Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Liliana
Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano

Secondo voi, per chi è soprattutto il matrimonio?

Liliana, il 16 Dicembre 2025 alle 12:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Salvato

Dopo aver vissuto il mio matrimonio, mi sono resa conto di una cosa:
quel giorno dovrebbe essere prima di tutto per noi sposi.

Gli invitati sono importanti, certo,
ma ciò che resta davvero non sono i compromessi o lo stress,
bensì le emozioni e i ricordi di una giornata che vola via in un attimo.

Tutto per me

32%

33 voti

Gli invitati

2%

2 voti

Entrambi

62%

64 voti

Altro

4%

4 voti

20 Risposte

Ultime attività da Fulvia, il 29 Dicembre 2025 alle 15:24
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il matrimonio è senza dubbio di entrambi gli sposi... le emozioni vissute in quel giorno sono ricordate soprattutto da loro due

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Distinguiamo le due cose: il matrimonio è per gli sposi e per loro soltanto, la festa è per gli sposi e le persone che amano 😊
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Luglio 2027 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è in primis degli sposi! Devono essere raggianti loro per poter trasmettere le stesse emozioni agli invitati, che in ogni caso non devono essere ignorati
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il.matrimonio è degli sposi per quanto riguarda molte scelte...ma bisogna avere un minimo di riguardo per gli ospiti, se no conviene sposarsi soli senza nessuno
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia prima di tutto degli sposi... ma inevitabilmente (e giustamente, credo), molte scelte le si fanno anche per andare incontro alle esigenze degli invitati, nella speranza che si divertano e apprezzino! ^^
    • Rispondi
  • Samuele
    Sposo Saggio Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio principalmente deve essere come lo vogliono gli sposi però farei in modo da trattare bene gli ospiti 🙂
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è per e degli sposi ❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà trovo significativo che tu scriva tra le opzioni "tutto per me" e non "tutto per noi sposi"...visto che il matrimonio è tra due persone...
    Comunque per me si organizza secondo il gusto e i desideri degli sposi ma nell'ottica di far stare bene i propri invitati che gioiscono con noi quel giorno, sennò tanto vale sposarsi da soli con i 2 testimoni per legge 😃
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi che gli sposi devono essere il punto focale di quella giornata e quindi anche le scelte prese devono rispecchiare il loro gusto e accontentare loro, tenendo a mente che avendo degli invitati è bene cercare di metterli a proprio agio e farli star bene, senza però voler accontentare tutti a tutti i costi (cosa impossibile!)

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia fondamentale che gli sposi riescano a godersi la giornata, ma al contempo è importante che sia una bella festa anche per gli invitati, altrimenti tanto vale sposarsi in privato e non chiamare nessuno. Noi abbiamo fatto un matrimonio semplice con una 50ina di invitati tra famiglia e amici. Zero stress ed è stata una giornata meravigliosa per noi e molto piacevole per gli invitati, cosa di cui siamo stati molto contenti.
    • Rispondi
  • S
    Pavia
    Sergio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A mio parere la cerimonia è per gli sposi mentre la festa è per gli invitati

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio deve sicuramente rispecchiare gli sposi e sicuramente le scelte importanti devono essere prese da loro e nessun altro. Tuttavia, mi sento di dire che questo non significa essere completamente egoisti e non tenere in considerazione le esigenze degli invitati. Le scelte devono comunque mettere a proprio agio gli ospiti. Per esempio, se si hanno molti invitati anziani e/o bambini, valutare di non fare un matrimonio serale; oppure, evitare di scegliere una location che sia eccessivamente distante dalla maggior parte degli invitati; evitare attese infinite solo per andare a fare le foto fighe in un posto lontanissimo, ecc ecc. Insomma, se nel complesso gli ospiti si sentono accolti si divertiranno ed emozioneranno insieme agli sposi, ma se si sentono non rispettati, il risultato non sarà dei migliori.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci tenevamo che gli ospiti fossero a loro agio e si sentissero coccolati. Per me è stata una giornata magica anche perchè ho potuto condividerla con le persone che amo
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per gli sposi Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima stavo per scrivere la stessa cosa! Per me è stato un grande regalo avere vicino le persone più care, gli amici di una vita, i parenti che mi hanno vista crescere ecc. Ed è stato bello poter regalare anche a loro una giornata bellissima, sentire che hanno davvero apprezzato gli sforzi e le attenzioni che abbiamo riservato loro.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me il matrimonio è degli sposi, ma altrettanti importanti sono gli invitati. Alla fine sono loro che poi rendono "bello" tutto.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo pensato agli altri, abbiamo fatto in modo che avessero tutti i comfort già dalla cerimonia e che il cibo piacesse, prevedendo varie alternative. Tutto questo però lo abbiamo organizzato prima. Il giorno del matrimonio, devo dire la verità, ci si sente in una bolla dorata, abbiamo pensato solo a noi, a divertirci e a goderci ogni istante!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per la prima volta in vita mia ho davvero vissuto in pieno la giornata senza complessarmi per gli altri, ci siamo divertiti, ci siamo emozionati ma si.. per un giorno abbiamo pensato solo a noi!
    Tant è che ho dimenticato di fare foto, passare da qualche tavolo ecc.. cose che comunque reputo un po’ passate
    Noi ci siamo goduti ogni secondo!♥️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia per entrambi, se fosse solo per noi sposi avremmo deciso di sposarci da soli in qualche isola deserta. Abbiamo preferito una festa con tanti invitati perché volevamo accanto le nostre persone e abbiamo fatto di tutto perché stessero bene quel giorno, senza troppi compromessi in realtà
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto che il matrimonio dovrebbe essere per gli sposi, il resto é un contorno 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione