Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Giugno 2022 Venezia

Seconda gravidanza vicina dalla prima

Anna95, il 23 Gennaio 2024 alle 04:45 Pubblicato in Future mamme 0 39
Buongiorno ragazze ho 28anni e ho partorito da un mese e mezzo il mio primo figlio e nn vi nascondo che non è uno di quei bimbi che mangiano e dormono anzi ha avuto da subito coliche dorme poco di giorno e di notte e nn è x niente semplice ma nonostante questo sto pensando all idea del secondo figlio a breve in quanto ho amh basso e quindi nn ho diciamo molto tempo. Gia questa prima gravidanza nn pensavo arrivasse relativamente in poco tempo (9mesi e 3 stimolazioni clomid andate male). A detta di una ginecologa di un centro Pma le mie ovaie sn di una 45enne e gia questa prima gravidanza successa spontaneamente è un miracolo. Sn andata a fare la eco di controllo post parto e il ginecologo mi ha visto un follicolo bello grande su un ovaio quindi nn esclude l ovulazione a breve. Mi sn meravigliata xk pensavo fosse tutto fermo.. Io ho finito da 2 settimane il ciclo del parto e sto allattando esclusivamente al seno. Nn so se anche se allatto posso vedere a breve il capoparto ma volevo chiedervi esperienze su chi ha avuto due gravidanze vicine cn bimbi cn caratteri belli forti. Il ginecologo mi ha consigliato di aspettare almeno 6 mesi e poi provarci e ovviamente pensavamo di fare così e di non provarci prima. Avendoci messo 9 mesi x la prima gravidanza e vista la mia situazione penso di metterci un po anche x la seconda sempre se dovesse arrivare xk dubito anche questo..

39 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Marzo 2024 alle 08:59
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia gravidanza attuale comunque ha tolto tempo e risorse al mio primo figlio che ha appunto due anni. Il consiglio è quello di pensarci bene. Io sono allettata per rischio parto prematuro da ormai mesi e ho affrontato anche ricoveri in ospedale con degenze abbastanza lunghe. Forse il mio corpo dopo così poco tempo non era pronto ad affrontare una nuova gravidanza. Sta di fatto che sono mesi pesanti in cui non posso fare nulla in casa è meno male che ho l aiuto dei miei genitori e del marito nella gestione del bimbo. Eppure con primo figlio avevo vissuto una gravidanza bellissima. Questa è la mia esperienza.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha dtt che dalla eco di controllo post parto stavo ovulando xk avevo un follicolo dominante grande e di stare attenta o prendere la minipillola xk sto allattando ma nn credo di essere diventata così fertile tt su un tratto visto k prima ci ho messo quasi un anni x rimanere incinta. In ogni caso nn abbiamo rapporti completi e basta.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Novembre 2021 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ti fa ripetere degli esami? O ti ha consigliato di prendere la pillola nel frattempo?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Michela io ho partorito il 2 dicembre. Il ginecologo anche a me ha detto da giugno volendo posso riprovarci. Sicuramente se dovesse arrivare la seconda gravidanza sarà tosta soprattutto all inizio con le nausee e verso la fine x l ingombro della pancia e le attenzioni a Riccardo saranno un po meno però se pensi avere un fratello o sorella un domani sarà il miglior regalo che gli possiamo fare. È ke Riccardo è un bambino impegnativo bello sveglio e con carattere forte quindi non è semplice convincerci di avere il secondo soprattutto mio marito 🙈 poi mio marito va via alle 3 della notte x lavoro quindi sn sola la notte e con due bambini nn so proprio come farei però avendo i parenti qui vicini cercherei di organizzarmi in qualche modo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Novembre 2021 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna.. ho il tuo stesso problema , riserva ovarica bassa e ne ho parlato con il ginecologo dicendo che secondo lei potrei iniziare anche a giugno la ricerca di una seconda gravidanza, ma mi sembra di togliere le giuste attenzioni a Federico che è nato il 1/1 . Tu hai già parlato con il ginecologo che ti segue? Cosa dice?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si hai ragione 🩷🩷🩷 forza che non c'e niente di più bello. I figli sono dei miracoli. Il fatto di crescere unite non penso dipenda molto da quanti anni si passano xk x esempio io mi passo di 5 anni cn mia sorella ma siamo moltissimo unite fin da piccole. Però magari gestire due bimbi piccoli che hanno esigenze simili penso sia più semplice k nn sia gestire due bimbi con esigenze diverse ma parlo da ignorante in materia
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, anche io pensavo di metterci un po' col secondo figlio e invece dopo poco sono rimasta incinta, ho avuto due soli cicli dopo il parto. Adesso sono incinta di 2 mesi e mezzo e ho una bimba di 6 mesi... Appena l'ho saputo panico, tanta felicità ma panico, quando partorirò la mia piccola avrà appena un anno. Ho molte paure ma mi faccio forza e penso, cresceranno insieme, saranno una la spalla dell' altra, io sono cresciuta insieme a tre sorelle e so quanto è importante avere un appoggio.
    Quindi ti posso dire che non ho ancora esperienza in merito ma in un qualche modo ce la faremo, con tanti sacrifici ma anche tantissima felicità 💕
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non ho fatto controlli specifici alle ovaie, però nella mia esperienza ti dico che per concepire il primo figlio ci è voluto quasi un anno, per il secondo è bastato un tentativo ed è stato subito dopo il capo parto (però nel mio caso è stato molto più in là, quasi 18 mesi dopo). Quindi considera che nel post parto potresti essere più fertile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh se potessi scegliere vorrei godermi tutte le tappe del primo e magari quando avrà 3 anni provarci x il secondo ma nn è proprio possibile nel mio caso una cosa del genere. Poi tutto può essere xo rischierei troppo
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io tra 6 mesi proprio no.. Magari l'anno prossimo. Tu hai anche l'età dalla tua parte io quest'anno ne faccio 35 😥
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte. Eh infatti anche io non so se riprovarci a giugno quando il piccolo avrà 6 mesi. È faticoso soprattutto x i fastidi k ha il piccolo (coliche e vomito in quanto ingordo) però non c'è niente di più bello davvero. Ho avuto tanta paura di non riuscire a diventare mamma e cerco di godermelo appieno ora che lo abbiamo anche se sono arrivata quasi a piangere di giorno x non avere le forze visto k si dorme poco ma un po alla volta sta migliorando ci vuole pazienza.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche io amh basso e endometriosi. La mia bimba è arrivata per miracolo ed è qui con noi solo da un mese! Ora non ci penso, ma so che non possiamo aspettare molto..il tempo non è dalla nostra parte. Penso che l'anno prossimo decideremo se iniziare già a provare.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ligia all'oms 😉
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto, in Italia non se ne parla mai. Io ero andata dal ginecologo per un controllo prima di cercare la seconda, il mio primo figlio aveva solo 15 mesi e non mi era stato detto niente in proposito (è una cosa che ho scoperto dopo da sola). Poi sono rimasta incinta subito, quindi 16 mesi dopo. È andato tutto bene, per carità, però è un’informazione che avrei voluto avere per completezza. Poi ovviamente sta a ognuna di noi valutare il proprio caso specifico.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed io altrettanto per scelta ho allattato mio figlio al seno fino ai suoi 20 mesi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace 😔


    Comunque quelle dell'OMS sono indicazioni, non leggi, per esempio io per scelta ho smesso di allattare a sette mesi e mezzo, nonostante l'OMS consigli fino ai due-tre anni..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un indicazione universale anche per chi ha avuto come me un parto naturale. Anzi a volte partorire naturalmente sfianca anche di più. Io ho sofferto anche di incontinenza dopo il parto pur non avendo avuto lacerazioni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Giugno 2023 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me lo hanno detto medici e infermieri alla dimissione del primo parto. E sono indicazioni oms
    • Rispondi
  • Elestefano
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Elestefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso esattamente come te , provateci senza stress , come va và! Mica puoi sapere se ci vogliono 3/5/10 mesi ! In bocca al lupo 💪🐺
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei si passano 2 anni esatti 🥰 avevo anche io 28 con il grande e 30 con la piccola. Abbiamo provato che il grande aveva 13 mesi. Ora ne faccio 32 e stiamo cercando il terzo (già da qualche mese), la piccola ora 16 mesi. È una fatica ma è bello averli così vicini
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io due gravidanze ravvicinate (i bambini hanno 13 mesi di differenza)…con parti entrambi cesarei!
    La prima è una teppista…da piccola non cresceva e vomitava il mondo con le poppate…un incubo…però sinceramente è bello che siano così vicini…passeranno l’adolescenza insieme…comunque avranno gli stessi amici da grandi…
    Se hai problemi di fertilità io ti consiglio di non aspettare…magari sarà dura all’inizio la gestione ma ne vale sicuramente la pena.Comunque l’allattamento non inibisce l’ovulazionE!😂…anzi di solito dopo il parto si è molto più fertili!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nessun ginecologa/a durante la seconda gravidanza mi ha mai citato questa cosa come problematica...


    Io poi ho anche fatto questa considerazione...se sono riuscita a rimanere incinta è perché il mio corpo era pronto (nessun fondamento scientifico, ovviamente, solo una sensazione mia).

    • Rispondi
  • L
    Agrigento
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché per adesso non ti godi semplicemente il primo figlio, e poi quel che sarà, sarà? Non stare a rimuginare sull amh e difficoltà varie, hai appena partorito. Datti tempo 😅come faresti a gestire 2 neonati la notte da sola? E se per la seconda gravidanza è necessario il riposo, come fai col primo? Devi ancora metabolizzare il fatto che sei diventata mamma, concentrati sul piccolo, goditelo e poi ci pensi🙂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si immagino. Che fortuna che la prima bimba non ti abbia dato problemi bel dormire è una cosa molto importante.. vedremo cosa ci riserverà il destino per ora concentro tutte le energie sul primo che è molto impegnativo ma poi quando ti guarda e sorride passa tutto.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche io sapevo k ci potevano essere dei rischi se si hanno due parti vicini di cui il primo cesareo ma nn sapevo nel caso di parti naturali
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai sentita questa indicazione, sicura non sia per chi a fatto parto cesareo?



    I miei bimbi si passano 15 mesi, sono rimasta incinta quando la prima aveva poco meno di sei mesi.. gravidanza tutto bene, però è chiaro che avere due bimbi così vicini e piccoli è molto impegnativo, sicuramente per tutti i primi mesi 😊
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, mia figlia ha 17 mesi, io sono al settimo mese di gravidanza, si sbaglieranno di massimo 20 mesi.. fosse stato per me ci avrei provato subito ho 37 anni, mia figlia ha sempre dormito non ci ha dato problemi.. adesso la gravidanza è impegnativa perché lei vuole essere presa in braccio ed io con la pancia inizio a fare fatica.
    Penso che dopo sarà molto più faticoso..ma cresceranno insieme e solo per questo penso che ne varrà la fatica.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Pensavo k se ipoteticamente si passeranno di 1 anno e mezzo (se resterò incinta subito da quando provo) avrò meno difficoltà rispetto se si passassero di 3 anni xk magari nn c e gelosia essendo ancora piccolo il primo e crescono insieme. Xo immagino k nn dev essere semplice. Sono tutte supposizioni xk nn si saprà neanche se resterò incinta di nuovo xk l amh si abbassa sempre più col tempo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo mi dispiace. Anche io ho preso progesterone x i primi 3 mesi xk ho avuto una biochimica.. ho avuto tra l altro parto indotto. Il fatto è ke avendo bassa riserva ovarica nn so se resterò ancora incinta
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi hai ragione ci stiamo muovendo
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Anna95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so di cosa si tratti. Però vista la mia bassa riserva ovarica non volevo aspettare molto prima di riprovarci xk può essere k kmq mi ci vogliono tanti mesi come no come non riuscire mai a rimanere di nuovo incinta.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Te lo dico per esperienza personale, se vuoi mandarlo al nido inizia già a muoverti, perché ce ne sono pochissimi e con pochissimi posti! non so a venezia, ma qui a vicenza è una tragedia. io sono riuscita ad inserirlo per un miracolo, altrimenti ciaone. l'avrò pre iscritto a penso 15 nidi (non scherzo) e solo uno aveva un posto! poi per fortuna è entrato al comunale..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione