Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2025 Roma

Servizio all'inglese per il ricevimento

Chiara, il 25 Novembre 2024 alle 11:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 48
Buongiorno future spose. La mia location mi ha proposto, per il servizio al tavolo durante la cena, il servizio all'inglese. Per una questione di tempistiche innanzitutto, perché per l'impiattamento di 90/100 piatti si perde più tempo e perché con il servizio all'inglese tutti i tavoli mangiano insieme e soprattutto viene servita la pietanza abbastanza calda senza rischiate di perdere tempo e mangiare freddo. Cosa ne pensate? lo trovate adatto ad un matrimonio?

48 Risposte

Ultime attività da Chiara, ieri alle 21:13
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Stefania
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, esattamente. Scegliere ciò che ritenete più giusto per voi
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono esattamente d'accordo.
    Ho lavorato nella ristorazione ed è esattamente così, tutto dipende dal saper gestire il servizio, sia per 10 persone sia per 200
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io credo sia a questo punto solo una questione di gusti
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai dubbi allora punta sul servizio all'italiana così sei tranquilla.
    Per il resto io ho provato entrambi da invitata e non ho avuto pietanze fredde in alcun caso, quindi è questione di gestione del servizio in maniera impeccabile in entrambi i casi
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Denise forse mi sono spiegata male io..la mia location mi da la possibilità di scegliere tra questi due servizi. quindi è una mia scelta. il mio quesito a questo punto è cosa trovate più adatto per un matrimonio tutto qua..grazie
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì ho capito ma appunto dico che se il personale è preparato non si rovina niente, quanti matrimoni ci sono da 100-200 persone e i piatti arrivano caldi anche col servizio classico! Sta tutto all'organizzazione della cucina.
    Poi se uno vuole proprio il cibo fumante appena tolto dai fornelli allora sì, ha molto senso il servizio all'inglese perché toglie quei 2 minuti di impiattamento come giustamente ti hanno detto, ma si tratta di gusti tra cibo caldo oppure caldissimo, non tra cibo caldo o cena rovinata!
    Perché in ogni caso da una cucina professionale i piatti DEVONO arrivare ad una temperatura adeguata anche con servizio classico e a prescindere dal numero degli invitati, altrimenti c'è un problema di gestione. Loro questo te lo devono assicurare sia che scegli il servizio italiano sia che scegli l'inglese.Pure sul mangiare contemporaneamente, finché si parla di attese ridotte ma sempre rispettando i tempi del primo e del secondo, ok. Ma se si parla che mentre ad una parte arriva il secondo gli altri hanno appena finito il primo, anche qui il problema sta nel personale che gestisce cucina e sala, non nella tipologia di servizio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise. loro fanno tutti e due i servizi ma consigliano l'inglese sono per una questione di mangiare tutti insieme in contemporanea e piatti ocv più caldi perché non si perde tempo ad impiattare..per questo sono molto indecisa perché personalmente mi piace di più all italiana ma se si deve perdere più tempo e rischiare di non mangiare insieme e non caldissimo rovino una cena
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Giugno 2026 Viterbo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il servizio all'inglese non piace (eccetto il bis) ma se te lo hanno consigliato secondo me c'è un motivo di praticità per quella location, evidentemente loro si trovano meglio in quel modo.
    Comunque se il servizio è ben fatto e c'è un numero adeguato di personale di sala, i piatti arrivano caldi in ogni caso
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okok Jen grazie del tuo feedback
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rebecca. si diciamo che ho ancora tempo per valutare fortunatamente ma l'opinione di altre spose mi aiuta
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me nn interesserebbe l impiattamento...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci può stare
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto si può fare così.. oppure chi vuole di più può chiedere di più. Diciamo che l'unica pecca è che non c'è l'impiattamento
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh be ottima Idea Cosi se Uno vuole meno può dirlo al momento e nn resta cibo sprecato nel piatto!!! Aggiudicato!!!😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jen ..sono i camerieri che servono personalmente gli invitati invece di portare il piatto già impiattato dalla cucina
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa significa All inglese?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello sicuramente, però anche a gusto nostro e vorrei capire bene la cosa più idonea ad un matrimonio
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi fiderei e mi affiderei alla location, loro sanno ciò che é meglio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania si sicuramente a me piace di più all'italiana..ma ho tanti dubbi sul mangiare insieme tutti quanti e sul cibo caldo
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli ultimi matrimonio a cui sono stata invitata c'era il servizio all'inglese e non è stato per nulla male.
    I piatti erano ben impiantati, le patate calde ed servizio veloce.
    Ciò non toglie che il servizio all'italiana se gestito bene è meritevole
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si devo valutare bene tutto ..manca un po ancora
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare quello così sei sicura che arriva a tutti subito 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente ma è un dato di fatto che per impiattare 90/100 piatti ci si mette di più e che iniziano ad uscire i primi piatti mentre finiscono di guarnire gli altri..e di conseguenza non si mangia mai tutti insieme tutto qua
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Anna diciamo che cambia l'attesa 🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Va beh ma il piatto freddo o il tempo di attesa dipende dal personale della location/catering. Con il numero adeguato di personale non arrivano piatti freddi e non si verificano lunghe attese

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende sempre dal numero di camerieri e staff di cucina messi a disposizione dalla location. Se il personale è presente in numero sufficiente in base ai vostri invitati, non mi preoccuperei sinceramente. Però già il fatto che la location vi abbia proposto questa alternativa mi lascia un po' il dubbio... se ti garantiscono un servizio fatto bene, all'italiana (escluso bis), io opterei per quello. E' sicuramente più elegante per un matrimonio.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una brutta idea, e mi sembra che si differenzi poco dal servizio classico 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara. no loro ci consigliano questo servizio per una questione di tempistiche e per far mangiare tutti i commensali insieme. ma posso tranquillamente fare anche all'italiana che però sicuramente fa perdere più tempo tra una portata e l'altra per via dell'impiattamento singolo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me personalmente non piace come servizio, se non per i bis. Cercherei di capire se la vostra location ha magari un numero di camerieri limitato, per non garantire un servizio ottimale (o preferisce magari metterne meno a disposizione).

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono loro normalmente propongono l'inglese per una questione di servizio meno lento..ma fanno tutti e due i servizi. è a scelta nostra
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio c'era il servizio classico, eravamo 130 persone e non c'è stato nessun problema di piatti freddi o gente senza portata perché i camerieri erano tanti e ogni tavolo è stato servito nella totalità. Sono stata a un matrimonio con servizio all' inglese e non è stato brutto, comodo per i bis, però effettivamente il piatto unico bello impiattato ha un altro stile. Ma se ti hanno proposto così lascerei fare come meglio credono, magari non se le sentono di gestire tante porzioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione