Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Secondo figlio

Esse, il 18 Febbraio 2025 alle 10:13 Pubblicato in Future mamme 0 50

Ciao a tutte ragazze, era da un po' che non scrivevo sul forum!

Vi chiedo un confronto: ho una bimba di poco più di due anni, l'anno scorso a marzo avevamo iniziato a cercare un secondo figlio, ma non ero ancora tornata fertile dal parto e non ci siamo riusciti. Ho poi cambiato lavoro, abbiamo quindi deciso di mettere tutto in pausa per farmi fare almeno un primo annetto lavorativo nel posto nuovo. Nel frattempo sono tornata fertile e proprio questo mese ho avuto un ritardo di quasi una settimana, che si è concluso con l'arrivo del ciclo.

Ora vi scrivo perchè nella mia testa c'era l'idea tra qualche mese di iniziare a provare di nuovo a cercare un altro bimbo, ma durante questo ritardo ho provato veramente tantissima paura e agitazione all'idea di essere incinta... la testa andava soprattutto alla paura di non riuscire a dedicare alla mia prima bambina tutte le attenzioni di cui necessita, in questo momento in cui essendo nei "terribili due" è anche un po' più stancante da seguire e tenendo conto che comunque praticamente la gestione totale della bimba spetta a me, visto che mio marito lavora molto e i nonni non sono disponibili.

Vi chiedo, è una sensazione normale? Oppure evidentemente non sono ancora pronta per il secondo?

Leggo le vostre esperienze con interesse, grazie Smiley shame

50 Risposte

Ultime attività da Esse, il 10 Marzo 2025 alle 08:56
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Laura! Sinceramente anche io credo che il passaggio da 1 a 2 sia più complesso, anche la mia migliore amica con il secondo dice così

Però sicuramente è pieno anche di aspetti positivi 🥰

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me è normale, noi ci siamo buttati con mille dubbi e paure, abbiamo passato notti a parlare, parlare e parlare prima di buttarci. Ora sono molto felice di aver preso quella decisione. Sono sincera, è stato difficile trovare un nuovo equilibrio, passare da una famiglia di 3 in cui il bimbo è il centro del tuo universo a dover "dividere" il cuore in due. A volte mi sono sentita in colpa nei confronti della mia bimba più grande. In ogni caso ci sono pro e contro sia nell'avere un figlio solo, che nell'averne due, tre...
    Se si è persone molto razionali che soppesano tutto penso sia normale avere dei dubbi in una decisione così importante... anche quando il cuore ti dice di buttarti.
    Nel mio caso è stato più difficile il passaggio da 1 a 2 che da 0 a 1. Forse incide il fatto che siamo senza aiuti, non so, però davvero ci sono momenti della giornata in cui regna il caos più totale 🤪
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto, io non sono mai stata lontano da mio figlio un giorno intero quindi figurati. Però se tutto andrà bene spero solo che in qualche modo non sentirà cosi forte la mia assenza. Anche io sono molto organizzata e razionale, quindi ti capisco esattamente su tutto,

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille🥰 ti capisco benissimo anch'io sono come te😅
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara e congratulazioni! ❤️
    Hai detto bene, bisogna mettere sulla bilancia cosa pensa di più! Sicuramente io sono una persona molto razionale, organizzata e che ragiona su tutto… quindi mi faccio mille domande
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia complimenti per la tua nuova gravidanza! ❤️ Guarda io penso al dovere andare in ospedale senza di lei e nemmeno sono incinta 😂
    Comunque è normale, viviamo per loro ed è difficile immaginare di dividersi… ma in realtà da quello che capisco alla fine non si divide niente, anzi raddoppia tutto 🥰
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Wew, wow ammiro il tuo coraggio per pensare al terzo 😂
    Si anche io rifletto molto sul fatto che sicuramente dovrò accettare di non riuscire a fare tutto esattamente come con la prima figlia.. essendo una precisina che non si perdona niente avrò molto da lavorare su me stessa nel caso 😬
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🩷 sono appena diventata mamma di una bimba meravigliosa quindi non ho esperienza di due figli però credo sia normale provare sentimenti contrastanti quando comunque si è in attesa del secondo figlio..preoccupazioni legate alla gestione della casa,dei figli ecc..ovviamente se i sentimenti passami il termine "negativi" superano quelli positivi allora non è la strada giusta e sarebbe super comprensibile dato che a mio avviso al giorno d’oggi avere due figli è veramente complicato sia a livello gestionale che economico..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia auguri per il positivo, comunque vedrai che la gravidanza con un piccolino è molto particolare, scopre man mano anche lui i cambiamenti del corpo, i baci al pancione...per me è stato un po' più faticoso perché ci si può riposare un po' meno avendo un altro piccolo da seguire ma spiegare la magia della vita e affrontare il percorso è davvero particolare
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho letto questo post nel momento in cui più ne avevo bisogno.

Io ho scoperto da poco di essere incinta, e ho un bimbo di 3 anni. Il primo pensiero è stato a lui, lui è molto legato a me, trascorriamo tanto tempo insieme, mi spaventa anche il fatto di dover andare in ospedale e stare senza lui. E' prematuro me ne rendo conto, ma spero di non essere pazza. Grazie Smiley heart

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!diciamo che come per il primo io mi sono buttata perché se sto a ragionare non avrei fatto nemmeno il primo(mio marito stra certo di volerne due).Sono rimasta incinta che il primo aveva un anno e mezzo e quindi si passano 2 anni e 3 mesi.Anchio sono senza aiuti.É stata difficilissima,soprattutto i primi 4 mesi,molto anche per colpa mia perché ero straconvinta di crescerlo come ho cresciuto il grande.Il lavoro vecchio ormai non mi andava piú bene per tanti motivi,quindi ho fatto il bando del nido,una volta entrato mi sono licenziata e sono andata in Naspi.Ho fatto luglio e Agosto e a Settembre avevo giá trovato un nuovo lavoro ma con turni serali cosí che di giorno potessi comunque dedicarmi a fare la mamma,casalinga,gestirmi le malattie ecc ecc...
    Ora hanno 2 anni e 4 anni e li adoro!la svolta finale é stata all'anno e mezzo del piccolo,davvero.Ora é una passeggiata.
    Pensa che ci stiamo trasferendo in villa e boh,continuo a pensare ad un possibile terzo,vedremo,sicuro o la chiudo quest'anno o l'idea svanirá🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo questa paura fino a che mia figlia ha compiuto tre anni. E dopo ho comunque aspettato perché i figli si fanno in due e volevo che anche mio marito fosse convinto come me. Nel tuo caso le cose sono al contrario, tuo marito è già pronto e a te serve più tempo, non c’è nulla di male, prenditi qualche mese, fai crescere un altro po’ la tua bimba e vedrai che arriverà la risposta ai tuoi dubbi ☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ma nn è sbagliato come ragioni anzi! Non ti nego ke i miei 9 mesi di gravidanza sono stati un po' particolari... Ho avuto molti sensi di colpa nei confronti della mia prima figlia... Ma sono svaniti qualke mese dopo la nascita della seconda ♥️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente prenderò ancora qualche mese e vedremo. Ho molta paura di non potermi più dedicare a lei e che si possa sentire messa da parte 😔 Non avendo fratelli non so poi esattamente cosa si vive in questa situazione, poi come per tutte le cose non c'è una legge e dipende da un sacco di fattori, ma diciamo che navigando nel buio faccio ancora più fatica a immaginare la situazione.

In tutto questo mio marito ne farebbe altri due 😅

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica!!! Immagino che sia dura, io sono in un'altalena di emozioni... mentre avevo il ritardo da una parte fantasticavo, poi però al 5 giorno ho iniziato proprio ad andare in panico

Vengo anche da un periodo un po' stressante, sicuramente diciamo non il più semplice in cui ricevere una notizia inaspettata di questo tipo 😅 Poi nel caso sono certa che sarei stata comunque felice, ma essendo anche una persona molto organizzata e maniaca del controllo il fatto di rimanere incinta senza averlo cercato è un po' fuori dalle mie corde ecco 🤣

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, complimenti per la tua scelta coraggiosa! Sarebbe piaciuto anche a me averli cosi vicini 🥰 Sicuramente durissima, ma bello!!

Io sono anche figlia unica, quindi forse è anche per quello che sono un po' titubante... vedo più l'aspetto del tempo che le toglierò rispetto al dono che potrebbe essere, proprio perchè io non riesco a capirlo appieno

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche io avevo scelto di tenerne un po' proprio in previsione di malattie ecc... In realtà poi dovendolo richiedere con anticipo io sinceramente non sono mai riuscita ad utilizzarlo in quelle occasioni, l'ho utilizzato al posto delle ferie per le festività natalizie

Infatti in caso di un secondo penso ne utilizzerò un po' di più per allungare la maternità!

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco bene il problema Erica, è una lotta perenne 😅 però devo dire che nonostante le difficoltà, sinceramente è un momento bellissimo, mi diverte tantissimo ed è proprio bello interagire con lei🥰 Però si vedermi con il pancione o con un piccolino mi affatica al solo pensiero 🤣

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una sensazione normale e magari ancora non sei del tutto pronta per l’arrivo del secondo. Io, fino a che mia figlia ha compiuto tre anni, non mi sentivo proprio di provare ad avere un altro figlio. Volevo dedicarmi a lei totalmente. Dopo i suoi tre anni ho iniziato ad avere questo desiderio ma mio marito non era convinto e così è trascorso un altro anno, dopo di che abbiamo provato per qualche mese e adesso aspetto il secondo che sarà maschietto…credo che ogni cosa abbia il suo tempo. Prenditi ancora qualche mese per valutare bene e poi ti accorgerai se il desiderio di un altro figlio cresce e quello sarà il momento giusto per provare.
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cinzia, congratulazioni!! Immagino che sentire di nuovo una piccola vita dentro di te ti abbia emozionata allo stesso modo ❤️

Crepi il lupo 🥰

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una sensazione normalissima.. davvero!
    Io ero rimasta incinta che mia figlia aveva solo 1 anni, ero terrorizzata.. dopo una settimana mi è arrivato il ciclo abortivo e ci ero rimasta male..
    Lì probabilmente mi si è smosso qualcosa..Dopo qualche mese ci abbiamo riprovato ed ero terrorizzata ugualmente 🤣 sicuramente per gli aborti (2 in totale) ma il terrore era anche perché sapevo a cosa andavo in contro..Insomma adesso ne ho due: una bimba di 4 anni e mezzo e uno di 2 anni e 2 mesi. È durissima, ma siamo felici!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, io nn sono ancora Arrivata ai terribili due mA non manca molto... Forse ci arriverò esaurita e sclerata ma cmq ne è valsa la pena. Ho desiderato la seconda figlia subito e ora ho due bimbe, una di 19 mesi e una di 6 mesi.... È stancante tanto, nn sempre riesci a darle le attenzioni che vorresti ma... UNA SORELLA/FRATELLO SONO UN DONO PREZIOSO! Ce la farai, un abbraccio ♥️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il lavoro è sempre un cruccio. Nelle realtà private magari poi vengono mille dubbi per usufruire di tutto il congedo. Noi con il primo bimbo ne abbiamo usufruito per un totale di tre mesi (entrambi io e mio marito) e lo stesso con il secondo per il momento ma già sappiamo che il resto lo sfrutteremo il prossimo inverno perché con due piccolini all'asilo non ci sono molte altre alternative.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono data tempo fino a fine anno per decidere con mio marito 🤣 diciamo che col lavoro adesso sarei più tranquilla, perché già ora sono abbastanza flessibile. Il problema maggiore è mio figlio che è ingestibile 😨 i terribili 2/3/4 sono proprio alla sua massima espressione 😑😑😑
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo lo capisco bene ed hai ragione. E capisco anche il non voler "abusare" della comprensione nella realtà lavorativa... La verità è che in Italia le agevolazioni sono davvero poche... Grazie di cuore ❣️❣️❣️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Rovigo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse. Anch'io ho una bimba di due anni e tra qualche giorno nascerà la sorellina e non potremmo essere più felici. Ma mi ritrovo in quello che dici. Quando abbiamo deciso di avere un altro figlio ero terrorizzata all'idea di affrontare un'altra gravidanza, con tutto quello che comporta, ed ero terrorizzata all'idea di sconvolgere l'equilibrio della nostra famiglia di nuovo ma quando ho sentito x la prima volta il suo cuore ho provato la stessa emozione della prima volta e nonostante non sia stata una gravidanza semplice questa l'ho affrontata e adesso non vedo l'ora di iniziare la nostra vita in 4 e di vedere le mie bimbe crescere insieme e costruire un legame forte. Credo che regalo più bello non potessimo farle. Quindi non farti sopraffare dalla paura. Se è un vostro desiderio avere un altro bambino buttatevi e poi pian piano tutto verrà da se. In bocca al lupo 🥰
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra giusto, anche io penso che la famiglia abbia la priorità su tutto!

Anche a me piacerebbe trovare un lavoro più flessibile, dove sono ora sono sicuramente più comprensivi del precedente posto di lavoro dove mi hanno fatto proprio mobbing al rientro dalla maternità, però diciamo che non voglio abusare della loro pazienza e comunque anche qui hanno i loro limiti. Le aziende "family friendly" purtroppo non sono tantissime, soprattutto le piccole realtà di provincia dove sono io!!!

grazie per l'augurio, io auguro tanta gioia alla tua bellissima famiglia ❤️

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Erica anche io sono sulla stessa altalena, in certi momenti mi sembra la cosa più ovvia di questo mondo che ne voglio un altro e non vedo l'ora, un secondo dopo mi sento male al pensiero di come faròòòòòò!!! Io ho anche il discorso del lavoro che mi blocca molto, se potenzialemente potessi stare a casa o avessi un lavoro più flessibile sarei più tranquilla... però così non è 😅

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco Stefania, direi che sei la prova certa che non si smette mai di avere questo pensiero allora!! ☺️

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente hai ragione, è un pensiero che ci sarebbe in ogni caso... in realtà a me sarebbe piaciuto avessero due anni di distanza, poi avendo aspettato ora che so come è la gestione della prima sono un po' più spaventata 😅

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ricordo Valeria, non sapevo invece della tua seconda bimba e mi spiace molto, spero possa arrivare a casa da voi al più presto ❤️ Grazie, vedremo cosa ci riserva il futuro!!

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, anche io come te leggo molto sugli argomenti per essere più "preparata", grazie lo leggerò anche io ☺️

Io come dicevo a Giulia non so se rientrerei al lavoro nel caso di un secondo, l'ho cambiato da poco perchè cercavo un part time però devo ammettere che è davvero difficile, soprattutto per la gestione delle malattie ecc.. Mi piacerebbe trovare qualcosa che permettesse lo smartworking, ma non ho lauree o qualifiche quindi non ho ancora trovato nulla 😔

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione