Io sto ricevendo dei no e dei forse da persone che non mi aspettavo onestamente, visto che lei sarebbe contenta di essere invitata non mi farei cruccio infondo è una, sempre se a tua suocera fa piacere che ci sia ovviamente.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le dici che hai un limite di invitati causa covid e che hai già dovuto lasciare a casa gente per questo... che può eventualmente venire per la cerimonia, ma non potrà fermarsi per il pranzo (o cena)

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo: se insiste, insisti anche tu con la questione del tetto massimo di invitati! Hai già la scusa pronta Smiley smile
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Digli che c'è il numero ristretto di invitati per via del covid! Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione