Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Maggio 2019 Modena

Secondo figlio, ripensamenti?

Michela, il 24 Aprile 2022 alle 14:07

Pubblicato in Future mamme 49

Ciao ragazze, vorrei condividere con qualche mamma dei pensieri che riguardano la scelta di diventare genitori bis. Ieri sera io e mio marito ragionavamo sul fatto che esattamente due anni fa concepivamo nostro figlio, che ora ha 15 mesi, e da cosa nasce cosa siamo finiti sull’argomento secondo...
Ciao ragazze, vorrei condividere con qualche mamma dei pensieri che riguardano la scelta di diventare genitori bis. Ieri sera io e mio marito ragionavamo sul fatto che esattamente due anni fa concepivamo nostro figlio, che ora ha 15 mesi, e da cosa nasce cosa siamo finiti sull’argomento secondo figlio.
Io ho sempre desiderato avere più di un bambino, addirittura il mio numero ideale è sempre stato 3 (situazione permettendo). Sono la seconda di 3 fratelli, che per me sono tra le persone più importanti della mia vita e con cui ho un rapporto stupendo. Ho sempre pensato che avrei dato a mio figlio dei fratelli, che considero una ricchezza enorme (assolutamente mio modesto parere personale basato solo ed esclusivamente sulla mia esperienza!), ma ieri sera al pensiero di “secondo figlio” mi è preso il panico. Amo mio figlio alla follia, mai provato un amore così immenso, ma essere mamma è molto molto impegnativo. Il pensiero del parto, allattamento, notti insonni (che ancora ci sono), i primi “capricci”, il senso di inadeguatezza...insomma vedo solo gli aspetti più difficili, e farlo di nuovo mi spaventa.
Chi come me ha/ha avuto questi pensieri? Qualcuna ha avuto comunque il “coraggio” di avere altri figli? Come la state vivendo? Scusate il papiro, e grazie a chi avrà voglia di raccontare la propria esperienza 😊

49 Risposte

  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia! Dimenticavo appunto della bellissima fase in cui siamo ora... i terribili(ssimi) 2!🙈 terrore puro
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Alessandra, sono mamma di una bambina di 22 mesi e ad agosto arriverà la sorellina.. .condivido ogni tua singola parola! Intervengo rispondendo anche a Michela. Noi abbiamo cominciato a pensarci ai suoi 16 mesi, ma non è stata una ricerca mirata...fatto sta che 2 mesi dopo, proprio nel mese in cui avevamo sospeso pensando di riprendere col nuovo anno, ho scoperto il test positivo! (Ovulazione anticipata di una settimana). Che dire, dal test positivo mi è preso il panico,senso di colpa per la mia piccolina ancora così bisognosa di attenzioni, timore di non essere all'altezza, senso di colpa perfino per il lavoro! E ora? Ora ho preso consapevolezza di quello che sta succedendo, so che verranno momenti difficili (anche io ho sofferto i primi mesi, merito del baby blues,mettiamoci poi coliche,reflusso e notti insonni)... con due bambine piccole come può essere semplice? Ma so che non potevo far loro dono più grande... ed anche a noi genitori. I primi due anni me li immagino belli tosti, ma vederle crescere insieme sarà una gioia ed una soddisfazione unica. E poi, a dirla tutta, se avessi aspettato troppi anni non so se sarei poi riuscita a ripartire da zero. Chissà... intanto mi godo questa avventura 🙈 vi faccio un grosso in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, io ho un bimbo che ha compiuto ieri 20 mesi e io sono entrata nel 5° mese di gravidanza. La nostra idea è quella di avere 4 bimbi. Non ti nego che ogni tanto penso a ciò che sarà e se sarò in grado di farcela, perché siamo solo io e mio marito lontani dai nonni quindi senza aiuti e ovviamente a districarci tra casa e lavoro, ma il nostro sogno è quello di essere genitori giovani e con una bella famiglia numerosa, nonostante ancora ci siano le notti insonni e i famosi terribili due in agguato 😅 in tutto ciò io ho appena compiuto 30 anni e mio marito 32.
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela, noi in attesa del secondo che a breve nascerà.. Mai avuti ripensamenti, ogni tanto mi sale l angoscia xk Giulia ha 5 anni e ricominciare tutto da capo è un trauma.. Ma va bene cosi, non potevamo fare scelta migliore, ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ho una bimba che a giugno farà tre anni e praticamente tutte le mamme che conosco che erano insieme a me al corso preparto ma anche altre amiche con bimbi della stessa età hanno già il secondo o comunque sono in attesa! Ti dirò la verità, noi non ci pensiamo proprio! 😂 o meglio, ogni tanto il pensiero ci viene ma pensare di dover ricominciare tutto ora che piano piano stiamo riacquistando un po’ di “libertà” ci fa proprio passare la voglia! Conta che due settimane fa sono riuscita a togliere la tetta, una settimana fa il ciuccio e a breve inizieremo lo spannolinamento…. Ahahahah no no no non ci pensiamo proprio al bis per ora, tra l’altro abbiamo appena acquistato casa nuova e questi saranno mesi di fuoco tra lavori e trasloco, a settembre mia figlia inizia l’asilo…. Non mettiamo troppa carne al fuoco! 🔥 poi mai dire mai, io ho quasi 34 anni e mi sono data tempo fino ai 38 per il secondo, per ora è NO ma chissà in futuro!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra per questa risposta, hai perfettamente ragione, anche io so che se comunque dovesse arrivare amerei mi* figli* come amo il mio bimbo. Ti abbraccio e in bocca al lupo per la vostra ricerca ☺️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ha sei anni e mezzo e non riesco a pensare al bis, proprio perché ora che è grande l'idea di ricominciare mi fa venire un mancamento! 😅
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrei averla scritta io questa risposta, condivido notti insonni, pianti, lamenti, capricci e zero libertà 😂 che va benissimo, perché avere un figlio è anche questo. Pensa però con due 😰 spero sia davvero solo una fase, mi sentirei anche molto egoista a non dare a mio figlio la possibilità di crescere con un fratello/sorella o a mio marito di non avere un secondo figlio (che lui più avanti vorrebbe)
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ammiro davvero tanto, e spero di avere anche io il coraggio di andare oltre i possibili aspetti negativi. Tantissimi auguri per il tuo terzo bimbo/a!!! 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, capisco molto bene quello che dici! Mio figlio ha appena compiuto 13 mesi ed è stato un vero trauma, a partire dal parto, i primi mesi post-partum che ricordo come un incubo, complici le notti insonni e il baby blues, la stanchezza, il senso di inadeguatezza perchè della maternità spesso ti raccontano solo le rose e i fiori e non tutto quello che sta dietro le quinte...mettici anche che mio figlio è un bimbo meraviglioso ma meravigliosamente impegnativo, un uragano di energie che sembrano inesauribili! Detto ciò, io e mio marito abbiamo sempre voluto due figli e io ho sempre detto che avrei avuto averli vicini, prima lo dicevo perchè l'esperienza con mio fratello è stata meravigliosa per me (20 mesi di differenza), adesso perchè ho ancora fresche le nottate, le poppate e i pannolini e voglio approfittarne... il pensiero di dovermici rimettere tra qualche anno quando il mio primo figlio sarà autonomo mi fa venire i sudori freddi! Smiley xd e così, complici alcuni problemi di salute, ci siamo appena rimessi alla ricerca... Non ti nascondo che in certi momenti sono terrorizzata e anche l'idea di vedere un test positivo non mi fa sentire su di giri come la prima volta, perchè ora sono consapevole di quanto sarà dura... però in cuor mio so che quando questa seconda gravidanza arriverà, sarò emozionata e impaziente di conoscere mi* figli* come la prima volta... e che un fratello o una sorella per mio figlio sarà uno dei regali più preziosi che potrò mai fargli...un abbraccio!

    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Saggia Marzo 2025 Napoli
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela,
    Io come te ho un meraviglioso figlio di 16 mesi che amo alla follia ma che mi ha comunque leggermente “traumatizzata” 😅 Notti insonni, pianti, lamenti e capricci e zero libertà. Ultimamente parlando appunto di un altro figlio con mio marito sono andata nel panico, io che ho sempre sognato 3 figli ora sono andata in apprensione avendone solo 1… Penso sia una fase, piano piano verrà da se il desiderio di averne un altro❤️
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bimbo che farà 3 anni a Luglio, un altro che ha compiuto 1 anno a Marzo e sono a 9+6 oggi Smiley smile..mio marito 31 anni, io 31 tra qualche giorno. Certo, crescerli con distanze d’età così ravvicinate non è semplice ma per noi sarebbe stato moooolto più faticoso crescerli con età troppo distanti..parlo perché ho amiche con bambini che hanno dai 5 ai 10 anni di differenza e per quanto ci riguarda abbiamo preferito fare altre scelte. Si, ci sono giorni più in salita di altri, ma con il cuore in mano posso dire che siamo davvero felici di aver avuto il coraggio di andare oltre i possibili aspetti negativi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo che non è al centro dei miei pensieri come la prima per diverse ragioni: prima di tutto sto continuando a lavorare mentre con la prima sono dovuta andare subito in interdizione, c’è mio figlio che comunque necessità delle giuste attenzioni nonostante vada al nido, sicuramente la preoccupazione è maggiore perché naturalmente poi saranno in due, mio figlio avrà 3 anni e 4 mesi ma comunque sarà sempre un bimbo piccolo ma sono sicura che in qualche modo faremo 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica!! Posso chiederti come stai vivendo la seconda gravidanza? Io ora come ora penso la vivrei con meno emozione e più preoccupazione rispetto alla prima...
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Ale per la risposta ☺️ Si in effetti se poi guardiamo il fattore età “l’ansia” cresce un po’, nonostante noi siamo più giovani (31 io e 32 lui) di certo non posso aspettare che mio figlio vada all’università per deciderci a fare il secondo 😂 onestamente pensavo che dopo 15 mesi la voglia di averne un altro sarebbe stata maggiore. Grazie al cielo ho mia mamma che mi aiuta e il bimbo va comunque al nido, però ora come ora vedrei un test positivo con molta meno emozione e più preoccupazione rispetto al primo...anche per te è stato così? Mi dispiace molto per la biochimica 😔
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Michela. Io ho un bimbo che a luglio compirà 3 anni e sono all’undicesima settimana di gravidanza. Mio marito ha iniziato a chiedere il secondo quando nostro figlio aveva 18 mesi e naturalmente non sono stata d’accordo, poi a inizio 2022, ho avuto un ritardo e quando ho visto il test negativo ci sono rimasta molto male ed eccoci qua. Noi eravamo d’accordo sull’avere il secondo e sinceramente non volevo aspettare tanto, ma non per loro quanto per noi genitori: credo che sia meglio averli vicini d’età nella gestione piuttosto che distanti. Inoltre c’è il fattore dell’età, sinceramente non vorrei ritrovarmi a 40 anni con pannolini e poppate. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un bambino che tra poco compirà 14 mesi e capisco benissimo ciò che provi. Ti dico solo che a febbraio per mia grande sorpresa e nonostante prendessi la pillola ho scoperto di essere incinta…purtroppo è finita con una biochimica ma ricordo che fino a quel momento l’idea di avere un altro figlio oltre a terrorizzarmi mi metteva parecchia ansia. Da premettere che ho sempre detto di voler almeno 2 figli nella vita ma fino a quando ho scoperto quel positivo per me era un suicidio. Parlo al passato perché dopo questo evento ho avuto come una scrollata ed ho capito che in effetti non ci sarebbe nulla di male..è vero i sacrifici continueranno ancora per qualche annetto ma alla fine crescerebbero insieme. Tra l’altro non è che io e mio marito siamo poi così giovincelli, io ne ho 35 e mio marito 37 quindi se proprio vogliamo un altro figlio preferisco farlo adesso e non vicinissima ai 40 che credo sia ancora peggio a livello fisico e mentale rispetto ad una ventenne😅 ovviamente non è una scelta da prendere così su 2 piedi…mio marito mi chiedeva il 2 già dopo un mese dalla nascita del primo io invece ci ho impiegato quasi un anno a convincermi e ripeto sempre perché quell’evento mi ha fatto capire che il secondo non mi dispiacerebbe. Prenditi ancora del tempo…rifletti su come poter gestire entrambi, se hai una mano da parte di mamma o suocera ( noi ad esempio siamo completamente soli quindi sono consapevole che non sarà una passeggiata) oppure mandare al nido il primo e dedicarti al secondo…insomma non è una scelta facile ma non irrealizzabile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione