Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Maggio 2017 Roma

Seconda gravidanza e preoccupazioni per il bimbo grande

Chiara, il 14 Aprile 2020 alle 10:33 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ragazze, voi come avete capito che era il momento giusto per cercare un secondo figlio? Io vorrei, ma ho tanta paura che poi il grande si senta messo da parte, e questa cosa mi blocca e mi spaventa! Voi come vi sentivate prima di provarci? Avevate paura? Quando sono passate le vostre preoccupazioni?

32 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 20 Aprile 2020 alle 14:59
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente avevo un po’ paura. Poi è stato mio figlio a sbloccarmi iniziando a chiedermi un fratellino o una fratellina (lui diceva così ❤️) sempre più insistentemente.
    Il mese in cui sono rimasta incinta si è fermato davanti ad una chiesa e mi ha detto “mamma aspetta, devo chiedere a Gesù di mandarmi un fratellino o una fratellina”. A quanto pare la preghiera ha funzionato ☺️
    Ora la ama alla follia e anche lei, nonostante abbia solo 4 mesi, cerca costantemente il fratello.Non c’è regalo più grande che tu possa fare a tuo figlio!!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nostra figlia ha fatto un anno il 28 marzo...ed ammetto con mia grande, grandissima "sorpresa" che inizio a pensare ad un altro bimbo/a..dico con sorpresa perché quando è nata dicevo di continuo che sarebbe passato tantissimo tempo prima di iniziare anche solo a pensarci! Marta ha un bel caratterino, richiede moltissime attenzioni e a volte ci sentiamo un po "esasperati" passatemi il termine, ma siete anche voi mamme e potete capire quanto ci si sente stanchi in alcuni momenti! Però ecco, se in questo momento mio marito mi dicesse dai proviamo, non esiterei! Forse incide il fatto che io sono figlia unica ed ho sempre sognato una famiglia numerosa, bo! In questo però mio marito mi rimette i piedi per terra, quindi aspetteremo un po, perché è giusto dare ancora le attenzioni di cui ha bisogno la nostra piccola e poi riapriremo i cantieri 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono decisa ad avere un secondo bimbo quando Sophie aveva due anni. In quel periodo era attaccata solo a me e l'allattavo ancora ma ad un certo punto ho sentito l'esigenza di amare anche un altro cucciolo e di darle un fratellino o una sorellina con cui giocare e condividere la sua vita. Leo è arrivato dopo un anno esatto e nonostante all'inizio sia stata dura perché giustamente Sophie cercava ancora molte attenzioni ma io dovevo dedicarmi anche al neo arrivato, devo dire che si è adeguata subito alla sua presenza e anzi, si è subito dimostrata molto protettiva e dolce con lui. Ora hanno 4 anni e 1 anno e si amano follemente. Devo dire che da quando è nato il fratellino, mia figlia è maturata molto, è più paziente e condivide tutto con lui. È pure più autonoma. Sono molto felice della scelta che ho fatto e spero che i miei due bimbi si ameranno allo stesso modo anche da adulti. E non temere che amerai allo stesso modo del primo anche il tuo secondo bimbo perché è nella nostra natura. Come hanno detto in tante, l'amore si moltiplica e non si divide. In bocca al lupo❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi contarci!! Un abbraccio a te e ti ringrazio di cuore 💓
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, manca davvero poco! Allora mi farai sapere poi come sarà! 😁 Nel frattempo ti mando un abbraccio ed un augurio virtuale 😘🤗
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua metafora è tanto bella e la sento davvero vicina!
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente essere madri è un viaggio, che si fa soprattutto dentro se stesse.. per me almeno è così, sono sempre indaffarata a chiedermi se la rotta è giusta, se posso schivare quell'ostacolo, se ho risorse sufficienti. Mi guida sempre lui, il mio tesoro, il mio bimbo. E ora che si affaccia questo nuovo desiderio mi sembra qualcosa di importante che si aggiunge a questo viaggio che ho iniziato anni fa. Avere dubbi non è solo normale, io direi che è sano.
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!! Ci siamo scritte in contemporanea!! 🌈♥️ Ti pensavo proprio in questi giorni
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti avevo appena scritto, appena scorto un tuo commento ! Noi bene siamo a 34+2 e capisco bene di cosa parli... ogni tanto mi chiedo anche come faremo 🤪
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao carissima!! Come procedono le cose? Si ho capito il tuo discorso.. sono certa che questi nodi dentro di te si scioglieranno presto 💙
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oooooh ❤️❤️❤️❤️ Un grosso in bocca al lupo cara 🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco quello che dici, ogni tanto viene in mente anche a me.. però credo sia un pensiero passeggero, pensa a un domani quando li vedremo insieme.. anche io desidero proprio rivivere l'emozione della gravidanza nonostante la mia a causa del mal di schiena non sia stata proprio bellissima. E poi ho messo su 18 kg e ci ho messo 1 anno a recuperare il mio corpo. Però la gravidanza come stato mentale è stupenda
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, questo argomento mi attanaglia da mesi. Ho un bimbo di 19 mesi e sono incinta di 34+2. Abbiamo deciso di averlo vicino al primo per ragioni lavorative inderogabili e perché sia io che il papà avremmo tanto voluto dei fratelli vicini come età... tuttavia sono (lui no, si preoccup solo del versante gestionale) dilacerata da questo pensiero e anche da quello di non sapere provare per la secondogenita quelle emozioni che hanno caratterizzato la maternità col primo. Non le ho superate prima di cercare la seconda, abbiamo solo messo tutto sul piatto ed è prevalso altro, con la speranza che essendo così vicini “soffra meno” data la minore consapevolezza di certi aspetti... ma comunque è opinabile e dubbia come ragione
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io prima o poi desidererei un'altra gravidanza, ho voglia di rivivere i primi momenti, anche seppur stancanti sono stati bellissimi! E poi mi piacerebbe appunto dargli una spalla sulla quale appoggiarsi! Però chissà perché mi sento in colpa nei suoi confronti a desiderarne un altro, la vivo un po' come se fosse un desiderio solo mio ed egoistico!
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi pensavamo di iniziare la ricerca al compimento dei 2 anni ma di fatto abbiamo smesso di prendere precauzioni.cosi l'altro giorno ne abbiamo parlato e abbiamo deciso che sarà il destino a scegliere il momento,noi siamo abbastanza pronti .. dico abbastanza perché non credo si sia mai davvero pronti a un figlio. Tu cosa provi? Io onestamente desiderio vivere un'altra gravidanza, desidero "completare" la nostra famiglia e allo stesso tempo vorrei che nostro figlio avesse qualcuno oggi come complice e compagno di giochi e domani una persona a cui appoggiarsi. Spero siano motivi validi..
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di 2 anni e mezzo e vado a momenti alterni...a volte dico che vorreinil secondo e ci penso e altre volte dico "no assolutamente non è il momento "!
    Poi mi rendo conto da sola che veramente non è il momento xke non vedo l'ora che mi arrivi il ciclo(so che è brutto dirlo ma è la verità)!!io dico sempre che devo desiderarlo come ho desiderato avere la prima!non sto dietro al fatto di averli con poca differenza d'età xke secondo me non è l'età che scaturisce i rapporti tra fratelli ma il carattere!Io dico che bisogna esserne sicuri,e non prendere una decisione quando si ha anche il minimo dubbio!Kmq in bocca a lupo!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio ha 17 mesi e anche lui prende ancora il latte! Pensavamo di cominciare la ricerca intorno ai suoi 2 anni, vedremo 😆
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho una pupa di 18 mesi quasi 19 e sono incinta al 5 mese, compirà 2 anni il mese dopo la nascita. Abbiamo voluto questo altra pupina vicina di età perché io avendo sorelle più piccole di 5 e 7 anni ho sofferto molto la gelosia.. Per ora è contenta non so fino a che punto capisce che c è una sorellina nella pancia o che comunque verrà fuori prima o poi ma da i bacini alla pancia e la accarezza💞il problema più che la sorellina sarà il papà perché lei è super attaccata a lui e mio marito sicuramente davanti a lei non potrà prenderla almeno all inizio😂
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio primo ha sette mesi ed io sono incinta di 4 di una femmina . Quando nascera avrà 13 mesi, quindi sicuramente non proverà gelosie od altro, forse manco se ne renderà conto😅. Quindi su questo sono tranquilla. Per noi è stata la decisione migliore, così crescono come gemelli quasi e sarà bellissimo.
    • Rispondi
  • Iside
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha quasi 18 mesi e nonostante sia molto fisico con me e ad alto contatto (tra l'altro lo allatto ancora), io e mio marito abbiamo deciso di non prendere più precauzioni. Pensieri? Tremila, ogni giorno e su qualsiasi tema 😂 non so bene che dirti, è normale pensarci ed è normale che gli equilibri cambino.. e poi i bambini sono abbastanza adattabili, vedrai che se riuscirai a ritagliarti qualche spazio solo per lui non si sentirà messo da parte. Quanto tempo ha ora?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊😊
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ho un bimbo di 10 mesi e credo che inizieremo la ricerca fra un annetto quando avrà compiuto 2 anni.. di pancia avrei già voglia di cercare il secondo ma è troppo presto e aspetterò che Damiano sia un po’ più autonomo ! Se tutto va bene il secondo nascerà quando lui avrà 3 anni e potrebbe già iniziare ad essere geloso ma poi sono sicura che sarà una gioia vederli crescere insieme ☺️
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, mio figlio ha due anni e mezzo e io sono al quarto mese di gravidanza...aspetto un altro maschietto.

    Abbiamo iniziato la ricerca del secondo quando il primo ha compiuto due anni, da una parte non volevamo che ci fosse troppa differenza di età ma allo stesso tempo aspettavamo che il primo fosse un pò più autonomo o perlomeno in grado di capire cosa stava succedendo...

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti leggo spesso e ammiro un sacco la tua forza 💪
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se voi ve la sentite che ben venga...
    Nel mio caso fino ai 4 anni è stata molto dura..poi una volta decisi si è fatto attendere ma va bene così 😀
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha 14 mesi e io pensavo di iniziare la ricerca del secondo verso fine anno/ compimento dei suoi 2 anni.. non vorrei far passare troppo tempo... ma allo stesso tempo il compromesso di avere un altro bimbo quando lei avrà quasi 3 anni mi sembra giusto.... sperando che anche il secondo figlio arrivi subito come è arrivata subito lei 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di due anni e mezzo e due gemelli di quasi tre mesi..avevo paura anche io, ma devo dire che Mattia è bravissimo, molto attaccato ai fratelli e riesco comunque a gestirlo bene. È molto faticoso, ma per ora nessuna gelosia 🤞
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa mi è partito l'invio! Dicevo, il mio bimbo ha 17 mesi e nella mia mente, prima di diventare mamma avrei voluto averli molto vicini, tipo dopo 10/12 mesi! Adesso mi rendo conto che lui è un uragano e ad altissimo contatto, e ho paura che dedicarmi ad un'altra gravidanza sia un po' come fargli un torto! A volte mi sento in colpa solo a pensarci!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Crys! Il mio bimbo ha 17 mesi, pensa che volevo iniziare la ricerca
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pensavamo di cominciare verso fine anno, però vedo che i mesi passano e lui continua a essere ad altissimo contatto 😅
    • Rispondi
  • Crys 💙🎈
    Sposa VIP Maggio 2019 Caltanissetta
    Crys 💙🎈 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara 😊
    Mio figlio ad ottobre farà 7 anni ed io la prossima settimana entrerò al 5° mese.
    Fino a 3 anni e mezzo io non ero molto propensa anche perché mio figlio è un bambino impegnativo...abbastanza vivace e tanto altro e devo dire che c ha dato tantissimo da fare...moltooooo...Poi appena ha iniziato il 2 anno di scuola materna ho staccato la pillola,e abbiamoiniziato la ricerca,26 tentativi, e 2 aborti e quindi il tempo è passato.Adesso mio figlio a settembre andrà in 2 elementare ed avrà un fratellino.Io mi immaginavo la mia 2 gravidanza un po diversamente ma va bene così...Il tuo bimbo quanto ha?
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo, anche io ho pensieri soprattutto perché mio figlio è molto attaccato a me e molto fisico..
    So di certo che il secondo non lo cerco prima che inizi l'asilo, quindi almeno fino a fine anno non se ne parla...
    Però mi chiedo come la prenderebbe
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione