Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Secondo voi i gatti percepiscono la mia gravidanza?

Laura, il 2 Febbraio 2018 alle 16:39 Pubblicato in Future mamme 1 33
Ciao a tutte! Oggi mi sono fatta una domanda sulla percezione della gravidanza umana, che hanno gli animali.
Vi spiego, ho due gatti: una femmina di due anni e un maschio di un anno e cinque mesi. Sono incinta da otto settimane e da prima che facessi il test di gravidanza ho notato un comportamento "strano" nei miei gatti, soprattutto nel maschio.
Ammetto che lui è sempre stato molto legato a me, fin da quella sera di ottobre 2016, quando io e il mio compagno passeggiando, lo abbiamo trovato abbandonato a due mesi con una zampa fratturata.
Ultimamente però è diventato una calamita, mi segue ovunque io vada: mi segue in bagno, mi segue in cucina, mi segue in camera da letto, in salotto... in ogni angolo della casa. Quando sono seduta sul divano a guardare la tv oppure sono distesa a letto, viene subito da me e si "accomoda" sulla mia pancia rivolgendo il musetto verso il mio viso, a volte fa anche le fusa. Gli unici momenti in cui mi lascia "tregua", sono quando fa i suoi bisogni e quando mangia. Anche la gatta che è sempre stata molto distaccata con me, adesso mi segue, a volte sta con me sul divano , a volte sale sul letto quando dormo e a volte mi segue in bagno o in cucina, come il maschio, ma con meno insistenza. Secondo voi fanno così perchè sentono che sono incinta?

33 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 23 Aprile 2020 alle 11:01
  • N
    Sposa Novella Agosto 2024 Parma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io sono incinta di 9 settimane e il gatto di mia mamma che non era mai attaccato cercava sempre le coccole da me e mi seguiva ovunque.. i gatti da prima che ti scopri di essere incinta loro già lo sentono perché ti cambia la temperatura del corpo e circola più sangue.. non si sa come fanno ma lo sentono subito e diventano molto protettivi
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, la gatta di mia suocera durante la gravidanza si accovacciava sempre continuamente. Non l'aveva mai fatto.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai super tranquilla. Anche considerando l'ipotesi che il tuo gatto possa avere la toxo (visto che vive in casa e mangia solo croccantini, potrebbe averla presa solo dalla madre durante la gravidanza), non sarebbe comunque contagioso sempre, ma solo nelle 3 settimane dopo essersela presa, poi le cisti restano solo nella loro carne, non più nelle feci. Perciò, a meno che tu non abbia intenzione di mangiartelo crudo 😂😂, non devi preoccuparti! E poi pensa a quante donne veterinario esistono, e pensa che sono quasi tutte libere professioniste, quindi non possono mettersi in maternità appena scoperta la gravidanza... avrebbero tutte la toxo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Maggio 2014 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mi fa molto piacere il tuo post! Pensavo di essere strana io a collegare le cose
    Il mio gatto è molto legato a me.. ma ora lo è diventato in modo assurdo! Sono di 9 settimane
    Non posso mettermi sul divano che ovunque sia mi si acciambella sulla pancia Per me lo sentono eccome
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sally può essere ❤️ il comportamento di Zaira la mia piccolina, ieri è stato insolito e curioso.. Non si mette mai così sulla pancia!
    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia Virginia, anche tu sei presa così?? io non riesco nemmeno a dormire bene ! ho un gattone di 7 kg che mi dorme addosso! ed è stato anche questo che mi ha spinta a fare il test settimana scorsa... secondo me.sentono i cambiamenti della temperatura corporea e l'odore diverso
    • Rispondi
  • Vivi
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mi introduco in questo topic...noi stiamo ancora cercando la cicogna e circa 2 mesi fa mi sono presa la toxoplasmosi a casa ho il mio micione ormai da 5 anni e anche lui n esce di casa e mangia solo cibo confezionato...il medico ha escluso che possa essere stato lui il colpevole!e molto più semplice prenderlo per la verdura lavata male o anche dal guscio delle uova...la cosa positiva che ora se arriverà la cicogna starò più serena😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Settembre 2019 Lodi
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io sto presumendo tra molti sintomi di esserlo e i miei gatti mi continuano a stare accomodati sulla pancia.. Lo fecero anche per la prima gravidanza che poi purtroppo non andò avanti.. Loro sentono tutto
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sospetto di essere incinta e ora la mia gatta che solitamente si stende sul mio petto, sta acciambellata sulla mia pancia si struscia fa le fusa ma non la pasta con le zampe come al solito e mi annusa la pancia. Se lo sono davvero è una cosa troppo bella e incredibilmente dolce! ❤️Secondo voi i gatti percepiscono la mia gravidanza? 1

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Anche a te, anche se manca poco
    • Rispondi
  • Mari
    Super Sposa Aprile 2017 Lodi
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io sono ormai alla fine, è questione di giorni.
    prima ancora di scoprire il mio positivo avevo i miei 4 gatti tutti maschi trovatelli appiccicati 😬
    come tante di voi anch’io non sono immune alla toxo, i miei vivono solo in casa la lettiera è diventato un compito di mio marito 🤣 e penso proprio che loro qualcosa percepiscono. Non vedo l’ora di fargli conoscere la loro “sorellina umana” 😍
    In bocca al lupo per la tua gravidanza
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il loro sesto senso 😂 il mio ha paura solo di una mia cugina che di solito è una peste, ma lui non ha avuto modo di "testarla", la prima volta che lui l'ha vista al suo semplice "ciao" lui è scappato terrorizzato con tanto di coda gonfia 😂😂
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione ... Ogni gatto ha comunque il suo carattere.. La mia è dolcissima e non tira mai fuori le unghie.. Ci accarezza con le zampe e se tira fuori le unghie lo fa solo per giocare ma se dici 'ahia' capisce che ti sta facendo male e le tira dentro.. L'unico dubbio è che appunto da mia nipote e' terrorizzata e sente la sua voce quando è ancora sulle scale.. Sinceramente ha perfettamente ragione la mia gatta 😅 Io trovo che abbia tutte le ragioni del mondo a nascondersi in posti assurdi e non farsi più trovare.. Poi esce dal nascondiglio non appena mia nipote se ne va.
    Spero non rimanga troppo traumatizzata da mia figlia ma secondo me i rumori acuti la spaventano perché è sempre stata abituata con noi che siamo molto tranquilli, la coccoliamo tanto.. E i rumori così acuti come le strilla di un bambino la spaventano.. In realtà appunto è particolarmente terrorizzata da mia nipote perché ha sempre una voce squillante e urla .. In altri casi con bambini di amici più tranquilli dopo un po che erano in casa e' uscita dal nascondiglio!!! Spero si abituerà ma secondo me dipende anche tanto da quanto sarà agitata o meno la piccola 😄
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me dipende anche dal carattere. Il veterinario del mio gatto ha avuto una bambina sei mesi fa, dal primo momento in cui l'ha portata in casa la sua gatta è diventata l'ombra della piccolina. Quando va qualcuno a trovarli tiene d'occhio chiunque le si avvicini, se piange corre a chiamare qualcuno che l'accudisca e la sera dorme davanti alla culla. Io la trovo dolcissima 😍
    Il mio gatto è un gran giocarellone, non ha mai graffiato ma ogni tanto mordicchia, eppure quando vengono i miei cuginetti (3 e 5 anni) si lascia torturare senza fiatare.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho modificato il rapporto con il mio gatto pur non essendo immune alla toxo, cosa che mi ha stupita essendo io cresciuta tra giardini e giornate passate in mezzo alla terra. Anche il mio micio sta solo in casa e mangia cibo confezionato, l'unica limitazione è la lettiera che in ogni caso la pulisce mio marito. É stato lui a chiedermi non di pulirla più ed io ho ceduto volentieri il compito 🤣 sono comunque certa che il gatto non abbia la toxo perché un paio di mesi prima di restare incinta gli abbiamo fatto delle analisi per i linfonodi ingrossati, tra cui la toxo, e sono risultate tutte negative. Sta meglio di me 😂
    Il gatto percepisce il cambio di comportamento e potrebbe associarlo alla gravidanza, non gradendo la cosa magari. Se ti può aiutare a stare più tranquilla fagli le analisi, un piccolo prelievo, 20 euro ed avrai la risposta.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli animali hanno una sensibilità di molto maggiore. La nostra cagnolina mi ha stolkerizzata per tutta la gravidanza e adesso è incollata al piccolo.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho 2 gatti e sono dell'idea che lo sentano prima di noi certe cose!
    Per la toxo evito di toccare la lettiera.... pero me li coccolo e me li sbaciucchio i miei pelosi...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io non sono immune alla toxo, quindi come l'ho scoperto ho subito consultato la veterinaria per vedere se fosse il caso di fare il test anche ai gatti. Benché siano in casa, anche io non ero tranquilla e... devo ammettere che nemmeno adesso lo sono completamente. La veterinaria mi ha detto che però è più facile prendersi la toxo da frutta e verdura non lavate e carni crude, che da un gatto che oltretutto è in casa da più di un anno. Certo, anche io niente bacini al gatto ma sul letto con me ci viene, l'importante è che non mi tocchi la bocca. Alla lettiera ci penso io, munita di guanti monouso e poi mi lavo ugualmente le mani. L'importante è non ingerire le feci del gatto.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco! Bella idea!!! Noi abbiamo appena preso fasciatoio e lettino e ci devono ancora arrivare ma pensavamo di lasciarli dai suoceri e montarli più avanti.. Secondo me il problema maggiore saranno le strilla.. La mia gatta e' dolcissima ... Ma ad esempio mia nipote quando era più piccola urlava per cui la gatta e' rimasta terrorizzata.. Appena sente la sua voce sulle scale corre a nascondersi ed esce dal nascondiglio solo quando se ne va!
    E' una gattina molto dolce ma i movimenti dei bambini sono imprevedibili e quindi ne rimane spaventata ... Io penso che comunque per un gatto sia molto diverso da un cane che protegge il piccolo e si affeziona.. Vedremo!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2017 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Approfitto del topic... io ho sempre avuto gatti (e ne ho uno tutt'ora in casa)... incredibilmente non ho mai avuto la toxo... motivo per cui sto un po' limitando il contatto con il batuffolo... evito che mi dia i bacini... che venga a letto con me...Insomma non ci strapazziamo come prima ☹️☹️☹️ Oltre ad aver affidato da pulizia della lettiera a mio marito (... ma qst è l'unica cosa che non mianca 😜😜😜!!!) voi??? Siete tutte immuni alla toxo? O ritenete che l'approccio sia eccessivo...!??lo so che un gatto che vive in casa da 8 anni, mangia solo croccantini e non è a contatto con il terreno non dovrebbe dare alcun problema... ma io non riesco a stare completamente tranquilla...
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo già da novembre le cose della bimba in giro x casa, trio lettino e fasciatoio in modo che loro non associno alla pupa il cambiamento, ma si abituino pian piano. Quando partorirò mio marito porterà a casa i sui vestiti in modo che loro si abituino al suo odore..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che tenerezza .... La mia gatta invece credo che non abbia ancora capito perché spesso viene a farmi la pasta sulla pancia 😂😂 ancora crede di essere la principessa di casa.. Quando arriverà la piccola speriamo non rimanga troppo traumatizzata 😂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2016 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me sì...i gatti hanmo sicuramente un sesto senso che fa loro percepire i nostri cambiamenti. Peccato che il mio non rientri nella categoria 😂 Non è eccessivamente coccolone di suo e per ora non vedo atteggiamenti di protezione o affetto particolari. Solo quando vomito a volte viene a strusciarsi come per farmi coraggio, ma sono casi rari! 😅


    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei anche sono una cosa impressionante. Sopratutto lo scuro, prima aveva paura di tutto e tutti, e le prime volte che mia figlia scalciava lui scappava, adesso se la sente muovere sposta la zampa su dove percepisce il colpo e gli fa le fusa. E cosi anche il piccolino..

    Secondo voi i gatti percepiscono la mia gravidanza? 2

    Secondo voi i gatti percepiscono la mia gravidanza? 3
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella prima foto è identico a come il mio si mette a volte
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Aprile 2017 San Marino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso non fare affidamento! Guardagli solo quanto sia premurosi e amorevoli! Io ho raccontato la mia!!! Ecco il piccolo come sta! Una cozza!! Oggi sono a 3+3

    Secondo voi i gatti percepiscono la mia gravidanza? 4

    Secondo voi i gatti percepiscono la mia gravidanza? 5

    Secondo voi i gatti percepiscono la mia gravidanza? 6
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si. Il mio aveva sempre l'abitudine di mettersi a dormire con la testa poggiata sul mio petto, da quando sono incinta invece ha iniziato a mettersi con la testa sul ventre. All'inizio non ha cambiato atteggiamento, ha iniziato a fare così dopo l'ottava settimana circa. In generale è diventato più coccolone, ma é sempre stato la mia ombra 😍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il gatto dopo una dormita sulla mia pancia,spesso sta sul lato destro ma non sempre, a volte per alzarsi appoggia le zampe sopra, ma evita sempre la parte destra.È possibile che lì percepisca la presenza del bambino?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah caspita mi dispiace... Quindi dici che per sapere se il bambino sta bene, quando sono a casa, posso anche affidarmi ai gatti?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io più coccolosa? Il maschio viene da me anche quando lo caccio via in malo modo, anziché andarsene inizia a fare le fusa e si resta su di me😂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si, il mio gatto si accoccolava tipo ciambella sulla pancia, senza mai camminarci sopra, cosa che invece prima faceva. Sono animali intelligentissimi!
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Aprile 2017 San Marino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Lo sentono si! Io ho due gatti, una femmina di quasi due anni e un maschietto da quattro mesi! L'anno scorso quando sono rimasta incinta la gatta impastava e leccava la mia parte sinistra dalla pancia... Sempre, sempre attaccata me ( che lei ha un carattere freddo, distaccata di solito).... Ho capito che qualcosa non andava quando da un giorno all'altro non è più salita sulla mia pancia e quando la prendevo io in braccio per metterla di nuovo sulla pancia mi soffiava....... Effettivamente mi erà morto il secondo gemello....... Perciò hanno un sesto senso sviluppato....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione