Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Esperta Settembre 2013 Roma

...si suona o si entra??

Laura, il 31 Maggio 2013 alle 10:33 Pubblicato in Vita di coppia 0 51

Ciao ragazze! sentite questa: ieri sera ero a vedere la tv con il mio ragazzo sul divano, ad un certo punto il cane abbaia e ci avvisa che i miei suoceri stanno arrivando (abbaia in modo diverso quando riconosce le persone di casa!), che vengono a casa tutte le sere per fare la puntura al mio ragazzo, noi ci alziamo per andare ad aprie...ma appena apriamo la porta, loro, con le chiavi, erano già dentro il cancello...quasi per entrare....volevo dire qualcosa, ma ho preferito tacere per evitare problemi o discussioni con lui...ma vi pare normale?? noi siamo in casa, loro lo sanno, ci sono le auto fuori, e nemmeno provano a suonare...entrano dorettamente..ma che modi sono?? quando vedrò il mio ragazzo glielo devo assolutamente dire...ma come senza scatenare una lite???se l'avesse fatto mia madre glielo avrei detto di sicuro...ma lui per carità...nemmeno ci avrà fatto caso!!

51 Risposte

Ultime attività da Genesia , il 17 Giugno 2013 alle 16:35
  • Genesia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Cagliari
    Genesia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu non mollare e continua a fargli notare questi atteggiamenti sbagliati!

    • Rispondi
  • Genesia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Cagliari
    Genesia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    So che vuoi dire..aiuto io abito sopra i miei suoceri..ed è dura...i miei non hanno chiavi di casa..ma mia suocera guarda chi entra e chi esce...e porta fisso piattini...mmm e la cosa mi irrita ma per lui è tutto normale ed ogni volta mi arrabbio ma a che serve tanto non ho mai ragione...mmmmmmmm

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io non farò cosi. Voglio la mia privacy! E comunque sono anche fortunata, vivo a 250km dai miei e dai suoceri! Ottimo per noi.

    • Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti loro non sono entrati in casa, ma hanno aperto il cancello...se fossero entrati in casa di sicuro sarebbe stato diverso! poi credo che le chiavi è giusto che le tengano i genitori di entrambi perchè in caso di emergenza non si sa mai!! però ovviamente questa non era nè emergenza nè altro, quindi hanno sbagliato!!!

    • Rispondi
  • L
    Esperta Settembre 2013 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ben detto!!!

    • Rispondi
  • C
    Siena
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai capire ai tuoi suoceri cn educazione e gentilezza che preferisci che suonino quando siete casa e che le chiavi sono per emergenza in caso voi non ci siate.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Personalmente non è stato così, anzi, la prima copia di chiavi di casa nostra l'abbiamo data proprio a papà e mamma ( e mio fratello ). Dipende sempre chi si ha di fronte, a noi non è mai successo che piombassero in casa senza avvisare, o addirittura senza suonare. Anzi, hanno un difetto ( non vengono mai ), preferiscono che siamo io e mio marito ad andare da loro, che loro venire a casa nostra. I miei hanno un rispetto totale nei nostri confronti,come vita di coppia intendo.....

    • Rispondi
  • Annaku
    Super Sposa Agosto 2013 Trento
    Annaku ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' l'errore piu grande quello di dare una copia delle chiavi ai suoceri e genitori!

    Noi non lo faremo mai! Solo se dovranno sostituirci in nostra assenza ma poi ce le dovranno ridare.

    Fattele ridare e usa questa tecnica, oppure mettici sopra una pietra e sopporta! Faranno sempre cosi!

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io inizierei a mettere le chiavi dietro la porta di casa, in modo che se dovessero inserirle nella toppa, non vanno, quindi sarebbero poi costretti a bussare.Smiley tongue

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mai dare le chiavi di casa propria ai genitori o ai suoceri se non per quando si è in vacanza per innaffiare le piante!!!

    Ad un'incontro con uno psicologo di coppia lui ha parlato di questa cosa e ha detto che i genitori di entrambi prima di palesarsi a casa degli sposi chiamano, si annunciano, vengono a casa, suonano il campanello, stanno un'oretta da ospiti per bene e se ne vanno!!!

    Questo perchè bisogna rispettare la privacy e gli spazi altrui!!!

    Comunque con garbo parlane al tuo fm e fagli notare che queste incursioni a sorpresa in casa non ti piacciono, che quando arrivano i suoi devono suonare al campanello come tutti gli altri ospiti.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Ellis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se posso essere di conforto,anche io mi trovo in una situazione molto simile. io e il mio compagno conviviamo da un anno e mezzo,mio suocero inizialmente aveva le chiavi di casa e capitava che con varie scuse entrasse in casa nostra quando non c'eravamo e poi faceva commenti su come teniamo casa nostra,magari vedeva disordine e ci veniva a fare la predica..io mi sono scocciata sopratutto dopo vari discussioni e problemi e alla fine il mio compagno ha deciso di dargli un mazzo senza la chiave dell'appartamento così al massimo se gli serve qualcosa dal garage se lo può prendere senza entrare in casa praticamente di nascosto........non so voi,ma io ero allibita all'inizio....

    • Rispondi
  • Lilli
    Sposa Curiosa Ottobre 2013 Napoli
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    beh che carina, beata te

    • Rispondi
  • Lilli
    Sposa Curiosa Ottobre 2013 Napoli
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo dura lotta anche per me. Loro si sentono in diritto perchè danno una casa al figlio. I figli si sentono in dovere perchè avranno una casa dai genitori e tu fatti trovare sempre mezza nuda così bussano alla porta per non avere brutte sorprese Smiley winking

    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    SI, PERò FA SEMPRE COMODO CHE ALMENO UNO DEI GENITORI ABBIA LE CHIAVI DI CASA. SAI, SEMPRE PER QUALSIASI DI MOTIVO, CHE PUò ANDARE DALL'URGENZA ALLA DIMENTICANZA DA PARTE VOSTRA DELLE CHIAVI IN CASA! pERò VA ASSOLUTAMENTE FATTO CAPIURE CHE NON DEVONO ESSERE USATE PER VENIRVI A TROVARE. tROVO PROPRIO ANTIPATICO CHE LE PRENDANO APPOSTA SAPENDO CHE COMUNQUE LORO SONO A CASA AD ASPETTARLI. Anche mio suocero ha le chiavi di casa nostra, ma non si è mai azzardato ad entrare nè quando non c'è nessuno e nè tantomeno quando siamo in casa entrambi. Questà è una situazione che potrebbe degenerare, perciò andrebbe subito chiarita!

    • Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, queste sono delle belle noie. Dovrebbero capire che anche se hanno le chiavi di casa devono comunque suonare il campanello e non entrare direttamente. E' una cosa che odio terribilmente, la casa è la vostra abitazione e siete voi che dovete aprire. Faglielo presente dolcemente, magari cominci il discorso dicendo: Amore scusa, stavo ripensando all'altra sera, quando abbiamo aperto la porta ed abbiamo visto che invece avevano già passato il cancello....sai, mi sono un pò sorpresa! Forse non me l'aspettavo che usassero le chiavi di casa anche quando ci siamo noi, in fin dei conti lo sanno che gli apriamo, no?! Non ti pare?! Che bisogno c'è di usare le chiavi?!

    Ovviamente in maniera moooooolto dolce, con un tono di voce quasi come se tu cadessi dalle nuvole mentre lo dici, e poi vedi la sua reazione. Certo a quel punto non può scatenare una litigata, parlando piano, dolce e a modo non si litigherà mai!!!!!! MA FALLO!

    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Luglio 1977 Rovigo
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco..all'inizio erano così, pian piano si son calmati. Anche se una certa invadenza mia suocera la mantiene sempre. Nel mio caso è stato provvidenziale l'aiuto del mio fm.
    • Rispondi
  • Evelyn
    Sposa Abituale Agosto 2013 Catania
    Evelyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Atteggiamento da stroncare assolutamente sul nascere! Anche al corso prematrimoniale il don ci ha detto "non date le chiavi ai vostri genitori. Se hanno bisogno di venire a casa vostra suonano il campanello!"
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto....aggiungo anche che spesso, suoceri o genitori, nn lo fanno appositamente, a volte nemmeno ci fanno caso MA capisco che sia giusto " suonare e poi entrare "....!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh devi assolutamente dirglielo a lui in modo educato. Se non intende ragioni fai questo esempio: "se fossimo stati mezzi nudi sul divano a fare .... e loro ci fossero piombati in casa all'improvviso, ti avrebbe fatto piacere???" vedrai che ci rifletterà su (spero)

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto tutto!

    • Rispondi
  • M
    Sposo Principiante Agosto 2020 Novara
    Manuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Urge una riunione di famiglia !!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Maggio 2014 Vicenza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho questa paura per il futuro...noi dopo il matrimonio andremo ad abitare davanti casa dei suoi che, di per se, potrebbe essere un "aiuto", basta che non si trasformi in una presenza costante!!

    Io con il mio ragazzo ne ho già parlato e lui ogni tanto lo ripete, anche solo scherzando, ai suoi che dovranno lasciarci la nostra intimità e non intromettersi, ma finchè non saremo la non lo possiamo sapere!

    Ti consiglio comunque di parlarne tranquillamente con il tuo ragazzo e invitarlo a parlare con i suoi (è una cosa che deve fare lui), appunto perchè è una cosa da mettere SUBITO in chiaro, altrimenti lo faranno ancora!

    In bocca all lupo :-)

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parte che i miei suoceri anche se è casa sua e hanno le chiavi se siamo in casa suonerebbero.... ma pure io lo faccio a casa loro.... dai miei beh ve lo saprò dire ma già so che entrerò ed uscirò cmq quando voglio con le chiavi quindi in futuro non dovrei stupirmi!!!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura!

    Parlane con tranquillità al tuo futuro marito, spiegagli che non hai niente contro i suoi ma che semplicemente sarebbe più corretto se entrassero dopo aver citofonato. Tra l'altro è un abitudine che se ti infastidisce deve essere eliminata da subito, altrimenti sarà sempre così.

    Sicuramente se fai capire a tuo marito che è solo una questione di privacy e intimità, ti verrà incontro e ne parlerà con i suoi Smiley winking

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No cavolo a me darebbe troppo fastidio,infatti per evitare problemi le mie chiavi di casa non le daro'a nessuno..

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio suocero per fortuna non ha la chiave, sennò sarebbe sempre li, mia suocera invece ce l'ha, essendo prima di tutto quella casa sua, regalata al figlio, ma vi posso assicurare che mai è entrata con le sue chiavi, suona sempre, anche se non siamo in casa, prima di entrare mi chiama o mi manda un messaggio (da notare che chiama me, non il figlio!!!!). Credo sia la prima regola per il rispetto!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una domanda utile a capire cosa pensa il tuo fm: ma a casa dei suoi lui suona o entra con le chiavi?

    Perché a me sono capitate entrambe le cose (anche da parte mia, non solo di fm), ovvero a tutti e due è capitato almeno una volta in presenza dell'altro di aprire casa dei propri genitori con la propria copia delle chiavi. Per necessità o per confidenza. In entrambe le casistiche, aprivamo il portone condominiale e poi bussavamo una volta dinanzi alla porta dell'appartamento.

    Direi che nel caso del tuo fm si tratta di confidenza, magari è da poco che vivete assieme o che lui è uscito di casa? Semplicemente magari il ragionamento che fanno i tuoi suoceri è che finché bussano alla porta dell'appartamento (e non entrano finché non sei tu ad aprirgli, ovviamente), la vostra privacy è comunque rispettata, ritengono che in cancello esterno non sia un problema.
    Se per te è un problema che aprano anche solo il cancello esterno (ammesso che si limitino a quello), faglielo notare. Direi direttamente a loro, parlare tramite fm non è così efficace in certi casi, sempre meglio dire ciò che si pensa personalmente e senza "ambasciatori". Se invece l'importante è che giunti alla porta dell'appartamento si fermino ad aspettare che voi apriate, assicurati che lo facciano.

    In alternativa, potresti imparare a fare tu le iniezioni a fm, evitandoti la visita quotidiana (certamente un minimo di distacco farebbe bene ad entrambi)

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per questo niente chiavi a nessuno assolutamente per non cadere in queste situazioni io sarei andata su tutte le furie e se magari stavate in intimità sono cose che non condivido affatto

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E aggiungo: con una frusta in mano!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottima idea!!! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione