Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Precisa Luglio 2015 Bari

Si può vivere con un solo stipendio?

Paola, il 25 Novembre 2014 alle 17:36

Pubblicato in Vita di coppia 169

Sono la classica Italiana laureata e disoccupata! Da ormai quattro anni cerco un lavoro, qualsiasi lavoro, ma è il lavoro che non cerca me! Tutti mi scoraggiano dicendo che al giorno d'oggi non si può più vivere con un solo stipendio! Fortunatamente il mio fm lavora a tempo indeterminato, ma io???...
Sono la classica Italiana laureata e disoccupata! Da ormai quattro anni cerco un lavoro, qualsiasi lavoro, ma è il lavoro che non cerca me!
Tutti mi scoraggiano dicendo che al giorno d'oggi non si può più vivere con un solo stipendio!
Fortunatamente il mio fm lavora a tempo indeterminato, ma io???
Con un mutuo da pagare sarà tutto molto difficile, ma sono sicura che ce la faremo!
Che ne dite?
Smiley smile secondo voi si può vivere decentemente con un solo stipendio??
Ansia :/

169 Risposte

  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che con un solo stipendio non si possa vivere decentemente, ma si sopravvive, almeno voi uno ce lo avete, noi ci spiseremo dopo 10 anni di fidanzamento e fm ha un lavoro precario, io sono ferma da un bel po' , sono una truccatrice e praticamente lavoricchio solo da maggio a settembre ( periodo di cerimonie) ,ma se aspettiamo che la situazione migliori entrerò in menopausa! Ti faccio un grande in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io soni stata sia a Milano sia a Torino e di tutta questa facilità di trovare lavoro nemmeno l'ombra! Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna ho un uomo che mi fa trovare tutto quello di cui ho bisogno senza chiedere! Ovviamente non faccio la viziata xD. Comunque con qualche sacrificio si può vivere con un solo stipendio...però che tristezza il fatto che non si trova lavoro...chissà se cambierà mai questa situazione!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa situazione, anche io ho studiato tanto, e dopo un primo momento in cui la mia carriera era avviata...puf, tutto sparito e mi trovo disoccupata da febbraio 2013. con chi mi dice che sono troppo esperta, o troppo poco esperta (per fare la commessa, con tutto il massimo rispetto per le commesse) e con l'aggravante che, essendo una femminuccia che sta per sposarsi, anche se ovviamente non dico che sto per sposarmi l'età e il sesso sono una forte discriminante. che ci fanno di una gallina vecchia di 29 anni? e temo molto il momento di avere dei figli.

    fm lavora, non paghiamo affitto ne mutuo, ma ciò non toglie che con un solo stipendio, da impiegato, non ci si può andar molto lontano, pur essendo noi molto semplici e sobri anche nei consumi. niente cinema, niente pizza o uscite, sere con gli amici ridotte all'osso (anche meno di una volta al mese) e mai nei locali, al limite in una pizzeria.

    fosse per noi ci saremmo sposati già diverso tempo fa. abbiamo iniziato a dire ai nostri genitori di volerci sposare ormai 3 anni fa, e abbiamo rimandato 3 volte il proposito di sposarci (ovviamente senza mai fissare date ecc, solo l'idea) proprio per il lavoro. ecco, non ne potevamo più di fare i fidanzatini dopo 8 anni e mezzo e 2 di convivenza, quindi stavolta ci sposiamo, rinunciando a un sacco di cose e cercando di non sforare i budget

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per un po abbiamo fatto cosi senza problemi... Lavorava solo lui
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2015 Palermo
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente con un solo stipendio si va avanti ma bisogna rinunciare a tante cose perchè poi ci sono più spese in una casa,a volte non ne bastano neanche 2 di stipendi figuriamoci uno,,,poi dipende anche dalle abitudini che si hanno,io ad esempio per fortuna lavoro non guadagno molto ma riesco ad aiutare il mio ragazzo con le ultime spese di casa e sicuramente ho una mia indipendenza nel senso che se mi viene in mente di comprare qualcosa per me non rinuncio sicuramente,noi donne ad alcune cose non sappiamo rinunciare e quando devi chiedere soldi al marito per comprare le tue varie cose secondo me te li da la prima volta,la seconda se il caso anche la terza ma poi arriva il giorno in cui ti dice che non è più possibile perchè comunque loro non hanno le stesse nostre esigenze!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2016 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po' dipende anche dall'ammontare dello stipendio e dal costo della vita bel posto in cui si vive.
    Personalmente, noi in tre con uno stipendio e 700 euro di spese fisse mensili viviamo benissimo...
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.a casa mia siamo cresciute bene cmq!certo non c erano soldi da buttare..ma non ci è mancato niente!e a luglio quando ci sposeremo vivremo con un solo stipendio,so cosa mi aspetta e so che ce la possiamo fare.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Foggia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che abbiamo le nostre famiglie lontane km e km...Abbiamo sopravissuto i primi due anni di convivenza con un solo stipendio e un mutuo da pagare..non e' stato facile per niente, abbiamo fatto molti sacrifici e privazioni...ma ci ha reso piu' forti! ora che lavoro stiamo respirando un po' e conduciamo una vita normale capita di uscire fare delle serate ..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, noi viviamo con uno stipendio, quello di mio marito.. Io lavoro quando ne ho la possibilità quindi e' tutto affidato a lui.. Abbiamo appena preso casa, sono anni ormai ke paghiamo l'affitto, quindi sicuramente non facciamo la vita da nababbi, ma ce la caviamo..
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Maggio 2015 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono molto preoccupata sotto questo profilo. Io laureata, bi-masterizzata e a spasso, lui precario. Fortunatamente la casa é dei miei suoceri quindi evitiamo di pagare l'affitto. Avremmo voluto sposarci già qualche anno fa ma aspettavamo che la nostra situazione economica si stabilizzasse un po'...l'attesa non ha visto cambiamenti e abbiamo deciso di rischiare ma certo sappiamo che dovremo fare i conti ad ogni pié sospinto.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso assicurare che si può vivere!! Ma non è certo la vita che tutti sognano!! Quindi non ti scoraggiare e continua a cercare!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che si possa sopravvivere... Ma vivere con uno stipendio standard ed un mutuo la vedo dura.. Tu continua cmq a cercare vedrai che prima o poi lo troverai.. Dovrai rinunciare a tante cose ma se sei abituata così non sarà difficile! Per fortuna noi lavoriamo tutti e due quindi ogni tanto facciamo dei viaggetti cene fuori etc.. Non sono ovviamente cose indispensabile dipende come hai vissuto e come vuoi vivere Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo con un solo stipendio e abbiamo anche una bambina....certo non facciamo vita da nabbabbi ma neanche ce la passiamo cosi male!anche io sn laureata e disoccupata,facciamoci forza,il lavoro arrivera' anche per noi!!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2015 Udine
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono del nord laureata e non trovo niente... Smiley sad
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nord si trova? E dove? Io sono a Milano e nulla di nulla... purtroppo la crisi è ovunque!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2015 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo sinceramente.. Lavoriamo entrambi...non siamo persone esigenti...giro sinceramente con abiti comprati al mercato... Pago affitto... Perché già conviviamo...non abbiamo purtroppo alle spalle delle famiglie che ci possono aiutare... Perciò credimi noi campiamo al pelo....
    • Rispondi
  • Kristiana
    Sposa Precisa Settembre 2015 Macerata
    Kristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io pure caspiterina mi trovo nella stessa situazione vostra e sinceramnt pensavo d essere anche l unica che si sposa nonostante lavora solo il mio fm .. Cerco lavoro da 2 anni ma niente.. Speriamo bene.. Fino a settembre c'e tempo..incricio le dita.. Smiley sad

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2015 Cagliari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi sono 2 anni che viviamo con uno stipendio.. Il mio.. E abbiamo una bimba piccola e il mutuo. Ormai siamo dei contabili.. Qualche sacrificio.. Ma siamo una famiglia felice.. :-)
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Uh mi dispiace! Io sono laureata in triennale in studi storico-artistici e in magistrale in economia per l'ambiente e la cultura e ora sto prendendo la magistrale in storia dell'arte. Tutto questo in tre città Roma, Milano e ora Torino spero sempre che prima o poi il mio impegno venga ripagato, e che la fortuna giri per tutte/i noi Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2015 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla anch'io mi troverò nella tua stessa situazione. Tutto dipende dallo stipendio del tuo lui... cioè quanto prende!! Con un po'di attenzione tutto si può fare... Smiley sexy
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da tante cose..
    Lo stipendio deve essere abbastanza per entrambi, bisogna saper risparmiare e capire per cosa è giusto spendere e per cosa no.
    Ci sono persone che riescono a vivere con uno stipendio e 4 figli e stanno bene!
    Altri che invece uno stipendio non basta neppure per una persona, figuriamoci due..
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui è diverso!! Il lavoro con questa laurea non si trova da tanto tempo ormai! Tu cosa studi?
    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia Valentina, anche noi siamo nella stessa situazione! ! Come ti capisco! Sembra di lavorare per coprire spese e spese e null'altro che spese!!! Smiley sad
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita! E non riesci a trovare? Ma hai fatto l'esame di Stato (o come si chiama Smiley tongue )? Scusa la curiosità degna di una scimmietta! Se non trovi tu con Giurisprudenza io non ho speranze ahahah Smiley winking

    • Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola! Secondo me dipende molto da dove vivi e soprattutto .. a quanto ammonta quell'unico stipendio! Nelle grandi città vivere con un solo stipendio è quasi sopravvivere Smiley sad
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho studiato giurisprudenza!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono a casa da 11 mesi e intanto mi sono rimessa a studiare per prendere un'altra laurea! Lavoricchio come baby sitter (ora ho aggiunto delle ripetizioni/aiuto compiti) e ogni tanto ho delle collaborazioni nel mio settore ma più per la gloria che per il "vile" denaro Smiley winking non credo la nuova laurea mi aiuterà ma con una carriera universitaria 3+2+2 spero che la fortuna mi aiuti prima o poi! Noi attualmente in due ce la facciamo, con uno stipendio da militare e un affitto da 450 € diciamo che ce la caviamo! Se dovessimo rimanere così ma in 3 bisognerà rinunciare a molte cose ma lo faremo volentieri quando sarà! Per il momento in due ci stiamo bene, certo strettini ma ci viviamo! Poi dipende anche dalla città a Milano o a Roma (e parlo perché le conosco bene) con un solo stipendio medio/basso si fa veramente fatica. Cosa hai studiato per curiosità?

    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende dive vivi ...io a milano con 1000 euro purtroppo non ce la farei!!!! E se devidessi di avere 1 figlio solo l'asilo ti costa piú di 500 euro!!Case e affitti alti e anche il resto!! Tu parli di x stipendio...
    ma dipende che stipendio é!!!...
    In ogni caso in bocca al lupo!!! Magari nel frattempo trovi anche 1 lavoretto...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ce la farai alla grande =) io sono molto "conservatrice" mi piace molto riuscire ogni mese a conservare...

    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non sono una spendacciona, quindi, speriamo che me la cavo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Aprile 2014 Napoli
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me lavora solo mio marito, proprio come te sono laureata Smiley smile e viviamo discretamente non facendo sprechi.. tranquilla stando in casa lo stipendio si gestisce come meglio si puo.. io sono dell'opinione che in base a quello che hai quello spendi Smiley winking io sto imparando a gestirmi al meglio ogni mese ( siamo sposati da 6mesi) se un mese ci sono le bollette magari evito le spese "azzardate" il mese che non arrivano le bollette mi faccio passare qualche sfizio... ora in previsione di Natale ho conservato qualcosina.. poi credo che a Gennaio davvero "freddo e fame" no dai scherzo hihihihi si fa quel che si puo.. ma con 1000 euro si vive tranquillamente..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione