Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Super Sposa Aprile 2016 Roma

Seconde nozze

Sara, il 2 Marzo 2015 alle 10:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao a tutti, chi di voi come me, nonostante abbia alle spalle un matrimonio finito, vuole concedersi una seconda possibilità sposandosi nuovamente?

In questo caso, però, ci sarebbero delle regole da rispettare in quanto il galateo raccomanda di abbandonare lo sfarzo tipico delle prime nozze ed abbracciare un tipo di festeggiamento più semplice e riservato.

E allora, come deve essere sancita questa nuova unione?

21 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 13 Ottobre 2016 alle 22:49
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sarò una seconda moglie. Il mio fm è stato sposato un mese quando aveva 23 anni, matrimonio riparatore che non ha riparato nulla. E posso dire che non ho intenzione di rinunciare a nulla Smiley laugh . Tanti Auguri!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposo Luglio 2017 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me questa nuova Unione deve essere sancita da come più ti piace! Non siamo più nel medioevo in bocca al lupo Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Settembre 2016 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Generalmente nel caso delle seconde nozzeil bon ton ritiene sia opportuno che la cerimonia abbia un aspetto intimo e formale, e che sia allo stesso tempo elegante ma discreta. Le regole di cui sono a conscenza sono:

    Relativamente a ciò che stabilisce il galateo:

    • Gli sposi annunciano loro stessi il grande evento e non più i propri genitori
    • L’invito all’ex coniuge non è obbligatorio: il tutto dipenderà dai rapporti mantenuti durante il periodo di separazione
    • I figli nati da una precedente collaborazione vanno ovviamente invitati: saranno loro a decidere se parteciparvi o meno, e in caso siano minorenni, il consenso dell’ex partner è obbligatorio.

    Relativamente a come vestirsi:

    • L’abito da sposa sarà di colore avorio o nelle tonalità pastello;
    • No all'abito bianco
    • No al velo e allo strascico
    • Sì al cappello ma senza falde
    • Sì ai completi pantalone
    • Sì all’abito corto, lunghezza ginocchio
    • Sì al tailleur
    • Sì all'abito scuro ed elegante per lo sposo

    Relativamente al bouquet della sposa:

    • Essere piccolo e ‘concentrato’: niente di troppo vistoso
    • Sì ai fiori bianchi ma a patto che siano abbinati a fiori colorati
    • Sì al bouquet multi-color!
    • Non essere costituito da fiori d’arancio.

    Ovviamente questo è ciò che ho appreso, ma fondamentale è che indipendente che sia il primo o il secondo sì, a trionfare sia l'amore. In bocca lupo a tutte!

    • Rispondi
  • Enza
    Sposo Saggio Agosto 2022 Salerno
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Stavo leggendo un pò i tuoi Topic e innanzitutto volevo dirti che sei una forza della natura!Io sono la così detta "seconda moglie", Fm ha 39 anni ed è stato sposato 10 mesi quando ne aveva 26...Noi faremo un matrimonio normale, io avrò il mio bell'abito bianco, e lui mi aspetterà all'altare del comune! Non penso che le seconde nozze debbano essere penalizzate solo perché sono tali.. Nel mio caso che colpa avrei se la sua prima storia non é andata bene? Abbiamo il diritto di vivere le nostre favole, e se poi il galateo parla, come sicuramente lo faranno in molti, CHISSENE! È uno dei giorni più importanti delle nostre vite, e anche se fosse il quinto matrimonio è pur sempre una scelta di vita!!!! Auguroni per tutto!Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho idea di cosa preveda il galateo delle seconde nozze, ma dato che sono le mie nozze e non quelle del galateo, io farò di testa mia! Cerimonia ristretta, all'estero, con attorno solo chi amiamo davvero è uno scenario da capogiro
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le mie saranno prime nozze quindi non è il mio caso, ma io direi che il galateo in certi casi vada proprio ignorato! Un matrimonio è sempre una festa e va festeggiata come uno si sente e non come uno dovrebbe!!

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Verona
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara.

    Seconde nozze anche per me e prime per lui. Ho una figlia di 18 anni, che sarà la mia testimone Smiley heart .

    Abbiamo voglia di festeggiare! Perchè no?! Faremo un pranzo elegante per i famigliari più stretti (una quindicina) e poi la sera una bella festa nel giardino di un palazzo in centro storico, con buffet. Una sorta di apericena, per un centinaio di amici. Per le bomboniere, ho deciso di fare qualcosa di solidale: una donazione ad un ente (Unicef, o Save the Children, o Medici senza frontiere), loro mi invieranno delle pergamene personalizzate con i nostri nomi e la data del matrimonio, dove spiegheranno che al posto del solito oggetto ( inutile e raccoglipolvere, aggiungo io) sono stati comprati tot vaccini che salveranno tot bambini dalla morte. E' una cosa che ho fatto anche per la Prima Comunione di mia figlia e ne sono stata molto orgogliosa! La pergamena arrotolata, la legherò ad un sacchettino di confetti. Per quanto riguarda l'abito, ho deciso di evitare il classico abito da sposa ( che peraltro ho già indossato 21anni fa) e penso che mi orienterò su un abito da sera lungo in un colore avorio, senza strascico, e con una bella acconciatura elegante. La sposa sarò io, e avrò il diritto di fare come meglio sento...Quindi niente matrimonio di serie B. Ci mancherebbe altro!! .... in barba a chi criticherà Smiley winking

    Ciao

    Barbara

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2015 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io seconde nozze, lui prime. Al primo ero giovanissima e col tempo mi sono accorta che è stato un colpo di testa .... sono passati venti anni da allora, io sono molto cambiata e cresciuta, e ora ho al fianco un uomo che mi da tanta sicurezza, amore e mi rende molto felice perché rinunciare a fare le cose per bene? Perché considerare il matrimonio di serie b? Non ci penso nemmeno! E soprattutto non lo considero giusto nei confronti del mio fm. Il nostro sarà un matrimonio civile solo perché il mio fm potremmo definirlo ateo, ci sarà l'abito bianco e tutto il resto io penso che quando esiste l'amore in una coppia, l'amore merita le migliori delle celebrazioni
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto e un matrimonio alle spalle non è un errore ma un percorso che fa parte della propria vita!! Per cui la seconda volta non deve essere più sommessa della prima. Almeno per me è questo però l'ho capito grazie alla persona stupenda che ho sposato!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2015 Roma
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi le seconde e 3 figli..uno lui uno io e il piccolino insieme...ma io avrò l.abito da sposa e tutto il resto ed è un'emozione mai vissuta prima....non rinunciare a nulla
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche io seconde nozze.

    Nel mio caso il primo matrimonio è stato normale, ossia abito da sposa e quanto altro.

    E anche io, come te, ho letto che le seconde nozze dovrebbero essere meno sfarzose, abito semplice ecc... Ma sai cosa ti dico? Non è un funerale né un matrimonio di serie B e anzi dovrà essere quello DA RICORDARE!!

    Per noi l'unica diversità è che il budget sarà più limitato, avendo anche un bimbo e priorità diverse sulle spese; prenderò un abito da sposa ma ho scelto di comprarlo online (e ti dirò l'ho fatto sì per il budget limitato ma anche perché ora mi rendo conto che tutti quei soldi per un abito non li metterei più)

    Inoltre mi accorgo che questo matrimonio lo sento di più, è più mio e sentito... Mi emozionò ogniqualvolta penso a qualche particolare dell'organizzazione.

    Secondo me devi fare tutto come ti senti, non seguire galateo o simili...quello lasciamolo ai Reali!!

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il mio fm sono seconde nozze, annullate, per me le prime! Inizialmente lui voleva che fosse organizzato in modo semplice perche' essendoci gia' passato pensa che molte cose non servono a niente ma sono spese inutili, ma poi strada facendo abbiamo scelto le cose migliori per noi! Del resto questo e' il nostro matrimonio che non ha niente a che vedere col suo precedente!
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per mio marito (ci siamo sposati già in comune) saranno le seconde nozze, per me le prime (e le uniche!Smiley laugh ). Col suo primo matrimonio lui non ha avuto alcuna possibilita' di decidere o eprimere opinioni! E adesso lui non vuole togliere nulla al "nostro giorno": chiesa ( sta aspettando la seconda sentenza di nullita' del primo matrimonio ), splendida location, lui col suo abito da sposo ed io col mio abito bianco ed il velo (anche se abbiamo già una bimba ed una in arrivo!)!

    Sarà splendido!

    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io seconde nozze e affatto dimesse!!!! Ci mancherebbe!!!!
    Ho fatto tutto quello che mi era mancato al primo matrimonio: abito bianco, ristorante, macchina sposi (prestata da mia cugina ma era quella che ci piaceva), cura maniacale del dettaglio insomma stavolta mi sono goduta ogni istante dei preparativi e della festa l'unica cosa a cui ho rinunciato (in parte perché l'ho reinventato) é il velo che secondo me non é proprio adatto alle seconde nozze e diventa un po' ridicolo per questo l'ho usato per decorare il lunotto della macchina Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi , mi sto per sposare per la seconda volta , la prima volta non avevo l abito non avevo la location niente foto ...insomma non mi sono mai sposata in pratica ! Questa volta invece ho l abito da sposa ho la location e un futuro marito che è l uomo della mia vita !!! Sono un pelino in ansia perché ancora non hanno trascritto sui documenti lo stato "libero" ma dovrebbe avvenire a breve
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Luisa hai colto in pieno il senso, se da una parte abbiamo una società che ci impone nelle seconde nozze (come se non fosse stato già un trauma aver vissuto una separazione) di mantenere un profilo basso, dall'altra abbiamo quella voglia di gridare al mondo intero che l'uomo che stiamo sposando non viene secondo a nessuno e niente
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci! Già sposati il 31 maggio 2014, io in seconde nozze e lui prime. Io molto ma molto più emozionata della prima. All'inizio stavo prendendo questo matrimonio molto in sordina, pochi invitati, abiti sposa no, poco sfarzo. Poi una sera ho chiesto a mio marito come mi immaginava e lui mi vedeva vestita da sposa con tanto di velo (nonostante rito civile all'americana). Da quel momento ho capito che lui non era secondo a nessuno!! Ed ho messo anche l'abito bianco, ma senza velo! È stata una festa bellissima, montagne russe di emozioni ! Per ciò goditelo e vivilo da "sposa"!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo essere l'unica, mi rincuora vedere soprattutto che c'è chi ancora crede nell'Unione del matrimonio!!!
    L'emozione è tanta!!!
    Ragazze Auguroni anche a voi
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io!!! Emozionata più della prima volta. Felicissima e innamoratissima. Il mio fm invece sarà alle sue prime nozze (e uniche ovviamente). Con noi festeggierà anche la nostra bimba e il pancione in dirittura d'arrivo.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara!
    Seconde nozze anche x noi,sia x me che x fm. Diciamo che la festa sarà decisamente più intima, solo una 40ina di persone, senza eccessivo sfarzo né nell'abito né nel "contorno"(musica o animazione) . Però festa sentitissima perché, a differenza della prima volta,vi potranno partecipare i nostri figli! E condividere con loro la nostra gioia ci emoziona infinitamente!!!
    Tantissimi auguri!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! io sarò alle mie prime ( e mi auguro uniche!) nozze ma mio fm sarà alle sue seconde perciò ti rispondo dal suo punto di vista: lui ha avuto una grande sfortuna per il suo primo matrimonio a cui nessuno della sua famiglia ha partecipato per cui è felicissimo di organizzare il nostro... Aveva pure perso la fiducia nel valore/istruzione del matrimonio...io sono stata paziente con lui e ho aspettato che verificasse il suo amore per me e ritornasse ad avere fiducia nel valore del sacramento del matrimonio x cui ci sposeremo entrambi come fosse la prima volta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione