Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lena
Sposa VIP Agosto 2014 Milano

Secondo nome del bimbo - domanda

Lena, il 22 Novembre 2015 alle 14:35 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao a tutte, vi scrivo per una curiosità. Il nostro bimbo che nascerà a fine gennaio si chiamerà Leone, io e mio marito ci siamo trovati subito d'accordo sul nome appena abbiamo saputo che era un maschietto. Siccome mio marito ha un cognome corto, abbiamo da subito pensato a un secondo nome che non abbiamo rivelato a nessuno né lo faremo fino al momento della nascita: per ora la scelta è ridotta a due nomi, uno molto particolare (ma sempre italiano) e uno tradizionalissimo. Vedremo all'ultimo Smiley smile quello che mi chiedevo, essendo già Leone un nome importante, non vorrei dare un secondo nome che poi il bimbo deve ogni volta utilizzare quando firmerà qualcosa oppure che verrà fuori ogni volta che ufficialmente compariranno i suoi dati anagrafici. Se ben ricordo, è sufficiente che quando si registra il bimbo all'anagrafe si chieda di separare il primo dal secondo nome con una virgola: in questo modo il secondo nome sarà registrato ma non avrà valenza ufficiale per firme e documenti. Ma non sono del tutto sicura...qualcuna di voi che ha dato un secondo nome al suo bimbo/a oppure che ha un secondo nome lei stessa sa spiegarmi come funziona? Grazie mille!

20 Risposte

Ultime attività da Lena, il 11 Dicembre 2016 alle 08:27
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia!

Non saprei...noi non ci eravamo più documentati perché alla fine avevamo deciso di dare due nomi proprio all'anagrafe (Leone Carlo) che figurano entrambi nel codice fiscale e hanno "obbligo" di firma. Mio marito ha un cognome corto quindi non è un grosso problema secondo noi...

Al battesimo poi abbiamo aggiunto un terzo nome molto simbolico per noi: Eli, che però figura solo in Chiesa e sul certificato battesimale ma non ha valore legale.

• Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma grazie! Smiley heart

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste più! È tutto primo nome! La mia principessa si chiama Vittoria Anna e dovrà firmare con tutti e due... Anna non figura nel codice fiscale perché vittoria ha già tre consonanti...
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello il nome Leone!*-*
    • Rispondi
  • Sposa2016
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Sposa2016 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 3 nomi: i primi due non separati da una virgola e il terzo si. Quando firmo scrivo solo i primi due!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lena, tu quindi avevi chiesto all'anagrafe se c'è di nuovo la possibilità della virgola? Noi vogliamo mettere il doppio nome, solo che temo sia troppo lungo se poi deve firmare per intero tutte le volte.. Sono molto indecisa..

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!! Con la virgola potrà firmare con uno solo dei nomi.Senza virgola dovrà firmare ogni documento con entrambi i nomi :-)
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine abbiamo deciso per il secondo nome, glielo metteremo all'anagrafe e senza virgola così figurerà anche questo come un nome a tutti gli effetti. Figurerà anche nel codice fiscale.

è un nome semplice, corto, classico e italiano che abbinato con Leone ci piaceva molto, anche come significato si completano e arricchiscono a vicenda.

Essendo Leone un nome comunque molto particolare, vogliamo dare al piccolo un'altra chance nel caso crescendo decidesse di farsi chiamare col secondo Smiley winking anche se spero che adorerà il nome Leone e capirà la scelta dei suoi genitori!

Ho solo ricordato a mio marito di scriversi i nomi su un bigliettino...nel caso fosse via di testa non appena glieli chiedono quando il bimbo è nato Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho due nomi ma quando firmo essendoci stata la storia della virgola a meno che non siano atti importanti come certificato di matrimonio o rid bancari... firmo solo col mio primo nome ... Mio figlio (4 anni ) ha due nomi e purtroppo senza virgola quando mio maritò andò all'anagrafe li confermò entrambi per paura di sbagliare quindi il mio picci ha due nomi con cui firmare. All'asilo sia sui disegni che sul suo posto han scritto solo Filippo senza il secondo nome penso che sia solo un fatto di documenti per quando sarà grande .... ora col secondo/a vedremo o corto o niente -.-

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Siena
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la questione della virgola non esiste più. ...i miei fratelli hano due nomi e a scuola devono scrivere su tutti i Quaderni il doppio nome :/
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora non esiste più la virgola se dai due nomi firma con due nomi
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio fratello abbiamo i nomi doppi con la virgola. Quindi non risultano da nessuna parte, forse solo nell'atto di battesimo e nell'estratto dell'atto di nascita.

Sapevo la regola della virgola non valeva più, se l'hanno ripristinata ben venga...

• Rispondi
  • Candy86
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo il secondo nome con laVirgola, in realtà non ha nessuna valenza perché nei documenti ufficiali non c'è e a 18 puoi anche scegliere se fartelo togliere..Invece mia sorella che lo ha senza virgola deve firmare anche con il secondo nome e leRisulta in tutti i documenti..
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze! Leggendo bene questo articolo del 2014, sembra che da un paio di anni la virgola e la sua funzione siano state ripristinate! Comunque chiamerò l'ufficio anagrafe per maggiori informazioni
    http://www.altalex.com/documents/news/2014/02/11/diritto-al-nome-limiti-divieti-e-mode

• Rispondi
  • Lilly
    Sposa Abituale Giugno 2017 Firenze
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che altre dicono che la virgola non esiste più..Non saprei..mia sorella ha 24 anni quindi ci sta che qualcosa sia cambiato a riguardo..
    • Rispondi
  • Lilly
    Sposa Abituale Giugno 2017 Firenze
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CiaoSmiley smileChe bel nome Leone,è stupendo!Mia sorella si chiama Anna Sofia,ma Sofia non appare su nessun documento..Gliel'hanno registrato con una virgola,e quindi appare solo sul registro!Quindi sia sulla carta d'identità che in tutti gli altri documenti lei è solo Anna..E firma di conseguenza solo con il primo nomeSmiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leone è gia un nome comunque bello impotante gia a pronunciarlo, x me basta solo 1

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due nomi ma senza virgola quindi ho sempre dovuto firmare x esteso. Una volta la virgola funzionava come dici tu ora sinceramente nn saprei. Nn ti dico che rottura e' capitato spesso che mi sbagliassero qualche documento.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo.io ho due nomi,e devo firmare con entramci e avere tutti i documenti con due nomi perché il mio codice fiscale ha due nomi,altrimenti risulta che sono un altra persona.A mia figlia ho dato due nomi,e atto di nascita e tessera sanitaria hanno due nomi.Discorso diverso x il battesimo:puoi aggiungerne quanti vuoi,non compromette nulla,infatti io ad Aurora Serena aggiungerò Maria.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La virgola non si usa più, bisogna firmare x esteso con tutti i nomi che si hanno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione