Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Giugno 2015 Lecco

SECONDO VOI E' GIUSTO VIVERE INSIEME PRIMA DEL MATRIMONIO?

Manuela, il 27 Settembre 2013 alle 12:45 Pubblicato in Vita di coppia 0 17

LASCIARSI TUTTO ALLE SPALLE?Ciao ragazze,

ma secondo voi (è solo una domanda per valutare insieme la cosa) è corretto convivere senza essere sposati? Cioè vivere insieme e poi decidere di sposarsi.

Ora vi dico cosa ne penso io: da un lato mi ha fatto bene convivere con il mio futuro marito. Abbiamo litigato spesso, ci siamo anche lasciati una volta ma poi siamo sempre ritornati insieme. Insomma l'amore ha trionfato sui MIIIIIIIIILLLLE problemi che stiamo ancora affrontando. Anche perchè ci sono ancora due anni davanti quindi chissà cosa ci riserverà il futuro? Spero tutto bene....

Dall'altra parte ho l'impressione che la convivenza svilisca un po' il giorno più bello della tua vita e soprattutto il dopo. E' già tutto provato... non so se riesco a spiegarmi... Noi abbiamo optato a questa cosa cambiando stile di vita, cambiando casa perché per ora viviamo insieme a mia madre e non è che le cose vadano sempre molto bene tra suocera e genero anche se pensavo che l'attrito maggiore fosse tra suocera e nuora. Va bhé, comunque, è giusto che i due sposini novelli abbiano la loro privacy.

Voi che ne pensate?

Manu

17 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 1 Ottobre 2013 alle 19:51
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto! Anche per noi è stata la naturale evoluzione. Poi quando abbiamo potuto permetterci il matrimonio abbiamo fatto anche quello. E credimi, è stato meraviglioso anche se già convivevamo.

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2014 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno decide cosa è più giusto per sè. Per me non è ne giusto nè sbagliato, è venuto naturale. Quando le condizioni economiche ci hanno permesso di renderci indipendenti dai genitori abbiamo preso casa assieme. Forse avremmo potuto anche sposarci allora, ma non me l'aveva ancora chiesto ;-)

• Rispondi
  • Sofia
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si... Santa convivenza

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata dopo 10 anni di fidanzamento senza avere mai convissuto... Sinceramente penso che dopo aver frequentato una persona per tutto questo tempo non ci possano essere grosse sorprese nella vita coniugale.. Non ho scoperto niente di nuovo del suo carattere o del suo modo di fare... Sono felicissima di avere vissuto i primi momenti di convivenza con lui dopo il matrimonio; svegliarsi assieme, preparargli la colazione prima di andare a lavoro, aspettarlo per la cena e tornare a casa assieme nel weekend per me e' stata un'emozione unica. Rifarei 1000 volte questa scelta

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deve cambiare il tempo Susy!Smiley xd

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda Pimpa...oggi non campano proprio!!!! Dico esattamente il contrario di quello che vogio dire!!!! Un gliela posso fà!!!!

Volevo appunto die...in questi anni, in cui la convivenza non è più vista così male come in passato,....etc etc!!!

Pimpa...prima o poi ce la farò!!!!! hihihhihi In fondo dai era venerdì!!!!! Weekenddddddddddddddd!!!!!!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido in tutto e per tutto Alessandra, non posso citarti. La favola è bella ma la realtà è un'altra cosa anche se posso dire che per me la realtà è meglio di ogni sogno avessi fatto prima e in più quando mi ha chiesto di sposarlo, oltre l'immensa sorpresa, il mio SI è stato ancora più convinto perchè convivendo sapevo che avremmo messo un "sigillo" a quello che già stavamo vivendo

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo su tutta la linea, tranne che sul fatto che la convivenza sia vista male dalle altre persone: certo, ci sono e ci saranno sempre i contrari, vuoi per età, vuoi perché molto religiose, ma in questi ultimi anni mi sembra che sia vista sempre meglio. Una volta una coppia che viveva insieme prima del matrimonio era uno scandalo, adesso mi sembra che stia entrando sempre più nella normalità...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono a favore della convivenza prematrimoniale (assolutamente contro quella al posto del matrimonio senza validi motivi, ma non voglio andare fuori tema), perché secondo me aiuta a conoscere meglio la persona, a capire se davvero è quella giusta per evitare non certo sicure, ma possibili brutte sorprese dopo.

Onestamente io ero emozionatissima il giorno del mio matrimonio, non mi è sembrato che si svilisse la bellezza di quel giorno, confermo che, almeno fino adesso, è stato decisamente il più bello della mia vita.Smiley heart Forse se non avessi convissuto sarei stata ancora più emozionata, forse sì forse no, non posso saperlo, ma so che è andato tutto bene e tornerei indietro farei esattamente come ho fatto.

• Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda noi abbiamo convissuto quasi un anno e devo dire che è stato molto importante...lo consiglio a tutt prima di sposarsi è anche vero che dopo sposati ritorni alla solita vita...nn cambia nulla!!! solo la fede al dito! però meglio così che scoprire dopo ,cose che ti farebbero impazzire!!!...cmq ti capisco perchè anche noi viviamo cn mia mamma...ma qll che ne soffre sn più io..cmq stiamo cercando una soluzione Smiley winking

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa VIP Settembre 2013 Cosenza
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi nn abbiamo proprio convissuto prima del matrimonio, nel senso lui viveva già solo quindi è capitato che i fine settimana rimanevo da lui, i due mesi prima del matrimonio invece quasi sempre, penso sia stato meglio per entrambi conoscerci un po' anche sotto questo punto di vista, il fatto di nn avere "sorprese" secondo me è positivo, credo che, almeno per la mia esperienza, un periodo prima del si faccia bene, ma ecco io nn avrei potuto per anni ... nn ti nego xo' che mi sarebbe piaciuto entrare in una casa illibata e tutta da vivere e da scoprire, ma tutto nn si puo' avere Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che siano scelte e non una questione di giusto/nn giusto.

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela io ho convissuto 3 anni prima di sposarmi e credo che sia stata la scelta giusta serve per conoscersi meglio e per arrivare al matrimonio già"testati"poi chiaramente ognuno è libero di pensarla come vuole!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto tutto ciò che dici! Noi conviviamo da gennaio, e alla sua proposta "vieni a vivere con me" ho esultato al solo pensiero di poter condividere ogni cosa quotidiana con lui... Per me al lato pratico cambia niente dopo il matrimonio, ma a livello spirituale sarà sicuramente tutt'altra cosa... Mi sposo perchè ho scelto che lui sia l'uomo della mia vita... Ma sono sincera: se mi avesse chiesto di sposarlo non credo avrei accettato a scatola chiusa, gli avrei detto di sì ugualmente ma chiedendogli di vivere insieme prima...

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono convinta che di questi tempi, in cui la convivenza è vista così male dalle altre persone, sia fondamentale andare a convivere prima...si prende totale conoscenza dell'altro e si capisce se si è veramente fatti per stare insieme...non ho mai pensato di andare a convivere come "prova", ma perchè davvero volevo passare tutto il mio tempo con mio allora fidanzato ora marito, ma non vedo niente di male nel dire "vado a convivere per accertarmi che siamo fatti per stare insieme", anzi...forse si eviterebbero molti divorzi in questo modo...non tutti, ma molti sicuramente si!!!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono in seconde nozze e conviviamo...nn voglio fare del moralismo,ma la scelta e' stata dettata dall'eta' che abbiamo (io 39 e lui 49) e dal fatto che lui dopo la separazione eera tornato a vivere con i suoi e a qll'eta' li' e' un po' imbarazzante dover mettere da parte tt le proprie abitudini per tornare in casa con i genitori....qndi appena abbiamo potuto siamo andati a vivere insieme....qndo mi sono sposata la prima volta,xo',nn siamo andati a convivere...nn mi e' mai piaciuta la convivenza per 'provare'....ed eravamo lontani...circa 100 km e ci vedavamo solo nei we e i primi tempi qndo io ancora studiavo un giorno solo alla settimana perche'poi avevo anche da fare con la scuola....ed e' andato bene cosi'...ma nn perche' nn 'stava bene' o per moralismo ma xche' il matrimonio lo vedo come un impegno e convivere prima mi ha sempre dato l'impressione che tolga qlc al matrimonio...

A maggior ragione con la suocera in casa...x carita'....

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che convivere non è male, perchè almeno sai quello che ti aspetta dopo, hai modo di valutare la persona nella quotidianità che poi è quella che avrai sempre dopo.Il matrimonio e andare a vivere insieme dopo è un bel sogno romantico ma la realtà di tutti i giorni è un altra cosa.. quando ci sono la spesa da fare, bollette da pagare figli, impegni, pulizie... e' vero che x il dopo non c'è suspance ma che cambia? continui comunque la tua vita con la persona che ami, prima come fidanzata e poi come moglie, ma comunque come compagna di vita. E' vero che da conviventi, se c'è qualcosa si prende la valigia e si può tornare a casa, mentre da sposati uno ci pensa di più (che poi anche questo è relativo), io credo che quando decidi di convivere è già un impegno tra due persone, anche se non hai firmato niente. Io convivo da un anno e manca ancora un anno buono al matrimonio ma x noi è già come se fossimo sposati. Ci sentiamo già una famiglia come coppia io e lui, poi lui con i miei figli è come se fosse il padre, li ama molto. vorremmo ingrandire la famiglia, da gennaio lavoreremo insieme.. questo indipendentemente dal matrimonio Smiley smile perciò convivere prima non cabia, dipende dal rapporto, dalla meta a cui si vuole arrivare insieme e poi come dici tu, ti aiuta a capire con chi stai vivendo, chi stai x sposare che è importante!! Vivere con la mamma a me non piacerebbe, ognuno necessita della propria privacy, specie una nuova coppia. mia madre vive sopra a me ma abbiamo ognuno la sua entrata e nessuna ha le chiavi dell'altra. siamo le benvenute a casa l'una dell'altra ma ognuno i suoi spazi

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono d accordo sul fatto che se si convive poi non ci si aspetta nulla di nuovo dopo il matrimonio,però meglio sapere ciò a cui si va incontro che sposarsi senza avere una conoscenza profonda dell'altro.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione