Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clara
Sposa Novella Giugno 2026 Palermo

Secondo nome si o no

Clara, oggi alle 14:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 3
Salvato
Ciao a tutte! Mi sposo il 6 Giugno, qualcuno sa dirmi se durante la promessa di matrimonio in chiesa, e per lo scambio delle fedi, si deve dire anche il secondo nome?O vale solo nell'anagrafe metterlo....Perché io ho due nomi ma normalmente tutti mi conoscono con un solo nome😅, infatti non l'ho messo nelle partecipazioni, adesso non so che fare nel libretto delle letture messa se metterlo oppure no 🤦🏽‍♀️

Secondo nome si o no

50%

3 voti

Matrimonio in chiesa

33%

2 voti

Matrimonio a Giugno

17%

1 voto

3 Risposte

Ultime attività da Silvia, oggi alle 16:01
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se all’anagrafe c’è la virgola tra i due nomi, sia al comune che in chiesa ti chiameranno solo con il tuo primo nome. Se invece non c’è la virgola tra i due nomi, sia in comune che in chiesa ti chiameranno con entrambi i nomi e dovrai indicarlo anche sui libretti! Per le partecipazioni non c’è problema!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,in teoria serve solo a livello legale inserire entrambi i nomi ufficiali,quindi per le promesse potresti inserirne anche solo uno
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se non lo usa nessuno, va benissimo usarne solo uno. Sui documenti che firmerai ci saranno entrambi ma per le promesse il primo (o quello che usi) va benissimo.

Mia mamma ha un nome abbastanza complesso e tutti la chiamano con un altro nome, nelle sue promesse c'era il nome che usavano tutti, mentre sui documenti ovviamente quello ufficiale.

(ovviamente in comune la situazione è diversa)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione