Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Secondo figlio

Esse, il 18 Febbraio 2025 alle 10:13

Pubblicato in Future mamme 50

Ciao a tutte ragazze, era da un po' che non scrivevo sul forum! Vi chiedo un confronto: ho una bimba di poco più di due anni, l'anno scorso a marzo avevamo iniziato a cercare un secondo figlio, ma non ero ancora tornata fertile dal parto e non ci siamo riusciti. Ho poi cambiato lavoro, abbiamo...

Ciao a tutte ragazze, era da un po' che non scrivevo sul forum!

Vi chiedo un confronto: ho una bimba di poco più di due anni, l'anno scorso a marzo avevamo iniziato a cercare un secondo figlio, ma non ero ancora tornata fertile dal parto e non ci siamo riusciti. Ho poi cambiato lavoro, abbiamo quindi deciso di mettere tutto in pausa per farmi fare almeno un primo annetto lavorativo nel posto nuovo. Nel frattempo sono tornata fertile e proprio questo mese ho avuto un ritardo di quasi una settimana, che si è concluso con l'arrivo del ciclo.

Ora vi scrivo perchè nella mia testa c'era l'idea tra qualche mese di iniziare a provare di nuovo a cercare un altro bimbo, ma durante questo ritardo ho provato veramente tantissima paura e agitazione all'idea di essere incinta... la testa andava soprattutto alla paura di non riuscire a dedicare alla mia prima bambina tutte le attenzioni di cui necessita, in questo momento in cui essendo nei "terribili due" è anche un po' più stancante da seguire e tenendo conto che comunque praticamente la gestione totale della bimba spetta a me, visto che mio marito lavora molto e i nonni non sono disponibili.

Vi chiedo, è una sensazione normale? Oppure evidentemente non sono ancora pronta per il secondo?

Leggo le vostre esperienze con interesse, grazie Smiley shame

50 Risposte

• Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰Grazie Esse, purtroppo è sempre con il senno del poi. Io stavolta ho deciso di prendermi tutta la facoltativa e godermi la piccola il più possibile ad esempio, perché a differenza della seconda stavolta sono indeterminato nella PA, e almeno non ho il problema del rinnovo del contratto. Ovviamente ho già avvisato che prima sistemo lei al nido (e ci vorranno i 18 mesi) e poi rientro, se mi danno lo smart o il telelavoro rientro in quella modalità verso l'anno, altrimenti ci vorrà in presenza dopo i 18 mesi... Alla terza ho "imparato" ad ascoltare solo le esigenze della mia famiglia... Ti auguro di realizzare il vostro desiderio in tranquillità ❣️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giulia mi ricordo sempre benissimo di te e concordo con Francesca, il tuo entusiasmo è contagioso e mi fai sempre venire voglia di farne un altro subito 😂🥰

Ti ammiro molto perchè essere soli senza aiuti e dover lavorare deve essere tosta, io non ti nego che ho molto rimpianto di non essermi licenziata ed aver preso la disoccupazione al primo anno della bimba... se facessi un secondo penso lo valuterei seriamente questa volta!

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, sì infatti non vorrei andare troppo avanti con i tempi anche per questo.. finchè siamo in ballo è meglio fare tutto ora, più si aspetta e più forse ricominciare è difficile.

Grazie per la tua esperienza ☺️

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lis, grazie della tua opinione! Hai ragione, io di mio sono una che pensa TANTISSIMO a TUTTO!

Però di cuore mi sento che vorrei provare ad avere un secondo, vedremo 🤗

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ne fa 3 tra poco e vorremmo provare a fine anno ad avere il secondo (anche io ho un nuovo lavoro), e alterno momenti in cui non vedo l’ora a momenti di sconforto, in cui penso “ma se già solo con uno siamo sclerati, con due cosa faremo??” Penso sia normale. Alla fine anche col primo ci sono mille dubbi e paure.. adesso più che altro sappiamo cosa ci aspetta 🥲🥲
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso solo dire la mia esperienza, le mie figlie hanno 17 anni di differenza e comunque ho avuto paura di non dare tutte le attenzioni dovute a entrambe, quindi deduco siano pensieri normali e comuni, a qualunque distanza d'età tra i figli
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la paura di non riuscire a gestire il primo c'è sempre a qualsiasi età. Sia che il primo abbia 1 anno sia che ne abbia 2 o 3. Saresti più tranquilla forse se fosse ancora più grande ma poi c'è da vedere quanta voglia avresti tu di ricominciare e quanto vicini di età li vuoi
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse! La mia Celeste è nata a novembre 2022 come la tua bimba, non so se ricordi 😊
    Anch'io ho ragionato abbastanza sul secondo (pure noi lavoriamo entrambi e non abbiamo aiuti), ma volevo che non si corressero troppi anni (io ho un fratello che ha 12 anni meno di me 😅) e soprattutto non volevo ricominciare da capo con un neonato a distanza di molto tempo. La mia seconda bimba è nata il 27 gennaio con due mesi di anticipo ed è ancora in ospedale quindi non so darti feedback sull'effetto che ha avuto su Celeste l'essere diventata sorella maggiore (purtroppo l'ha vista solo in foto), ma ad oggi scalpito per poterle vedere insieme e nonostante le fatiche che ci saranno, so già che ne sarà valsa la pena 🩷
    Ti auguro di arrivare alla decisione più giusta per te e per voi 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰grazie davvero! Sono del parere che è sbagliato "terrorizzare", appunto perché chi ha già un figlio sa quanta pazienza, cura e tempo ci vuole❣️ o dai una visione positiva o taci😂Come per il parto🤣
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non è per la perfezione ma il coinvolgimento, l'entusiasmo che traspare💪 anch'io penso sia faticoso ma per me vale la pena. Ci rimanevo molto male quando coppie con due bimbi piccoli ci terrorizzavano per esempio avendo noi questo desiderio
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🫂Francesca 🫂 ti ringrazio tanto! Guarda lungi da me essere perfetta o palesarmi come tale, anzi. I sacrifici ci sono, la stanchezza anche e gli incastri sono necessari, ma ti dico nonostante tutto, non potrei essere più felice di ora. Da 4 gg la nostra routine è stata di nuovo sconvolta, ma credimi ne è valsa la pena davvero 🥰 so che sarà dura anche dopo quando rientrerò a lavoro, e se davvero penseremo ad un quarto sarà solo peggio 😅 ma penso che tutto venga ripagato da loro ❣️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giulia io quando leggo i tuoi post mi lancerei anch'io per il terzo 💖 Esse io prima di lanciarmi effettivamente con il secondo ho letto il libro benvenuto fratellino, benvenuta sorellina perché a me leggere aiuta tanto a vivere le situazioni prima di provarle. Anch'io avevo questi timori infatti non volevo nascessero nello stesso mese. Allo stesso tempo avevamo questo desiderio. Io a maggio riprendo a lavorare e sono spaventata dall'idea di non riuscire a prenderci cura di entrambi bene, anche noi siamo soli
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io diciamo che non ci ho mai "riflettuto" molto, passami io termine. Abbiamo deciso di buttarci entrambe le volte. I miei primi 2 si passano esattamente 2 anni e la terza è nata 4 giorni fa, con il grande che ha 4 anni e 5 mesi e la piccola che ne ha 2 e 4 mesi...Sicuramente la gestione cambia, le attenzioni anche, così come le attività da fare insieme. Ma quando guardo i due "grandi" giocare e divertirsi insieme penso che ho fatto la scelta giusta e non vedo l'ora che anche la piccola si possa unire a loro. Per noi è stata la cosa migliore averli tutti e 3 vicini. E considera che noi siamo soli senza aiuti. Siamo solo noi 5🥰ed entrambi lavoriamo
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono quella che non si decideva mai che aspettava per paura di rovinare l'equilibrio che si era finalmente ristabilito e allo scoccare dei quattro anni di Mio figlio per sbaglio sono rimasta incinta della seconda.... Ti dico è stato lo sbaglio migliore della nostra vita anche se ti assicuro che è veramente difficile ricominciare da capo.. diciamo che quando la bambina è arrivata mio figlio aveva quattro anni e mezzo quindi perfettamente autonomo e gestibile, Certo ci eravamo finalmente riequilibrati in tre anche nelle uscite serali e abbiamo dovuto mettere di nuovo tutto in stand by.. ora mia figlia ha 14 mesi lei con il fratello sono legatissimi e sono comunque abbastanza gestibili faticoso ma fattibilissimo.. e calcola che anche io praticamente mi occupo di tutto dal portarli a scuola al riprenderli alla cena..
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Saggia Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse é normalissimo, ma ti dico la nostra esperienza prima gravidanza arrivata dopo 15 giorni 😅 la seconda gravidanza non arriva da oltre un anno, mio figlio ora ha 3 anni, quindi di direi che ok farsi i programmi ma buttatevi perché quello che noi pensiamo non é detto poi vada esattamente uguale ! certo ci sono tappe piú toste dove avere un neonato e un altro bimbo piccoli non é facile tipo l’ingresso alla scuola dell’infanzia ma tutto é possibile aiutandosi come coppia credo 🤗 qualsiasi cosa deciderete sará il meglio fidatevi ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, siamo sulla stessa linea... A volte penso che sbaglio io a farmi tutti questi problemi, ma fare un figlio oltre ad essere una cosa bellissima è anche una grande responsabilità e al momento non mi sento pronta mentalmente... Spero vivamente di cambiare idea xò 😅 auguro anche a te di raggiungere una scelta nei tempi che vi siete fissati 🥰
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carmela, certo che mi ricordo!!

Guarda io ho un'amica con un figlio circa dell'età dei nostri ed ha appena avuto il secondo, la stanchezza è tanta però è veramente felice e penso sia anche bello che abbiano così pochi anni di differenza. Però dovendo ovviamente lavorare io non so se riuscirei a gestire tutto senza esaurirmi.

La mia va già al nido, però comunque passare all'infanzia sarà un cambiamento ed anche io cercherei di evitare proprio quel periodo per l'arrivo di un eventuale fratellino... L'idea nostra era comunque di iniziare a provare a settembre.

La penso come te su tutto, anche io non voglio tirarla troppo per lunghe perchè non me la sento di riniziare tutto da capo con una bimba già più grande e comunque non vorrei andare neppure oltre una nostra età anagrafica. E pure io di cuore ne vorrei un altro, ma se mi fermo a ragionare mi partono mille ansie 😅

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Luglio 2021 Enna
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, i nostri figli hanno la stessa età se ricordi ☺️ e anch'io sono molto combattuta sul secondo.. se andassi di cuore lo farei anche subito, ma poi mi metto a pensare a tutte le cose che hai detto tu e mi blocco... Poi mio figlio inizierà la materna quest' anno, finora è stato a casa con me, quindi non vorrei dargli un altro stravolgimento, aspetterò ancora, magari entro il prossimo anno mi deciderò 😅😅 ho pure il terrore di ricominciare tutto dall' inizio, stiamo ricominciando a riprendere un po' la routine che avevamo prima e sinceramente non mi sento x niente pronta a ricominciare... Xò so anche che mi devo decidere in fretta xk gli anni passano... Se non mi deciso entro un anno penso che a malincuore abbandonerò l'idea 😔 purtroppo mio marito la pensa esattamente come me e sotto questo punto di vista non facilita la scelta... Vedremo come andrà dopo l'inserimento alla materna...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione