Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Secondo figlio dopo i 40 anni

Laura, il 28 Giugno 2020 alle 07:41 Pubblicato in Future mamme 0 23
Buongiorno a tutte, è ancora presto perché ho appena avuto una bimba ma a volte mi chiedo se proveremo in futuro ad avere un altro bimbo. La nostra bimba è nata che io avevo 38 anni inoltrati, tra pochi mesi ne compio 39. Mio marito a fine anno ne compie 41. Da un lato mi dispiacerebbe che mia figlia restasse figlia unica, ed inoltre mi piacerebbe avere un maschietto (ma non so se possano essere motivazioni valide). Considerando la mia età ed il fatto che vorrei riprendermi un po' fisicamente, inizieremmo a provarci che avrò già 40 anni (se decideremo di provarci). I contro? Ho paura di una gravidanza a 40 anni per le possibili complicazioni, già avevo paura di una gravidanza a 38, quindi figuriamoci

... (a parte che non è detto che ci riusciremo). Io non so se me la sentirei di avere una gravidanza a così breve distanza dalla prima, se fosse per me aspetterei 4-5 anni ma vista l'età non posso. Mio marito inoltre ora come ora non vuole un altro figlio, dice che non se la sente fisicamente, che i primi mesi sono stati devastanti. Però ammette anche che la nostra esperienza è stata particolare perché la bimba è nata in piena emergenza Covid e siamo stati completamente da soli e chiusi in casa... non credo si possa paragonare a un'esperienza "normale"

23 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Settembre 2020 alle 18:29
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì hai ragione, è positivo avere altri punti di vista perché io purtroppo tendo ad essere pessimista in generale, è il mio carattere.
    Forse più per l'età non me la sentirei di provarci subito un po' per la stanchezza, un po' perché vorrei dedicarmi 100% alla mia bimba. Però ovviamente non posso aspettare anni ed anni.
    Comunque piccolo aggiornamento, mio marito che a giugno diceva no, ora dice che gli piacerebbe avere un secondo bambino ma si sente "vecchio" ed ha paura (praticamente il mio stesso pensiero). Abbiamo deciso che ne riparleremo tra qualche mese, e vedremo se decideremo di provarci o no 🤔
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io penso che sia giusto tenere conto di eventuali rischi in più(anche se non vi è certezza che età avanzata uguale rischio di problemi per forza).

    io ho quasi tutte amiche con già figli avuti molti al di sotto dei 35, e ogni gravidanza è davvero a sè a prescindere dall'età.

    quindi se proprio non ti senti è un conto, dico solo di non farsi travolgere troppo dalla paura per l'età.

    38 e 40 non è che ci sia sta gran differenza e il pensare positivo sempre è la prima regola per essere sereni

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul fatto di non decidere in base alla paura hai ragione. Vedrò strada facendo cosa deciderò e cosa deciderà mio marito.
    Anche io sono rimasta incinta a quasi 38 anni, ed ho avuto una bellissima gravidanza, bel parto ecc. Mi sono anche ripresa benissimo a livello muscolare. Però no so... Spero di prendere/che prenderemo la decisione giusta .
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altra cosa io a 38 per ora sto vivendo una gravidanza super serena, non sono stata male, ho solo più stanchezza ma è normalissimo per tutte, lavoro e vorrò lavorare se sto bene fino all'8 , fisicamente sto da Dio, magno per ora nessun kg in più.

    Ci sono state amiche e conoscenti che ben più giovani hanno avuto mille problemi.

    avere paranoia sull'età ci sta, a volte prende pure me però a mio modesto parere non dobbiamo permettere alla paranoia di bloccare un nostro desiderio!che poi quando davvero non ci sarà più possibilità di realizzarlo magari ci si pente.

    io 38 anni incinta al primo colpo con 3 soli rapporti ca.cati scusami il termine, e anche lì giù paranoie che dopo i 35 sembra quasi che si diventi sterili.

    Nel caso mio se a livello economico ce la si fa magari dopo un annetto dalla nascita del mio bimbo ci tenterei per il secondo!e ne avrei quasi 40!non arriverà perchè certamente a 40 potrebbe anche calare di molto la fertilità?eh vabbe pace ma almeno ci ho provato

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Incinta del primo figlio a 38.

    capisco le paure perchè ci sono comunque passata pure io più che altro per il terrorismo psicologico che fanno ma sinceramente ti comprendo fino ad un certo punto.

    io spero di non fermarmi a uno, so per certo che se vorrò tentare il secondo non posso far passare troppo tempo questo sì ma perchè non tentare?

    non so parlate di salute e problemi alla salute come se aveste 50!ragazze 38/40 anni...sarà che lavoro in uno studio che si occupa anche di consulenza paghe ma di tutte quelle che sono andate in maternità tra i nostri clienti quasi tutte hanno oltre i 35 e buona parte di queste ha fatto anche un secondo figlio.

    una mia ex vicina di casa 4 figli: primo a 35 secondo a 37 terzo a 40 ultimo a 42.

    pazza? forse sì ma per aver fatto 4 figli non certo per l'età!4 figli sono pesantucci sia fisicamente sia economicamente

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul terrorismo psicologico per l’età ti do perfettamente ragione. Una tristezza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu sei ancora giovane... mio marito anche ne ha quasi 41, dice che non vuole altri figli ma non è un no categorico, dice che per ora no (ci credo, abbiamo una neonata in casa 😄)
    Sì so che molta gente ha il primo figlio a 40 anni e oltre, ma non so... io mi vorrei dedicare un po' solo alla bimba e non mettermi in fretta e furia alla ricerca del secondo solo per via dell'età (a parte che non so se cambierà idea mio marito). Quindi tra una cosa e l'altra se ne riparlerebbe a 41 anni, mi sembra effettivamente tardi. Ma lo dico per i rischi connessi alla gravidanza, non per altro...
    Comuque vedremo strada facendo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, anche se abbiamo la stessa età la tua situazione è un po' diversa, hai dalla tua un bimbo già grandicello e un marito che vuole il secondo. A me più che la gestione spaventa la mia età, quindi ti capisco... La mia bimba ha solo 4 mesi, e sinceramente per un po' mi vorrei dedicare solo a lei. Si tratterebbe quindi di cercare una gravidanza a 40 anni passati, o 41... mi sembra così tardi! So che molte donne ora hanno il primo figlio a 40 anni e oltre, ma nel caso del primo figlio la motivazione forse è più forte della paura. Ora mi dico, perché sfidare nuovamente la sorte? Grazie al cielo ho avuto una bella gravidanza senza complicazioni a 38, ed ho avuto lo stesso paura perché fanno terrorismo psicologico sull'età della madre.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai cosa c'è? Che prima, quando non avevamo figli, nessuno tra parenti e amici ci ha mai chiesto il perché non ne avessimo, né se avessimo intenzione di averne. Ora TUTTI danno per scontato che ne avremo un secondo, con commenti: quando avrete il secondo bla bla, dimenticando che abbiamo quasi 40 anni!
    Ti dico la verità, nonostante la stanchezza e l'impegno che comporta una bimba piccola se fossi più giovane ci proverei sicuramente. Ma ho troppa paura che il bimbo non nasca sano o di avere una gravidanza molto difficile. Ora è andato tutto bene, e dico che dovrei essere grata alla vita e non "sfidare" la sorte.
    Però sì hai ragione, devo godermi la bimba ed in caso ci penserò più avanti.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 35 anni..mio marito 41 e il ns piccolo 1...e ank mio marito nn se la sente xké dice Ke fisicamente nn se la sente..cmq mia cugina ha avuto il primo a 45...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Luglio 2017 Bergamo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara. Questo post lo potrei avere scritto io. Come te ho 39 anni e vorrei un secondo figlio, ma provo le tue identiche emozioni. Sono terribilmente preoccupata per la salute del bambino e per la mia, ci penso continuamente. La differenza è che mio marito lo vorrebbe fortemente e che il mio bambino ha già 2 anni passati e se resterò incinta a breve avranno 3 anni di differenza, quindi la gestione è forse meno difficoltosa. Se ti consola una mia conoscente ha avuto la prima bimba a 44 anni.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il mio consiglio è di darti tempo. Con una bambina piccola e l'impegno che comporta ci credo che tu sia per un 100% no e forse è un pò prematuro pensarci, intanto godetevi la bambina che già avete. Però mi sento anche di consigliarti di seguire il cuore e quello che desidererai (desidererete) fare a tempo debito, senza stare troppo a pensare ai vantaggi o svantaggi di avere un secondo figlio dopo i 40 anni, perché secondo me troverai sempre motivazioni valide per il si e per il no. Ma soprattutto ti consiglio di non seguire le "costrizioni" sociali: ho tanti amici figli unici felicissimi di esserlo..

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace per i problemi che hai avuto... sì è vero, l'età è un po' relativa. Io stessa sono rimasta incinta quasi a 38 anni ed ho avuto una bella gravidanza. Però per una eventuale seconda al momento sono più per il no, e poi non so se mio marito cambierà idea, ora come ora è per il 100% no. E dovremmo deciderci massimo per l'anno prossimo, perché io farò 40 anni. Se fossimo più giovani ci proveremmo sicuramente. Inoltre noi non credo che faremmo l'amniocentesi perché non vorremmo abortire, ne avevamo già parlato per questa gravidanza, quindi anche l'idea che un bimbo possa nascere non sano un po' spaventa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! mah,vediamo cosa decideremo. Nel caso in cui io mi decida non so se mio marito sarà d'accordo, dovrebbe cambiare idea anche lui!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Una mia collega ha avuto due gravidanze, una a 40 ed una a 42 e sono state entrambe stupende, zero problemi, l’unica accortezza che ha avuto è aver fatto l’amniocentesi per entrambi data l’età, anche se il bitest era risultato a “basso rischio”. Per paradosso, invece, quando ero incinta io, avevo 33 anni ed ho partorito a 34 anni compiuti da qualche mese, ero a rischio gestosi curata con cardioaspirina, un distacco curato con ovuli di progesterone, il diabete gestazionale tenuto a bada con dieta ed insulina sia rapida che a lento rilascio, un bitest con alto rischio 1:58 Sindrome di Down...insomma credo che non sia tanto l’età, ma ci voglia un gran fattore C!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2022 Milano
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora....si, la terza gravidanza cercata....nessuna differenza tra le tre...devo dire che me la sono goduta di più, è stata bellissima, mi piaceva la pancia, il bambino che si muoveva.... BELLISSIMA!!!!
    Devo dire che con tutti gli esami a disposizione sei super controllata....comunque io ti dico provaci, se lo desideri♥️.... è l'esperienza più bella
    Pensa che ho rifatto il corso pre parto....e poi il parto.....doloroso non si può negare ma super veloce e poi sei più consapevole, sai quello che accade....🤗♥️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sonia! La tua ultima gravidanza è stata cercata? Che differenze hai notato tra le tre gravidanze? Io ho troppa paura di complicazioni o problemi di salute nel bimbo... mi fa proprio paura il numero 40, come se ci fosse una differenza abissale tra 39 e 40.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me blocca più che altro la paura per complicazioni nella gravidanza, o problemi di salute del bimbo che più si va avanti con l'età più sono probabili. La stessa paura che ho avuto quando ho affrontato questa gravidanza. Mio marito invece non se la sente per la stanchezza. Penso che se avessi la tua età un secondo figlio lo cercherei sicuramente (se il marito fosse d'accordo). Inoltre mi sento messa alle strette per il fatto del tempo, se decidiamo di cercarlo dobbiamo comunque metterci all'opera massimo il prossimo anno e mi sembra così presto...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2022 Milano
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, sono Sonia, ho avuto tre gravidanze...una a 24 anni, una a 30 anni e l'ultima a 42 anni ♥️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io sono una secondogenita nata che mia mamma aveva 45 anni! Ha avuto una bellissima gravidanza e da quello che mi dice uguale alla prima (mia sorella l’ha avuta a 23 anni!)... detto questo, anche io non so se me la sentirei ad avere un altro figlio dopo i 40 perché come voi anche io ricordo i primi mesi di mia figlia come devastanti anche senza emergenza (mia figlia ha un anno e io ho quasi 32 anni). Però se tra un po’ di tempo ve la sentirete perché no?!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a mio marito dispiace l'idea della figlia unica, tra l'altro lui viene da una famiglia numerosa, però dice che non se la sente, si sente stanco e "vecchio"... io invece ho più paura di problemi di salute miei o del bimbo. L'altro giorno abbiamo messo da parte delle cose della bimba e lui ha detto: "queste le conserviamo per mia sorella, se avrà figli", non "per un nostro secondo figlio", mi ha fatto un po' tristezza sinceramente, anche se al momento non so neanche io se ne vorrei un secondo
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io sono nella tua stessa situazione come età, io ora ne ho 38 e mio marito 41, ma mia figlia ha un anno...io ho fatto il cesareo quindi mi hanno detto di aspettare un anno e mezzo se voglio fare il parto naturale ma mio marito non ne vuole sapere di averne un altro xke dice che lui a 41 anni nn se la sente...io non voglio assolutamente lasciarla figlia unica, anche se questo vuol dire che sarà veramente stancante....devo solo far cambiare idea a mio marito....poi come dici tu non è detto che arrivi, ma almeno vorrei provarci!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate mi è partito il thread senza volerlo. Voi cosa ne pensate? Avete esperienze di gravidanze oltre 40 anni?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione