Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Precisa Luglio 2015 Bari

Si può vivere con un solo stipendio?

Paola, il 25 Novembre 2014 alle 17:36

Pubblicato in Vita di coppia 169

Sono la classica Italiana laureata e disoccupata! Da ormai quattro anni cerco un lavoro, qualsiasi lavoro, ma è il lavoro che non cerca me! Tutti mi scoraggiano dicendo che al giorno d'oggi non si può più vivere con un solo stipendio! Fortunatamente il mio fm lavora a tempo indeterminato, ma io???...
Sono la classica Italiana laureata e disoccupata! Da ormai quattro anni cerco un lavoro, qualsiasi lavoro, ma è il lavoro che non cerca me!
Tutti mi scoraggiano dicendo che al giorno d'oggi non si può più vivere con un solo stipendio!
Fortunatamente il mio fm lavora a tempo indeterminato, ma io???
Con un mutuo da pagare sarà tutto molto difficile, ma sono sicura che ce la faremo!
Che ne dite?
Smiley smile secondo voi si può vivere decentemente con un solo stipendio??
Ansia :/

169 Risposte

  • C
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con te! Anche noi abbiamo conti separati e un conto in comune che "ricarichiamo" al bisogno e che utilizziamo per le spese della famiglia (io e lui). Non mi sentirei a mio agio usando i soldi comuni per i miei acquisti personali nonostante io guadagni moooolto meno del mio Fm. È ovvio che se io avessi bisogno per una qualsiasi spesa eccezionale NECESSARIA (dentista, medico, lavoro...) Fm non avrebbe nessun problema a pagare per me se io non dovessi farcela. Ma se posso me la pagherei comunque con i miei soldi e ad ogni modo non mi pagherebbe l'estetista come io non pagherei la sua Mountain bike nuova........
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara!Purtroppo so bene cosa vuol dire da due anni stare senza lavoro. E con o senza lo stipendione (mio marito non porta a casa 800€ ma neanche 2000, e vivo in Versilia in affitto, dove farei vedere i prezzi, per chi parla che Roma è cara...) tocca adattarci. Ma purtroppo non si puó capire la situazione finchè non si vive, parlare con il lavoro in mano è più facile.Facciamo fatica, ma che posso fare? Mi rimbocco le maniche e vivo felice lo stesso, tanto buttarsi giù non mi aiuterebbe Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero! a roma serve un solo stipendio gia solo per l'affitto, però è anche vero che cambia molto se si ha una casa di proprietà... In quel caso con uno stipendio si vive, anche perche come detto prima anche se si lavora in due con uno stipendio medio, minimo 800 euro vanno via per la casa.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mela, Leggendo le tue parole mi è venuto da sorridere e mi stav quasi emozionando, traspare tanta forza e amore in quello che dici! condivido in pieno il tuo discorso! ovvio trovare un lavoro ben pagato sarebbe il top, ma se nonostante lauree, titoli e buona volonta non si trova nulla alla fine se si vuole andare avanti ci si fa bastare quello che si ha! cos'altro si potrebbe fare?

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende di che cifre stiamo parlando. Se il tuo fm guadagna 1000€ al mese è impossibile farcela ma proprio matematicamente almeno 500€ di affitto/mutuo 200€ mese di spesa ti rimangono 300€ per benzina bollette ecc e se hai una spesa improvvisa?! Chiaramente se lui guagagna 2/3000€ la situazione cambia!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io vivo la tua stessa situazione, il mio ragazzo ha lavoro a tempo indeterminato e per questo ringrazio ogni giorno, io invece nada .-. Ho messo curriculum ovunque, dal volantinaggio all'impiegata, commessa, benzinaia, lavapiatti, cuoca, tutto proprio, ma sembra che nessuno cerchi me.

    Il mio ragazzo fa l'operaio perciò non è uno stipendione, però devo dire che ce la caviamo, non riusciamo ancora a fare viaggi, adesso è un po' un periodo bruttino perchè nel giro di un anno abbiamo avuto diversi problemi non di coppia ma a livello materiale. Ma con organizzazione e determinazione ce la si può fare. Poi dipende dal tuo stile di vita, ovvio che se tu vuoi andare in vacanza un mese si e uno no, vesti solo roba firmata bhe lo stipendio del tuo lui non basta ehehehe.

    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 modi di vivere diversi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa che significa che uno sta da solo se non condivide i soldi? Noi ogni mese mettiamo una quota per le spese di casa e per gli imprevisti.Il resto rimane nei propri conti correnti.Si i soldi che guadagno io me li spendo come mi pare senza dover rendere conto a lui. Non condividere il proprio conto non significa dover rimanere da soli, per me vuol dire meno problemi e meno sensi di colpa quando faccio delle spese Smiley xd
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è banale da dire, ma se il tuo fm guadagna 5000€ netti al mese ok... altimenti con un solo stipendio più "normale", avendo magari anche un mutuo, se convivete ed avete le vostre spese, bollette etc la vedo molto difficile.... parere mio!

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho capito... punti di vista :-)

    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    nemmeno a me piacerebbe stare a casa...ma appunto lavorando in due è giusto unire le proprie forze...io il regalo glielo faccio lo stesso...ogni volta che mi va..e me li faccio anche da sola (scarpe vestiti etc) ma secondo me vivere insieme è condividere tutto..persino il portafoglio

    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fermo restando che ogni coppia si regola come vuole, a mia opinione in medio stat virtus... noi abbiamo un conto comune per le spese comuni (casa, macchina, viaggi, spesa, ecc.) in cui versiamo un tot. al mese, e su cui cerchiamo di risparmiare per realizzare sogni e progetti comuni.

    Poi ad ognuno restano dei soldi "propri"; da gestire a piacimento. Sarà una banalità, ma ad esempio, ora che si avvicina il Natale, son contenta di avere dei soldi "extra conto" che posso usare per fargli il regalo.

    Per il resto, neanche a me farebbe piacere l'idea di essere "mantenuta" da mio marito, ma è anche vero che sono tempi amari e se si tratta di una scelta dovuta a cause di forza maggiore, non credo sia il caso di farsi tanti problemi.

    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusa se mi intometto ma leggendo il tuo commento sono rimasta un pò allibita..."i soldi che guadagno io decidi come spenderli" io credo che una volta che si convive, sposati e no, i soldi sono in comune, sia se hai un conto in banca sia se li hai a casa...noi viviamo insime con 2 stipendi normalissimi e li uniamo per farci la nostra vita, se prima di convivere avessi ragionato come te a quest'ora mi sarei trovata a vivere da sola...quando si è in due le cone diventano di entrambi, e credimi che ogni sfizio che abbiamo ce lo togliamo (es. giochi xbox x il fm - estetista x me..etc etc)

    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la ns generazione non riesce a vivere con un solo stipendio con i tempi che corrono, con la crisi economica che ci ritroviamo... Io mi sono licenziata perché guadagnato poco e non riuscivamo a rientrare con le spese nonostante l'affitto lo paga la mia famiglia... Ho rinunciato a fare un lavoro che mi piaceva per andare a fare la contabile nell'azienda di famiglia tutto ciò per sostenere tutte le spese mensili e per avere una piccola indipendenza economica anche solo per fare una ceretta dall'estetista o sostenere una visita medica....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti non parlo per le altre e non ho preso te come esempio! sto parlando per ME!!!! In più a Roma non si arriva a fine mese con uno stipendio solo! 800€ di affitto più spesa bollette e macchina direi che uno stipendio normale è già volato via! Quindi direi che l'economia domestica non basta. Ripeto che parlo per me!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco nemmeno io riuscirei a stare a casa... Sono tornata dall'estero a settembre e inizio a lavorare a febbraio e in questi mesi che sono a casa mi sto rompendo tantissimo anche perché mi impigrisco ancora di più
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto cercando di tutto qualsiasi cosa! Ma a quanto pare non trovo nulla! Io ho vissuto 21 anni a Roma, 3 a Milano e ora siamo io e fm a Torino e so che in certe città con uno stipendio medio basso si fa fatica in due non immagino in 3,4 etc..per ora in due a Torino ce la facciamo! È una spesa relativa se sei nelle fasce basse di reddito paghi pochissimo all'anno Smiley smile per fortuna almeno questo! Di certo non mi abbatto e mando/porto cv a tappeto perché ripeto l'idea di stare a casa mi tira proprio giù!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh certo arriva un punto in cui ci si deve buttare. Qui da noi con 1000€ non si vivrebbe magari giù in certe zone è più probabile perché la vita costa un po' meno... Finché si è in due c'è la si può anche fare ma con i figli. Non so davvero io non riuscirei che poi anche studiare è una spesa
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino :/ viene anche a me perché anche noi non abbiamo/avremo aiuti ma se il lavoro non si trova che bisogna fare? Mi viene abbastanza il nodo allo stomaco al pensiero di stare a casa tutta la vita proprio non fa per me, infatti se continuo a non trovare nulla continuerò a studiare almeno colmo l'attesa Smiley atonished
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze!!
    • Rispondi
  • Stellamarina
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Stellamarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa cosa io!io laureata e non lavoro al momento...e siamo in grado di risparmiare! E mio marito non ha stipendio fisso col suo lavoro..ma fa sacrifici e a noi basta vivere con quel poco che abbiamo e nella semplicita'!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico sinceramente che a me verrebbe l'ansia anche perché non abbiamo aiuti dai parenti
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!...a parte che il conto in comune mi sembra una cosa naturale...insomma siamo sposati perchè non dovrei condividere i miei introiti con quelli di mio marito?!?!?

    Sono libera di spendere quando ne ho necessità o voglia ed idem mio marito.

    Al momento ho un lavoro, precario, ma abbastanza redditizio e stiamo mettendo un gruzzolo da parte, se dovessi rimanere a casa per un certo periodo non mi farei problemi, già gestisco l'economia domestica calcolando entrate uscite, facendo la spesa e cercando i posti con prodotti di qualità migliore al prezzo migliore, cucinando cibo sano e farlo senza lo stress di dover pure lavorare sarebbe un sollievo!

    Grazie alla mia gestione abbiamo un bel gruzzolo e ne sono orgogliosa, sono una casaligna part-time, ma ne sono orgogliosa, nello stesso modo in cui sono orgogliosa del mio "lavoro" ufficiale.

    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, quando non trvi un lavoro nemmeno a pagarlo tu, vedrai che la vita da casalinga te la fai piacere e pure il conto in comune!
    Io non trovo lavoro da un anno, abbiamo il conto insieme perché se succede qualcosa devo poter usare quel poco che c'è. Quando devo fare regali li faccio a casa, fatti con le mie mani. E quando devo pulire pulisco. Il resto della giornata esco o lo passo a godermi i miei mille hobby. Non è una scelta, no, ma lo faccio col sorriso e sai perché: quando mio marito torna e sente il profumo del pulito sorride, quando mio marito mi trova a casa invece che rientrare e sapermi a lavoro fino a tardi come prima, è più sereno, quando gli faccio i miei piccoli regalini "faidate" è più contento di quando li compro!
    Non mi sento affatto inferiore o meno importante perché non porto lo stipendio a casa. È molto più difficile essere donna di casa che donna manager al giorno d'oggi!
    E se devo essere sincera, ne vado fiera di poter dire di riuscire ad arrivare a fine mese col sorriso nonostante un solo stipendio perchè se ci si arriva è sopratutto merito della mia capacità di fare economia domestica! Smiley smile
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo da un anno ormai! Io non riesco a trovare lavoro e mio marito fa quel che puó!
    Si puó vivere insieme e ci si puó riuscire, se vivete in un posto "normale" che non sia Viareggio e limitrofi, dove i prezzi del mangiare sono alle stelle, forse potete anche mettere da parte qualcosina.
    Certo, le uscite da gran gala finiscono, noi la pizza ce la facciamo in casa quando vogliamo uscire Smiley smile ma se c'è amore, va bene così! Se vi impegnate e fate bene i calcoli, vivrete senza problemi. Parola di disoccupata Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende sempre da che stipendio stiamo parlando. Con uno stipendio da circa 1200 non credo sia possibile: noi ad esempio fra affitto, rata della macchina e bollette abbiamo circa 900 euro di spese fisse tutti i mesi... ci sono poi da aggiungere tutte le altre cose come la spesa, la benzina per andare al lavoro (abbiamo casa a metà strada dai nostri rispettivi lavori quindi spendiamo 300 euro solo di gas), bollo e assicurazione quando ci sono ecc...
    Non è per scoraggiarti ma così sarebbe davvero difficile!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende di che stipendio stiamo parlando! A parte il fatto che ci sono molte mie amiche che hanno il conto in comune con il loro compagno e questa è una cosa che non farei mai proprio perché i soldi che guadagno io decidi come spenderli! Secondo me non si può vivere di un solo stipendio....anche se il nostro fm ci può dire "non ti preoccupare" io per come sono fatta non riuscirei mai a farmi mantenere da lui, questo significa che dovrei rimanere segregata dentro casa a pulire e fare tutte le faccende, che non mi si addice proprio!!!!!! Non sto screditando chi ha deciso di fare la casalinga, ma nel mio caso non reggerei un mese! Quindi per me no! Non si può vivere di un solo stipendio, non perché non si arriva a fine mese ma proprio perché non mi piace la vita di rimanere a casa senza uno scopo la mattina!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2015 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende tutto da quale stipendio percepisce il tuo fm.. se copre la mancanza del tuo si, si può vivere benissimo, ma con uno stipendio base, 1.200 € ad esempio, NO, non si vive..si sopravvive, che è ben diverso!!

    • Rispondi
  • Maryon
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maryon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me si, tutto dipende dallo stipendio k avete... ovviamente dovrete evitare alcune cose, ma si vivakkia

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente mio marito non è un uomo così... per lui le mie esigenze, grandi e piccole,sn le sue esigenze Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dallo stipendio ovviamente! Se lo si deve fare, ce la si fa, pero' certo non e' semplice....
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem sono a Milano da 6 mesi per seguire il mio fm che lavora su.. Mi sono laureata in ingegneria ... Cerco qualsiasi lavoro e non trovo niente di niente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione