Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Luglio 2026 Belluno

Sfogo

Sharon, il 1 Aprile 2026 alle 13:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 44
Buongiorno sposine, la consegna partecipazioni per me sta diventando un incubo.
Intanto mi sposo a Matera e io sono di Belluno (veneto) e capisco che la distanza sia parecchia, ma non è possibile che consegni le partecipazioni al sud e sono tutti felici le consegni qui al nord sembra gli stai facendo un torto… sono in ritardo a consegnarle e non ho neanche voglia di andare avanti a portarle alle persone. Sono solo tanto amareggiata!!

44 Risposte

Ultime attività da Laura, il 2 Aprile 2026 alle 21:31
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cara, magari sarai fredda tu, o magari saranno fredde le persona che conosci. Non capisco il bisogno di estendere il modo di essere di un gruppo di persone a tutti quanti!
    Io sono del nord, ma sono bollente, ho un legame strettissimo con la mia mia famiglia, pur abitando lontano da loro, ho amici del sud che sono glaciali, o che fingono di essere legatissimi alla loro famiglia ma in realtà è solo una facciata. È molto dei miei amici francesi si sono fatti installare in bidet. I miei parenti cinesi rispettano la coda. Faccio di tutta l’erba un fascio? Assolutamente no! È per me segno di chiusura mentale, Conosco così tanta gente, di così tante provenienze, che trovo assurdo banalizzarle caratterizzandole per la loro origine. Ed anche irrispettoso.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A luglio 🙈🙈🙈 ma veramente erano meglio digitali 🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord eppure… mi rendo conto di quanto siamo freddi
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo sia giusto generalizzare, ognuno reagisce a modo suo. Basterebbe tenersi certi commenti per sè oppure non urtare la sensibilità degli sposi, che stanmno investendo soldi/tempo/energie per far sì che sia per tutti una bella festa.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Santa pace, non ce la fai proprio a scrivere un commento senza frecciatine cattive Smiley xd

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei chiarire a chi si è offeso o si è sentito chiamato in causa: la mia frase era rivolta a una sola persona, che stava condividendo uno sfogo, un disagio. Ho cercato di rispondere con una frase breve e immediata per farle capire il mio punto di vista e tranquillizzarla. Non era un giudizio sulle persone del Nord né una critica generale. Purtroppo a volte, chi si offende, lo fa perché ha la coda di paglia, e la discussione è degenerata.

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Lucca
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ti sposi? Anche io stessa storia, mi sposo a fine giugno e ancora non sono riuscita a consegnarle tutte! Soprattutto agli amici, perché non si riesce mai a trovare un buco per vedersi… capisco, tutti lavoriamo e abbiamo una famiglia, ma non vorrei dare le partecipazioni ad un mese dal matrimonio! Accidenti a me che le ho fatte cartacee 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no! Solo è dura capire quello che vuoi dire perché ti non ti sai spiegare! Soprattutto nei primi messaggi, credimi quello che hai scritto non era fraintendibile: non hai parlato di diversità (giusto) ma di assenza (sbagliato)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, però tu hai usato una tua esperienza personale per generalizzare (sia per il nord che per il sud) e tra le righe c'è un velo di polemica per cui "al nord la famiglia è meno unita". Io volevo solo farti notare che non puoi fare di tutta l'erba un fascio. Anzi, io, per esempio, detesto questa pretesa comune che, dal momento che siamo "famiglia", dobbiamo per forza andare d'accordo. Io non parlo con tutti i miei cugini/zii perché, essenzialmente, non c'è feeling tra noi e quindi ci trattiamo come se fossimo degli estranei, e siamo siciliani. Giusto per portarti l'esempio del fatto che l'origine non ci dà certezza di come si viva il concetto di famiglia. E comunque, io ho esposto la mia opinione con educazione, tu sembra che non accetti il diverso punto di vista.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come detto, la tua frase "Purtroppo noi al Sud abbiamo un senso di famiglia, amicizia, condivisione che qui al Nord non esiste!!!" non ha alcun accenno alla tua esperienza personale, così come è scritta si rivolge ad una collettività in modo oggettivo. Probabilmente non hai usato le parole giuste, ma quella che sta facendo polemica in questo momento sei solo tu, tant è che ancora specifichi questa differenza. Voi avete tradizioni, noi ne abbiamo altre. E' quello che caratterizza ogni popolo la tradizione in fondo. E considerata la storia di Napoli, nemmeno mi stupisco che voi ne abbiate molte più di noi di tradizioni, e ben venga!

Ma generalizzare e dire che non abbiamo senso di famiglia, amicizia e condivisione mi dispiace ma proprio no. Non li manifesteremo nel tuo stesso modo, non avremo le vostre stesse tradizioni di festeggiamenti ma assolutamente non è così.

Poi ripeto, probabilmente abbiamo solo frainteso male noi dato che nel tuo primo commento non hai specificato che parlavi dell'esperienza tua personale quindi di cose circoscritte alle persone da te conosciute. Ma credimi, pur avendo io scoperto cos era la promessa qua su quest forum perchè da noi sono semplici firme, non vuol dire che non mi scoppi il cuore di gioia perchè settimana prossima ho l'appuntamento. Non lo dimostro portando confetti e dolcetti a tutta la mia famiglia? Pace amen, ma questo non vuol dire che non ci tenga particolarmente.

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E su questo forse hai ragione… Avrei dovuto aggiungere “profondo”. Noi diamo anche troppa importanza a famiglia, amicizia e, soprattutto, condivisione. E ripeto: non sempre è giusto. Ma questo è quello che vivo qui a Padova.

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ancora una volta: non si tratta di stereotipi. Ho semplicemente risposto a una persona riportando la mia esperienza personale. Siete voi che state trasformando tutto in una polemica inutile. Dire che qualcosa viene vissuto in modo diverso non è un attacco, è una constatazione. Nella mia esperienza, la famiglia e i momenti condivisi hanno un peso diverso rispetto a come li vivo io: siamo più portati a stare insieme, a festeggiare anche senza un motivo preciso, a condividere ogni occasione. Io qui questa cosa non la vivo. E non è teoria: ti faccio un esempio concreto. Sono andata a fare le pubblicazioni di matrimonio: a Napoli è praticamente una festa, un momento sentito e condiviso; qui a Padova non solo non esiste questa tradizione, ma spesso non sanno nemmeno cosa sia la promessa di matrimonio. E, detto tra noi, trovo anche più sensato così: le pubblicazioni, di fatto, non sono nulla. Questo però non cambia il punto, cioè che esistono modi diversi di vivere certe cose. Negarlo o farne una polemica non le rende meno reali.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal momento in cui viene detto che non esiste ci si rivolge a tutto il collettivo. Forse più che fraintendere, non ti sei spiegata bene tu. Tutto qua Smiley smile

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ripeto, io non ho mai usato il termine “anaffettivo”, quindi eviterei di mettermi in bocca parole che non ho detto. Ho semplicemente parlato, sulla base della mia esperienza, di un modo diverso di vivere famiglia, amicizia e condivisione. E sì, diverso non significa né migliore né peggiore, ma semplicemente diverso. Ho risposto a una persona che ha condiviso una sensazione simile alla mia. Se poi ogni osservazione viene trasformata in polemica, diventa difficile avere una conversazione sensata.

• Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Continuo a pensare che tu non stia fraintendendo per caso, ma per scelta. Perché quello che ho scritto è chiaro, e la lettura che ne stai facendo è una forzatura evidente. Non ho mai definito nessuno “freddo” o “anaffettivo”: questa è una tua costruzione, utile solo a creare polemica dove non c’è. Io ho riportato una mia esperienza personale, facendo un confronto tra realtà diverse. Punto. Il fatto che tu abbia bisogno di trasformare un’osservazione in un attacco dice molto più del tuo modo di affrontare le opinioni altrui che del contenuto del mio messaggio. Se poi ogni volta che qualcuno esprime un punto di vista diverso dal tuo lo etichetti come “stereotipo”, forse non è chi parla ad avere un problema di generalizzazione.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magari noi avremo la coda di paglia, ma qua da noi si dice anche che si semina quel che si raccoglie..........

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sinceramente lavoro per un azienda veneta, tutti i miei colleghi sono veneti (e sono davvero tanti), ho a che fare con loro ogni giorno. Inoltre abitando verso il confine con il veneto mi capita spesso di andarci e sinceramente fatico a trovarne uno "anaffettivo". Ho visto comunque molti altri post di persone che invitando i parenti di sicilia etc hanno riscontrato un totale menefreghismo quindi anche "da voi" non è che questo senso della famiglia non abbia eccezioni....

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Insomma Fabiana, sono abbastanza d'accordo con Laura sul non generalizzare. Nord/sud ha una rilevanza relativa. Sono siciliana e ti posso dire che certa mancanza di entusiasmo ad eventi importanti l'ho sentita anche da famiglia siciliana. Poi, indipendentemente dall'origine, è anche questione caratteriale: ho uno zio che fai fatica a capire che emozione provi perché difficilmente le esterna (sia positive che negative). Dovremmo iniziare un attimino a perdere questi stereotipi perché non aiutano a creare unione e rispetto reciproco.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho nessuna difficoltà di comprensione, e non credo proprio che le ragazze del Veneto saranno felici di sentirsi classificare tutte come fredde ed anaffettive. Ma dalla tua risposta mi sembra di capire che l’offesa gratuita sia il tuo forte. 💪
    Avrei ben voluto vedere se qualcuno avesse scritto qualcosa di generalizzato e meschino sui napoletani cosa ne avresti pensato. Ma ahimè non mi sembri molto empatica, e nemmeno riconoscente verso la regione che ti ha accolta (e che, a scanso di equivoci, non è la mia)
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sharon io ti dico soltanto che quando abbiamo annunciato il matrimonio alla famiglia del mio fm… Mia suocera ci ha detto: Ma non fate niente, risparmiamo tutti… Da quel momento ho smesso di aspettarmi qualsiasi cosa da qualcuno… L’importante siete tu e lui… ed i parenti stretti ovviamente (genitori, fratelli e sorelle)
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Laura io parlo per esperienza personale. Non ho definito nessuno “orco cattivo”… forse hai difficoltà di comprensione del testo…Mi sono limitata a riportare ciò che io ho riscontrato: noi al Sud abbiamo un senso di famiglia che qui, parlo del Veneto, non esiste… se non in casi rari. Se hai la coda di paglia sono problemi tuoi… Anzi te lo dico in napoletano “chi s’offend è fetent”…
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già, al nord siamo tutti orchi cattivi!
    Eddai, non iniziamo a metterla sul piano nord/sud , questi pregiudizi sono pesanti ed arcaici
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo da parte mia c’è sempre la voglia di partecipare ed esserci in momenti così importanti ma ho capito che non per tutti è così… solo che veramente ci resto male. Quando ho portato le partecipazioni a amici e familiari del mio compagno erano tutti felici e super entusiasti di venire. I miei (non tutti eh) ma una buona parte uno schifo!
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente allucinanti certe persone
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente.. ci sono rimasta molto male. Soprattutto perché sono primi parenti
    • Rispondi
  • Fabiana
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sharon, io sono napoletana, ma vivo a Padova. Purtroppo noi al Sud abbiamo un senso di famiglia, amicizia, condivisione che qui al Nord non esiste!!! Ricorda, chi vuole esserci ci sarà…
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Ottobre 2026 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, io pure sono veneta, ma mi sposo in Emilia Romagna perché io e il mio fidanzato viviamo qui, i parenti del mio fidanzato (che vengono dal Lazio) tutti contenti, i miei invece ‘ma non potevi sposarti in Veneto?’ Manco fosse dall’altra parte dell’Italia, sono due ore e mezza di strada 🙄 verrà chi vuole, pace
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi spiace sentirti così.

Io sono fidanzata da un mese e mi sposo questo ottobre, quindi per il momento ho solo mandato il "Save the Date".

Le partecipazioni le consegneremo a mano solo ai nostri testimoni, e qualche persona stretta e raggiungibile fisicamente in modalità umane (non follie da scendo al Sud per darvele...), tutti gli altri riceveranno della posta ordinaria a casa loro.

Fine.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace molto,ma purtroppo capisco.
    Mandando i save the date un anno prima,avevano già una data prestabilita,quindi non dovrebbero giocare sulla "partecipazione in ritardo"(che poi vista la tempistica non mi sembra troppo in ritardo)per dire di no o inventarsi scuse.
    Purtroppo durante l'organizzazione ti rendi conto di tante persone; noi abbiamo fatto il save the date un anno prima per questo settembre e le abbiamo date a mano solo a chi abitava vicino a noi o un raggio di massimo 100 km (con le vacanze di natale per dare più partecipazioni assieme),mentre le rimanenti le abbiamo spedite quasi certi dei vari no ( alcuni da noi non verranno perché non c'è una parte di parentela che loro volevano e noi detestiamo),ma non è un problema,meno coperti da pagare .Chi ti vuole bene davvero,anche col vento contro troverà modo di esserci,te lo assicuro❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa lo scorso anno tutti miei parenti mi risposero di no perché avevano le ferie programmate non potevano chiederne altre, Bhe 20gg dal matrimonio abbiamo avuto un problema è abbiamo dovuto rimandare, abbiamo comunicato subito la data de 2026 ad oggi mi mancano solo le risposte dei miei parenti ancora perché non sanno che inventarsi stavolta visto che abbiamo avvertito con largo anticipo, e sono arrivata alla conclusione che me ne frego e mi fanno favore che mi rispondono di basta che mi rispondano.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto non sei in ritardo sei nei tempi giustissimi, poi fregatene delle reazioni concentrati sulle persone che sono felici.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione