Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Precisa Luglio 2015 Bari

Si può vivere con un solo stipendio?

Paola, il 25 Novembre 2014 alle 17:36

Pubblicato in Vita di coppia 169

Sono la classica Italiana laureata e disoccupata! Da ormai quattro anni cerco un lavoro, qualsiasi lavoro, ma è il lavoro che non cerca me! Tutti mi scoraggiano dicendo che al giorno d'oggi non si può più vivere con un solo stipendio! Fortunatamente il mio fm lavora a tempo indeterminato, ma io???...
Sono la classica Italiana laureata e disoccupata! Da ormai quattro anni cerco un lavoro, qualsiasi lavoro, ma è il lavoro che non cerca me!
Tutti mi scoraggiano dicendo che al giorno d'oggi non si può più vivere con un solo stipendio!
Fortunatamente il mio fm lavora a tempo indeterminato, ma io???
Con un mutuo da pagare sarà tutto molto difficile, ma sono sicura che ce la faremo!
Che ne dite?
Smiley smile secondo voi si può vivere decentemente con un solo stipendio??
Ansia :/

169 Risposte

  • Valentina
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Ragusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono questi i lavori ... Purtroppo.. Ingaggio nn ne trovi da nessuna parte per adesso.. Una delusione! Intanto prendiamo quello che c'è .. Anche senza ingaggio! Fai quello che ti capita pazienza meglio di niente! In cosa sei laureata!? Io scienze dell educazione e della formazione
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con uno stipendio si può vivere secondo me...certo deve essere di 1200 1300 euro al mese secondo me. Ovviamente quando si lavora in 2 magari uno può stare più sereno però preferirei più che lavora una persona a famiglia non che in una famiglia lavorano in 2, 3 e in un'altra non lavora nessuno Smiley sad
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo con un solo stipendio e un terzo abbondante se ne va per l'affitto, stiamo mettendo da parte i soldi per il matrimonio e poi ci sono le spese auto, cibo, riscaldamento..altro che vestiti firmati o cene fuori! Sarebbe già un lusso poter uscire una volta al mese dal cinese!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo ... Mi rendo sempre più conto che siamo davvero tantissime in questa condizione... Mangiare fuori il sabato sera mi mancherà un po ma si può sempre invitare ogni tanto gli amici a casa o vedere un bel film sul nostro divano nuovo mangiando pop corn *-* ... Ovviamente pero é questione di priorità, gli sfizi me li sono levati ora preferisco mettere su un futuro con l uomo che amo accantonando un pochino le uscite o le borse firmate...
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho cercato per fare qualsiasi cosa! L'unica cosa che ho trovato sono state, ripetizioni, baby sitting, call center out, dopo scuola e cameriera al pub la sera in nero. Ho cercato di tutto ma oltre a questo nulla! Smiley sad è sconfortante, i lavori ci saranno anche ma si nascondono bene!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahah grande!! Io ne avrò 27 ma staremo insieme da piu di dieci anni o facciamo questo passo o si sciupa anche il rapporto secondo me arriva un punto in cui si deve dare una svolta...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so ma nelle mie zone vivere con 1400/1500 euro in due non è proprio fattibile...L affitto, le spese fisse, la benzina e la spesa...solo quello la spesa va oltre...noi lavoriamo entrambi e abbiamo due bei stipendi non mi lamento...non ci manca niente ma facciamo fatica noi a risparmiare!
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Palermo
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze certo k c'è la faremo...nn si potrà uscire ogni settimana a mangiare fuori ne comprare di continuo abiti firmati ma nn faremo la fame!!!
    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' quello che ho detto ai miei parenti alla domanda "ma siete sicuri? con questi tempi?"

    E se mi metto ad aspettare ancora che le cose si sistemino morirò zitella!!! Ci arrangeremo!!! L'importante è stare insieme.

    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è quello che penso anch'io. Così visto che per lui è una spesa inutile mi sto sforzando di mettere da parte i soldi e stupirlo. Speriamo che si dia una mossa, io non voglio sposarmi con le rughe e aspettare quando avremo i soldi. Se non ci si muove i soldi non arriveranno mai!
    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze... io ho 30 anni e se non mi sposo ora credo che non mi sposerò mai più!!! ce la faremo!!! FORZA!!!

    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedrai che ce la farete!!! l'importante è sostenersi sempre e restare uniti perchè solo uniti si possono superare i problemi!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm ed io siamo a tempo determinato. Da quando stiamo insieme, Fm è stato a casa solo un mese (in due anni), io un pochino di più. Però abbiamo l'appoggio dei genitori. Per ora ce la facciamo anche con uno stipendio solo.CeCerto Dopo il matrimonio basta viaggi, cene fuori tutti i week end, shopping, ecc. Ma possiamo farcela!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È dura. Oggi come oggi a meno che il solo stipendio è molto alto, bisogna fare bene i conti e dei sacrifici. Anche se nulla è impossibile. Ti parlo io che fino a circa 4 mesi fa avevo il mio Fm a piedi senza lavoro e io invece ho un attività con un'amica ma avere attività sono più spese che entrate per noi. Anche perché giovani ci siamo buttate perché volevamo credere che anche se pare impossibile ce la puoi fare. Dopo un anno siamo soddisfatte ma ecco....non ho uno stipendio pieno per il momento. Perciò so che stai passando fino a poco tempo fa lavoravo solo io e lui era disperato essendo un uomo di 40 anni. Era per lui massacrante cercare lavoro e io a 28 anni lavorare ogni giorno. Ho chiesto per lui, cercato, parlato con le clienti e ho visto il sogno della casa svanire... un giorno all improvviso il mio Fm riceve un importante telefonata. Va a colloquio, va bene e lo fanno iniziare subito. Ora ci vediamo molto molto di meno perché i nostri lavori ci portano via la giornata. Ma abbiamo ripreso a sorridere perché possiamo partire con la certezza di contare su due stipendi.Questo per dirti A di non buttarsi mai mai giù ma di credere sempre che qualcosa arrivi. Nella vita è fondamentale. B se anche dovesse essere così per un po di tempo non è impossibile vivere con uno stipendio. Si fa tanta attenzione e sacrifici. ...ma si può partire così perché poi le cose belle arrivano. Auguri!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo su per giu le stesse entrate, anzi qualcosina in meno... Non abbiamo per fortuna l affitto ma ad ogni modo c'è da pagare il condomio tutti i mesi... Speriamo di farcela, lui mi rassicura ma io nn posso fare a meno di guardare al futuro... Ora non ci manca nulla e non vorrei veder incrinare il nostro rapporto a causa della mancanza di soldi... Ho il terrore e spero che presto le mie entrate aumentino
    • Rispondi
  • Mia Grey
    Super Sposa Settembre 2016 Siracusa
    Mia Grey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è possibile ma si devono fare rinunce e sacrifici per lo meno i primi tempi fino a che non si trovi una serenità tale da viverci bene anche in quella situazione
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci Serena..... In 2 le nostre entrate saranno di un massimo di 1300euro.... Ma stringeremo i denti ed andremo avanti in un modo o nell'altro.......
    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho 26 anni ho lavorato da settembre dell'anno scorso fino ad aprile di qst anno come baby sitter a 200€ al mese! Da allora sono a casa senza uno straccio di lavoro! X fortuna vivo ancora con i miei anke il mio fm vive coi suoi con la differenza ke lui fortunatamente un lavoro ce l'ha! Io non so bene qnt guadagni, so solo ke ci sono dei mesi in cui guadagna di più, e dei mesi in cui guadagna di meno, xo fin'ora nn c facciamo mancare nnt ( usciamo tutte le sere e andiamo in vacanza in estate e in inverno! Xo non ostante qst situazione di "benessere" io non sono affatto tranquilla Xke fra 2 anni ci sposeremo e io temo di non farcela con solo il suo stipendio anke Xke dobbiamo comprare casa e arredarla! Lui dice di stare tranquilla ma io nn sono affatto tranquilla anke Xke ogni volt ke cerco di fargli dei discorsi seri dove lo invito a limitare le uscite, lui si inalbera e temo ke anke dopo il matrimonio lui voglia uscire sempre tt le sere! Io temo di ritrovarci sull'astrico! Smiley sad
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola..io e fm ci sposeremo tra 7 mesi ..e le nostre entrate in 2 non supereranno i 1300euro!! (anche noi del sud)Samo speranzosi, siamo abituati ai sacrifici nella vita.... ma tu ke giá stai vivendo questa situazione.....come si vive con 1200 al mese? Quanto sono in media le spese x le bollette? E per la spesa?Stringiamo i denti.....ce la possiamo fare!!!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo che siamo tutti più o meno sulla stessa barca .....allora penso che con un po'di ottimismo possiamo farcela anche noi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Ragusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah.. Io anche sono laureata e in quest anno laureata ho lavorato 2 mesi da un consulente , totalmente un altro genere di ramo di laurea mia .. Ho fatto lezioni di doposcuola a una bambina e adesso ho 3 bambini...ma il doposcuola sono 80€ al mese a bambino.. Spero di trovare altri bambini x fare qualcosa in più !Comunque se staremo bene che io riesco a raggiungere 400€ su per giù allora continuo così altrimenti vado anche a lasciare curriculum x fare la commessa e altro! I lavori ci sono. È che alcuni sono un po antipatici...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Quando si ha bisogno ci si butta a fare di tutto. Comprendo che dopo anni passati sui libri magari si aspira ad un lavoro comodo e ben retribuito ma con i tempi che corrono se davvero si vuole essere autononi bisogna un po accontentarsi pero' senza mai smettere di cercare una soluzione migliore. Il lavoro nobilita, qls esso sia!
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava barbara! Finalmente! Se uno ha davvero bisogno di lavorare fa qualsiasi cosa! Io anni fa pulivo le scale e portavo fuori la pattumiera del mio palazzo perché avevo bisogno di soldi vivendo da sola! Troppo comodo dire non c'è lavoro...
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende dallo stile di vita che si vuole fare.... chi fuma ovviamente non riesce a mettersi via quasi niente e se sono entrambi ancora peggio...Io fino a due anni fa abitavo da sola, avevo perso il lavoro dove prendevo 1200 circa, sono stata 4 mesi senza lavorare avevo qualcosa da parte e ce lho fatta ma nonostante quello andavo a fare qualche sera al ristorante dellaMia amica giusto per completare un po i soldi dell affitto, poi ho trovato qui nellaMia città part time 30 ore a 900 euro... Mi pagavo 500 di affitto, bollette, due cani che sono un mutuo a lungo termine che avevo quando convivevo con il mio ex quindi non potevo di certo abbandonarli. Tante volte rinunciavo a tutto per prendere loro da mangiare o cure mediche. La macchina è Mia è per fortuna mio padre mi pagava assicurazione, gomme... menomale se no me la vedevo grigia! tanti sacrifici ma onestamente non posso dire che mi sia mancato qualcosa... Mangiavo bene( il giusto) qualche volta uscivo ( magari un posti dove nn si pagava entrata) e qualche volta mia mamma mi portava a prendere magari dei vestiti... ce la farete vedrai! poi magari arrivi nel posto giusto al momento giusto e trovi lavoro!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Macerata
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo solo dirti che ti ammiro tanto. Ammiro il tuo coraggio e la tua dignità. Non se ne trovano molte di donne così, tuo fm è fortunato.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà una vita di sacrifici e rinunce ma si può fare
    • Rispondi
  • Sweetsery
    Super Sposa Maggio 2016 Caserta
    Sweetsery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi arriveremo in due a circa 1400...pensate un po'... Ed abbiamo ugualmente deciso di sposarci...xk ci amiamo e ci siamo stancati di vivere lontani dopo 7 anni di fidanzamento!!! Stiamo cercando una casa che stia tra i 400/500 euro.. con il resto, speriamo di farcela!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Como
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si , se non avete un mutuo o un affitto da pagare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Cremona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vivere con un solo stipendio??mmmmm tutto si può fare ma la vedo dura..bisogna stringere davvero i denti....non sempre si vive di due cuori e una capanna

    • Rispondi
  • Nadine
    Super Sposa Agosto 2017 Brescia
    Nadine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Nessun problema! Smiley smile sì una cosa che non sappiamo rinunciare è proprio mangiar fuori, gite fuori porta e qualche aperitivo!
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio...avrei potuto scrivere io questo post. 2 lauree, mille cv inviati e nessun lavoro. Per mesi ho avuto paura di andare in depressione. Poi il mio Fm mi ha convinta a comprare casa e a sposarci. Mi ha detto che con un solo stipendio ce la faremo. Faremo sacrifici, ma ci riusciremo. Lui per fortuna è impiegato fisso con un buono stipendio. E poi ogni giorno mi incoraggia dicendo che quando meno me lo aspetto arriverà la mia occasione
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa VIP Giugno 2016 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono al nord...e da come sento dire in giro qui la vita è più cara.

    noi ci sposiamo a giugno, io ho la casa già di mia proprietà e sto pagando la ristrutturazione e il matrimonio di tasca mia.siamo diplomati entrambi, niente laurea...e lavoriamo in 2 a tempo indeterminato.

    in + io ho qualche soldo da parte...ma stiamo chiedendo un prestito di 30000 x i mobili e le ultime spese....e non ti dico quante storie ci stan facendo.

    o tassi da usurai, o vogliono ipoteche, firme a garanti...è uno schifo guarda...

    adesso stiamo vedendo tramite quaòche nostra conoscenza se otteniamo qualcosa...alla fine devi sempre fare il "raccomandato"!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione