Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Settembre 2006 Milano

Seggiolini Auto, come e quali scegliere?

Anna, il 10 Novembre 2017 alle 15:38 Pubblicato in Future mamme 2 40

Leggendo qui e lì sul forum molto spesso l'argomento che più lascia dubbi e incertezze è sicuramente la scelta del (o dei) seggiolino/i auto. Molto spesso lo si ritiene (erroneamente) solo un 'allegato' del trio e lo si prende a scatola chiusa senza nemmeno controllare o informarsi sulla tipologia e su quanto sicuro sia.

Vi posto qui tre video informativi sui seggiolini auto. Molte cose si danno per scontate ma, sfortunatamente, non è così difficile vedere in giro comportamenti scorretti e molto pericolosi.

Guardate, leggete e informatevi sempre bene prima di fare qualsiasi scelta che riguardi la sicurezza dei vostri figli

Seggiolini Auto, come e quali scegliere?

Bambini in auto | Le nuove regole i-Size

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Come scegliere un seggiolino per auto | Speciale Bimbi in Auto #1

Trio, passeggini, carrozzine, come e quale scegliere?

Come affrontare il viaggio di un neonato in auto | Speciale Bimbi in Auto #3


40 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Marzo 2022 alle 12:21
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna,

    grazie mille per il topic molto interessante.

    Approfitto anche io delle tue conoscenze, abbiamo la prima bimba in arrivo a breve e ci verrà prestato da amici il bugaboo cameleon. Passeggino e navetta sono ancora in ottime condizioni, l'ovetto però non è più disponibile, e comunque essendo una questione di sicurezza meglio averlo più recente...

    Dobbiamo quindi prendere un ovetto compatibile con il telaio del Cameleon. I modelli indicati dal sito bugaboo tramite l'apposito adattatore sono:

    - Bugaboo Turtle Air by Nuna

    - Nuna Pipa Lite®

    - Nuna Pipa Lite LX®

    - Nuna Pipa Next

    - Cybex Cloud Z i Size

    - Cybex Aton M i Size®

    - Cybex Aton Q®

    - Cybex Aton 5®

    - Maxi-Cosi Pebble®

    - Maxi-Cosi Rock

    - BeSafe iZi Go Modular®

    - BeSafe iZi Go X1®

    - Britax Römer BABY-SAFE 3 i-SIZE

    - Britax Römer BABY-SAFE iSENSE

    - Kiddy Evolution Pro2®

    - Kiddy Evoluna i-Size2

    Saremmo orientati ad usarlo con la base isofix, ma da quel che ho capito ogni ovetto ha la sua base, quindi non potremmo riutilizzare quella dei nostri amici corretto?

    Faccio davvero fatica a scegliere, non riesco a capire se le differenze giustificano le differenze di prezzo...

    Al momento il Cybex Aton 5 (a cui poi far seguire un Pallas G) mi sembra un buon compromesso prezzo/sicurezza, ma sicuramente mi sto perdendo qualcosa. Cosa suggeriresti?

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Novella Ottobre 2017 Udine
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna,
    Ti rigrazio intanto per il contributo che dai a noi mamme nel toglierci dubbi sulla scelta di questi prodotti così importanti nella crescita dei nostri piccoli.
    Ti racconto brevemente la mia situazione, ho una bimba di 11 mesi e ad aprile divento mamma per la seconda volta.Per la bambina abbiamo utilizzato i primi mesi un ovetto Bebe Confort su base isofix, verso i 5 mesi abbiamo acquistato il Sirona Cybex che dopo varie ricerche mi sembrava tra i migliori come confort e oltretutto come sicurezza.Fra circa 1 mese devo acquistare assolutamente un secondo seggiolino che dovrò montare nella macchina di mio marito, in quanto ci alterneremo nel portarla al nido.Come caratteristiche cerco un seggiolino isofix, reclinabile, meglio se girevole e non ho un budget. Ovviamente fare l'acquisto pensando che poi sarà sfruttato abbastanza visto che arriverà ancora un bimbo.Ero tentata di prendere ancora un Sirona, ma essendo gruppo 0+ 1, ha senso prenderlo uguale?Pensavo a qualcosa nel gruppo 1 (9 mesi - 4 anni) ma non ho trovato nulla che abbia le mie caratteristiche.Cosa mi dici del Pallas anche se fascia 15 mesi 12 anni? Che poi più che guardare i mesi, bisogna vedere peso e altezza e la mia bimba è già 10 kg e 75 cm circa. Invece Maxi Cosi axissfix?Grazie di cuore per la tua disponibilità,Cristina
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Anna! Chiedo anche io un consiglio sul seggiolino auto: abbiamo l'ovetto del trio quindi siamo coperti per ora, ma stiamo già cominciando a pensare al seggiolino successivo perché degli amici vorrebbero regalarcelo.
    Quindi sto cercando un seggiolino del tipo 1/2/3 in modo da poterlo usare dopo l'ovetto e che duri a lungo.
    L'unico altro requisito è che dovrebbe avere gli attacchi isofix. Ma ne esistono così tanti tipi, non saprei come scegliere!Quale mi puoi suggerire? Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Agosto 2020 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna! Ti chiedo un aiuto per il seggiolino per la seconda auto gruppo 0+/1. In negozio ci hanno suggerito il Cosmos della Chicco, ma ora leggendo le recensioni vedo che non è il top. Hai altri suggerimenti?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, mi potresti aiutare? Cerco un seggiolino auto buono e soprattutto comodo x la mia bimba. A luglio faremo un lungo viaggio in macchina (covid permettendo) e la piccola avrà 8 mesi... Ci serve quindi un seggiolino comodo x i lunghi viaggi in macchina, magari che si possa reclinare, non troppo costoso (entro i 150€ max) e che si possa usare fino ai 4 anni. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2016 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, approfitto della tua esperienza per una domanda sui seggiolini categoria 1/2/3.
    Dobbiamo acquistarne uno per una vecchia auto senza isofix della nonna che presumibilmente cambierà tra qualche anno. Cercavamo un seggiolino adatto quindi per auto senza isofix ma utilizzabile in futuro anche con quel sistema di ancoraggio. Abbiamo visto il cybex Pallas e il Chicco youniverse fix. Ci sono altre alternative valide che consentono l’aggancio isofix o solo con cintura?
    Ps abbiamo due bimbi, uno ha 3 anni e l’altra 1, e abbiamo già un Pallas che stiamo usando con il grande su quella vecchia auto.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna. Dobbiamo acquistare il seggiolino per il mio bimbo che ha 9 mesi. Ora stiamo usando ancora l'ovetto in cui ci sta ancora, ma devo iniziare a lavorare e ho necessità di lasciare in seggiolino sulla macchina di mia mamma, quindi pensavamo di passare a lei l'ovetto e prendere il seggiolino per noi. Abbiamo vicino lo spaccio della peg perego e abbiamo visto l' 1-2-3 via che si può usare fino a 12 anni. Non siamo però convinti che un seggiolino che va bene per così tanto tempo sua sicuro come uno per un'età più specifica. Cosa ne pensi?
    Hai qualche alternativa da consigliarci?
    Lo vorremmo con la base isofix integrata. grazie mille
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica

    la tua scelta di prendere un seggiolino multigruppo avendo in prestito il trio è molto sensata e grazie a questi modelli i-size non pregiudichi la sicurezza.

    Cybex sicuramente è una garanzia e non sbagli.

    SIrona si trova in due modelli apparentemente simili ma in realtà l'S i-size ha alcuni accorgimenti che lo rendono un gradino superiore senza nulla togliere a M2, in primis la base rotante che ti permette di ruotare il seggiolino per metterci il bimbo comodamente ma che in realtà ha poi anche un paio di funzioni che incrementano la sicurezza tra posizione ottimale e riduzione dell'impatto in caso di posizione contro marcia

    Alternativa potrebbe essere il Vaia 2 i-size di GB

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Fedi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, sono capitata su questo post veramente molto utile perché ero in cerca di informazioni sul seggiolino Sirona della Cybex. Sono ancora in attesa quindi al momento mi sto solo documentando per questo motivo: il trio lo avrò in prestito da mia cognata ma l’ovetto ormai ha 6 anni e io vorrei utilizzare fin dalla nascita qualcosa di più nuovo e vicino alle nuove normative. Mi sono innamorata del Sirona perché mi sembra in assoluto il più sicuro ed utilizzabile dalla nascita ai 36 mesi secondo te è una buona scelta o pensi ci sia di meglio? Sul sito vedo che ci sono due modelli molto simili S i-size e M2 i-size non riesco a capire qual è la differenza sapresti aiutarmi? Grazie mille per l’aiuto che dai a tutti noi!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marco,

    nel caso di auto senza isofix indubbiamente sarebbe meglio trovare un modello pensato per auto senza isofix. Se il seggiolino è nato per isofix allora meglio usarlo.

    Quindi sì Izi be safe oppure guarda anche Foppapedretti Dinamyk 9-36.

    Ma quale Pallas hai visto? perchè questo https://cybex-online.com/it-it/car-seats/pallas/1#CarCompatibility è adatto anche ad auto senza isofix.

    In ogni modo la cosa migliore è provare e scegliere quello che più si adatta al sedile dell'auto.

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Luglio 2017 Firenze
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna scusa ma ci sono venuti un po’ di dubbi, per la mia macchina abbiamo puntato il sirona della cybex perché ha l’attacco isofix ma per la macchina di mia moglie che è una panda senza isofix all’inizio avevamo pensato al Pallas ma provandolo in auto sembra molto dondolone senza isofix quindi il commesso ci ha consigliato il izi plus be safe che è da 1 a 4 è nato per auto senza isofix.
    Ci potresti consigliare fra questi due quale è più sicuro per un auto senza isofix e se c’è di meglio?
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusami ma ho parlato del modello sbagliato! il Solution 2-3


    Tornando al Pallas sì, esatto, il modello con più regolazioni è il Pallas S Fix della linea Gold

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Luglio 2017 Firenze
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il Pallas che monterei su quella di mia moglie arriva fino a s Fix lo z fix và dai 3 ai 12 anni quindi opterei per adesso per il Pallas s fix mi confermi?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,


    su questo purtroppo non saprei aiutarti. Magari contatta direttamente la Cybex per avere maggiori dettagli

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Marco


    Il Solution Z Fix è sicuramente il più completo perchè ha una serie di regolazioni che lo rendono praticamente personalizzabile in tutto alle caratteristiche del bambino. Quindi si regola altezza-larghezza della seduta, poggiatesta e reclinabilità.

    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Luglio 2017 Firenze
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altra cosa che mi preoccupa è il sensorsafe che mi dicono che spesso da rilevazioni errate e mi chiedo se con gli aggiornamenti dei cellulari in futuro se sarà possibile aggiornare il software 🤔
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Luglio 2017 Firenze
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna i tuoi consigli sono sempre preziosi, che sirona sia almeno per la mia auto che utiliziamo per i grossi viaggi, magari il Pallas lo acquisto per quella di mia moglie che viene utilizzata più di rado e nel contesto urbano.
    A questo proposito visto che ci sono tanti modelli mi potresti indicare quello migliore?
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posto anche qui (corretta collocazione)


    Ciao Marco,


    dal mio punto di vista andrei per gradi e ora come ora vedo il Sirona come uno dei migliori in commercio (se non il migliore). E quindi non avrei altri da indicarti perchè hai nominato il mio favorito.

    Detto questo bisogna considerare quanto viaggiate e che budget pensi di spendere. Se viaggi poco e solo in contesto urbano allora puoi anche considerare il Pallas, che è davvero ottimo nella sua categoria e molto confortevole.

    Se viaggiate tanto allora considererei il Sirona e poi un seggiolino gruppo 2/3 meno costoso ma affidabile. Vedrai che sarà più facile la scelta rispetto a quando sono più piccoli.

    Se poi pensi che sia importante per te il sistema di sicurezza anti-abbandono (indipendentemente dalla legge che ovviamente ora come ora è poco prevedibile) allora che Sirona sia.


    E comunque l'avviso via app lo trovo più efficace del segnale acustico che fuori dall'auto non potrebbe essere recepito. Un avviso acustico immediato ha poco senso se si è ancora in auto. E l'avviso via app ha più efficacia ovunque



    • Rispondi
  • Marco
    Sposo Curioso Luglio 2017 Firenze
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna dopo averti tormentato con i passeggini ora mi trovo di nuovo ad attingere ai tuoi preziosi consigli per il seggiolino auto, perché fra poco Leo nell’ovetto non può più stare.
    I dubbi sono molti vista la nuova legge sul dispositivo anti abbandono che ancora non è molto chiara, e l’indecisione và a cadere su due seggiolini cybex , il primo è il sirona z i size che i test dicono molto sicuro e dotato del sistema sensorsafe, oppure il pallas che dicono molto sicuro e con il vantaggio di essere l ll lll.
    Il sirona ha il vantaggio di essere l’unico omologato come seggiolino anti abbandono, ma se modificano la legge? In più il sensorsafe che ti avvisa via telefono non mi piace un gran che, preferisco allarmi acustici immediati.Comunque è molto sicuro ed ha la seduta girata che trovo più sicura.Il pallas purtroppo non ha la seduta girata ma lo puoi usare per più tempo, ma quanto a discapito della sicurezza.Se hai anche un modello da suggerirmi lo apprezzerei.Scusami per essere stato così prolisso e grazie dei consigli

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . Siamo alla ricerca di un buon seggiolino auto 0-18kg reclinabili da mettere nella nostra storica Fiat uno
    . Vorrei sicurezza per.mio figlio ma.senza dover spendere troppo. Vorrei mantenermi sui 100 110 euro. Cosa mi consigli!?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok perfetto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si reclina il seggiolino, mica il sedile dell'auto. Ogni nome ha un link e se schiacci vedi tutte le funzioni sulla pagina web e pure come si reclina
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Schienale reclinabile è interessante, ma anche se i sedili della nostra auto non si reclinano? So che alcune auto i sedili posteriori possono reclinare i nostri purtroppo no...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me solution s fix, serie gold nel secondo messaggio. Ha anche lo schienale reclinabile molto utile

    della serie silver il Solution M-Fix, con protezione laterale LISP Plus

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto!... Ti ringrazio Anna, quindi diciamo che i migliori sono solution m-fix SL e solution X2 fix...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Continuo precedente con

    - Serie Gold, Gruppo 2/3 da 15 a 36 kg

    - Solution S Fix :

    1 Poggiatesta reclinabile brevettato,

    2 Sistema Protezione Laterale Integrato (L.S.P) ,

    3 Sistema di aerazione ottimizzato,

    4 Poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni

    5 Cuscino alto e profondo

    6 Guscio ad alto assorbimento d'urto

    7 Sistema Isofix

    8 Schienale reclinabile

    (è praticamente come un Solution M-Fix con in più lo schienale reclinabile)


    - Serie Platinum, Gruppo 2/3, da 15 a 36 kg

    - Solution Z-Fix

    1 Poggiatesta reclinabile brevettato

    2 Regolazione automatica dell'altezza e della larghezza (12 posizioni)

    3 Protezione lineare nell'impatto laterale ottimizzata (Sistema L.S.P. Plus)

    4 Sistema di aerazione

    5 Sistema ISOFIX Connect

    6 Cuscinetti di sicurezza CYBEX

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao valentina

    ti scrivo qui uno specchietto riassuntivo con le caratteristiche dei modelli Cybex per serie:

    - Serie Silver, gruppo 2/3 da 15 a 36 kg

    - Solution M :

    1 Poggiatesta reclinabile brevettato,

    2 Protezione lineare nell’impatto laterale (Sistema L.S.P. Plus) a regolazione indipendente,

    3 Sistema di aerazione ottimizzato,

    4 Poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni

    5 Cuscino alto e profondo

    6 Guscio ad alto assorbimento d'urto

    7 Omologato per un uso universale e può essere utilizzato su tutti i sedili con cintura standard a 3 punti

    - Solution M- Fix : come sopra fino al punto 6

    7 ISOFIX Connect per maggiore sicurezza e stabilità

    - Solution M SL

    1 Protezione lineare nell’impatto laterale (Sistema L.S.P. Plus) a regolazione indipendente,

    2 Sistema di aerazione ottimizzato,

    3 Poggiatesta regolabile in altezza in 12 posizioni

    4 Omologato per un uso universale e può essere utilizzato su tutti i sedili con cintura standard a 3 punti

    - Solution M-Fix SL come sopra solo che Isofix

    - Solution X :

    1 Poggiatesta reclinabile brevettato

    2 Sistema L.S.P. (Protezione lineare nell'impatto laterale)

    3 Poggiatesta ad altezza regolabile in ben 11 posizioni

    4 Omologato per un uso universale e può essere utilizzato su tutti i sedili con cintura standard a 3 punti

    - Solution X-Fix come sopra solo che Isofix

    - Solution X2-Fix :

    1 Poggiatesta reclinabile in 3 posizioni brevettato

    2 Protezione lineare nell'impatto laterale ottimizzata (Sistema L.S.P. Plus)

    3 Regolazione in altezza in 11 posizioni

    4 ISOFIX Connect per maggiore sicurezza e stabilità

    Questi serie Silver segue Gold e Platinum

    In generale si distinguono per isofix e protezione laterale che può essere maggiore nei modelli con LSP Plus


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, eccomi di nuovo qui a chiedere consigli, ma questo giro di seggiolino auto.
    Devo cambiare il seggiolino del mio primo bimbo (è gruppo 0/1 e dovrò usarlo per la seconda arrivata a fine agosto che faremo un viaggio lungo) lui ha 3 anni e pesa 15kg alto 98 cm, la nostra scelta e ricaduta su cybex solution, solo che vedo diverse "tipologie". Che differenza c'è tra solution z-fix, s-fix e s-2fix?
    Grazie per la disponibilità!☺️
    • Rispondi
  • Carmelina
    Super Sposa Aprile 2015 Ragusa
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Anna, chiedo immediatamente conferma a valco baby italia!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mmm se non sbaglio, ma penso di esserne sicura, sul Valco il Cloud Q non ci sta, l'Evo Luna sì

    • Rispondi
  • Carmelina
    Super Sposa Aprile 2015 Ragusa
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Valco snap 4, se non erro dovrebbero andar bene entrambi!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2006 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende se lo vuoi reclinabile... allora le alternative sono queste. Poi dipende dove devi attaccarlo, non tutti I passeggini sono in grado di ospitarli

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione