Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Principiante Luglio 2021 Parma

Secondo figlio quando?

Giovanna, il 2 Giugno 2025 alle 20:19 Pubblicato in Future mamme 0 38
Ragazze ho partorito luglio 24 primo figlio dopo 4 anni di ricerca, e ora ho 37 anni vorrei già il secondo ma secondo voi è presto?
Raccontateci Vs esperienza

38 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 6 Luglio 2025 alle 16:45
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non mi arriva, sono grata per il mio bimbo..
    Più passa il tempo, più guardo mio marito e dico, ma con 2 figli riusciremo a fare tutto?o sono pazza a volerne 2? Passo da momenti si a momenti no
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido... provateci se il momento è giusto arriverà..ala fine dobbiamo prenderci le cose così come vengono!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è questo, aspettare poi uno ci ripensa
    Io ho 37 anni mi do 2 anni, a 40 anni il secondo figlio non me l ha sento,
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna, secondo me non c è un momento giusto o quantomeno è molto soggettiva come scelta!
    La mia bimba ha 2 anni e 2 mesi quasi...prima che iniziasse a camminare (15 mesi) avrei fatto subito il secondo , ma per svariati motivi non era il momento.
    Ora è il momento diciamo idoneo ma x altri motivi non ne sono più così convinta. Lei è un diavoletto e poi anche x il lavoro, sono libera professionista e solo ora sono riuscita a rientrare nel pieno del ritmo, quindi mi spaventa molto la cosa e vorrei aspettate ma l età incalza (io 35 lui 40) e non ci va che poi si passino oltre i 3 anni di differenza. Mi fa forza che a settembre inizia l asilo...però ecco questo per dirti che razionalmente l avrei fatto prima il secondo baby...ora sono più indecisa, anche perché è vero con la prima siamo stati fortunati , è arrivata subito...il secondo chissà.
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se è quello che volete dovreste mettervi subito alla ricerca, considerato anche il fatto che per il primo ci sono voluti 4 anni... non è detto che arrivi subito... se invece avrete questa fortuna avranno due anni di differenza che personalmente mi sembra l'ideale!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che non ci sia qualcosa di giusto o sbagliato.

Io personalmente ho avuto il primo a novembre 2021 dopo 18 mesi di ricerca, poi da dicembre 2024 abbiamo iniziato la ricerca per il secondo arrivato a febbraio e partorirò a novembre 2025. Si toglieranno 4 anni e per me è una giusta età, avendo io 36 anni. Però c'è chi preferisce si tolgano meno e chi per vari motivi aspettano che il primo sia indipendente. Fai ciò che senti sempre Smiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sono scelte personali. I miei si passano 3 anni, ho iniziato a pensarci quando il secondo ha compiuto 2 anni ma ci sono voluti 6 mesi di riflessione più o meno 😂😂 io compio 37 anni ad agosto, il primo è nato a luglio 2019 e la seconda a novembre 2022. Naturalmente è stata dura all’inizio soprattutto per la reazione del grande. Noi abbiamo delle volte l’aiuto di mia madre, per il resto cerchiamo di incastrarci con gli orari.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è presto... la mia bambina ha 22 mesi ma aspetteremo che sia grande per cercare un altro. Cerca di crescere la prima bimba con tranquillità e poi quando sarà più grandezza cercherai il secondo. Non è detto che non arrivi. ❤️
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho partorito ad agosto 2024 e anche a me balena ogni tanto l'idea del secondo, perchè mi piacerebbe crescessero insieme e tante altre motivazioni ma tra queste , non tanto per l'età mia che ho appena compiuto 30 anni, ma quella di mio marito che invece ne ha 40. però metto in conto diverse situazioni, tra cui problematiche che potrei avere con il lavoro, cio comporterebbe chiedere aiuto a qualche baby sitter dato che non potrei lasciare i bambini. quindi lo desidero ma mi freno

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le mie hanno 20 mesi di differenza, praticamente quando la grande ha compiuto un anno io ero di 6 settimane.
    Per me sono stati pesanti gli ultimi 2 mesi di gravidanza perché facevo fatica a prenderla in braccio. Quando è nata è la seconda mi sono trovata in difficoltà qualche sera perché la grande voleva me per l'addormentamento poi si è abituata col papà e ce la siamo cavata..i capricci e le gelosie le vedo come cose passeggere, capitano ma poi si risolvono. Adesso che la piccola ha quasi 14 mesi e la grande quasi 3 anni iniziano anche a litigare, ma sono momenti passeggeri anche quelli.
    Io ho giorni di molta stanchezza anche perché sono rientrata a lavoro ad 8 ore, quindi diciamo che fare combaciare casa, lavoro e figli è impegnativo però fosse per me farei il terzo subito..ma ancora non ho convinto mio marito 😅. Io ho 39 anni ho partorito la prima a 36 e la seconda a quasi 38..due parti stupendi che li auguro a chiunque. In bocca al lupo 💞 💪🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Se vuoi/volete un secondo bebè provateci subito per via dell'età e per il fatto che non c'è un momento giusto o sbagliato per avere dei bimbi.
    Io ho una bimba di 2 anni e 7 mesi e poco dopo la nascita eravamo già sicuri di volerne un altro (abbiamo l'idea di 3 bebè). Abbiamo aspettato alcune cosucce tipo lavoro, ecc... poi appena ci abbiamo riprovato (calcolato anche il periodo di nascita per il futuro asilo nido, ecc.) é arrivata la seconda pargoletta che ha 4 mesi. Ci andava bene questa differenza di età, troppo vicini non li volevo, anche perché dal punto di vista educativo sarebbero da tenere almeno 3 anni di differenza. Aspettare di più non volevamo, per il terzo però aspetteremo almeno 2-3 anni perché, devo ammetterlo, gli ultimi mesi di gravidanza sono stati diretti considerando che c'erano le feste di Natale quindi ero a casa da sola tutte le mattine con la grande in pieni "terribili 2" e spannolinamento. Anche i primi 2-3 mesi con la piccola e la grande insieme non sono stati facili. La grande ha avuto qualche settimana di nervosismo e aggressività al nido in risposta alla nascita della sorellina. Per questo non vorrei avere pance né neonati prima dei 3 anni della seconda bimba.Mia sorella ha i bimbi con 18 mesi di differenza e si sono trovati bene e credo che piuttosto di partorire ai 2 anni di un bimbo meglio che abbiano meno differenza di età, per i bambini che crescono assieme e anche per i genitori che così non devono ricominciare da capo coi risvegli notturni, ecc. Fortuna che la mia piccola di notte dorme bene! Detto ciò in bocca al lupo e viva i bebè sempre 😘💪🏻Ah sì ho 31 anni e ho intenzione di non superare i 35 per un altro bebè, quindi tornano i conti. Speriamo di essere fortunati anche con i calcoli come siamo stati finora 🙈🍀
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono arrivata al controllo in ospedale che ero già di 4/5cm solo con le contrazioni preparatorie... Un'oretta di contrazioni, 10 Min di spinte ed è nato a lampo! Un paio di punti e subito dopo stavo benone ! Tutta un'altra vita rispetto al primo che invece era stato lunghissimo con lacerazione e tantissimi punti. La prima volta ci ho messo un mese per riprendermi ora dopo 3 giorni veramente ero apposto 💪
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei tanto dolce e carina
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata fortunata xk ho avuto entrambi i parti molto veloci. Della prima bimba ho avuto 3 ore e mezzo tra travaglio e parto. Con la seconda ci ho messo 1 ora 😅🤭 in teoria dovrebbe essere più veloce proprio xk il corpo è già abituato. Ti auguro che sia così e che arrivi presto la seconda gravidanza se è questo ciò che desiderate 🥰❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il secondo parto come è stato?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah uguale 🤣🤣🤣 mi chiedo come facessi a dire che ero stanca con uno solo 🤣
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa io .. mi rendo conto che la grande mi stanca più del piccolo. Mi chiedo di cosa mi lamentavo quando ne avevo solo una neonata 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì quello aiuta tanto… quando si distanziano le poppate hai anche più tempo per la bimba più grande 🥰🥰 a me ora paradossalmente mi chiede molta più attenzione il grande che quasi mi sento in colpa nei confronti della piccola ❤️
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cucciola❤️❤️, anche Greta l'altro giorno si è rassegnata e si è girata dall' altra parte toccandosi da sola l'orecchio. Gabri sta tantissimo attaccato alla tetta quindi faccio fatica a seguire lei.. spero che migliori con la crescita e la diminuzione della poppate.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì vedrai che troverete presto i vostri equilibri… considera che io sono praticamente sempre sola con entrambi… i primi giorni schizzavo un po’ ma pian piano abbiamo trovato i nostri ritmi 🥰🥰 poi finalmente Matilde si è rassegnata al fatto che non può stare sempre in braccio quindi ci prova a lamentarsi ma poi si addormenta ciucciandosi il dito 😅🤣
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto difficilissimo 🤣. Faccio in modo da non essere mai da sola per molto tempo. Tu come va ? Migliora un po' quando il piccolo cresce un po'?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche io ho 37 anni, ho partorito il secondo marzo 2024 e stiamo già iniziando a cercare il terzo..I primi 2 si sbagliano di 2 anni e mezzo, col senno di poi forse avrei voluto aspettare anche meno ma dovevamo comprare casa ed era troppo complicato. È sicuramente più difficile quando hanno poca differenza, diciamo che la gestione per me è migliorata dopo lo svezzamento del piccolo, perché adesso mangiano insieme quasi sempre le stesse cose ed è tutto molto più pratico e semplice, è stato invece davvero duro spannolinare il grande con il piccolo che gattonava casa casa😅🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daisy come stai??? Come procede la vita a 4? 🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dicono che al corpo servano 12/18 mesi per riprendersi dal parto, però ci sono anche tante che fanno il secondo subito! Penso che dipenda da voi, da come sta andando col nuovo arrivato, come ti senti tu col corpo!
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terribili 🤣. Tutto "No", urla e capricci. La mia ha un anno e mezzo e già ci siamo..🤦‍♀️
    Però ora è bello relazionarsi perché comprende tutti i discorsi e inizia a parlare 🥰
    • Rispondi
  • D
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sono rimasta incinta quando mia figlia aveva 8 mesi.. È tosta! Io ho l'aiuto solo di mia mamma che comunque lavora e non può stare sempre qui. Ho contattato una babysitter che mi viene a dare una mano. Tutto il giorno da sola non riesco.. a settembre la "grande" inizierà il nido.. vedremo come andrà
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è fattibile. Noi riusciamo con tre senza aiuti. Si può fare. Ognuno ha un desiderio diverso, nel caso tuo vorresti un secondo figlio, non è sbagliato. Ogni persona ha una visione della propria vita...poi la realtà è un'altra, ma questo non ti impedisce di provare 🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza aiuti è fattibile 2 bimbi?
    A luglio fa 1 anno, vorrei provarci perché magari è destino che non arrivi , e rimane figlio unico
    In più, ho una certa età Non capisco perché ho già questo desiderio, non dovrei essere completa già così?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso sia molto personale e soggettivo...Noi li volevamo vicini, e perciò i primi 2 si passano esattamente 2 anni e con la terza si passano 2 anni e mezzo e 4 anni e mezzo... Se proveremo per il quarto vorremmo sempre un massimo di 2 /2 e mezzo di anni..Secondo noi è la differenza giusta, crescono insieme, giocano insieme e per un po' vanno nelle stesse scuole, da questo punto di vista è comodo...Stanchezza si, ma anche tanta gioia...Noi siamo comunque senza aiuti, viviamo distanti dai nonni 🥰 però con mio marito siamo molto organizzati
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scoperto di aspettare la seconda quando la prima ha compiuto 16 mesi. Si passano 2 anni esatti e abbiamo scelto noi di averle così vicine 🥰 è stata dura i primi mesi ma poi è stato tutto in discesa. Ora hanno 2 e 4 anni e giocano insieme e si intrattengono da sole 🥰❤️ da settembre andranno nella stessa scuola e sarà ancora meglio x noi non dover fare più giri 😆👍🏻 noi siamo da soli senza aiuti con le famiglie a 1200km di distanza. Io e mio marito ci aiutiamo a vicenda e ci incastriamo con i turni di lavoro in modo che uno le porti a scuola e l'altro le riprende ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che queste siano decisioni davvero molto personali. Ognuna di noi vive esperienze diverse e vive il tutto in modo diverso. Per me sarebbe stato impensabile provare ad avere il secondo dopo appena un anno, ma capisco che, magari legato alla difficoltà avuta per concepire il primo, tu possa avere già il desiderio di un secondo. Non c'è un giusto o sbagliato in questi casi.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io zero aiuti dalle famiglie mi sento folle a volere il secondo ma è un desiderio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione